Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nuovo controller - motore fermo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 16:57:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho preso un kit di conversione 36V 250W con motore nella ruota posteriore, il kit (preso su Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/1005002240273542.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.e8463cd1dDNZso&algo_pvid=95112103-a277-4954-9e63-d5f66aa38181&algo_expid=95112103-a277-4954-9e63-d5f66aa38181-0&btsid=0b0a187916175480620036884eb494&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_) montato con qualche difficolta' meccanica.. alla fine funziona benone, ma il controller originale non ha nulla (display ...) solo l'accelleratore (che non volgio che e' illegale). Ne ho preso uno nuovo su Amazon : (https://www.amazon.it/gp/product/B07HQT6MDF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) e non c'e verso di farlo andare. Collego tutto e il motore e bloccato se lo ruoto a mano va a scatti e il display da errore E07. Pensavo ad un problema sulle 3 fasi e ho provato tutte le combinazioni con i 3 fili, ma niente cambia il tipo di difetto, la ruota gira se la spingo con un leggero attrito senza scatti. Ho provato con l'autoapprendimento, collegando anche l'accelleratore e niente. allora ho provato a smontare il controller, ma non ci sono fili in corto o scollegati, anche i mosfet non sono in corto. e bo mi arrendo, se avete qualche suggerimento da darmi... ho visto che ci sono motori con angoli di fasatura diversa, potrebbe essere questo? se no restituisco il controller , immagino sia difettoso, quale potrei prendere, che abbia un LCD? grazie mille

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 23:07:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
difficile.. prova a cercare su google "display s866 E07" viene fuori qualcosa ma bisogna perdere tempo col traduttore.. ma con che pas lo provi? senza pas l'accelereatore va?

Modificato da - andrea 104KG in data 04/04/2021 23:10:48
Torna all'inizio della Pagina

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 09:41:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, il pas e' quello del controller originale e funziona .
Con il suo controller la ruota gira bene (provato su strada) ma non ci sono regolazioni. Con il controller nuovo funziona perche' si sente che la ruuota cerca di girare, ma e' come se fosse bloccata, stessa cosa con l'accelleratore dell'altro controller (l'originale)

nanni
Utente Normale

86 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 11:39:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
puoi provare sul youtube https://www.youtube.com/watch?v=KbgkHumaEXw

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 13:56:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pas non sono compatibili con tutte le centraline. Prova a staccarlo e usare solo acceleratore.

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 17:01:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
RiCiao a tutti, allora ho fatto un po di prove...
scollegato il PAS e impostato il display con P10=1 (solo acceleratore), poi...
ho smontato entrambi i controller e... ovviamente i colori non corrispondono.
nel controller nuovo (brainpower col display) i cavi sono saldati nella
basetta (che ha le serigrafie) in questo ordine:
U-- BLU
V -- Giallo
W -- Verde
idem per i fili dei segnali (Hall), stessa serigrafia.

nel controller vecchio (quindi diciamo anche nel motore) ho:
U-- giallo
V -- verde
W -- Blu
mentre i fili di Hall sono collegati (serigrafie sulla basetta):
Blu -- HC
Verde -- HB
Giallo -- HA

Ho ricollegato tutti i fili facendo corrispondere
la funzione del motore con quella della centralina
cioe', la "U" del motore che corrisponde al giallo
alla U della centralina nuova che corrisponde al blu,
idem per il sensore Hall...
Ho collegato l'autoapprendimento e...
non e' cambiato una beata..... niente
Allora ho smanettato un po col menu del diplay,
ho visto che se metto a 9 il livello di assistenza ed accelero, la ruota gira molto lentamente
ma fa solo quello...
bo... non so proprio che possa essere, saranno diverse le fasi della centralina con quelle
del motore? so che alcune sono a 60 altre a 120 gradi....

Grazi a tutti

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 18:37:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Motori comuni diversi da 120 gradi mai visti.. su un centrale fatto con un motore da hoverboard e quindi un gearless come il tuo ho dovuto scambiare il verde col giallo (blù con blù) e contemporaneamente andare nel menù degli hall e provare a caso, ed è andata.

Modificato da - andrea 104KG in data 05/04/2021 18:41:00

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 18:39:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altrimenti le centraline più conosciute sono quelle di bmsbattery o pswpower cerca con Google i siti. Ovviamente ci vuole il display e il pas preso dallo stesso sito.

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 18:53:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok grazie mille per le risposte,
quindi non dovrebbe essere un problema di angolo della fase motore?
bo allora penso che sia scassato il controller nuovo, lo rispedisco ad Amazon
e vedo un di questi che avete suggerito :)

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 19:05:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a fare le varie combinazioni di colore dei fili delle fasi. In totale sono sei. Fatti uno schemino scritto così non ti confondi.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 05/04/2021 19:05:54

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 19:12:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Prova a fare le varie combinazioni di colore dei fili delle fasi. In totale sono sei. Fatti uno schemino scritto così non ti confondi.

si ho gia' provato a fare cosi' (solo con i cavi delle fasi)
e non ho risolto nulla :(

Non ho provato a fare tutte le combinazioni anche con i
cavi del sensore... (credo che sarebbero 36)

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 20:02:50  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si anche per gli hall sono sei. Ed ovviamente in totale combinando le due sono 36. Ma io ho sempre risolto con solo le combinazioni delle fasi.

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 17:12:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nada... ho fatto altre prove con inversioni varie e non cambia nulla, solo il verso di rotazione.
sembra che non arrivi abbastanza potenza al motore, gira pianissimo.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36299 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 17:25:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono centraline che non si autoadattino all'angolo di fase, quindi lascia perdere questo dubbio, e è inutile che tu continui a scambiare i cavetto tra loro se la centralina ha la funzione di "intelligent identification", seve proprio per non doversi sbattere con decine e decine di prove!!!

Con una centralina come quella che hai adesso basta rispettare il colore rosso e nero dei cavi dei sensori e collegare gli altri a casaccio, poi accendere la centralina, collegare per un attimo i due cavetti dell'Intelligent identification" e vedere il motore che parte "a palla"... Se gira nel verso giusto basta scollegare i due cavetti a tutto andrà bene, altrimenti occorre ripetere l'operazione al secondo tentativo sicuramente se non ci sono guasti il motore girerà a tutta velocità nel senso giusto!

Naturalmente se hai un motore geared NON potrai mai accorgerti che gira al contrario, ha una ruota libera al suo interno e se il motore vero e proprio gira al contrario la carcassa rimane perfettamente ferma e si sente solo il sibilo del motore!!!

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 17:57:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49
in effetti pensavo anche io che con l'intelligent ident. dovesse settarsi da sola,
quando collego i cavetti dell'intelligent, la ruota gira mooolto lentamente,
se accelero o stacco e riattacco, inverte la rotazione, ma sempre lentissima.
Secondo me e' difettoso il controller (anche perche' il motore e' ok, visto
che col suo controller va benissimo). Lo restituisco e ne prendo un altro.

Grassie a tutti

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 18:08:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per quel che ricordo :
Quando colleghi i fili per l'autoapprendimento il motore gira lentamente.
Se gira nel verso giusto togli la batteria e stacca i cavi dell'apprendimento.
Se gira al contrario stacca I cavi dell'apprendimento e riattacali.
Nel senso, quando gira nel verso giusto togli l'alimentazione e stacca i cavi dell'apprendimento.
Poi il motore girerà correttamente e accelera in base a quanto dai di manetta.

Modificato da - Sergiom2 in data 06/04/2021 18:13:06

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 10:20:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Per quel che ricordo :
Quando colleghi i fili per l'autoapprendimento il motore gira lentamente.
Se gira nel verso giusto togli la batteria e stacca i cavi dell'apprendimento.
Se gira al contrario stacca I cavi dell'apprendimento e riattacali.
Nel senso, quando gira nel verso giusto togli l'alimentazione e stacca i cavi dell'apprendimento.
Poi il motore girerà correttamente e accelera in base a quanto dai di manetta.

Si in effetti fa cosi' il problema e' che se non imposto il livello 9 di "assistenza pedalata" la ruota non gira, e' come se avesse poca forza, con 9 gira lentamente (con l'autoapprendimento) e fa come dici tu, ma dando "gas", non accelera... nemmeno col PAS, girando i pedali parte il motore, gira lentissimo e pedalando pi' veloce, non cambia niente.. bo strano. Ho provato col tester tra fasi e massa mi da 9Kohm, dovrebbe essere ok (credo), comunque non sono in corto...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36299 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 18:02:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra le fasi e la massa se hai il connettore del motore staccato deve esserci una resistenza infinita, non 9KOhm...

Ah, ricordati che la velocità della bici non sarà mai proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, il sensore di pedalata fa solo partire l'assistenza ma la velocità è gestita solo attraverso i vari livelli presenti sul display.

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 16:58:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Tra le fasi e la massa se hai il connettore del motore staccato deve esserci una resistenza infinita, non 9KOhm...

Ah, ricordati che la velocità della bici non sarà mai proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, il sensore di pedalata fa solo partire l'assistenza ma la velocità è gestita solo attraverso i vari livelli presenti sul display.

ah che cavolata... infatto con il controller originale, che non ha regolazioni, va ma bisogna smettere di pedalare se no prende velocit'... pensavo calcolasse la velocita' dei pedali e si regolasse di conseguenza..., a parte questo, ho ricontrollato e non c'e' impedenza infinita, a sto punto e' ciukko il controller:

Immagine:

823,64 KB

ho fatto un video, se avete voglia di vedere forse si capisce meglio .

ThanKsssss

https://youtu.be/2Qopld8vBIw

Modificato da - trik125 in data 08/04/2021 17:00:37

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:12:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No guarda che Barba intendeva tra i fili delle fasi del motore e la carcassa del motore DEVI trovare un circuito aperto altrimenti hai cotto gli avvolgimenti.
Dal lato controller tra le fasi e la massa ci può essere una certa resistenza che dipende dalla resistenza interna dei MOSFET del circuito.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:32:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

No guarda che Barba intendeva tra i fili delle fasi del motore e la carcassa del motore DEVI trovare un circuito aperto altrimenti hai cotto gli avvolgimenti.
Dal lato controller tra le fasi e la massa ci può essere una certa resistenza che dipende dalla resistenza interna dei MOSFET del circuito.

Saluti Pino

ah ok, grazie , ma non credo di aver cotto il motore, perch' col suo controller va benissimo. Ho anche provato i sensori di hall del motore, alimentato e provata la tensione tra le fasi (del sensore) e massa e sembra ok, girando lentamente la ruota passa da 0v a crica 5v, lo fa su tutti e 3 i cavetti. boooo mistero

trik125
Nuovo Utente

Piemonte

14 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 22:27:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Alla fine l'ho reso ad Amazon ed ho preso un XLD brainpower con il displ. LCD1, collegato... 10 secondi e tutto funziona come deve

era proprio scassato il controller...

Modificato da - trik125 in data 17/04/2021 22:28:34

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 17/04/2021 : 22:49:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! Hai voglia insistere se era difettoso...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.