Autore |
Discussione |
|
LucAquos
Nuovo Utente
Campania
39 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2020 : 22:18:28
|
Salve, ho un problema con il mio motore Crystalyte Dunque, a causa di un problema di avvolgimento il motore si è "tirato" i fili strappando tutto. Ho preso cavi nuovi, ho aperto il motore, ho saldato le tre fasi rispettando i colori dei cavi originali, ho chiuso e ho montato tutto. Provo a mettere in funzione e sembra che per un attimo la ruota funzioni ma poi più nulla. Se provo a far camminare la bici "a mano" per un poco gira normalmente, ma ad un tratto la ruota di dietro diventa dura e pesante, come se fosse frenata per poi tornare normale. Questo all'infinito. Chiarisco che fa lo stesso anche con tutti i fili staccati. Che succede?
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2020 : 22:45:12
|
c'è un corto fra le fasi e la carcassa del motore? |
|
|
LucAquos
Nuovo Utente
Campania
39 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2020 : 11:55:57
|
| andrea 104KG ha scritto:
c'è un corto fra le fasi e la carcassa del motore?
|
Dici che una fase "tocca" la parte mobile del motore? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2020 : 12:30:33
|
Potrebbe essere basta che provi col tester |
|
|
LucAquos
Nuovo Utente
Campania
39 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2020 : 15:12:53
|
| andrea 104KG ha scritto:
Potrebbe essere basta che provi col tester
|
Mi puoi aiutare? Nel senso:
1) su quale ah imposto il tester? 2) A cosa collego le polarità?
Grazie davvero per l'aiuto e per la pazienza |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2020 : 18:40:02
|
È solo un tentativo maldestro per vedere se il motore è in corto. Metti il tester su ohm o come si scrive, misura della resistenza, prendi ad uno ad uno i fili delle fasi e prova se c'è conduzione fra il filo e una qualunque parte metallica della carcassa. Nessuna fase deve condurre, deve rimanere a zero. Non controllare i fili fra loro che tanto sono in corto, perché uniti al centro. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2020 : 13:06:51
|
Hai i cavi in cortocircuito e il motore diventa un generatore di corrente duro da spingere!!!
Lo fa anche con i cavi disconnessi dalla centralina oppure no? Prova a dimmi il risultato perchè potresti anche avere uno o più Mosfet in cortocircuito! |
|
|
LucAquos
Nuovo Utente
Campania
39 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2020 : 22:34:54
|
| Barba 49 ha scritto:
Hai i cavi in cortocircuito e il motore diventa un generatore di corrente duro da spingere!!!
Lo fa anche con i cavi disconnessi dalla centralina oppure no? Prova a dimmi il risultato perchè potresti anche avere uno o più Mosfet in cortocircuito!
|
si, ho staccato tutto ed è duro da far camminare. Ma solo in alcuni punti: immagina che stia spingendo la ruota con la bici, la senti normale e improvvisamente dura per un tratto, poi torna normale, poi nuovamente dura, e cosi all'infinito |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14136 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2020 : 00:34:20
|
Evidentemente fa corto solo in alcuni punti del giro..esamina bene tutti i fili, anche con la lente se serve in particolare dove toccano la carcassa metallica. |
|
|
LucAquos
Nuovo Utente
Campania
39 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2021 : 20:13:30
|
Le fasi erano sbagliate (andava all'indietro) e il motore non poggiava sul cuscinetto, rovinando tutto intorno (c'era molta limatura). Grazie a tutti voi, sto risolvendo i problemi |
|
|
|
Discussione |
|