V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
LucAquos |
Inserito il - 12/09/2020 : 22:18:28 Salve, ho un problema con il mio motore Crystalyte Dunque, a causa di un problema di avvolgimento il motore si è "tirato" i fili strappando tutto. Ho preso cavi nuovi, ho aperto il motore, ho saldato le tre fasi rispettando i colori dei cavi originali, ho chiuso e ho montato tutto. Provo a mettere in funzione e sembra che per un attimo la ruota funzioni ma poi più nulla. Se provo a far camminare la bici "a mano" per un poco gira normalmente, ma ad un tratto la ruota di dietro diventa dura e pesante, come se fosse frenata per poi tornare normale. Questo all'infinito. Chiarisco che fa lo stesso anche con tutti i fili staccati. Che succede? |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
LucAquos |
Inserito il - 05/01/2021 : 20:13:30 Le fasi erano sbagliate (andava all'indietro) e il motore non poggiava sul cuscinetto, rovinando tutto intorno (c'era molta limatura). Grazie a tutti voi, sto risolvendo i problemi |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/09/2020 : 00:34:20 Evidentemente fa corto solo in alcuni punti del giro..esamina bene tutti i fili, anche con la lente se serve in particolare dove toccano la carcassa metallica. |
LucAquos |
Inserito il - 21/09/2020 : 22:34:54 | Barba 49 ha scritto:
Hai i cavi in cortocircuito e il motore diventa un generatore di corrente duro da spingere!!!
Lo fa anche con i cavi disconnessi dalla centralina oppure no? Prova a dimmi il risultato perchè potresti anche avere uno o più Mosfet in cortocircuito!
|
si, ho staccato tutto ed è duro da far camminare. Ma solo in alcuni punti: immagina che stia spingendo la ruota con la bici, la senti normale e improvvisamente dura per un tratto, poi torna normale, poi nuovamente dura, e cosi all'infinito |
Barba 49 |
Inserito il - 14/09/2020 : 13:06:51 Hai i cavi in cortocircuito e il motore diventa un generatore di corrente duro da spingere!!!
Lo fa anche con i cavi disconnessi dalla centralina oppure no? Prova a dimmi il risultato perchè potresti anche avere uno o più Mosfet in cortocircuito! |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/09/2020 : 18:40:02 È solo un tentativo maldestro per vedere se il motore è in corto. Metti il tester su ohm o come si scrive, misura della resistenza, prendi ad uno ad uno i fili delle fasi e prova se c'è conduzione fra il filo e una qualunque parte metallica della carcassa. Nessuna fase deve condurre, deve rimanere a zero. Non controllare i fili fra loro che tanto sono in corto, perché uniti al centro. |
LucAquos |
Inserito il - 13/09/2020 : 15:12:53 | andrea 104KG ha scritto:
Potrebbe essere basta che provi col tester
|
Mi puoi aiutare? Nel senso:
1) su quale ah imposto il tester? 2) A cosa collego le polarità?
Grazie davvero per l'aiuto e per la pazienza |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/09/2020 : 12:30:33 Potrebbe essere basta che provi col tester |
LucAquos |
Inserito il - 13/09/2020 : 11:55:57 | andrea 104KG ha scritto:
c'è un corto fra le fasi e la carcassa del motore?
|
Dici che una fase "tocca" la parte mobile del motore? |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/09/2020 : 22:45:12 c'è un corto fra le fasi e la carcassa del motore? |