Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Batteria in parallelo per Cannondale X35
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 22/12/2021 : 13:01:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, sono nuovo e ho preso una Cannondale Treadwell X35 Mahle: l’autonomia non è molta, la danno per 75 km, ma dopo alcune prove penso si possano fare solo in pianura e con assistenza eco (1° livello dei tre) per cui penso di mettere una batteria di quelle sotto il portapacchi che sarebbe nascosta dalle borse. Potrei collegare in parallelo una batteria collegandola sulla presa di ricarica di quella nel telaio (da 36V -13Ah)?
Grazie per le risposte in anticipo

Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 22/12/2021 : 13:40:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non si può usare la presa di ricarica per mettere in parallelo una batteria supplementare per due motivi: Intanto le due batterie in questo modo NON sarebbero affatto in parallelo (salvo avere BMS bidirezionali che però sono rarissimi sulle bici elettriche) e poi comunque le prese predisposte per la ricarica reggono a malapena 3-4A di corrente quindi salterebbe il fusibile ed insistendo si danneggerebbe l'impianto.

Devi mettere la seconda batteria in parallelo ai morsetti di uscita di quella principale, possibilmente mettendo in serie ad ambedue un diodo Shottky di protezione.

Ah, a seconda di che motorizzazione hai la cosa sarà comunque impossibile da fare perchè alcune batterie NON accettano la parallelizzazione con altre.
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 22/12/2021 : 19:40:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La casa vende un range extender da 208 W, che costa la modica cifra di 600E e ricarica la batteria, che si collega sulla presa di ricarica fornendo 2A, sempre da 36V- 6,8A
Per questo pensavo di inserire lì la batteria esterna, ma sono abbastanza inesperto in materia e prima di fare spese inutili e magari anche danni ho chiesto a voi. Le batterie esterne 36V-13A si trovano a meno di 300E…però mancherebbe il connettore che ho scoperto essere CUSMADE- Power RA7 ma non saprei dove acquistare.
Sul tubo parlano di autonomia di 190 km per questo motore e batteria originali X35 ebikemotion, ma da quanto ho visto se si arriva ai 75 km dati dalla casa è grasso che cola.
Col range extender si potrebbe arrivare ai 150 ma soprattutto si potrebbe usare sempre l’assistenza al massimo anche nei brevi percorsi. Però non mi piace vedere la bottiglia perchè questa bici sembra “normale” all’aspetto.

Alessandro Cassatella

Modificato da - Rocchetto in data 22/12/2021 19:43:02
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 22/12/2021 : 20:42:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai visto montare un range extender nel modo che hai descritto, una bici quando è sotto sforzo consuma almeno 8-12A di corrente, una seconda batteria che fornisce solo 2A a cosa cavolo potrebbe mai servire? Gli extender che ho sempre visto e montato sono collegati in parallelo alla batteria principale e lavorano in coppia con quella dividendosi la corrente...

Un collegamento come quello da te descritto avrebbe senso solo se alterni sforzi notevoli a periodi di perfetta pianura, in questo caso durante lo sforzo si scarica SOLO la batteria principale e poi durante il periodo di poco assorbimento (pianura, discesa) quella ausiliaria funge da caricatore trasferendo energia, ma è un sistema errato come principio.

In questo modo è sempre la batteria principale a sacrificarsi e ad avere vita dura, mentre collegando due batterie in parallelo tramite le uscite lo sforzo è equamente ripartito tra le due batterie che in questo modo durano MOLTO più a lungo.

PS) Quanto all'autonomia ricorda che una bici elettrica con ciclista poco collaborativo (io, ad esempio) ha un consumo di almeno 6-7Wh/Km, quindi per sapere quanti chilometri aspettarsi basta calcolare i Wh della batteria (Volt X Ah) e popi dividere per 6 o per 7, quindi una 36V-13Ah consente autonomie di soli 60-75Km... Ovvio che se dai la bici a Cipollini ci fa anche 1000Km con una ricarica, anzi, forse quando scende la batteria è più carica che alla partenza, ma noi NON siamo nè professionisti nè dilettanti, siamo semplici amatori.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 00:14:13  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me potrebbe funzionare: praticamente la seconda batteria funzionerebbe da caricabatteria da 2A.
Condiderando che avrebbe minimo 5 ore di tempo per effettuare la ricarica completa potrebbe effettivamente quasi raddoppiare la percorrenza.
Ovviamente la soluzione in parallelo stretto sarebbe migliore, ma non sempre questo e’ possibile sulle e-bike native, senza contare i problemi di compatibilita’ tra batterie diverse.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 23/12/2021 00:17:06
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 07:44:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che "può funzionare", solo che non è affatto la soluzione migliore, la batteria "di serie" prenderà su di se tutti i picchi di corrente invece di suddividerla con l'extender, quindi secondo me in caso di percorsi con molte salite impegnative la batteria agiuntiva servirà a ben poco: In pratica (come ho scritto anche sopra e come hai dichiarato anche tu) servono MOLTE ore per far scaricare la batteria secondaria, ma se fai un percorso impegnativo con la batteria da 36V-13Ah hai a disposizione solo un paio di ore, quindi l'extender rimane quasi completamente carico...

Ovvio che se fai lunghi percorsi pianeggianti con assorbimenti di 4-5A la batteria secondaria fa quasi il 50% del lavoro e aumenta di molto l'autonomia, ma solo in questo caso.

Naturamente questo sistema funziona anche se dopo aver percorso una cinquantina di chilometri ti fermi al bar o al ristorante per qualche ora, durante la sosta infatti la batteria secondaria avrà tutto il tempo per dare energia a quella principale.
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 08:21:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa è la descrizione del funzionamento che è sul sito:
Una volta collegato all'eBike ibrida, il Range extender può funzionare in tre diverse modalità intelligenti a seconda delle esigenze dell'utente. Questa è una breve descrizione di tutti loro:
1.- Power bank per la batteria principale quando l'eBike è ferma o oltre i 25Km/h: Quando il Range extender è collegato e acceso inizia a funzionare come caricabatterie per la rete accesa se non c'è consumo della rete. Soluzione perfetta per garage senza spine o ricarica durante la guida.
2.- Ricarica durante la guida: Quando il consumo del motore sarà inferiore a 2A (in discesa, nessuna assistenza o oltre i 25 km/h, tutta l'energia non consumata dal motore caricherà la batteria principale. (in questo modo compensare il consumo extra in salita)
3.- Alimentazione parallela: Il consumo dell'unità motore è superiore a 2A, il Range extender fornirà i primi 2A e l'energia aggiuntiva sarà fornita da quella principale.

Mi sembra darvi ragione anche se non è proprio chiarissima…
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 08:37:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è proprio il funzionamento che abbiamo descritto sopra...

Nei normali range extendere che di solito monto invece le due batterie sono sempre collegate in parallelo e si suddividono il compito di fornire corrente, se in salita occorrono 15A ognuna delle due contribuisce con 7,5A...

La soluzione delle due batterie in parallelo diminuisce molto lo stress delle celle (è come avere una sola batteria molto pià grande) e ne prolunga molto la durata nel tempo visto che generalmente le batterie di serie sono "risicate".
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 09:02:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
La soluzione delle due batterie in parallelo diminuisce molto lo stress delle celle (è come avere una sola batteria molto pià grande) e ne prolunga molto la durata nel tempo visto che generalmente le batterie di serie sono "risicate".


Grazie per i lumi: ma allora come fare per mettere una batteria in parallelo???
Interessante che il consumo è di 6-7Wh per km…e anche che se si pedala forte si risparmia batteria…
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 10:28:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

Questa è la descrizione del funzionamento che è sul sito:
Una volta collegato all'eBike ibrida, il Range extender può funzionare in tre diverse modalità intelligenti a seconda delle esigenze dell'utente. Questa è una breve descrizione di tutti loro:
1.- Power bank per la batteria principale quando l'eBike è ferma o oltre i 25Km/h: Quando il Range extender è collegato e acceso inizia a funzionare come caricabatterie per la rete accesa se non c'è consumo della rete. Soluzione perfetta per garage senza spine o ricarica durante la guida.
2.- Ricarica durante la guida: Quando il consumo del motore sarà inferiore a 2A (in discesa, nessuna assistenza o oltre i 25 km/h, tutta l'energia non consumata dal motore caricherà la batteria principale. (in questo modo compensare il consumo extra in salita)
3.- Alimentazione parallela: Il consumo dell'unità motore è superiore a 2A, il Range extender fornirà i primi 2A e l'energia aggiuntiva sarà fornita da quella principale.

Mi sembra darvi ragione anche se non è proprio chiarissima…


In base alla descrizione non si tratta di una semplice batteria la cui tensione è variabile grossomodo in funzione del livello di carica, ma ha uno step-up in modo da fornire sempre la tensione del caricabatteria, 42V o qualche decimo in meno in funzione della scelta del progettista, quindi per replicarlo non basta collegare semplicemente una batteria alla presa di carica. Se il connettore ha più di 2 poli è possibile che batteria ed extender dialoghino tra di loro in qualche modo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 11:02:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:


Grazie per i lumi: ma allora come fare per mettere una batteria in parallelo???
Interessante che il consumo è di 6-7Wh per km…e anche che se si pedala forte si risparmia batteria…

Vedo che sei in Lazio (magari da Roma), contatta Blindo7, che è di Roma, e vedrai che te la risolve e magari ti fa anche l'extender a prezzo più conveniente

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 23/12/2021 11:05:11
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 13:09:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si sto a Roma e un consulto con un esperto sarebbe molto gradito ma:

Come faccio a trovare Blindo 7? Devo leggere tutte le 172 pagine di utenti? (E tra l’altro come si fa a inserire foto?)
Grazie come non detto l’ho trovato e gli ho scritto…vedremo il seguito

Modificato da - Rocchetto in data 23/12/2021 13:22:27
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 14:58:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

Si sto a Roma e un consulto con un esperto sarebbe molto gradito ma:

Come faccio a trovare Blindo 7? Devo leggere tutte le 172 pagine di utenti? (E tra l’altro come si fa a inserire foto?)
Grazie come non detto l’ho trovato e gli ho scritto…vedremo il seguito


cerca - utenti -> scrivi blindo7 e ne trova uno solo
Comunque i suoi contatti li trovi qui http://enerlab.it

Per le foto non si può fare dalla risposta rapida ma devi cliccare su rispondi poi hai 2 possibilità, se sono già caricate su qualche sito c'è il tastino (il 4° da destra di quelli piccoli dopo quello di youtube) e li metti l'url della foto, se invece la devi caricare clicca sulla graffetta e la alleghi al messaggio, meglio se prima la ridimensioni larghezza 800 pixel perchè con foto molto grandi a volte il sistema del forum fallisce.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 17:55:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mentre aspetto altre risposte: così andrebbe bene?

Immagine:

[size=1] 161,14 KB[/size=1

Sempre per maggior autonomia: si potrebbe montare un generatore di corrente continua a rullo (tipo il motore del kit add-e austriaco) sulla ruota anteriore (simile al motore del vecchio Velosolex per chi se lo ricorda) o su quella posteriore, che fornisca i 36V- 2A necessari alla ricarica della batteria di serie e che si possa azionare manualmente quando si hanno lunghe discese? Esistono? Ho provato a cercarli in rete ma le descrizioni non sono mai chiare: ci vorrebbe un “motore reversibile” ovvero una dinamo ossia un aggeggio che trasformi l’energia cinetica in quella elettrica necessaria alla ricarica. Qualcuno ci ha già provato con buoni risultati?
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 18:03:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

Mentre aspetto altre risposte: così andrebbe bene?

Esatto, è un disegnino che ho fatto io su indicazione di Blindo7 e l'ho usato per aggiungere l'estender a questa Kenevo
Il cavalletto l'ho adattato io e può essere posizionato anche dietro nella sede della brugola del carro così da poter girare i pedali per pulire la catena



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 23/12/2021 18:09:25
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 20:01:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo schema è quello giusto, ma se temi che un solo diodo si surriscaldi è sufficiente montarne UNO di maggiore amperaggio, tanto la bici è a norma di legge e non supera certo i 20A massimi...

Per il recupero di energia è un problema, occorre innanzitutto che le batterie da ricaricare abbiano un BMS bidirezionale (cosa MOLTO improbabile su una bici commerciale, è molto diffuso invece sui monopattini) e poi occorre anche un circuito apposito che stabilizzi la tensione in uscita dal motogeneratore a 42V perfetti, altrimeni non hai nessuna ricarica.
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 20:08:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Lo schema è quello giusto, ma se temi che un solo diodo si surriscaldi è sufficiente montarne UNO di maggiore amperaggio, tanto la bici è a norma di legge e non supera certo i 20A massimi...

Per il recupero di energia è un problema, occorre innanzitutto che le batterie da ricaricare abbiano un BMS bidirezionale (cosa MOLTO improbabile su una bici commerciale, è molto diffuso invece sui monopattini) e poi occorre anche un circuito apposito che stabilizzi la tensione in uscita dal motogeneratore a 42V perfetti, altrimeni non hai nessuna ricarica.
perchè 42V se il motore è 36V?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 20:19:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè dai caricabatteria per 36V escono 42V, vedrai che anche sul tuo c'è specificato!!! Ecco che se vuoi caricare una batteria al Litio da 36V devi avere una tensione di 42V proveniente da qualsiasi fonte...
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 23/12/2021 : 20:35:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè dai caricabatteria per 36V escono 42V, vedrai che anche sul tuo c'è specificato!!! Ecco che se vuoi caricare una batteria al Litio da 36V devi avere una tensione di 42V proveniente da qualsiasi fonte...



Sono proprio strane ste batterie al litio…
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 23/12/2021 : 21:32:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono strane, 36V si intendono 36 nominali come 48 e 72 tutti multipli di 12 che sembra derivi dalle vecchie batterie al piombo.i vecchi motorini l’avevano a 6V i camion a 24 (storia)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 23/12/2021 21:36:57
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/12/2021 : 22:06:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle al Litio che compongono la tua batteria sono completamente cariche a 4,2V ciascuna e completamente scariche a 3V ciascuna, e siccome ce ne sono dieci collegate in serie ne consegue che la tua batteria è completamente carica a 42V e completamente scarica a 30V...

Ogni batteria di qualsiasi chimica si comporta nello stesso modo, se tu avessi una 36V al Piombo sarebbe completamente carica a 44,1V e scarica a 32V.

In caso di celle NiCD o NiMh invece le tensioni sarebbero rispettivamente di 45V a piena carica e di 30V a scarica completa...
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


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Inserito il - 23/12/2021 : 22:16:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi ho dato il la per un concerto per soli, coro e orchestra di scienza …

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/12/2021 : 22:26:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai, noi anzianotti amiamo fare sfoggio di sapienza, è uno dei pochi vezzi rimastici!!!

Modificato da - Barba 49 in data 23/12/2021 22:26:46
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 24/12/2021 : 14:13:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sai, noi anzianotti amiamo fare sfoggio di sapienza, è uno dei pochi vezzi rimastici!!!


L’esperienza è come un pettine per uomini calvi…
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 28/12/2021 : 10:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti ho mandato il mio numero per email, così vediamo che si può fare

www.enerlab.it
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Miura72
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Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 28/12/2021 : 10:23:30  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:



Immagine:

[size=1] 161,14 KB[/size=1

Sempre per maggior autonomia: si potrebbe montare un generatore di corrente continua a rullo (tipo il motore del kit add-e austriaco) sulla ruota anteriore (simile al motore del vecchio Velosolex per chi se lo ricorda) o su quella posteriore, che fornisca i 36V- 2A necessari alla ricarica della batteria di serie e che si possa azionare manualmente quando si hanno lunghe discese? Esistono? Ho provato a cercarli in rete ma le descrizioni non sono mai chiare: ci vorrebbe un “motore reversibile” ovvero una dinamo ossia un aggeggio che trasformi l’energia cinetica in quella elettrica necessaria alla ricarica. Qualcuno ci ha già provato con buoni risultati?


Ma spiegatemi una cosa xche io sono ingnorante in materia
Ma se ci sono i diodi che servono per non far ritornare la corrente indietro. Come puo un motore ricaricare le batterie?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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giordano5847
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Inserito il - 28/12/2021 : 11:01:18  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:


Ma spiegatemi una cosa xche io sono ingnorante in materia
Ma se ci sono i diodi che servono per non far ritornare la corrente indietro. Come puo un motore ricaricare le batterie?

Il motore non carica niente i diodi permettono alla corrente di andare solo in un senso come fosse una valvola di ritegno (idraulica)
le batterie vanno caricate con il suo caricatore.
Con i diodi, le batterie si possono collegare anche se le cariche sono a diverso livello

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 28/12/2021 11:02:01
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 28/12/2021 : 11:06:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè pensi che il motore possa ricaricare la batteria??
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 28/12/2021 : 12:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricarica era possibile con motori tipo bionx, nine, ed altri gearless,
Ma vincolata all'uso di pesanti motoruote da almeno 6kg con elettronica e batteria dedicata, potendo utilizzare anche la frenata elettronica, ormai è stata abbandonata e la usano solo nei kit con motori potenti,

e con i centrali è impossibile perché toccherebbe usare pignoni fissi e la catena sempre in tiro creerebbe usura e problemi, oltre ad avere un motore predisposto,

Diverso il discorso sulle auto, dove fermare oltre una tonnellata in corsa, genera una bella corrente di ricarica, oltre a risparmiare i freni

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/12/2021 : 12:37:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, infatti io che ho sulla bici una motorizzazione gearless da 3000W ho la frenata rigenerativa...
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 28/12/2021 : 13:29:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:

112,12 KB
Questo è tipo il modello di bici che ho preso (però la mia è da uomo)
Intendo dire che pensavo di mettere un motore/generatore di corrente continua qui (cerchio giallo) come sul Velosolex (dove c’era il motore due tempi) mosso dalla ruota anteriore e da inserire manualmente in caso di discesa per produrre corrente da mandare alla batteria, forse non mi ero spiegato bene.

Per motore/generatore intendo un motore reversibile che se gli dai corrente gira e se invece gli dai il movimento produce corrente, come le vecchie dinamo delle bici di una volta che alimentavano le luci.

Modificato da - Rocchetto in data 28/12/2021 13:55:27
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Barba 49
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Inserito il - 28/12/2021 : 15:07:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fare niente di simile, per avere successo occorre un'elettronica di controllo molto raffinata e dei BMS bidirezionali che sulle tue batterie NON si trovano di certo: Infatti siccome le bici NON hanno la frenata rigenerativa ecco che i produttori di batterie per questo settore montano BMS adeguati allo scopo, cioè unidirezionali che NON consentono la ricarica attraverso i cavi di uscita... Naturalmente tu penserai di fare la ricarica attraverso i connettori cui colleghi il caricabatteria, ma questi in realtà NON sopportano più di 2-3A, quindi con un generatore danneggi i circuiti di ricarica.
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Rocchetto
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Inserito il - 28/12/2021 : 17:00:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si pensavo a 2-3A max. per la dinamo da mandare alla presa di ricarica della batteria interna. La frenata rigenerativa cel’ha il motore Zehus ma non è il mio riferimento e non si trovano spiegazioni o prove decenti di quel motore. Per assurdo si potrebbe anche montare un piccolo motore due tempi da 25cc, come quelli dei tagliaerba per produrre corrente da accendere nelle soste per il panino…
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Barba 49
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Inserito il - 28/12/2021 : 17:49:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma con 2A di corrente non recuperi niente, dopo mezz'ora di discesa continua hai caricato solamente 1Ah, ne vale la pena? Quanto al motore a scoppio vallo a spiegare ai vigili che lo usi solo quando sei fermo per caricare la batteria, magari si convincono... E poi l'ecologia dove va a finire?
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 28/12/2021 : 18:15:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perchè, fammi capire, pensi che la bici elettrica sia “ecologica”???

E poi se il motore a scoppio non è collegato al sistema di trasmissione della bici chi potrebbe obiettare qualcosa?

Modificato da - Rocchetto in data 28/12/2021 18:19:54
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/12/2021 : 18:17:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, a me permette di andare in giro evitando di usare lo scooter e talvolta anche l'auto, quindi nel mio caso è MOLTO ecologica: Una bici muscolare non la userei assolutamente mai, quindi per me il massimo dell'ecologia è andare a piedi o usare la bici elettrica.
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 28/12/2021 : 18:21:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse non puzza e non fa rumore sul posto, ma quanta industria c’è dietro?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/12/2021 : 19:48:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma senza la bici elettrica userei cose MOLTO più inquinanti, fidati...
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 28/12/2021 : 20:02:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo l’ebike può dare l’impressione che la terra sia piatta e che l’industria inquinante che c’è dietro non esista…come le salite

Modificato da - Rocchetto in data 28/12/2021 20:08:45
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/12/2021 : 20:18:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma stai leggendo le mie risposte o cosa?? Se non avessi la bicicletta elettrica userei l'auto da 1242cc o lo scooter 250cc che possiedo, quindi di cosa stai parlando??? Quale di questi tre mezzi inquina di meno a partire dalla produzione e fino allo smaltimento???
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 28/12/2021 : 20:21:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse diciamo la stessa cosa: anche io invece di usare la Ferrari prendo la Panda.
Siamo tutti per il male minore
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 29/12/2021 : 20:07:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tra parentesi questa è la bici che ho preso

Immagine:

2658,46 KB
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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 29/12/2021 : 21:43:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici è bella... ma.. 250wh di batteria... mi domando cosa pensava l'ingeniere quando ha progettato la bici.... una vera presa in giro per l'utente che è legittimanto a non saperne niente di durata delle batterie, ma la casa madre no!
oltretutto non è neanche una mini bici da bagagliaio, su quelle potrei capire 250wh, servono solo per andare dal parcheggio al lavoro.. ma questa è una bella bici solida e pesante...
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 30/12/2021 : 08:50:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bici pesa 15-16 kg, è leggera e molto ben fatta, con il range extender arriva a 458 Wh, e 1,6 kg in più: non è male ma non mi piace vedere la borraccia, che tra l’altro non ha antifurto.
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Miura72
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Veneto


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Inserito il - 30/12/2021 : 15:48:11  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qundi io avevo capito giusto Rocchetto vuole ricaricare le batterie in fase di frenata.
Ma i diodi blocherebbero il transito di ritorno
Allora non sono tanto ignorante








2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 30/12/2021 15:57:01
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 30/12/2021 : 16:11:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che la vuole ricaricare attraverso l'ingresso previsto per il caricabatteria, quindi i diodi non fermano niente: Il problema è che al massimo può recuperare 2A, che in un'ora (!) di discesa diventano 2Ah, troppo poche.

Modificato da - Barba 49 in data 30/12/2021 16:12:13
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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 30/12/2021 : 17:35:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

La bici pesa 15-16 kg, è leggera e molto ben fatta, con il range extender arriva a 458 Wh, e 1,6 kg in più: non è male ma non mi piace vedere la borraccia, che tra l’altro non ha antifurto.

Quindi non ti piace la borraccia ma ti piacerebbe un accrocchio con tanto di fili in giro per ricaricare la batteria?
Lo so che è una bici leggera, non ha ammortizzatori e hanno risparmiato sul peso della batteria....
Per il fatto che la borraccia non abbia antifurto, non mi preoccupererei, difficilmente ti fregano solo la borraccia, purtroppo si portano via tutta la bici
una bella bici di marca non è mai da lasciare sola anche cone antifurto. Purtroppo anche i ladri si avvalgono della moderna tecnologia, e con gli elettroutensili a batteria in 10 secondi o poco più si tagia qualunque cosa
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Rocchetto
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Lazio


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Inserito il - 30/12/2021 : 18:21:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ditemi se sbaglio: la frenata rigenerativa può farla un motore/dinamo al quale quando si dà corrente funziona da motore e quando gli si dà movimento produce corrente. Questo dovrebbe essere il tipo di motore Zehus, tutto nel mozzo, anche le batterie che però hanno solo 160wh. Io pensavo di montare una dinamo che in discesa, su comando manuale del guidatore, entra in contatto con la ruota anteriore e da questa viene trascinata producendo corrente che va a ricaricare la batteria.
L’unico problema è sapere se esiste una dinamo con queste caratteristiche. La sua forma non dovrebbe essere dissimile dal piccolo motore a rullo che viene utilizzato dal retrofit “add-e” austriaco.
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 30/12/2021 : 18:59:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, leggi le risposte?

Dal connettore di ricarica della batteria non puoi far passare più di 2A di corrente, quindi anche facendo finta che tutto il tuo sistema di ricarica sia perfetto (e non lo è perchè lo devi inventare di sana pianta) ecco che non recuperi niente nelle normali discese che puoi incontrare ogni giono, come ho scritto sopra per recuperare solo 2Ah di energia devi trovare una discesa che dura almeno un'ora di tempo, deve la trovi???
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Stefanschen
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Inserito il - 31/12/2021 : 08:49:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E, oltre a quanto dice Barba, il sistema accetta la ricarica dalla presa a condizione che avvenga una comunicazione tra la sorgente e la centralina...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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Rocchetto
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Inserito il - 31/12/2021 : 08:56:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se vi va leggete questo:
https://www.mopbike.com/test-su-strada-zehus-ricarico-pedalando/
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