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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pacio62 Inserito il - 30/07/2020 : 18:26:34
Salve, apro questo post per sapere quanti utilizzatori di TSDZ2 hanno riscontrato dopo molti km di utilizzo un aumento di rumorosità(il mio TSDZ2 prossimo ai 4000 km) e diventato molto rumoroso quando e molto sotto sforzo, premetto che l'unico problema avuto è stato il cuscinetto ruota libera dell'ingranaggio corona, poi ho cambiato per scrupolo e per vedere se era quello la fonte del rumore, il cuscinetto bleu (quello vecchio buono tenuto di scorta)e aggiunto secondo cuscinetto sull'asse movimento centrale(come nelle prime versioni)il motorello spinge forte come quando era appena montato e solo diventato molto rumoroso (e badate io ingrasso ogni 5/600km)chi a lo stesso "problema"? ed eventualmente come avete risolto.
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
arny63 Inserito il - 13/10/2022 : 12:41:10
Per tornare sulle differenze del tsdz2b, non so se è un caso o no, ma ho fatto 2 giri insieme a un mio amico a cui ho fatto la bici con tsdz2b e ho notato una cosa, in pianura si sente solo il sibilo del motorino come anche nella mia, ma nelle salite la mia diventa rumorosa inizia sentirsi quel vrum vrum a ogni pedalata, nel tsdz2b non si sente, continua sentirsi solo il sibilo del motorino, è vero che il suo ha solo 700km, per riprova oggi ho usato la bici di mia moglie ha un tsdz2 con 750km un po' meno della mia ma in salita quel vrom vrom che mi da i nervi si sente. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha provato il tsdz2b per sapere se anche lui non sente più quel fastidioso vrom vrom
arepo Inserito il - 08/10/2022 : 15:19:26
pacio62 ha scritto:

Allora ultimi cuscinetti presi (erano quelli del motore)rimontati e con mia enorme delusione (dopo aver rimontato tutto)il motore non gira, rismonto provo a mano(non sembra avere "ostacoli" gira con pochissimo sforzo a mano)lo riattacco e provo in walk assit e fa un leggero scatto e poi si blocca, bo dopo svariati tentativi quasi tutto il pomeriggio e molti santi scomodati, mi arrendo,(ho già riordinato il motore nuovo su pswpower 72€)smonto quello dell'altro motore (devo assolutamente provare se fa rumore)rimonto e provo, il rumore come di incanto e sparito sotto sforzo aumenta il sibilo ma niente a che fare con il vecchio rumore,riepilogando il danno che provoca rumore e il lasco dei cuscinetti,l'albero del movimento centrale e realizzato con misure a dir poco "scandalose" e anche a mano si percepisce che gioca sù e giù, io ho "aumentato" la sezione praticando una "rudimentale" godronatura (che vedremo nel tempo se dura)per ora funziona, forse la migliore soluzione sarebbe praticare punti di saldatura e riportare alla sezione giusta (quella dei vari cuscinetti che lavorano sull'albero) con tornitura questa procedura dovrebbe essere definitiva, ma per "azzittire"il tsdz2 e questa la strada, oltre che ingrassare generosamente e periodicamente la meccanica interna)sono soddisfatto se non fosse per il motore, a il motore non lo aprite per carità.

Ciao a tutti, mi intrometto in questo argomento di discussione che dopo varie ricerche sembra quello giusto. Anch'io ho un problema di rumorosità con un motore nuovissimo montato per un amico. Mi sono accorto fin da subito che il rumore non era quello dei nove motori precedenti (MTB e city bike mie, di mia moglie, suoceri e amici) che hanno già da 2000 a 4000 km percorsi senza mai alcun problema. Su quest'ultimo l'intensità diventa fastidiosa sotto sforzo e aumentando la cadenza, addirittura mi sembra di percepire sotto la pianta dei piedi una leggerissima vibrazione degli ingranaggi. Ho smontato i carter e rimosso il motore senza trovare nulla di strano.
Credo di non aver capito in che modo Pacio62 hai risolto il problema. Hai sostituito il brushless o solo un cuscinetto?
Grazie infinite per la risposta, ciao a tutti.
Mauri78 Inserito il - 02/09/2020 : 20:44:32
pacio62 ha scritto:

Si viene al liscio del "tubo" del motore che entra nel telaio, viene un bel lavoro.



:-) Grazie! Lo farò certamente!!!!
pacio62 Inserito il - 01/09/2020 : 21:40:24
Si viene al liscio del "tubo" del motore che entra nel telaio, viene un bel lavoro.
Mauri78 Inserito il - 01/09/2020 : 21:08:37
Grazie mille Pacio! ma resta spazio a sufficienza per rimettere anche il parapolvere?
pacio62 Inserito il - 01/09/2020 : 21:04:04

Davvero strana questa cosa! Peccato che tu abbia usato il martello, sarebbe stato interessante capire e sistemarlo, magari erano i sensori effetto hall che si erano guastati.
Mi spiegheresti dove va aggiunto il secondo cuscinetto? Le nuove versioni del motore ce l'hanno già il doppio cuscinetto?
[/quote]


Io di motori ne ho due, uno a quasi quattro anni(finale denti dritti)ed è arrivato con un solo cuscinetto, il secondo a poco più di un anno (finale denti elicoidali)e anche su quello un solo cuscinetto, allego foto di dove ho messo il secondo cuscinetto

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Mauri78 Inserito il - 01/09/2020 : 09:12:10
pacio62 ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

Ciao Pacio, sono contento che tu abbia risolto cambiando i cuscinetti :-). Buono a sapersi, magari prima della prossima stagione lo faccio anche io, quel sibilo è molto fastidioso.
Non mi torna però il fatto che il motore non giri più :-(.
Inizialmente pensavo anche io che il sibilo fosse dovuto a un cuscinetto difettoso per cui dopo averli controllati tutti(senza cambiarli perche sembravano in buon stato) avevo aperto il motore per poi richiuderlo. Non ho avuto problemi... non è che per caso è possibile montare qualcosa al contrario? magari il rotore sull'asse o qualcosa simile?



Che dire non credo di aver rimontato un pezzo contro, e quasi impossibile, forse ha preso qualche "scaldata" (aveva la plastica dove attacchi i fili un'pò deformata) e aprendolo non ha "gradito" non lo so alla fine ero talmente incazzato che ho preso un martello e mi sono "sfogato" sul motore ovvio, però sono certo che il brushless non c'entrava con il rumore, oggi ho aperto quello di mia moglie montato sulla rr340 (1160km dovevo ingrassare) non il brusheless per carità,ho ripetuto lo stesso lavoro(godronatura e montaggio secondo cuscinetto) questa volta sul secondo cuscinetto (quello che montiamo noi )ho messo un filo di frenafiletti medio, e anche li e sparito il movimento sù e giù che si sente molto bene anche quando e nuovo, non ho potuto provarlo a fondo perche qui stà diluviando, ma credo che si sia silenziato di più rispetto a prima, ora aspetto che arrivi il brusheless nuovo per la mia.


Davvero strana questa cosa! Peccato che tu abbia usato il martello, sarebbe stato interessante capire e sistemarlo, magari erano i sensori effetto hall che si erano guastati.
Mi spiegheresti dove va aggiunto il secondo cuscinetto? Le nuove versioni del motore ce l'hanno già il doppio cuscinetto?
pacio62 Inserito il - 31/08/2020 : 19:14:33
Mauri78 ha scritto:

Ciao Pacio, sono contento che tu abbia risolto cambiando i cuscinetti :-). Buono a sapersi, magari prima della prossima stagione lo faccio anche io, quel sibilo è molto fastidioso.
Non mi torna però il fatto che il motore non giri più :-(.
Inizialmente pensavo anche io che il sibilo fosse dovuto a un cuscinetto difettoso per cui dopo averli controllati tutti(senza cambiarli perche sembravano in buon stato) avevo aperto il motore per poi richiuderlo. Non ho avuto problemi... non è che per caso è possibile montare qualcosa al contrario? magari il rotore sull'asse o qualcosa simile?



Che dire non credo di aver rimontato un pezzo contro, e quasi impossibile, forse ha preso qualche "scaldata" (aveva la plastica dove attacchi i fili un'pò deformata) e aprendolo non ha "gradito" non lo so alla fine ero talmente incazzato che ho preso un martello e mi sono "sfogato" sul motore ovvio, però sono certo che il brushless non c'entrava con il rumore, oggi ho aperto quello di mia moglie montato sulla rr340 (1160km dovevo ingrassare) non il brusheless per carità,ho ripetuto lo stesso lavoro(godronatura e montaggio secondo cuscinetto) questa volta sul secondo cuscinetto (quello che montiamo noi )ho messo un filo di frenafiletti medio, e anche li e sparito il movimento sù e giù che si sente molto bene anche quando e nuovo, non ho potuto provarlo a fondo perche qui stà diluviando, ma credo che si sia silenziato di più rispetto a prima, ora aspetto che arrivi il brusheless nuovo per la mia.
Mauri78 Inserito il - 31/08/2020 : 16:45:15
Ciao Pacio, sono contento che tu abbia risolto cambiando i cuscinetti :-). Buono a sapersi, magari prima della prossima stagione lo faccio anche io, quel sibilo è molto fastidioso.
Non mi torna però il fatto che il motore non giri più :-(.
Inizialmente pensavo anche io che il sibilo fosse dovuto a un cuscinetto difettoso per cui dopo averli controllati tutti(senza cambiarli perche sembravano in buon stato) avevo aperto il motore per poi richiuderlo. Non ho avuto problemi... non è che per caso è possibile montare qualcosa al contrario? magari il rotore sull'asse o qualcosa simile?
andrea 104KG Inserito il - 29/08/2020 : 16:21:37
Che cosa strana.. comunque contento che hai risolto. Si, il motore come detto più volte è scandaloso, il lato positivo è che non bisogna preoccuparsi degli estrattori per i cuscinetti, ti cadono in mano comunque pensandoci, il cuscinetto grande ruota libera è messo a pressione, senza giochi, quindi se vogliono riescono a fare le sedi precise, è che non vogliono, chissa perché..
pacio62 Inserito il - 29/08/2020 : 10:08:01
Allora ultimi cuscinetti presi (erano quelli del motore)rimontati e con mia enorme delusione (dopo aver rimontato tutto)il motore non gira, rismonto provo a mano(non sembra avere "ostacoli" gira con pochissimo sforzo a mano)lo riattacco e provo in walk assit e fa un leggero scatto e poi si blocca, bo dopo svariati tentativi quasi tutto il pomeriggio e molti santi scomodati, mi arrendo,(ho già riordinato il motore nuovo su pswpower 72€)smonto quello dell'altro motore (devo assolutamente provare se fa rumore)rimonto e provo, il rumore come di incanto e sparito sotto sforzo aumenta il sibilo ma niente a che fare con il vecchio rumore,riepilogando il danno che provoca rumore e il lasco dei cuscinetti,l'albero del movimento centrale e realizzato con misure a dir poco "scandalose" e anche a mano si percepisce che gioca sù e giù, io ho "aumentato" la sezione praticando una "rudimentale" godronatura (che vedremo nel tempo se dura)per ora funziona, forse la migliore soluzione sarebbe praticare punti di saldatura e riportare alla sezione giusta (quella dei vari cuscinetti che lavorano sull'albero) con tornitura questa procedura dovrebbe essere definitiva, ma per "azzittire"il tsdz2 e questa la strada, oltre che ingrassare generosamente e periodicamente la meccanica interna)sono soddisfatto se non fosse per il motore, a il motore non lo aprite per carità.
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2020 : 17:32:59
non so se si trovano lamine di quello spessore, mi viengono in mente le lamine presenti negli spessimetri delle valvole dei motori...
pacio62 Inserito il - 20/08/2020 : 17:30:02
andrea 104KG ha scritto:

Ma mettere una lamina attorno all'albero?

Ci avevo pensato, ma si parla di decimi(troppi per far lavorare bene il cuscineto) e pochi per il lamierino, bo se funziona cosi e "tanta roba" e facile da fare, mi mancano due cuscineti (arivano la settimana prossima)e poi provo e riferisco
pacio62 Inserito il - 20/08/2020 : 17:19:57
Barba 49 ha scritto:

Io ho solo fatto un esempio, questo tipo di modifiche "si fa" per fottere un eventuale compratore, non certo per un mezzo che si intende usare per molto tempo. Essendo un meccanico posso anche dirti che godronare un asse per aumentarne la sezione è una cavolta, se è sotto misura visto che come dici tu "spinge di lato" è ovvio che le piccole sporgenze ricavate tramite godronatura si appiattiranno quasi subito: Questo sistema sarebbe stato validissimo se il motore avesse comandato un carico in asse, ma con un riduttore che spinge lateralmente ha ben poche possibilità di successo.


Un meccanico sa distingure bene quando si può e quando non si può utilizzare un metodo di riparazione e talvolta la godronatura risolve, ma personalmente non la ritengo adatta per un motoriduttore come questo.

Ah, uso la Loctite da secoli e sono riuscito a smontare qualsiasi oggetto fissato tramite questo collante, viene perfino impiegato "di serie" su molti particolari delle auto sottoposti al rischio di allentamento, quindi figurati.

Quando un asse gioca MOLTO in un cuscinetto se vuoi fare un buon lavoro devi prima misurarlo con un micrometro per vedere se è sotto misura o se si è consumato l'interno del cuscinetto, e se la colpa è dell'asse ci si fa riportare del materiale e lo si fa tornire, amen...



Rispetto il tuo pensiero ma la godronatura e in uso da molto tempo e funziona (dato che sei meccanico non ti racconto niente di nuovo) il mio motore e a denti dritti, la finale, quindi cariro di lavoro solo verticale (mai detto che mio movimento centrale spinge di lato)io stò parlando di quel'albero e non di quello del motore,quello si che e elicoidale, torno a ripetere o il massimo rispetto verso di te,qui sul forum si fa per condividere esperienze (giuste o sbasgliste) e irrilevante se uno risolve bene se sbaglia bene stà percorrendo un modo di lavoro che può non essere condiviso ci stà, ma forse ho travisato alcune espressioni, ok tu faresti in un altro modo, lungi da me che lo faresti per... qualcuno che fai una ....., torno a ripetere o il massimo rispetto di tutte le persone che scrivono sul forum, se poi questo post può essere di aiuto a qualcuno benissimo, altrimenti...
andrea 104KG Inserito il - 20/08/2020 : 16:51:40
Ma mettere una lamina attorno all'albero?
Barba 49 Inserito il - 20/08/2020 : 15:54:41
Io ho solo fatto un esempio, questo tipo di modifiche "si fa" per fottere un eventuale compratore, non certo per un mezzo che si intende usare per molto tempo. Essendo un meccanico posso anche dirti che godronare un asse per aumentarne la sezione è una cavolta, se è sotto misura visto che come dici tu "spinge di lato" è ovvio che le piccole sporgenze ricavate tramite godronatura si appiattiranno quasi subito: Questo sistema sarebbe stato validissimo se il motore avesse comandato un carico in asse, ma con un riduttore che spinge lateralmente ha ben poche possibilità di successo.


Un meccanico sa distingure bene quando si può e quando non si può utilizzare un metodo di riparazione e talvolta la godronatura risolve, ma personalmente non la ritengo adatta per un motoriduttore come questo.

Ah, uso la Loctite da secoli e sono riuscito a smontare qualsiasi oggetto fissato tramite questo collante, viene perfino impiegato "di serie" su molti particolari delle auto sottoposti al rischio di allentamento, quindi figurati.

Quando un asse gioca MOLTO in un cuscinetto se vuoi fare un buon lavoro devi prima misurarlo con un micrometro per vedere se è sotto misura o se si è consumato l'interno del cuscinetto, e se la colpa è dell'asse ci si fa riportare del materiale e lo si fa tornire, amen...
pacio62 Inserito il - 20/08/2020 : 15:37:16
Barba 49 ha scritto:

Non va bene una cosa del genere, serve solo ad eliminare i giochi per poche ore qualora si desideri vendere un mezzo "fottendo" il compratore!!!

Non serve nemmeno godronare, basta usare la Loctite media e il perno come per miracolo una volta catalizzato il collante non avrà più alcun gioco!!!

I cinesi lavorano con tolleranze di accoppiamento ridicole e sta a noi eliminare i difetti ma usando i sistemi adeguati, altrimenti la situazione non può che peggiorare.


Io invece credo che funzioni,(poi non devo "fottere" nessuno, forse stavi parlando di altre persone) lo faceva un meccanico di mia conoscenza molti lustri fa su componenti di alcuni motori, e funzionava, la loctite va bene (io lò usata su sedi di motori della vespa px risolvedo) ma in questo caso non avrebbe funzionato, il cuscinetto spingendo su un lato dall'altro lato si vedeva chiaramente la luce, quindi serve eccome godronare, se non dovesse tenere(cosa che dubito) rismonto e lo faccio godronare da uno che a il tornio e utensile godronatore, un'altra cosa se devi rismontare un cuscinetto con la loctite ti assicuro che devi scomodare molti santi, e anche avendo un estrattore adeguato ai il tuo bel da fare.
Barba 49 Inserito il - 19/08/2020 : 22:00:53
Non va bene una cosa del genere, serve solo ad eliminare i giochi per poche ore qualora si desideri vendere un mezzo "fottendo" il compratore!!!

Non serve nemmeno godronare, basta usare la Loctite media e il perno come per miracolo una volta catalizzato il collante non avrà più alcun gioco!!!

I cinesi lavorano con tolleranze di accoppiamento ridicole e sta a noi eliminare i difetti ma usando i sistemi adeguati, altrimenti la situazione non può che peggiorare.
pacio62 Inserito il - 19/08/2020 : 17:30:14


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Aspettando che arrivino tutti i cuscinetti(sono arrivati solo quelli del movimento centrale) ho provveduto a togliere il gioco che avevano i cuscinetti sul perno(dopo aver visto il video caricato da Andrea)metodo usato (non avendo ne tornio ne utensile per godronatura) quello inventato dai vecchi meccanici, una limetta da ferro messa di taglio e martelletto, ed ecco il risultato, gioco sparito e cuscinetti che lavorano solidali all'albero, se anche questo produceva rumore ora di sicuro sarà in parte risolto.
pacio62 Inserito il - 17/08/2020 : 21:36:54
Si anche il mio a bassa potenza non si sente, poi quando sforza fa rumore, sul fatto di montare gli ingranaggi elicoidali bo credo che quelli a denti dritti sono meno sollecitati anche se più rumorosi.
andrea 104KG Inserito il - 17/08/2020 : 21:26:53
Se il tuo è uno dei primi denti diritti un miglioramento sostanziale puoi averlo sostituendo pignoncina e corona grande con denti elicoidali. Il mio e sui 2500km e a bassa potenza quasi non si sente (modello nuovo elicoidale)
pacio62 Inserito il - 17/08/2020 : 20:39:22
andrea 104KG ha scritto:

Per questo dico che il rumore non può provenire dal rotore. Se i cuscinetti fossero sballati il fortissimo effetto magnetico farebbe sfregare il rotore con oltretutto immediata rottura dei magneti che sono una pasta nikelata.


forse non e il motore, però adesso li ho smontai tutti e li sostituisco tutti(motore e trasmissione) l'unico che non sostituisco e il cuscinetto grande ruota libera della corona dentata(già cambiato una volta)poi se continuerà a fare rumore, bo ci avrò provato.
pacio62 Inserito il - 17/08/2020 : 20:35:24
Chri27.5 ha scritto:

pacio62 ha scritto:

Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.

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Ciao pacio62,
volevo chiederti tre cose:

Prima di comprare i cuscinetti riprova a montarli e prova se tutto funziona, ti dico questo perchè so che un mio amico non è più riuscito a rimontarlo correttamente, il problema rimaneva lo sfregamento del rotore.

Potresti fare una foto ingrandita sull'avvolgimento, cosi possiamo capire una volta per tutte se c'è e qual'è la differenza tra 48v e 36V sul numero di spire?

Il tuo motore è 36 o 48 volt?

Grazie


Il mio e a 36, spero di non avere i problemi del tuo amico, se riesci ad inserire bene i cuscinetti in sede non dovrebbe presentarsi questo problema, magari li tengo in ghiaccio un 30 minuti prima di istallarli, cosa intendi per foto ingrandita,fammi capire cosi la posto.
andrea 104KG Inserito il - 17/08/2020 : 11:27:18
Per questo dico che il rumore non può provenire dal rotore. Se i cuscinetti fossero sballati il fortissimo effetto magnetico farebbe sfregare il rotore con oltretutto immediata rottura dei magneti che sono una pasta nikelata.
Chri27.5 Inserito il - 17/08/2020 : 10:49:18
pacio62 ha scritto:

Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.

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Ciao pacio62,
volevo chiederti tre cose:

Prima di comprare i cuscinetti riprova a montarli e prova se tutto funziona, ti dico questo perchè so che un mio amico non è più riuscito a rimontarlo correttamente, il problema rimaneva lo sfregamento del rotore.

Potresti fare una foto ingrandita sull'avvolgimento, cosi possiamo capire una volta per tutte se c'è e qual'è la differenza tra 48v e 36V sul numero di spire?

Il tuo motore è 36 o 48 volt?

Grazie
andrea 104KG Inserito il - 17/08/2020 : 01:42:58
Se vi chiedete perchè il tsdz2 fa rumore...



Barba 49 Inserito il - 13/08/2020 : 20:36:31
Peccato, sugli ingranaggi elicoidali un bel reggispinta ci stà sempre bene!!!
pacio62 Inserito il - 13/08/2020 : 20:21:31
Barba 49 ha scritto:

Quello in foto è un reggispinta, a meno che io abbia fatto confusione con la tua descrizione e quella foto sia del sito tedesco!!!



il sito tedesco da il reggi spinta, io ho trovato il cuscinetto normale, mi ero spiegato male , errore mio.
pacio62 Inserito il - 13/08/2020 : 20:19:40
Guarda Andrea che stiamo parlando del Brushless che almeno nel mio l'alberino che da movimento all'ingranaggio bleu e elicoidale ma credo che siano tutti cosi

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andrea 104KG Inserito il - 13/08/2020 : 20:10:55
Infatti non si capisce bene. Da me il reggispinta non c'è. Il problema è soprattutto dei motori elicoidali perché la forma dell'ingranaggio fa si che spinga non so se in dentro o in fuori. Nel tuo a denti diritti non serve. Comunque non ci si può neanche mettere se non modificando i pezzi
Barba 49 Inserito il - 13/08/2020 : 19:41:59
Quello in foto è un reggispinta, a meno che io abbia fatto confusione con la tua descrizione e quella foto sia del sito tedesco!!!
pacio62 Inserito il - 13/08/2020 : 17:25:51
Ho finito di smontare tutti i cuscinetti del motore (compresi quello-i del movimento centrale) quelli perche io avevo aggiunto il secondo,il cuscinetto riportato in foto e quello dove alloggia l'albero del motore dentro il carter allego un'altra foto per capire

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in questa foto di un sito tedesco dove in maniera dettagliata viene spiegato come aprire de eventuali ricambi, dice che ci dovrebbe essere un cuscinetto reggi spinta ma io ho trovato qello in foto sotto, normalissimo cuscinetto

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andrea 104KG Inserito il - 13/08/2020 : 11:22:19
Video ce ne sono tanti, basta cercare tsdz2 o tongsheng su youtube...
yure Inserito il - 13/08/2020 : 10:01:55
Ciao a tutti

Esiste un video su come aprire il motore e i vari pezzi da eventualmente sostituire ?

Grazie !!!
andrea 104KG Inserito il - 12/08/2020 : 21:05:25
Io ci ordinai la ruotona libera, prezzo irrisorio e ormai ha fatto i km dell'originale, quindi va bene (ho preso quella made in usa) e il doppio cuscinetto che ho messo esterno a sx. Niente da dire tutto perfetto.
microchip Inserito il - 12/08/2020 : 20:30:05
Prova questo sito che mi aveva indicato andrea per i cuscinetti. Ordinato il pomeriggio e la mattina erano a casa. Visti i prezzi puoi anche prendere qualcuno di scorta di altri componenti del motore
https://www.cuscinettitop.com/import/457049-cuscinetto-ruota-libera-hf1216-impbearing-12x18x16.html
andrea 104KG Inserito il - 12/08/2020 : 17:14:43
Infatti se sostituisci con skf vale la pena con altri cinesi booh. Non credo il rumore venga dsl motore elettrico, però sonp curioso, fai sapere!
Barba 49 Inserito il - 12/08/2020 : 12:43:46
Considera che molto spesso i nostri amici cinesi usano cuscinetti di qualità risibile, se monti roba buona ti troverai molto meglio a tutti i livelli!
pacio62 Inserito il - 12/08/2020 : 12:31:41
Sempre più convinto che il rumore (tutto o in parte) provenga dal motore lo aperto e devo dire che i cuscinetti forse un leggero gioco lo avevano, ora complice il ferragosto non sono disponibili fino almeno alla prossima (se va bene) quindi devo attendere.

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Barba 49 Inserito il - 11/08/2020 : 20:25:30
Naturalmente visto che l'ingranaggio del motore è elicoidale è ovvio che eserciti una notevole trazione sull'asse del motore, quindi se noti dei giochi di qualsiasi tipo cerca di ridurli al minimo e cerca anche di far lavorare gli ingranaggi nel punto dove si trovavano all'inizio quando tutto era nuovo... Non so se l'albero del motore di del TSDZ2 viene "tirato" o "spinto" duante il suo funzionamento, cerca di mettere gli spessori nella parte dove si presume ci sia stata usura, quindi sul cuscinetto "di appoggio". Controlla anche che questo non abbia preso gioco in senso assiale, casomai sostituisci anche lui.
pacio62 Inserito il - 11/08/2020 : 20:14:46
Rimontato (costo del cuscinetto 6 €)e ingrassato a dovere il rumore e rimasto più o meno uguale,stò pensando a vedere se con il tempo l'albero del motore essendo elicoidale avesse preso gioco, quindi vorrei provare a spessorare con rondelline in ottone il pezzo finale (quello che va dentro il cuscinetto)adesso mi procuro i rasamenti e faccio delle prove, naturalmente il rumore lo fa solo quando sta sotto un notevole sforzo
Barba 49 Inserito il - 11/08/2020 : 17:28:03
Comunissimo e poco costoso cuscinetto...
pacio62 Inserito il - 11/08/2020 : 17:10:51
Smontato il motore ed estratto l'alberino (denti dritti prima serie)in effetti il cuscinetto presenta un leggero gioco adesso faccio un salto in ferramenta e se lo trovo rimonto, la sede dove lavora il cuscinettoe integra.

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andrea 104KG Inserito il - 06/08/2020 : 13:03:33
Io posso dirti la mia esperienza con entrambi i motori. La prima serie è un macinino, anche se poi ci si abitua. Seconda serie molto più silenzioso, anche se un pò si sente ugualmente e soprattutto dopo un anno e 8 mesi la rumorosità non è aumentata.
Questo per quanto riguarda gli ingranaggi, scricchiolii vari possono uscire da entrambi i motori, ma ormai non me ne preoccupo, avolte compaiono e spariscono da soli
Rotolo Inserito il - 06/08/2020 : 12:53:23
Ma con gli ingranaggi elicoidali è tanto più silenzioso, e a livello di affidabilità è come il motore prima serie?
ronco Inserito il - 06/08/2020 : 02:32:51
i cuscinetti a sfera radiali hanno capacità di sopportare anche carichi assiali, in misura molto minore rispetto adu un cuscinetto a sfere con superfici oblique.
Mauri78 Inserito il - 05/08/2020 : 11:15:51
Buono a sapersi, li avevo cercati un pò di tempo fa ma non li avevo trovati...
andrea 104KG Inserito il - 04/08/2020 : 22:12:27



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Forse per i cinesi il seiger fa da reggispinta

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andrea 104KG Inserito il - 04/08/2020 : 21:59:02
la coppia di ingranaggi elicoidali si trova benissimo
https://it.aliexpress.com/item/4001057128843.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.768b500fvtHhyG&algo_pvid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6&algo_expid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6-42&btsid=0ab6fa7b15965710551467892e7e9a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
quello grande lo trovi dappertutto
https://it.aliexpress.com/item/4000265501156.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.768b500fvtHhyG&algo_pvid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6&algo_expid=ff0a60b4-a1f6-47d3-b985-aa52eade32f6-24&btsid=0ab6fa7b15965710551467892e7e9a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
Rotolo Inserito il - 04/08/2020 : 21:12:44
In molti utensili anche pro con ingranaggi elicoidali, non ci sono cuscinetti reggi spinta, eppure fanno il loro lavoro per anni senza problemi, forse chi ha progettato il motore tsdz2 avrà fatto le sue prove ritenendo che non siano necessari.

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