Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bici da 1000w legale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 14:54:13  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di insorgere... leggete questo:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32013R0168&from=EN#d1e32-94-1

Dovrebbe essere la normativa di omologazione corrente, cioè la 168/2013 ma aggiornata a tutti i successivi emendamenti, che sono tipo un miliardo...
https://ec.europa.eu/growth/sectors/automotive/legislation/motorbikes-trikes-quads_en


Dice, tra le altre cose:

Cicli a propulsione

(9)
veicoli a pedali dotati di una propulsione ausiliaria destinata primariamente ad assistere la pedalata;

(10)
la potenza della propulsione ausiliaria è interrotta a una velocità del veicolo <= 25 km/h;

(11)
potenza nominale continua o netta massima (1) <= 1000 W;


Le bici elettriche da 1000W sembrerebbero quindi legali in Europa , ma credo che per esserlo in Italia debba essere promulgata una legge "locale" apposita che, come si dice in gergo, "recepisce la direttiva Europea".

Corretto?



Nota 1:

(1)

I limiti di potenza di cui all’allegato I sono basati sulla potenza nominale continua massima per i veicoli a propulsione elettrica e sulla potenza massima netta per i veicoli con motore a combustione. Il peso di un veicolo è considerato uguale alla sua massa in ordine di marcia.



NOTARE che la legge sfortunatamente è scritta male (non solo in italiano ma anche in inglese, perchè è scritta male la parte matematica...), per cui il motore elettrico si deve spegnere se la velocità è INFERIORE (????) ai 25 km/h.... Doveva esservi un "=", non un "<="!!! Oppure dovevano scrivere "il motore può restare acceso solo se la velocità è <= 25 km/h".

Modificato da - jumpjack in Data 12/10/2020 14:59:45

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 19:10:13  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si parla delle cosiddette S-pedelec, la cosa è già nota da tempo, con vantaggi e svantaggi
per le "bipe" di questo forum, equiparate alle normali bici, vale quanto lì riportato al capo 1, art. 2, comma 2, lettera h)

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.