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 Samebike M-Nine errore E10

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea14048900 Inserito il - 15/12/2021 : 14:47:02
Ciao , E-bike Samebike M-Nine ferma (motore non si avvia) con errore su display E10 .
Apparentemente questo errore dipende dalla comunicazione del display con la centralina (questo detto da assistenza cinese Samebike) (fuori garanzia ) propongono di sostituire il display ""S830"" che vedete in foto e la centralina X863-AA005.
Chiedo a voi esperti come si potrebbe fare dei test per capire e magari escludere la sostituzione di centralina piuttosto che il display, anche per escludere magari altro .........(motore?).
Allego foto anche del gruppo di cavi che escono dalla centralina .
Se mi dite in dettaglio di quali cavi e spine devo fare le foto vedo di inserirle quanto prima per arrivare ad una diagnosi .
Il cavo che va al motore è composto da 3 fili grossi VERDE BLU GIALLO + sei fili sottili ,nero, bianco rosso, giallo ,verde, blu, li vedete su ultima foto dove trovate qualche altra indicazione .
Grazie


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andrea 104KG Inserito il - 19/12/2021 : 14:15:38
Si stacchi il connettore con i fili sottili. Il problema è che se sono saltati gli hall dentro il motore non è facile cambiarli (neanche impossibile... dipende dalla tua bravura col fai da te). Se la bici non è in garanzia, prenderei in considerazione sostituire centralina pas e display con una sensorless (non ha bisogno dei sensori), si tratta di cambiare l'impianto elettrico ma fare passare dei fili è comunque molto più facile che cambiare gli hall. Comunque prova usare il campo cerca del forum cercando 'sostituzione hall' o simile, vedrai che escono molti post e puoi renderti conto se riesci a fare il lavoro.
andrea14048900 Inserito il - 19/12/2021 : 09:29:25
Intendete che bisogna staccare la spina dei 6 fili sottili che vanno al motore? Grazie a chi mi risponde e anche a tutti gli altri grazie
andrea14048900 Inserito il - 18/12/2021 : 18:48:15
Cortesemente provi a spiegarmi cosa devo fare per staccare il sensore di hall ? Grazie mille
GR61 ha scritto:

andrea14048900 ha scritto:
( a parte che cambia errore e mi dice E07)

E07 perchè non trova i sensori del motore


adesso guarda bene i cavetti piccoli del motore se avessero perso isolamento , ma è difficile che vadano in corto esternamente ..... il peggio guasto che potevi avere : rompersi dentro il motore .... guarda dove fuoriesce il cavo dal mozzo in che condizioni è, anche se dal motore esce un unico cavo , che abbia preso un colpo proprio dove esce ..... comunque se stacchi il sensore di hall "dovrebbe" funzionare tutto all'infuori della velocità e rimanerti E07

Barba 49 Inserito il - 17/12/2021 : 19:28:09
Guarda che i cavi dei motori non sono "normali", ti accorgerai da solo che quelli di grossa sezione non sono di rame e sono MOLTO più rigidi e resistenti dei cavi che usiamo di solito per gli impianti, quindi devi trovare un cavo di ricambio per sostituire il tuo se è danneggiato da un urto col terreno...
andrea14048900 Inserito il - 17/12/2021 : 16:57:15
Credo sia il cavo dove esce dall'albero...... se smonto il motore so di trovare facilmente le saldature dei 6 cavetti sottili , le saldature dei 3 fili grossi credo siano dalla parte interna della scheda..... ma forse già cosi riusciamo a fare una prova? SE dallo spinotto dei sei fili taglio ""ad esempio quello verde "" lo dissaldo dalla scheda motore e lo porto (FILO NUOVO) "" esternamente "" risaldandolo sulla scheda e ricollegandomi allo spinotto ... se l'errore sparisce ..siamo certi che abbiamo risolto...? Seguirà il giallo , taglia dissalda e porta esternamente ad esempio ....? Questo naturalmente per far sparire l'errore e procedere con la sostituzione del cavo , chiaro che non potrò provare il motore andando in bici... OPPURE ? Dicevi sensore di Hall dimmi cosa devo fare.....
GR61 ha scritto:

andrea14048900 ha scritto:
( a parte che cambia errore e mi dice E07)

E07 perchè non trova i sensori del motore


adesso guarda bene i cavetti piccoli del motore se avessero perso isolamento , ma è difficile che vadano in corto esternamente ..... il peggio guasto che potevi avere : rompersi dentro il motore .... guarda dove fuoriesce il cavo dal mozzo in che condizioni è, anche se dal motore esce un unico cavo , che abbia preso un colpo proprio dove esce ..... comunque se stacchi il sensore di hall "dovrebbe" funzionare tutto all'infuori della velocità e rimanerti E07

andrea14048900 Inserito il - 17/12/2021 : 16:45:33
Secondo me si ....è il cavo fa una bruttissima piega ma bruttissima dove esce dal'asse del motore ..... Trovare un pezzo di cavo 6 fili sottili e 3 grossi ....dove si potrebbe cercare? poi smonto il motore e provo a sostituirlo.......???
Barba 49 ha scritto:

Allora hai un cortocircuito nei sensori Hall del motore oppure nei sei cavi che li alimentano.
GR61 Inserito il - 17/12/2021 : 15:29:23
andrea14048900 ha scritto:
( a parte che cambia errore e mi dice E07)

E07 perchè non trova i sensori del motore


adesso guarda bene i cavetti piccoli del motore se avessero perso isolamento , ma è difficile che vadano in corto esternamente ..... il peggio guasto che potevi avere : rompersi dentro il motore .... guarda dove fuoriesce il cavo dal mozzo in che condizioni è, anche se dal motore esce un unico cavo , che abbia preso un colpo proprio dove esce ..... comunque se stacchi il sensore di hall "dovrebbe" funzionare tutto all'infuori della velocità e rimanerti E07
Barba 49 Inserito il - 17/12/2021 : 13:34:24
Allora hai un cortocircuito nei sensori Hall del motore oppure nei sei cavi che li alimentano.
andrea14048900 Inserito il - 17/12/2021 : 12:36:30
In effetti credevo di aver staccato tutto ..... ma in realtà lo spinotto 6 fili che vanno al motore + i 3 grossi che vanno al motore NON erano staccati ( non li vedevo in quanto all'interno del telaio.... )
Staccando quindi tutto e ricollegando solo display ( a parte che cambia errore e mi dice E07) sulla spina che esce dal controller e va ai pedali ora trovo : Nero+rosso 4.68 ; Nero + Giallo 5.05 . Come riattacco il connettore con i 6 fili sottili che vanno al motore , sullo spinotto che esce dalla centralina e va ai pedali non trovo piu i 4.68 / 5.05 volt...... ma 1 Volt circa.....


GR61 ha scritto:

Il filo in corto sarebbe esterno quelli che si vedono in foto, ma hai staccato tutti i connettori ? stacca anche il display e anche batteria in modo si resetti tutto, dopo riattacchi solo batteria e riguardi se c'è questo 5V


GR61 Inserito il - 16/12/2021 : 22:31:45
Il filo in corto sarebbe esterno quelli che si vedono in foto, ma hai staccato tutti i connettori ? stacca anche il display e anche batteria in modo si resetti tutto, dopo riattacchi solo batteria e riguardi se c'è questo 5V

andrea14048900 Inserito il - 16/12/2021 : 22:27:03
[quote]GR61 ha scritto:

Sembra che il regolatore 5V sia partito o ha un filo in corto ((GR61Suggerisce))

Ma il filo in corto ""potrebbe essere anche tra motore e centralina ?????
andrea14048900 Inserito il - 16/12/2021 : 22:21:52
Si il display indica la batteria con le classiche ""barrette"".
Proverò a ordinare solo il controller , se va ok altrimenti ordinerò anche il display (come suggerito dal cinese Samebiake)..... O ci possono essere delle possibilità che sia il display la causa del guasto del controller , quindi ""fulminerei anche controller nuovo """?
GR61 ha scritto:

Sembra che il regolatore 5V sia partito o ha un filo in corto
Barba 49 ha scritto:

Se non ci fossero i 5V il display sarebbe spento, mentre il suo funziona perfettamente ma segnala l'errore E10...

Nella mia poca esperienza, nell'altra discussione era invertito un connettore quindi 5V quasi a 0 e display accesso , altrimenti E10 come facevo a vederlo , forse perchè al display arriva la tensione batteria come confermato da Andrea e funziona con quella e così segna anche livello batteria ? oltretutto nelle caratteristiche display è proprio riportato a che tensione funzionano e possono regolarsi
GR61 Inserito il - 16/12/2021 : 21:57:18
Sembra che il regolatore 5V sia partito o ha un filo in corto
Barba 49 ha scritto:

Se non ci fossero i 5V il display sarebbe spento, mentre il suo funziona perfettamente ma segnala l'errore E10...

Nella mia poca esperienza, nell'altra discussione era invertito un connettore quindi 5V quasi a 0 e display accesso , altrimenti E10 come facevo a vederlo , forse perchè al display arriva la tensione batteria come confermato da Andrea e funziona con quella e così segna anche livello batteria ? oltretutto nelle caratteristiche display è proprio riportato a che tensione funzionano e possono regolarsi
andrea14048900 Inserito il - 16/12/2021 : 21:50:26
Sui fili rosso, nero e giallo che escono dalla centralina che vanno ai pedali , rosso + nero trovo tensione 1.1 V tra nero e giallo 2 v con cavo che va ai pedali staccato .
Anche se stacco tutto e lascio solo il display .

Sui fili rosso e nero che vanno al display trovo la tensione della batteria 53v.....con display staccato

GR61 ha scritto:

Il 5V è la tensione del micro della centralina , la trovi su tutti i connettori normalmente tra il rosso e nero , controlla con un tester se ci sono 4,5 -5V , se non ci fossero prova a staccare tutti i connettori lasciando solo il display e guarda cosa succede , ci fosse qualcosa in corto

Barba 49 Inserito il - 16/12/2021 : 20:39:52
Se non ci fossero i 5V il display sarebbe spento, mentre il suo funziona perfettamente ma segnala l'errore E10...
GR61 Inserito il - 16/12/2021 : 19:36:56
Il 5V è la tensione del micro della centralina , la trovi su tutti i connettori normalmente tra il rosso e nero , controlla con un tester se ci sono 4,5 -5V , se non ci fossero prova a staccare tutti i connettori lasciando solo il display e guarda cosa succede , ci fosse qualcosa in corto
andrea14048900 Inserito il - 16/12/2021 : 19:05:52
La bici funzionava ora da errore E10 e motore non parte , quindi va escluso il problema di compatibilità paventato sulla discussione che proponi .
Per misurare i 5V sul pas indendi? spiegami quali fili devo controllare .... abbiamo i 3 fili che vanno alla centralina ; rosso , giallo e il nero un po piu sottile/piccolo....
Grazie
GR61 ha scritto:

Hai provato a misurare se la tensione 5V c'è , che è poi quella che alimenta le parti di controllo?

Lo dico perchè avevo preso un abbaglio come scritto inquesta discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81166
andrea14048900 Inserito il - 16/12/2021 : 18:53:22
Si togliendo le viti viene via solo la cornice , la parte in vetro é ben incollata sigillata alla base .Sforzando il vetro si rompe quasi di sicuro.....( la bici non è mia )
Valier ha scritto:

Ma togliendo le 4 viti posteriori, cosa viene via? Solo la cornice?
Come dice Barba, i controlli che puoi fare sono visivi. Puoi anche spruzzare un "ripristina contatti" secco.
Strano, avendo poca vita e pochi km., potrebbe essere un difetto di fabbricazione, magari una saldatura fatta "ad minchiam.
Dove hai comprato la bipa? Hai provato a smuovere i fili mentre cerchi di farla funzionare?
GR61 Inserito il - 16/12/2021 : 16:21:50
Hai provato a misurare se la tensione 5V c'è , che è poi quella che alimenta le parti di controllo?

Lo dico perchè avevo preso un abbaglio come scritto inquesta discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81166
Valier Inserito il - 16/12/2021 : 09:17:16
Ma togliendo le 4 viti posteriori, cosa viene via? Solo la cornice?
Come dice Barba, i controlli che puoi fare sono visivi. Puoi anche spruzzare un "ripristina contatti" secco.
Strano, avendo poca vita e pochi km., potrebbe essere un difetto di fabbricazione, magari una saldatura fatta "ad minchiam.
Dove hai comprato la bipa? Hai provato a smuovere i fili mentre cerchi di farla funzionare?
Barba 49 Inserito il - 15/12/2021 : 20:18:39
Come ho detto se non hai dei ricambi da montare per fare dei test non c'è molto che tu possa controllare, i display si provano solo montandoli su una centralina sicuramente funzionante, mentre le centraline si provano abbinandole ad un display sicuramente valido.
andrea14048900 Inserito il - 15/12/2021 : 19:24:02
Ho provato ad aprirlo , ma sembra incollato il vetro se tiro lo rompo di sicuro (e non è mio ) vebbe che è da cambiare ..... ma .... Valuterei qualche prova per escludere per lo meno la seppur remota possibilita di sostituire solo uno dei 2 pz o controller o display ... se fosse possibile
Valier ha scritto:

Riesci ad aprire il display? Potrebbe essersi staccato un filo all'interno.
Valier Inserito il - 15/12/2021 : 17:38:23
Il 10 è codificato come "signal recieving error".
Valier Inserito il - 15/12/2021 : 17:24:18
Riesci ad aprire il display? Potrebbe essersi staccato un filo all'interno.
andrea14048900 Inserito il - 15/12/2021 : 16:51:41
Grazie della risposta , ho già provato a staccare e controllare un po ... la bici ha poco piu di un anno e con pochi chilometri ...praticamente nuova..... Sembra un difetto... conosciuto ......
Ma che non ci sia un modo di ""svegliare ""la centralina per fare un giro di motore.......???
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo senza disporre di ricambi per fare dei test di sostituzione è impossibile fare una diagnosi, l'unica cosa che puoi fare è controllare tutti i connettori presenti tra centralina e display e tra centralina e periferiche varie, l'errore di comunicazione può anche essere causato da un connettore ossidato o inserito male o da un cavo apparentemente in buono stato ma interrotto internamente.

Lo schema è quello classico comune a tutte le bici con motore nel mozzo e non ci sono test che tu possa effettuare al di fuori di quelli che ti ho già suggerito.
Barba 49 Inserito il - 15/12/2021 : 15:21:52
Purtroppo senza disporre di ricambi per fare dei test di sostituzione è impossibile fare una diagnosi, l'unica cosa che puoi fare è controllare tutti i connettori presenti tra centralina e display e tra centralina e periferiche varie, l'errore di comunicazione può anche essere causato da un connettore ossidato o inserito male o da un cavo apparentemente in buono stato ma interrotto internamente.

Lo schema è quello classico comune a tutte le bici con motore nel mozzo e non ci sono test che tu possa effettuare al di fuori di quelli che ti ho già suggerito.

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