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 Centralina Tsdz2 in corto
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 20/07/2020 : 23:58:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
volevo sottoporvi un problema riscontrato al mio tsdz2,
stavo rimettendo in pista un motore fermo da un po con queste sostituzioni :

Motore elettrico

Centrlina

Sensore de Torque.

Alla prima accensione noto come il display rimane acceso per una frazione di secondo e poi si spegne tutto.

Test effettuati:

verifica display con altro motore e funziona perfettamente.

Centralina funzionante smontata da me per sostituirla con una a 48v.
L'Ho riprogrammata e non mi da nessun errore, verificando con il tester i due fili rosso/nero che vanno alla batteria sembra che ci sia continuità quasi come se fosse in corto, è corretto che ci sia continuità tra i due poli?

Il motore l'ho avuto da un mio amico che mi aveva detto che funzionava ma non ne sono sicuro.

La domanda che vi pongo è:

Potrebbe essere possibile che il motore ha seccato la centralina nel caso fosse in corto?
E se lo fosse come potrei verificarlo?

Ho una seconda centralina funzionante, però vorrei sapere se fosse possibile collegarla tutta e accenderla senza collegare i tre fili che vanno al motore?il motore
Grazie mille




Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 21/07/2020 : 08:11:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità...
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 21/07/2020 : 08:58:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità...

Ciao Barba,
Ok ma quando attacco lo spinotto della centralina alla batteria fa una scintilla enorme, e poi il display non si accende più, non capisco proprio, apparentemente la centralina e integra,volevo chiederti, se alimento la nuova centralina senza collegare nulla succede qualcosa? C'è rischio di bruciarla senza carico.

Modificato da - Chri27.5 in data 21/07/2020 09:00:06
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 21/07/2020 : 09:10:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline scintillano quando le colleghi alla batteria, sono i condensatori elettrolitici che si catricano, lo fanno tutte...

Alimentare "a vuoto" una centralina nuova non comporta nessun rischio...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 21/07/2020 : 09:58:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la centralina non so, per il motore controlla se i cavi (uno per volta) sono in conduzione col corpo metallico del motore. Se lo sono il motore ha gli avvolgimenti bruciati, non so come influisca sulla centralina. Non ha senso misurare la conducibiltà dei cavi fra loro, visto che sono collegati tutti insieme e conducono, la resistenza è bassissima.
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 21/07/2020 : 10:13:19  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità...

Ciao Barba,
Ok ma quando attacco lo spinotto della centralina alla batteria fa una scintilla enorme, e poi il display non si accende più, non capisco proprio, apparentemente la centralina e integra,volevo chiederti, se alimento la nuova centralina senza collegare nulla succede qualcosa? C'è rischio di bruciarla senza carico.


non darei per scontato che anche il display possa mandare in corto la centralina. I fini dei conti alla centralina sono collegati motore, display e sensore di velocità.
Resta da capire come verificare e rintracciare chi dei due sta rompendo senza fare ulteriori danni.

Roberto
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 21/07/2020 : 12:32:49  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a fare così: collega la batteria alla centralina, poi dopo qualche secondo verifica con il tester che sia presente tensione in uscita alla batteria, stacca e riattacca la batteria.
Al secondo collegamento i condensatori saranno già carichi, quindi non mi aspetto forti scintille.
Perchè hai cambiato la centralina? le centraline del tsdz2 sono tutte uguali! Se vuoi passare a 48v con il fw originale basta riflasharla, se hai il fw mod basta cambiare la configurazione.
A centralina spenta e disconnessa da batteria e motore controlla se hai continuità tra una delle fasi del motore e il positivo/negativo batteria, se hai continuità probabilmente hai qualche mosfet in corto.
Facci sapere
Ciao

Maurizio
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 11:25:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

Prova a fare così: collega la batteria alla centralina, poi dopo qualche secondo verifica con il tester che sia presente tensione in uscita alla batteria, stacca e riattacca la batteria.
Al secondo collegamento i condensatori saranno già carichi, quindi non mi aspetto forti scintille.
Perchè hai cambiato la centralina? le centraline del tsdz2 sono tutte uguali! Se vuoi passare a 48v con il fw originale basta riflasharla, se hai il fw mod basta cambiare la configurazione.
A centralina spenta e disconnessa da batteria e motore controlla se hai continuità tra una delle fasi del motore e il positivo/negativo batteria, se hai continuità probabilmente hai qualche mosfet in corto.
Facci sapere
Ciao

Maurizio


Ciao Maurizio,
Fatta verifica di continuità tra le fasi motore e rosso/nero batteria, effettivamente ho trovato continuità solamente con il filo blu.
Cmq così non da segni di vita, il display non si accende.
Rimane il rebus di cosa ha provocato questo perché la centralina era funzionante.Bhoooo
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 11:13:19  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Non puoi misurare la resistenza trai due capi dei cavi di alimentazione della centralina, anche se è spenta i circuiti sono comunque collegati (in particolare i condensatori elettrolitici) quindi è ovvio che lo strumento segnali una continuità...

Ciao Barba,
Ok ma quando attacco lo spinotto della centralina alla batteria fa una scintilla enorme, e poi il display non si accende più, non capisco proprio, apparentemente la centralina e integra,volevo chiederti, se alimento la nuova centralina senza collegare nulla succede qualcosa? C'è rischio di bruciarla senza carico.


provato oggi ad accendere senza motore collegato, il display (lcd3) si accende ma resta bloccato con tutti i numeri e simboli accesi. collegato motore torna normale e funzionante

Roberto
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