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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
trik125
Inserito il - 04/04/2021 : 16:57:44 Ciao a tutti, ho preso un kit di conversione 36V 250W con motore nella ruota posteriore, il kit (preso su Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/1005002240273542.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.e8463cd1dDNZso&algo_pvid=95112103-a277-4954-9e63-d5f66aa38181&algo_expid=95112103-a277-4954-9e63-d5f66aa38181-0&btsid=0b0a187916175480620036884eb494&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_) montato con qualche difficolta' meccanica.. alla fine funziona benone, ma il controller originale non ha nulla (display ...) solo l'accelleratore (che non volgio che e' illegale). Ne ho preso uno nuovo su Amazon : (https://www.amazon.it/gp/product/B07HQT6MDF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) e non c'e verso di farlo andare. Collego tutto e il motore e bloccato se lo ruoto a mano va a scatti e il display da errore E07. Pensavo ad un problema sulle 3 fasi e ho provato tutte le combinazioni con i 3 fili, ma niente cambia il tipo di difetto, la ruota gira se la spingo con un leggero attrito senza scatti. Ho provato con l'autoapprendimento, collegando anche l'accelleratore e niente. allora ho provato a smontare il controller, ma non ci sono fili in corto o scollegati, anche i mosfet non sono in corto. e bo mi arrendo, se avete qualche suggerimento da darmi... ho visto che ci sono motori con angoli di fasatura diversa, potrebbe essere questo? se no restituisco il controller , immagino sia difettoso, quale potrei prendere, che abbia un LCD? grazie mille
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
andrea 104KG
Inserito il - 17/04/2021 : 22:49:42 Ottimo! Hai voglia insistere se era difettoso...
trik125
Inserito il - 17/04/2021 : 22:27:53 Alla fine l'ho reso ad Amazon ed ho preso un XLD brainpower con il displ. LCD1, collegato... 10 secondi e tutto funziona come deve
era proprio scassato il controller...
trik125
Inserito il - 08/04/2021 : 17:32:13
T4R ha scritto:
No guarda che Barba intendeva tra i fili delle fasi del motore e la carcassa del motore DEVI trovare un circuito aperto altrimenti hai cotto gli avvolgimenti. Dal lato controller tra le fasi e la massa ci può essere una certa resistenza che dipende dalla resistenza interna dei MOSFET del circuito.
Saluti Pino
ah ok, grazie , ma non credo di aver cotto il motore, perch' col suo controller va benissimo. Ho anche provato i sensori di hall del motore, alimentato e provata la tensione tra le fasi (del sensore) e massa e sembra ok, girando lentamente la ruota passa da 0v a crica 5v, lo fa su tutti e 3 i cavetti. boooo mistero
T4R
Inserito il - 08/04/2021 : 17:12:05 No guarda che Barba intendeva tra i fili delle fasi del motore e la carcassa del motore DEVI trovare un circuito aperto altrimenti hai cotto gli avvolgimenti. Dal lato controller tra le fasi e la massa ci può essere una certa resistenza che dipende dalla resistenza interna dei MOSFET del circuito.
Saluti Pino
trik125
Inserito il - 08/04/2021 : 16:58:40
Barba 49 ha scritto:
Tra le fasi e la massa se hai il connettore del motore staccato deve esserci una resistenza infinita, non 9KOhm...
Ah, ricordati che la velocità della bici non sarà mai proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, il sensore di pedalata fa solo partire l'assistenza ma la velocità è gestita solo attraverso i vari livelli presenti sul display.
ah che cavolata... infatto con il controller originale, che non ha regolazioni, va ma bisogna smettere di pedalare se no prende velocit'... pensavo calcolasse la velocita' dei pedali e si regolasse di conseguenza..., a parte questo, ho ricontrollato e non c'e' impedenza infinita, a sto punto e' ciukko il controller:
Immagine: 823,64 KB
ho fatto un video, se avete voglia di vedere forse si capisce meglio .
Inserito il - 07/04/2021 : 18:02:42 Tra le fasi e la massa se hai il connettore del motore staccato deve esserci una resistenza infinita, non 9KOhm...
Ah, ricordati che la velocità della bici non sarà mai proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, il sensore di pedalata fa solo partire l'assistenza ma la velocità è gestita solo attraverso i vari livelli presenti sul display.
trik125
Inserito il - 07/04/2021 : 10:20:10
Sergiom2 ha scritto:
Per quel che ricordo : Quando colleghi i fili per l'autoapprendimento il motore gira lentamente. Se gira nel verso giusto togli la batteria e stacca i cavi dell'apprendimento. Se gira al contrario stacca I cavi dell'apprendimento e riattacali. Nel senso, quando gira nel verso giusto togli l'alimentazione e stacca i cavi dell'apprendimento. Poi il motore girerà correttamente e accelera in base a quanto dai di manetta.
Si in effetti fa cosi' il problema e' che se non imposto il livello 9 di "assistenza pedalata" la ruota non gira, e' come se avesse poca forza, con 9 gira lentamente (con l'autoapprendimento) e fa come dici tu, ma dando "gas", non accelera... nemmeno col PAS, girando i pedali parte il motore, gira lentissimo e pedalando pi' veloce, non cambia niente.. bo strano. Ho provato col tester tra fasi e massa mi da 9Kohm, dovrebbe essere ok (credo), comunque non sono in corto...
Sergiom2
Inserito il - 06/04/2021 : 18:08:54 Per quel che ricordo : Quando colleghi i fili per l'autoapprendimento il motore gira lentamente. Se gira nel verso giusto togli la batteria e stacca i cavi dell'apprendimento. Se gira al contrario stacca I cavi dell'apprendimento e riattacali. Nel senso, quando gira nel verso giusto togli l'alimentazione e stacca i cavi dell'apprendimento. Poi il motore girerà correttamente e accelera in base a quanto dai di manetta.
trik125
Inserito il - 06/04/2021 : 17:57:08 Grazie Barba49 in effetti pensavo anche io che con l'intelligent ident. dovesse settarsi da sola, quando collego i cavetti dell'intelligent, la ruota gira mooolto lentamente, se accelero o stacco e riattacco, inverte la rotazione, ma sempre lentissima. Secondo me e' difettoso il controller (anche perche' il motore e' ok, visto che col suo controller va benissimo). Lo restituisco e ne prendo un altro.
Grassie a tutti
Barba 49
Inserito il - 06/04/2021 : 17:25:28 Non esistono centraline che non si autoadattino all'angolo di fase, quindi lascia perdere questo dubbio, e è inutile che tu continui a scambiare i cavetto tra loro se la centralina ha la funzione di "intelligent identification", seve proprio per non doversi sbattere con decine e decine di prove!!!
Con una centralina come quella che hai adesso basta rispettare il colore rosso e nero dei cavi dei sensori e collegare gli altri a casaccio, poi accendere la centralina, collegare per un attimo i due cavetti dell'Intelligent identification" e vedere il motore che parte "a palla"... Se gira nel verso giusto basta scollegare i due cavetti a tutto andrà bene, altrimenti occorre ripetere l'operazione al secondo tentativo sicuramente se non ci sono guasti il motore girerà a tutta velocità nel senso giusto!
Naturalmente se hai un motore geared NON potrai mai accorgerti che gira al contrario, ha una ruota libera al suo interno e se il motore vero e proprio gira al contrario la carcassa rimane perfettamente ferma e si sente solo il sibilo del motore!!!
trik125
Inserito il - 06/04/2021 : 17:12:28 nada... ho fatto altre prove con inversioni varie e non cambia nulla, solo il verso di rotazione. sembra che non arrivi abbastanza potenza al motore, gira pianissimo.
T4R
Inserito il - 05/04/2021 : 20:02:50 Si anche per gli hall sono sei. Ed ovviamente in totale combinando le due sono 36. Ma io ho sempre risolto con solo le combinazioni delle fasi.
trik125
Inserito il - 05/04/2021 : 19:12:31
T4R ha scritto:
Prova a fare le varie combinazioni di colore dei fili delle fasi. In totale sono sei. Fatti uno schemino scritto così non ti confondi.
si ho gia' provato a fare cosi' (solo con i cavi delle fasi) e non ho risolto nulla :(
Non ho provato a fare tutte le combinazioni anche con i cavi del sensore... (credo che sarebbero 36)
T4R
Inserito il - 05/04/2021 : 19:05:05 Prova a fare le varie combinazioni di colore dei fili delle fasi. In totale sono sei. Fatti uno schemino scritto così non ti confondi.
trik125
Inserito il - 05/04/2021 : 18:53:19 ok grazie mille per le risposte, quindi non dovrebbe essere un problema di angolo della fase motore? bo allora penso che sia scassato il controller nuovo, lo rispedisco ad Amazon e vedo un di questi che avete suggerito :)
andrea 104KG
Inserito il - 05/04/2021 : 18:39:51 Altrimenti le centraline più conosciute sono quelle di bmsbattery o pswpower cerca con Google i siti. Ovviamente ci vuole il display e il pas preso dallo stesso sito.
andrea 104KG
Inserito il - 05/04/2021 : 18:37:51 Motori comuni diversi da 120 gradi mai visti.. su un centrale fatto con un motore da hoverboard e quindi un gearless come il tuo ho dovuto scambiare il verde col giallo (blù con blù) e contemporaneamente andare nel menù degli hall e provare a caso, ed è andata.
trik125
Inserito il - 05/04/2021 : 17:01:13 RiCiao a tutti, allora ho fatto un po di prove... scollegato il PAS e impostato il display con P10=1 (solo acceleratore), poi... ho smontato entrambi i controller e... ovviamente i colori non corrispondono. nel controller nuovo (brainpower col display) i cavi sono saldati nella basetta (che ha le serigrafie) in questo ordine: U-- BLU V -- Giallo W -- Verde idem per i fili dei segnali (Hall), stessa serigrafia.
nel controller vecchio (quindi diciamo anche nel motore) ho: U-- giallo V -- verde W -- Blu mentre i fili di Hall sono collegati (serigrafie sulla basetta): Blu -- HC Verde -- HB Giallo -- HA
Ho ricollegato tutti i fili facendo corrispondere la funzione del motore con quella della centralina cioe', la "U" del motore che corrisponde al giallo alla U della centralina nuova che corrisponde al blu, idem per il sensore Hall... Ho collegato l'autoapprendimento e... non e' cambiato una beata..... niente Allora ho smanettato un po col menu del diplay, ho visto che se metto a 9 il livello di assistenza ed accelero, la ruota gira molto lentamente ma fa solo quello... bo... non so proprio che possa essere, saranno diverse le fasi della centralina con quelle del motore? so che alcune sono a 60 altre a 120 gradi....
Grazi a tutti
andrea 104KG
Inserito il - 05/04/2021 : 13:56:03 I pas non sono compatibili con tutte le centraline. Prova a staccarlo e usare solo acceleratore.
Inserito il - 05/04/2021 : 09:41:55 Ciao, il pas e' quello del controller originale e funziona . Con il suo controller la ruota gira bene (provato su strada) ma non ci sono regolazioni. Con il controller nuovo funziona perche' si sente che la ruuota cerca di girare, ma e' come se fosse bloccata, stessa cosa con l'accelleratore dell'altro controller (l'originale)
andrea 104KG
Inserito il - 04/04/2021 : 23:07:56 difficile.. prova a cercare su google "display s866 E07" viene fuori qualcosa ma bisogna perdere tempo col traduttore.. ma con che pas lo provi? senza pas l'accelereatore va?
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