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LucAquos
Nuovo Utente


Campania


39 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 22:18:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, ho un problema con il mio motore Crystalyte
Dunque, a causa di un problema di avvolgimento il motore si è "tirato" i fili strappando tutto. Ho preso cavi nuovi, ho aperto il motore, ho saldato le tre fasi rispettando i colori dei cavi originali, ho chiuso e ho montato tutto. Provo a mettere in funzione e sembra che per un attimo la ruota funzioni ma poi più nulla. Se provo a far camminare la bici "a mano" per un poco gira normalmente, ma ad un tratto la ruota di dietro diventa dura e pesante, come se fosse frenata per poi tornare normale. Questo all'infinito. Chiarisco che fa lo stesso anche con tutti i fili staccati.
Che succede?

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14136 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 22:45:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è un corto fra le fasi e la carcassa del motore?
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LucAquos
Nuovo Utente


Campania


39 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 11:55:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

c'è un corto fra le fasi e la carcassa del motore?


Dici che una fase "tocca" la parte mobile del motore?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14136 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 12:30:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere basta che provi col tester
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LucAquos
Nuovo Utente


Campania


39 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 15:12:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Potrebbe essere basta che provi col tester


Mi puoi aiutare? Nel senso:

1) su quale ah imposto il tester?
2) A cosa collego le polarità?

Grazie davvero per l'aiuto e per la pazienza
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14136 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 18:40:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È solo un tentativo maldestro per vedere se il motore è in corto. Metti il tester su ohm o come si scrive, misura della resistenza, prendi ad uno ad uno i fili delle fasi e prova se c'è conduzione fra il filo e una qualunque parte metallica della carcassa. Nessuna fase deve condurre, deve rimanere a zero. Non controllare i fili fra loro che tanto sono in corto, perché uniti al centro.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36217 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 13:06:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai i cavi in cortocircuito e il motore diventa un generatore di corrente duro da spingere!!!

Lo fa anche con i cavi disconnessi dalla centralina oppure no? Prova a dimmi il risultato perchè potresti anche avere uno o più Mosfet in cortocircuito!
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LucAquos
Nuovo Utente


Campania


39 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 22:34:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Hai i cavi in cortocircuito e il motore diventa un generatore di corrente duro da spingere!!!

Lo fa anche con i cavi disconnessi dalla centralina oppure no? Prova a dimmi il risultato perchè potresti anche avere uno o più Mosfet in cortocircuito!


si, ho staccato tutto ed è duro da far camminare. Ma solo in alcuni punti: immagina che stia spingendo la ruota con la bici, la senti normale e improvvisamente dura per un tratto, poi torna normale, poi nuovamente dura, e cosi all'infinito
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14136 Messaggi

Inserito il - 22/09/2020 : 00:34:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evidentemente fa corto solo in alcuni punti del giro..esamina bene tutti i fili, anche con la lente se serve
in particolare dove toccano la carcassa metallica.
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LucAquos
Nuovo Utente


Campania


39 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 20:13:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le fasi erano sbagliate (andava all'indietro) e il motore non poggiava sul cuscinetto, rovinando tutto intorno (c'era molta limatura).
Grazie a tutti voi, sto risolvendo i problemi
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