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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jonny Inserito il - 28/03/2021 : 11:55:56
Ciao ragazzi, sto testando delle celle che ho recuperato da alcuni pacchi batteria le celle di targa sono 3350mah.
Volevo chiedere una cosa, di cui ho un dubbio.
Per testare ancora la capacità delle celle, la scarica la devo fare dalla massima carica fino a 2.5V o a 3V? (Sul datasheet della cella il cutoff in scarica massima lo da a 2.5V)
Posso scaricare in modalità NiMH o nicd facendo attenzione a non superare i 2.5V? I charger che ho in modalità Liion mi fanno arrivare massimo a 3V, un modello, ed un altro a 3.2V
Grazie a tutti
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blindo7 Inserito il - 08/04/2021 : 15:40:25
se le senti calde staccale immediatamente scaricale e smaltiscile, una cella che non prende più la carica perché rovinata, trasforma in calore quello che ci metti fino al rischio incendio, è inutile insistere col charger cinese ci puoi mettere anche 10Ah e te ne ridarà sempre 1, se è quello che gli è rimasto, praticamente mandi 9 Ah in calore
bik3r Inserito il - 04/04/2021 : 21:17:54
Le celle che stai testando che tensione hanno prima dei test carica/scarica?
Ho un caricabatterie Xtar vc2 che ha una funzione per resuscitare celle a 0 Volt, se non sono danneggiate irrimediabilmente; un paio di volte ha funzionato su celle scaricate troppo, ma dopo un po’ queste celle perdono capacità.
Quindi le celle riciclate o sono relativamente giovani e prive di difetti o non vanno bene neanche per le torce perché perdono tensione se lasciate riposare scollegate da tutto.
jonny Inserito il - 04/04/2021 : 12:27:48
Ma così però non si capirà mai la reale capacità di una cella.
Comunque cose assurde sto passando. Le celle , alcune, in carica prendono 2000mah ed in scarica ne danno la metà
bik3r Inserito il - 03/04/2021 : 21:36:30
Era capitato anche a me che il valore misurato dal caricabatterie fosse superiore a quello nominale, poi mi sono accorto che la corrente in eccesso veniva dissipata in calore, ma erano celle dismesse da anni con tensioni bassissime, che ho subito scartato per motivi di sicurezza visto il calore accumulato.
jonny Inserito il - 03/04/2021 : 14:25:34
Si tutte intorno quel valore.
Gli slot dovrebbero essere indipendenti.
Dalle istruzioni si parla solo di come cambiare corrente
andrea 104KG Inserito il - 03/04/2021 : 13:48:11
Mai successo.. non è che per qualche strano motivo ha sommato la carica di 2 celle? Lo fa anche con le atre 3?
jonny Inserito il - 03/04/2021 : 12:48:35
Buongiorno ragazzi.
Stavo testando queste batterie riciclate.
Sono Samsung 3250mah.
Da 3.2V nominali a 3.2V come è possibile che il charger segni 5A?

Immagine:

487,43 KB
andrea 104KG Inserito il - 28/03/2021 : 20:49:36
in scarica proprio niente, basta che si fermi al voltaggio giusto...
jonny Inserito il - 28/03/2021 : 20:20:10
Ma se volessi scaricarla di piú ( visto che il charger non è preciso, poiché mi segna sempre un valore minore di tensione rispetto a due tester messi in parallelo per verificare la misurazione), se usassi un altro programma di un'altra chimica (nicd o NiMH), cosa cambierebbe nella scarica di queste chimiche, a parità di corrente di scarica impostata oltre al voltaggio finale ?
andrea 104KG Inserito il - 28/03/2021 : 15:15:57
Le celle al litio sono cariche a 4,2v, il voltaggio di scarica dipende dal costruttore. Però sulle bici difficilmente si scende sotto 3,1v. Quindi il range è 3,1-4,2v. Ci sono charger/tester io uso il liitokala lii 500.
Barba 49 Inserito il - 28/03/2021 : 15:13:45
Nessuna bici elettrica scarica le celle al Litio a meno di 3V, quindi testale in questo modo!

Poi guarda che i test di capacità dicono poco sulla qualità delle celle, se ti ritrovi con una batteria assemblata con elementi di diversa resistenza interna poi non riuscirai a bilanciarli con il BMS...
jonny Inserito il - 28/03/2021 : 12:50:53
Ma più che altro volevo capire la misura della capacità da che valori di tensione viene effettuata. I 3350mah di targa in che range di tensione si attestano?
andrea 104KG Inserito il - 28/03/2021 : 12:38:27
Probabilmente se sono date per 2,5v il produttore le ha testate così.. se ha te interessa la capacità effettivamente utilizzabile scaricale a 3,1v che di solito è il cut off di una centralina

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