Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 14:19:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi modellisti dinamici, avrei bisogno di far funzionare una centralina Kingkong series ESC-200A-K da 4-12S LiPo per un progetto che (ovviamente) non ha niente a che vedere con bici o moto elettriche!!!

La domanda è, cosa si deve usare per controllare l'erogazione della centralina? Ha i solito tre cavi per il motore , due enormi per la batteria, un cavetto tripolare con un connettorino a tre pin sui quali però anche a centralina alimentata ed accesa NON rieco a leggere nessuna tensione che mi faccia pensare ad un potenziometro o comunque ad un sistema simile a quello delle nostre bici o comunque a quello delle centraline Kelly... Cosa usa il telecomando (che non posso usare) per far partire il motore e regolarne gli RPM?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 14:41:05  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba,
è un pò che non mi dedico più al modellismo dinamico ma fino a qualche anno fa gli esc erano pilotati in pwm dalla ricevente.
Il cavetto tripolare in genere ha un +5V che può essere usato per alimentare la ricevente dal BEC(un semplice step down) integrato nell'esc, un ground e un ingresso di segnale pwm.
Puoi usare un arduino con la funzione analog write oppure trovi a pochi euro dei circuitini con un potenziometro che servono proprio per testare gli esc.
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 14:42:28  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo... il pwm ha 5v di dinamica.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 17:18:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sopra cìè scritto "no BEC", e comunque sui tre cavetti destinati al collegamento con il ricevitore del gas non leggo alcuna tensione...
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 21:00:04  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Mauri procurati uno di quei tester per servo ed esc tipo questo:
https://www.amazon.it/ARCELI-elicotteri-Servomeccanismo-variabile-Servocomandi/dp/B07MY3DXPB/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=AS3EPQHCY6BE&dchild=1&keywords=servo+tester+rc&qid=1594839542&quartzVehicle=842-1603&replacementKeywords=servo+tester&sprefix=servo+tester%2Caps%2C326&sr=8-4

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 00:45:05  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarò un po' controcorrente, ma sconsiglio l'utilizzo di potenziometri o tester per servi da collegare ad un regolatore con correnti così alte che andrà collegato, presumo, ad un motore molto grosso e veloce. Se un servo rimane bloccato a fine corsa poco male (a meno che non si tratti di un acceleratore per motore a scoppio), se rimane bloccato un regolatore di quel tipo, con motore al massimo dei giri, sono dolori ed è pericoloso.
Consiglio quindi di utilizzare un radiocomando con tecnologia Spektrum 2.4 Ghz, assolutamente a prova di interferenze, principalmente perchè non c'è pissibilità di malfunzionamenti. È sufficiente un 2 canali, meglio "a pistola" con acceleratore a grilletto che si utilizza con una sola mano: premo per marcia avanti, allontano la prima volta per frenare, se allontano una seconda volta avvio la retromarcia. C'è quindi una protezione contro l'inversione accidentale del senso di rotazione. Anche i modelli Spektrum più economici sono enormemente più raffinati dei tester e costano poche decine di euro. In ogni confezione è contenuto un radiocomando che funziona con 4 pile stilo, è una ricevente che viene alimentata dal regolatore.Se il segnale viene perso tutto si ferma, se è stato configurato con una semplice procedura iniziale. Anche progetti assurdi come quello della "vasca da bagno volante" di due simpatici e un po' pazzi fratelli tedeschi, viene pilotato dagli stessi con radiocomando che fornisce una affidabilità assoluta.
https://youtu.be/EQK9m_OBVgY



Modificato da - Mister D in data 16/07/2020 00:54:17
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 10:01:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccezionale la vasca da bagno volante, spero si rendano conto che rischiano la vita con quel coso.. la storia è piena di lapidi di sperimentatori dell'aeronautica. Purtroppo per il resto non so dare consigli..
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 10:16:15  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sopra cìè scritto "no BEC", e comunque sui tre cavetti destinati al collegamento con il ricevitore del gas non leggo alcuna tensione...


Poco male Barba, vuol dire che nel tuo esc non c'è il BEC(sarebbe il regolatore a 5v per alimentarela ricevente) Per pilotare l'esc hai bisogno di un pwm con dinamica 5v da collegare tra il filo arancione e il marrone(nero in alcuni casi).

Per chi consiglia l'uso di una radio Barba ha già detto che non la può usare, non credo che l'esc gli serva x un modello vero barba?
In ogni caso un pwm è un pwm non è che quello che esce dalla radio è migliore...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 14:43:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ovviamente non è un modello di auto o di barca o di velivolo, è roba che sta accanto all'operatore!!!
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 10:56:58  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, ora però mi hai incuriosito :-). A cosa stai lavorando????
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 11:26:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo dirti che si tratta di un attrezzo che attualmente funziona tramite un rumoroso e puzzolente motore a scoppio, e siccome il proprietario è molto ecologico mi ha chiesto di elettrificarglielo fornendomi lui stesso un motore Outrunner da 5Kw di picco e una centralina, che peraltro visto il lavoro cha questo attrezzo sarà chiamato a compiere funzioneranno al massimo a 24V-100A di picco visto che il motore a scoppio era da 2250W di potenza massima e non soffriva a ssolutamente anche lavorando per ore sotto il sole.

Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...

Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.

Modificato da - Barba 49 in data 20/07/2020 11:32:15
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 11:45:27  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Posso solo dirti che si tratta di un attrezzo che attualmente funziona tramite un rumoroso e puzzolente motore a scoppio, e siccome il proprietario è molto ecologico mi ha chiesto di elettrificarglielo fornendomi lui stesso un motore Outrunner da 5Kw di picco e una centralina, che peraltro visto il lavoro cha questo attrezzo sarà chiamato a compiere funzioneranno al massimo a 24V-100A di picco visto che il motore a scoppio era da 2250W di potenza massima e non soffriva a ssolutamente anche lavorando per ore sotto il sole.

Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...

Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.


Che figata! sarà anche molto più silenzioso! Credo che l'esc da modellismo sia perfetto per l'utilizzo perchè il motore girerà molto veloce, proprio come quelli dei radiomodelli...
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Protozoo
Utente Medio


Puglia


106 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 12:41:46  Mostra Profilo Invia a Protozoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Comunque per i più curiosi posso dire che si tratta di un decespugliatore professionale a filo della Shindaiwa a miscela...

Il motore elettrico andrà al posto di quello a scoppio eliminando anche la frizione centrifuga, mentre la batetria sarà appesa al cinturone all'altezza della vita per non aumentare troppo il peso dell'oggetto in questione: Girerà a circa 9000RpM come il motore originale e sarà dotato di ventola di raffreddamento sull'asse stesso del motore, anche se presumo che un Outrunner da 5Kw usato al 50% di potenza non scalderà poi moltissimo.


Sapevo che un giorno avresti fatto qualcosa del genere
sarebbe fantastico un kit per la conversione di questo:

https://www.cifarelli.it/index.php/Prodotto?l=1&p=7

sai che sollievo per le orecchie.

la flangia per l'accoppiamento motore/campana ovviamente la realizzarei tu?

Orientativamente a quanto ammonta la spesa di conversione?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 13:43:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, gli abbacchiatori per olive a batteria esistono da sempre, io stesso ne possiedo uno da anni e a parte la sostituzione di una cinghia dentata non ha mai dato alcun problema: Era nato con batteria al piombo da 12V, ma è stato subito modificato con le LiIon...
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Protozoo
Utente Medio


Puglia


106 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 15:13:06  Mostra Profilo Invia a Protozoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ma, gli abbacchiatori per olive a batteria esistono da sempre, io stesso ne possiedo uno da anni e a parte la sostituzione di una cinghia dentata non ha mai dato alcun problema: Era nato con batteria al piombo da 12V, ma è stato subito modificato con le LiIon...


Gli abbacchiatori si, ma non gli scuotitori.

Per le nostre cultivar (bari e provincia), ma sopratutto per i costi legati ai "tempi", gli abbacchiatori sono diventati un po' troppo lenti per le nostre esigenze.

Comunque attendiamo fiduciosi un bel report fotografico




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