V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chri27.5 |
Inserito il - 20/07/2020 : 23:58:54 Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema riscontrato al mio tsdz2, stavo rimettendo in pista un motore fermo da un po con queste sostituzioni :
Motore elettrico
Centrlina
Sensore de Torque.
Alla prima accensione noto come il display rimane acceso per una frazione di secondo e poi si spegne tutto.
Test effettuati:
verifica display con altro motore e funziona perfettamente.
Centralina funzionante smontata da me per sostituirla con una a 48v. L'Ho riprogrammata e non mi da nessun errore, verificando con il tester i due fili rosso/nero che vanno alla batteria sembra che ci sia continuità quasi come se fosse in corto, è corretto che ci sia continuità tra i due poli?
Il motore l'ho avuto da un mio amico che mi aveva detto che funzionava ma non ne sono sicuro.
La domanda che vi pongo è:
Potrebbe essere possibile che il motore ha seccato la centralina nel caso fosse in corto? E se lo fosse come potrei verificarlo?
Ho una seconda centralina funzionante, però vorrei sapere se fosse possibile collegarla tutta e accenderla senza collegare i tre fili che vanno al motore?il motore Grazie mille
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
microchip |
Inserito il - 24/07/2020 : 11:13:19 | Chri27.5 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità...
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Ciao Barba, Ok ma quando attacco lo spinotto della centralina alla batteria fa una scintilla enorme, e poi il display non si accende più, non capisco proprio, apparentemente la centralina e integra,volevo chiederti, se alimento la nuova centralina senza collegare nulla succede qualcosa? C'è rischio di bruciarla senza carico.
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provato oggi ad accendere senza motore collegato, il display (lcd3) si accende ma resta bloccato con tutti i numeri e simboli accesi. collegato motore torna normale e funzionante |
Chri27.5 |
Inserito il - 23/07/2020 : 11:25:59 | Mauri78 ha scritto:
Prova a fare così: collega la batteria alla centralina, poi dopo qualche secondo verifica con il tester che sia presente tensione in uscita alla batteria, stacca e riattacca la batteria. Al secondo collegamento i condensatori saranno già carichi, quindi non mi aspetto forti scintille. Perchè hai cambiato la centralina? le centraline del tsdz2 sono tutte uguali! Se vuoi passare a 48v con il fw originale basta riflasharla, se hai il fw mod basta cambiare la configurazione. A centralina spenta e disconnessa da batteria e motore controlla se hai continuità tra una delle fasi del motore e il positivo/negativo batteria, se hai continuità probabilmente hai qualche mosfet in corto. Facci sapere Ciao
Maurizio
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Ciao Maurizio, Fatta verifica di continuità tra le fasi motore e rosso/nero batteria, effettivamente ho trovato continuità solamente con il filo blu. Cmq così non da segni di vita, il display non si accende. Rimane il rebus di cosa ha provocato questo perché la centralina era funzionante.Bhoooo |
Mauri78 |
Inserito il - 21/07/2020 : 12:32:49 Prova a fare così: collega la batteria alla centralina, poi dopo qualche secondo verifica con il tester che sia presente tensione in uscita alla batteria, stacca e riattacca la batteria. Al secondo collegamento i condensatori saranno già carichi, quindi non mi aspetto forti scintille. Perchè hai cambiato la centralina? le centraline del tsdz2 sono tutte uguali! Se vuoi passare a 48v con il fw originale basta riflasharla, se hai il fw mod basta cambiare la configurazione. A centralina spenta e disconnessa da batteria e motore controlla se hai continuità tra una delle fasi del motore e il positivo/negativo batteria, se hai continuità probabilmente hai qualche mosfet in corto. Facci sapere Ciao
Maurizio |
microchip |
Inserito il - 21/07/2020 : 10:13:19 | Chri27.5 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità...
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Ciao Barba, Ok ma quando attacco lo spinotto della centralina alla batteria fa una scintilla enorme, e poi il display non si accende più, non capisco proprio, apparentemente la centralina e integra,volevo chiederti, se alimento la nuova centralina senza collegare nulla succede qualcosa? C'è rischio di bruciarla senza carico.
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non darei per scontato che anche il display possa mandare in corto la centralina. I fini dei conti alla centralina sono collegati motore, display e sensore di velocità. Resta da capire come verificare e rintracciare chi dei due sta rompendo senza fare ulteriori danni.
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andrea 104KG |
Inserito il - 21/07/2020 : 09:58:53 Per la centralina non so, per il motore controlla se i cavi (uno per volta) sono in conduzione col corpo metallico del motore. Se lo sono il motore ha gli avvolgimenti bruciati, non so come influisca sulla centralina. Non ha senso misurare la conducibiltà dei cavi fra loro, visto che sono collegati tutti insieme e conducono, la resistenza è bassissima. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/07/2020 : 09:10:16 Le centraline scintillano quando le colleghi alla batteria, sono i condensatori elettrolitici che si catricano, lo fanno tutte...
Alimentare "a vuoto" una centralina nuova non comporta nessun rischio... |
Chri27.5 |
Inserito il - 21/07/2020 : 08:58:57 | Barba 49 ha scritto:
Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità...
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Ciao Barba, Ok ma quando attacco lo spinotto della centralina alla batteria fa una scintilla enorme, e poi il display non si accende più, non capisco proprio, apparentemente la centralina e integra,volevo chiederti, se alimento la nuova centralina senza collegare nulla succede qualcosa? C'è rischio di bruciarla senza carico. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/07/2020 : 08:11:06 Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità... |
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