V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jumpjack |
Inserito il - 12/10/2020 : 14:54:13 Prima di insorgere... leggete questo: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32013R0168&from=EN#d1e32-94-1
Dovrebbe essere la normativa di omologazione corrente, cioè la 168/2013 ma aggiornata a tutti i successivi emendamenti, che sono tipo un miliardo... https://ec.europa.eu/growth/sectors/automotive/legislation/motorbikes-trikes-quads_en
Dice, tra le altre cose:
| Cicli a propulsione
(9) veicoli a pedali dotati di una propulsione ausiliaria destinata primariamente ad assistere la pedalata;
(10) la potenza della propulsione ausiliaria è interrotta a una velocità del veicolo <= 25 km/h;
(11) potenza nominale continua o netta massima (1) <= 1000 W; |
Le bici elettriche da 1000W sembrerebbero quindi legali in Europa , ma credo che per esserlo in Italia debba essere promulgata una legge "locale" apposita che, come si dice in gergo, "recepisce la direttiva Europea".
Corretto?
Nota 1:
(1)
I limiti di potenza di cui all’allegato I sono basati sulla potenza nominale continua massima per i veicoli a propulsione elettrica e sulla potenza massima netta per i veicoli con motore a combustione. Il peso di un veicolo è considerato uguale alla sua massa in ordine di marcia.
NOTARE che la legge sfortunatamente è scritta male (non solo in italiano ma anche in inglese, perchè è scritta male la parte matematica...), per cui il motore elettrico si deve spegnere se la velocità è INFERIORE (????) ai 25 km/h.... Doveva esservi un "=", non un "<="!!! Oppure dovevano scrivere "il motore può restare acceso solo se la velocità è <= 25 km/h".
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1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
essegi |
Inserito il - 12/10/2020 : 19:10:13 si parla delle cosiddette S-pedelec, la cosa è già nota da tempo, con vantaggi e svantaggi per le "bipe" di questo forum, equiparate alle normali bici, vale quanto lì riportato al capo 1, art. 2, comma 2, lettera h) |
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