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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rocchetto Inserito il - 22/12/2021 : 13:01:34
Salve, sono nuovo e ho preso una Cannondale Treadwell X35 Mahle: l’autonomia non è molta, la danno per 75 km, ma dopo alcune prove penso si possano fare solo in pianura e con assistenza eco (1° livello dei tre) per cui penso di mettere una batteria di quelle sotto il portapacchi che sarebbe nascosta dalle borse. Potrei collegare in parallelo una batteria collegandola sulla presa di ricarica di quella nel telaio (da 36V -13Ah)?
Grazie per le risposte in anticipo
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rocchetto Inserito il - 01/01/2022 : 23:23:10
Tenchiù
andrea 104KG Inserito il - 01/01/2022 : 23:05:23
La seconda puoi tentarla, cioè mettere una batteria in parallelo, ma non tutti i motori la accettano..
io lo feci sulla turbo levo e funzionava. Lo faccio regolarmente nei kit, ma quelli accettano tutto. Cerca nel forum "batteria da hoverboard" e ti esce un sacco di roba..
La prima non puoi....
Rocchetto Inserito il - 01/01/2022 : 19:35:52
Oppure invece che alla ricarica andare a cercare l’ingresso della batteria alla centralina?
Rocchetto Inserito il - 01/01/2022 : 17:30:37
Bene passiamo ad altro.

Immagine:

43,65 KB

Potrei collegare questa batteria 36V 12Ah alla presa di ricarica della bici (ammesso che riesco a trovare lo spinotto uguale) per ricaricare quando sono fuori e ho finito la “benza” (la batteria della bici ha 36V 6,8 Ah)? Il bello è che rispetto all’extender della casa (560E) costa solo 71 euro!
Barba 49 Inserito il - 31/12/2021 : 20:30:28
Intende dire che prelevando 160W con un rullo posto sulla ruota anteriore la bici si "pianta" e cappotti!!!
Rocchetto Inserito il - 31/12/2021 : 20:11:54
Non so se viene prima la Copenhagen wheel, la Ducati o Zehus. Però molti costruttori di bici hanno adottato quest’ultimo che è stato premiato in diverse nazioni e adottato da molti costruttori di bici. Sul mercato di Roma non l’ho mai visto nè potuto provare. Cerco solo di informarmi sui sistemi migliori.
Non ho capito cosa dice Blindo7 quando parla di 160W che ci farebbero cappottare.
blindo7 Inserito il - 31/12/2021 : 18:48:39
l'articolo è quasi convincente, e il ciclista ha pedalato all'indietro per aumentare la ricarica(non lo sapevo)
manca un dato fondamentale, l'apporto del ciclista!
se con la mia bici a 20kmh faccio 50 km, un Cipollini ne fa 1000,
perché è più veloce del motore, quindi non consuma.

zehus ha rivisto il sistema di ducati energia
https://www.elettronicain.it/blog/2015/05/19/free-duck-ducati-energia/
motoruota con batterie integrate che ricarica pedalando, ma come
quello non ha avuto successo, chiaramente se avesse funzionato
tutte i costruttori lo avrebbero adottato

facendo banalmnente due conti,
una dinamo al mozzo sviluppa 5W
un charger veloce(4Ah) 160W
se monti una dinamo,rullo,ecc... da 160W quando freni ti cappotti
anche rendendola gestibile in un giro normale di 1 ora,
freni 3/5 minuti se c'è traffico, quindi anche se funziona ti ridà
una miseria confronto al consumo che hai,
sempre che non sei Cipollini e pedali duro in piedi con i freni tirati
Barba 49 Inserito il - 31/12/2021 : 15:47:47
I professori del politecnico sono dei grandi teorici, ma in pratica con i materiali che abbiamo a disposizione (motori, centraline, batterie) il rendimento di qesti sistemi è ridicolo, ho già avuto due motorizzazioni con frenata rigenerativa ed ho toccato con mano la realtà... Come ho scritto sopra è utile per dare una mano ai freni in discesa perchè rallenta abbastanza la bici, per il resto non c'è storia.

Poi sai, se il sistema funzionasse credo che sarebbe stato montato su moltissime bici elettriche mentre come puoi notare non è proprio presente, quindi chiediti il perchè.

Se poi in ultimo ti metti a considerare che per avere la frenata rigenerativa devi rinunciare alla possibilità di pedalare con l'assistenza spenta (occorrono motori gearless senza ruota libera interna) vedi che è anche molto scomodo in caso di guasti, se alla mia bici si danneggia la parte elettrica mi occorre un amico che mi traini o che carichi la bici su un pianale.

gizeta Inserito il - 31/12/2021 : 15:23:17
Qui nessuno ha dato del ciarlatano a degli ingegneri. Ma tu hai letto quello che succede nella pratica, con una bicicletta elettrica commerciale?
Rocchetto Inserito il - 31/12/2021 : 14:35:35
Che volete che dica che i prof. Del Politecnico di Milano sono ciarlatani?
gizeta Inserito il - 31/12/2021 : 14:15:30
Infatti...
Ma veramente ritieni che con un mezzo leggero come una bici si possa parlare di frenata rigenerativa o comunque di rigenerazione in discesa? Io sulla mia la uso più che altro perchè mi aiuta a rallentare la bici in discesa permettendomi di far riposare i freni a disco, ma come recupero di energia siamo a valori ridicoli, credimi.

Se può servire su questo forum c'è un test dedicato alla rigenerazione... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80813 Qualcosa si ottiene ma ma bisogna scendere per 20 Km (quasi un'ora) da più di 2.000 metri di quota. Con un BMS e una batteria in grado di reggere anche 14Ampère
Barba 49 Inserito il - 31/12/2021 : 13:39:14
Tutta fuffa, intanto perchè occorrono un motore, una centralina ed una batteria appositamente progettati e poi perchè siccome i rendimenti sono quelli che sono il sistema non funziona come sembra "sulla carta"...

Considera che per percorrere una salita del 10% a 15Km/h con una bici pesante 90Kg (75Gk di pilota e 15Kg di bici) occorrono almeno 430W di potenza ALLA RUOTA che dato il rendimento della centralina (85%) e del motore (70% ad essere molto ottimisti) significano 720W assorbiti dalla batteria: Se questa salita si protrae per mezz'ora di tempo avrai quindi un consumo complessivo di 360Wh, ci siamo fin quà?

Se adessi giri la bicicletta e ripercorri lo stesso tratto di strada in discesa quanta energia pensi di recuperare? Per riavere 360Wh in mezz'ora di tempo (quindi a 15Km/h) dovresti caricare la batteria con almeno 10A costanti di corrente, solo che se dal motore che a questo punto funziona come generatore assorbi 10A (quindi 360W a 36V)la bici semplicemente si ferma e devi pedalare anche se sei in discesa!!!

Ma veramente ritieni che con un mezzo leggero come una bici si possa parlare di frenata rigenerativa o comunque di rigenerazione in discesa? Io sulla mia la uso più che altro perchè mi aiuta a rallentare la bici in discesa permettendomi di far riposare i freni a disco, ma come recupero di energia siamo a valori ridicoli, credimi.
giordano5847 Inserito il - 31/12/2021 : 11:46:06
se fosse vero saremmo invasi da queste soluzioni, è da un bel po' che hanno smesso la ricarica rigenerativa (con 20 centesimi ricarichi ed in giro non te la fanno pagare).
Sarebbe comodo e bello il freno elettrico, l'ho provato con un Nine nel 2009. Il mio socio, che l'aveva montato, autocostruito, il più delle volte, era rotto; mi immagino
in mano ad un utente standard.
dibi Inserito il - 31/12/2021 : 11:25:16
Scusatemi ma non riesco proprio a comprendere l'esperimento.

Mi sembra che non dicano nè quanta energia ci abbia messo di suo il tester sul tratto in salita e neanche quanta corrente abbiano consumanto il motore.
Se poi consideriamo che hanno percorso una salita di 2.1 con una pendenza media del 4% alla velocità media di 17k/h, su una bici che pesa solo 11,9 kg, è più che plusibile che il ciclista abbia fatto il grosso del lavoro o comunque il motore abbia aiutato proprio poco.


Stefanschen Inserito il - 31/12/2021 : 10:03:51
Cosa te ne fai di quel bellissimo grafico se non inserisci la potenza erogata e la capacità della batteria?



Rocchetto Inserito il - 31/12/2021 : 08:56:06
Se vi va leggete questo:
https://www.mopbike.com/test-su-strada-zehus-ricarico-pedalando/
Stefanschen Inserito il - 31/12/2021 : 08:49:20
E, oltre a quanto dice Barba, il sistema accetta la ricarica dalla presa a condizione che avvenga una comunicazione tra la sorgente e la centralina...
Barba 49 Inserito il - 30/12/2021 : 18:59:26
Scusami, leggi le risposte?

Dal connettore di ricarica della batteria non puoi far passare più di 2A di corrente, quindi anche facendo finta che tutto il tuo sistema di ricarica sia perfetto (e non lo è perchè lo devi inventare di sana pianta) ecco che non recuperi niente nelle normali discese che puoi incontrare ogni giono, come ho scritto sopra per recuperare solo 2Ah di energia devi trovare una discesa che dura almeno un'ora di tempo, deve la trovi???
Rocchetto Inserito il - 30/12/2021 : 18:21:43
Ditemi se sbaglio: la frenata rigenerativa può farla un motore/dinamo al quale quando si dà corrente funziona da motore e quando gli si dà movimento produce corrente. Questo dovrebbe essere il tipo di motore Zehus, tutto nel mozzo, anche le batterie che però hanno solo 160wh. Io pensavo di montare una dinamo che in discesa, su comando manuale del guidatore, entra in contatto con la ruota anteriore e da questa viene trascinata producendo corrente che va a ricaricare la batteria.
L’unico problema è sapere se esiste una dinamo con queste caratteristiche. La sua forma non dovrebbe essere dissimile dal piccolo motore a rullo che viene utilizzato dal retrofit “add-e” austriaco.
andrea 104KG Inserito il - 30/12/2021 : 17:35:26
Rocchetto ha scritto:

La bici pesa 15-16 kg, è leggera e molto ben fatta, con il range extender arriva a 458 Wh, e 1,6 kg in più: non è male ma non mi piace vedere la borraccia, che tra l’altro non ha antifurto.

Quindi non ti piace la borraccia ma ti piacerebbe un accrocchio con tanto di fili in giro per ricaricare la batteria?
Lo so che è una bici leggera, non ha ammortizzatori e hanno risparmiato sul peso della batteria....
Per il fatto che la borraccia non abbia antifurto, non mi preoccupererei, difficilmente ti fregano solo la borraccia, purtroppo si portano via tutta la bici
una bella bici di marca non è mai da lasciare sola anche cone antifurto. Purtroppo anche i ladri si avvalgono della moderna tecnologia, e con gli elettroutensili a batteria in 10 secondi o poco più si tagia qualunque cosa
Barba 49 Inserito il - 30/12/2021 : 16:11:37
Guarda che la vuole ricaricare attraverso l'ingresso previsto per il caricabatteria, quindi i diodi non fermano niente: Il problema è che al massimo può recuperare 2A, che in un'ora (!) di discesa diventano 2Ah, troppo poche.
Miura72 Inserito il - 30/12/2021 : 15:48:11
Qundi io avevo capito giusto Rocchetto vuole ricaricare le batterie in fase di frenata.
Ma i diodi blocherebbero il transito di ritorno
Allora non sono tanto ignorante







Rocchetto Inserito il - 30/12/2021 : 08:50:09
La bici pesa 15-16 kg, è leggera e molto ben fatta, con il range extender arriva a 458 Wh, e 1,6 kg in più: non è male ma non mi piace vedere la borraccia, che tra l’altro non ha antifurto.
andrea 104KG Inserito il - 29/12/2021 : 21:43:33
La bici è bella... ma.. 250wh di batteria... mi domando cosa pensava l'ingeniere quando ha progettato la bici.... una vera presa in giro per l'utente che è legittimanto a non saperne niente di durata delle batterie, ma la casa madre no!
oltretutto non è neanche una mini bici da bagagliaio, su quelle potrei capire 250wh, servono solo per andare dal parcheggio al lavoro.. ma questa è una bella bici solida e pesante...
Rocchetto Inserito il - 29/12/2021 : 20:07:27
Tra parentesi questa è la bici che ho preso

Immagine:

2658,46 KB
Rocchetto Inserito il - 28/12/2021 : 20:21:58
Forse diciamo la stessa cosa: anche io invece di usare la Ferrari prendo la Panda.
Siamo tutti per il male minore
Barba 49 Inserito il - 28/12/2021 : 20:18:02
Ma stai leggendo le mie risposte o cosa?? Se non avessi la bicicletta elettrica userei l'auto da 1242cc o lo scooter 250cc che possiedo, quindi di cosa stai parlando??? Quale di questi tre mezzi inquina di meno a partire dalla produzione e fino allo smaltimento???
Rocchetto Inserito il - 28/12/2021 : 20:02:11
Certo l’ebike può dare l’impressione che la terra sia piatta e che l’industria inquinante che c’è dietro non esista…come le salite
Barba 49 Inserito il - 28/12/2021 : 19:48:29
Certo, ma senza la bici elettrica userei cose MOLTO più inquinanti, fidati...
Rocchetto Inserito il - 28/12/2021 : 18:21:40
Forse non puzza e non fa rumore sul posto, ma quanta industria c’è dietro?
Barba 49 Inserito il - 28/12/2021 : 18:17:58
Certo, a me permette di andare in giro evitando di usare lo scooter e talvolta anche l'auto, quindi nel mio caso è MOLTO ecologica: Una bici muscolare non la userei assolutamente mai, quindi per me il massimo dell'ecologia è andare a piedi o usare la bici elettrica.
Rocchetto Inserito il - 28/12/2021 : 18:15:54
Perchè, fammi capire, pensi che la bici elettrica sia “ecologica”???

E poi se il motore a scoppio non è collegato al sistema di trasmissione della bici chi potrebbe obiettare qualcosa?
Barba 49 Inserito il - 28/12/2021 : 17:49:49
Scusami, ma con 2A di corrente non recuperi niente, dopo mezz'ora di discesa continua hai caricato solamente 1Ah, ne vale la pena? Quanto al motore a scoppio vallo a spiegare ai vigili che lo usi solo quando sei fermo per caricare la batteria, magari si convincono... E poi l'ecologia dove va a finire?
Rocchetto Inserito il - 28/12/2021 : 17:00:02
Si pensavo a 2-3A max. per la dinamo da mandare alla presa di ricarica della batteria interna. La frenata rigenerativa cel’ha il motore Zehus ma non è il mio riferimento e non si trovano spiegazioni o prove decenti di quel motore. Per assurdo si potrebbe anche montare un piccolo motore due tempi da 25cc, come quelli dei tagliaerba per produrre corrente da accendere nelle soste per il panino…
Barba 49 Inserito il - 28/12/2021 : 15:07:09
Non fare niente di simile, per avere successo occorre un'elettronica di controllo molto raffinata e dei BMS bidirezionali che sulle tue batterie NON si trovano di certo: Infatti siccome le bici NON hanno la frenata rigenerativa ecco che i produttori di batterie per questo settore montano BMS adeguati allo scopo, cioè unidirezionali che NON consentono la ricarica attraverso i cavi di uscita... Naturalmente tu penserai di fare la ricarica attraverso i connettori cui colleghi il caricabatteria, ma questi in realtà NON sopportano più di 2-3A, quindi con un generatore danneggi i circuiti di ricarica.
Rocchetto Inserito il - 28/12/2021 : 13:29:54

Immagine:

112,12 KB
Questo è tipo il modello di bici che ho preso (però la mia è da uomo)
Intendo dire che pensavo di mettere un motore/generatore di corrente continua qui (cerchio giallo) come sul Velosolex (dove c’era il motore due tempi) mosso dalla ruota anteriore e da inserire manualmente in caso di discesa per produrre corrente da mandare alla batteria, forse non mi ero spiegato bene.

Per motore/generatore intendo un motore reversibile che se gli dai corrente gira e se invece gli dai il movimento produce corrente, come le vecchie dinamo delle bici di una volta che alimentavano le luci.
Barba 49 Inserito il - 28/12/2021 : 12:37:49
Quoto, infatti io che ho sulla bici una motorizzazione gearless da 3000W ho la frenata rigenerativa...
blindo7 Inserito il - 28/12/2021 : 12:30:42
La ricarica era possibile con motori tipo bionx, nine, ed altri gearless,
Ma vincolata all'uso di pesanti motoruote da almeno 6kg con elettronica e batteria dedicata, potendo utilizzare anche la frenata elettronica, ormai è stata abbandonata e la usano solo nei kit con motori potenti,

e con i centrali è impossibile perché toccherebbe usare pignoni fissi e la catena sempre in tiro creerebbe usura e problemi, oltre ad avere un motore predisposto,

Diverso il discorso sulle auto, dove fermare oltre una tonnellata in corsa, genera una bella corrente di ricarica, oltre a risparmiare i freni
Barba 49 Inserito il - 28/12/2021 : 11:06:50
Perchè pensi che il motore possa ricaricare la batteria??
giordano5847 Inserito il - 28/12/2021 : 11:01:18
Miura72 ha scritto:


Ma spiegatemi una cosa xche io sono ingnorante in materia
Ma se ci sono i diodi che servono per non far ritornare la corrente indietro. Come puo un motore ricaricare le batterie?

Il motore non carica niente i diodi permettono alla corrente di andare solo in un senso come fosse una valvola di ritegno (idraulica)
le batterie vanno caricate con il suo caricatore.
Con i diodi, le batterie si possono collegare anche se le cariche sono a diverso livello
Miura72 Inserito il - 28/12/2021 : 10:23:30
Rocchetto ha scritto:



Immagine:

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Sempre per maggior autonomia: si potrebbe montare un generatore di corrente continua a rullo (tipo il motore del kit add-e austriaco) sulla ruota anteriore (simile al motore del vecchio Velosolex per chi se lo ricorda) o su quella posteriore, che fornisca i 36V- 2A necessari alla ricarica della batteria di serie e che si possa azionare manualmente quando si hanno lunghe discese? Esistono? Ho provato a cercarli in rete ma le descrizioni non sono mai chiare: ci vorrebbe un “motore reversibile” ovvero una dinamo ossia un aggeggio che trasformi l’energia cinetica in quella elettrica necessaria alla ricarica. Qualcuno ci ha già provato con buoni risultati?


Ma spiegatemi una cosa xche io sono ingnorante in materia
Ma se ci sono i diodi che servono per non far ritornare la corrente indietro. Come puo un motore ricaricare le batterie?
blindo7 Inserito il - 28/12/2021 : 10:12:02
ciao ti ho mandato il mio numero per email, così vediamo che si può fare
Rocchetto Inserito il - 24/12/2021 : 14:13:44
Barba 49 ha scritto:

Sai, noi anzianotti amiamo fare sfoggio di sapienza, è uno dei pochi vezzi rimastici!!!


L’esperienza è come un pettine per uomini calvi…
Barba 49 Inserito il - 23/12/2021 : 22:26:14
Sai, noi anzianotti amiamo fare sfoggio di sapienza, è uno dei pochi vezzi rimastici!!!
Rocchetto Inserito il - 23/12/2021 : 22:16:23
Vi ho dato il la per un concerto per soli, coro e orchestra di scienza …

Barba 49 Inserito il - 23/12/2021 : 22:06:47
Le celle al Litio che compongono la tua batteria sono completamente cariche a 4,2V ciascuna e completamente scariche a 3V ciascuna, e siccome ce ne sono dieci collegate in serie ne consegue che la tua batteria è completamente carica a 42V e completamente scarica a 30V...

Ogni batteria di qualsiasi chimica si comporta nello stesso modo, se tu avessi una 36V al Piombo sarebbe completamente carica a 44,1V e scarica a 32V.

In caso di celle NiCD o NiMh invece le tensioni sarebbero rispettivamente di 45V a piena carica e di 30V a scarica completa...
giordano5847 Inserito il - 23/12/2021 : 21:32:51
Non sono strane, 36V si intendono 36 nominali come 48 e 72 tutti multipli di 12 che sembra derivi dalle vecchie batterie al piombo.i vecchi motorini l’avevano a 6V i camion a 24 (storia)
Rocchetto Inserito il - 23/12/2021 : 20:35:50
Barba 49 ha scritto:

Perchè dai caricabatteria per 36V escono 42V, vedrai che anche sul tuo c'è specificato!!! Ecco che se vuoi caricare una batteria al Litio da 36V devi avere una tensione di 42V proveniente da qualsiasi fonte...



Sono proprio strane ste batterie al litio…
Barba 49 Inserito il - 23/12/2021 : 20:19:51
Perchè dai caricabatteria per 36V escono 42V, vedrai che anche sul tuo c'è specificato!!! Ecco che se vuoi caricare una batteria al Litio da 36V devi avere una tensione di 42V proveniente da qualsiasi fonte...
Rocchetto Inserito il - 23/12/2021 : 20:08:57
Barba 49 ha scritto:

Lo schema è quello giusto, ma se temi che un solo diodo si surriscaldi è sufficiente montarne UNO di maggiore amperaggio, tanto la bici è a norma di legge e non supera certo i 20A massimi...

Per il recupero di energia è un problema, occorre innanzitutto che le batterie da ricaricare abbiano un BMS bidirezionale (cosa MOLTO improbabile su una bici commerciale, è molto diffuso invece sui monopattini) e poi occorre anche un circuito apposito che stabilizzi la tensione in uscita dal motogeneratore a 42V perfetti, altrimeni non hai nessuna ricarica.
perchè 42V se il motore è 36V?

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