V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/01/2022 : 23:44:48 Bene, prendetevi i poc corn e leggete…. Avevo un “progetto di lungo termine” costruire un mid motor tipo “barbamotore” modificando un cute Q100h anteriore. Il progetto lo avete visto nel post “Garage Tech”
Se lo avete seguito saprete che è finito maluccio, per problemi meccanici, asse sgirato, filo in corto, fumo dal motore :-( In realtà il motore funzionava bene, almeno nelle poche decine di km che ha fatto, ma senza torsimetro, equivaleva circa a un bbs da 500w, quindi nessuna innovazione, la scoperta dell’acqua calda... E infatti qui qui voglio raccontarvi della parte più interessante, il torsimetro. Leggendo, un po' a naso, un po’ col traduttore migliaia di post su endless sphere, ho visto che ci sono 3 metodi per un torsimetro “fai da te”. In tutti e tre ovviamente il torque sensor è da comperare, ma non costa molto… 1) usare il cycle analyst v 3.0, una specie di wattmetro avanzato di origine canadese, conosciuto da anni. Si interfaccia fra il sensore torque e qualunque centralina e ne permette l’uso, con un po' di programmazione… ho scartato questa via perché l’aggeggio costa circa 200€ e la spedizione dal canada con i dazi… booh non mi convinceva 2) usare il firmware modificato per centraline Kt da Casahino, che lo ha iniziato nel 2017 e poi abbandonato per il soft del tsdz2, recuperando gran parte del codice perché la centralina usa lo stesso processore. Il progetto però non mi pareva maturo… e poi vedremo perché… 3) esiste su aliexpress una relativamente nuova centralina lishui venduta con sensore torque di varie misure…. Siccome volevo qualcosa di utilizzabile senza ammattirmi, scelsi, malauguratamente questa terza via… Acquistai il completo centralina più sensore torque, anche se non adatto a un mid motor https://it.aliexpress.com/item/4000038619326.html?spm=a2g0o.9042311.0.0.205a4c4du4QKkn
https://it.aliexpress.com/item/33030138390.html?spm=a2g0o.9042311.0.0.205a4c4du4QKkn
In realtà il torque era inutilizzabile per un mid motor, non permettendo di attaccare una ruota libera e quindi ne comperai un’altro, quello del CYC motor, in pratica lo stesso con una flangia già lavorata per attaccare una ruota libera.
https://www.cycmotor.com/product-page/torque-sensor-bb-for-68-83mm-100mm-bottom-bracket-version
In realtà era un po’ una scommessa che fosse uguale all’altro…. Però almeno questa idea si è rivelata giusta…. I due sensori sono elettricamente uguali….
Però la centralina lishui è…… una specie di fake…. Ti mandano un “manuale” ma il software non funziona, nessuna delle funzioni del display regola niente, tranne luminosità e poco altro. Sopratutto non si regola nulla del sensore, ne livelli ne tempo di intervento. Il motore si fermava dopo 3 tre secondi che smetteva la pressione sui pedali… Poi mi sono accorto che anche altri su endless avevano gli stessi problemi. Quindi, almeno la centralina è da evitare. Il problema si è risolto da solo, infatti dopo un piccolo incdente col cavo motore, il display ha iniziato a dare “error 30” , errore di comunicazione col display, malgrado cavi e connettori nuovi….ed è divenuta inutilizzabile. Non una gran perdita comunque… Per quanto riguarda i sensori cinesi, funzionano tutti allo stesso modo, hanno 4 fili, 2 per l’alimentazione (di solito 8-15v), uno va al sensore pas (di solito hanno 36 magneti) e un altro all’accelleratore… (tensione variabile in base alla pressione da 1,5v a 3v, quindi diversa da un normale acceleratore). Quindi il pas da il consenso e l’accelleratore da la potenza. Ovvio poi dipende dal soft della centralina, che fa anche dei calcoli in base alla cadenza. Finito l’esperimento con la centralina lishui, ho messo nel motore una centralina pswpower da 20 a sensored, simile alla centralina che bms battery vende come s06s, solo che la s06s è legale, quella di pswpower è da 20 a. E’ un’ottima centralina, ha funzionato subito con il mid motor e per un po’ ci sono andato in giro, senza torque, con un normale pas 12 magneti. Per un po' ho meditato la seconda soluzione, il firmware modificato per centraline kt, e ho iniziato a leggere… 180 pagine in inglese, più 80 sul forum tedesco…. Mi è presa un po’ di depressione…. In realtà quelle 260 pagine straniere sono un’insuccesso dopo l’altro…. La faccio breve…. Il software è stato iniziato da casahino, che poi lo ha abbandonato. Successivi sviluppatori ci hanno messo le mani, la mia impressione e che nessuno lo conosca a fondo…. Stancecoke (sviluppatore tedesco) lo conosce bene ma non lo ha mai portato neanche a “versione beta”, per sua stessa ammissione è in versione pre-alfa e soprattutto non si garantisce assistenza agli utenti. Le centinaia di pagine sono di utenti che usano centraline kt, anche da 12 opiù mosfet, fanno modifiche per 3 o tre pagine di post e poi scompaiono e non si capisce se abbiano ottenuto qualcosa di funzionante o meno… Scoraggiante… Ci sono però alcuni utenti che usando la centralina base s06s o la mia pswpower, affermano di avere qualcosa di funzionante…. Mai visto la foto di una bici però, ne il report di un percorso… Quindi mi sono orientato sulle, piuttosto scarse, informazioni di questi ultimi… Sul forum vige la regola che…. Fai da te, non si aiuta…. So che sembra impossibile ma il progetto e incompleto, le centraline kt sono tante e benche tutte usino lo stesso principio differiscono in qualcosa, per cui te lo aggiusti da solo… (come fosse facile, è tutto in linguaggio c, con migliaia di variabili e routine…) In realtà delle indicazioni le ho avuteda alcuni utenti che mi hanno più che altro indirizzato… I branch In italiano “rami” . Ogni utente capace che ci ha messo le mani ha modificato il progetto “master” con sue modifiche, però senza documentarlo, se ne trova traccia solo nelle 180 pagine… e sono discussioni tecniche sul codice. Poi ha salvato un “branch” un ramo, che probabilmente a lui andava bene… Non lo ha documentato ed è sparito… :-( Grazie ad alcune indicazioni, SEMBRA che alcuni utenti utilizzino con soddisfazione, su centraline come la mia il ramo chiamato “torque x4” ma che accidenti è x4? Dovete sapere che tutte le centraline Kt hanno un ingresso analogico supplementare non usato. Detto così sembra difficile…. In realtà su tutte le basette si trova un bel foro con scritto “x4”. Ci si può collegare un sensore di temperatura… oppure un acceleratore supplementare, o appunto un torsimetro…
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868,39 KB Quindi ho aperto la centralina ho collegato 4 cavi nei fori di programmazione, un +5v, un gnd, un swim, e un rst…. E ovviamente un cavetto nel foro x4.
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I possessori di tdz2 riconosceranno i pin della chiavetta che si usa per programmare il tsdz2. Infatti il procedimento è lo stesso, i software anche, ovviamente cambia il firmware. Ho già un pc che uso solo per la programmazione del tsdz2, per cui la programmazione è uno scherzo, c’è un file java anche qui… solo che anche il contenuto dei campi non è completamente noto a nessuno :-( O comunque se qualcuno lo sa non lo dice… ma ne dubito… Gli stessi campi sono da riempire con valori a 8 bit in base a formule… :-( ad esempio il voltaggio minimo del throtte si ottiene con la formula (v_min/5)*255
Alcuni sono empirici, perché nessuno sa cosa sono veramente, almeno credo.. :-) Bene… fatto il lavoro dei fili,peraltro molto semplice, ho programmato la versione torque x4. Qui c’è un altro problema, ilsensore va solo a una tensione compresa fra 8v e 15v, tensione non disponibile sulla centralina, assorbimento 40mah. Prima ho provato a collegare un piccolo step up da pochi euro su un’uscita 5v della centralina, per portarla a 12v…. Risultato… tutta la parte 5v della centralina droppa a 2v, non regge l’assobimento. Quindi ho visto che su endless tutti usano uno step down, ho faticato un po' per trovarne uno che da 48v andasse a 12v ma alla fine l’ho trovato su ebay. Può essere comodo anche per fare un impianto luci a 12v (max 30w).
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E qui il patatrac…. Avevo ancora il mid motor funzionante… dopo il cambio di software il motore girava ma partiva alla massima potenza semplicemente GIRANDO i pedali e non alla pressione dei pedali…. Faccio delle prove e sul lcd3, nel campo dei watt vedo 1130w! Il che per una centralina da soli 20 a è decisamente impossibile…. Provo il motore dopo il tramonto e non mi accorgo che le continue botte riescono a far sgirare l’albero motore piegando delle solide piastre di acciaio! Esce fumo dal motore, fine della storia….
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Ma questo lo sapete già .. è la fine del tread GARAGE TEACH… Anzi il tread finisce con una specie di esortazione/curiosità del Barba…. Capire come funziona il software per torque… Ciò mi ha spinto a non rinuciare… e io sono un testardo, moolto testardo… Ho constatato che il controller non si era fuso, così ho recuperato un altro insuccesso (non per colpa mia stavolta) un hub che doveva avere, dati del venditore, ben 55nm di coppia e che invece si è rivelato un comune hub da supermercato.. non so se ricordata la discussione. Lo tenevo li in attesa servisse a qualcosa, magari una bici da città… Per il momento invece l’ho messo sulla enduro, anche se assolutamente non adatto, tira la metà di un bpm, forse meno :-( Però mi permette di continuare la sperimentazione sul torque sensor e la centralina kt… Se andate nel forum endless sphere vedrete che sulla pagina del firmware ho riempito 3 pagine di quesiti e prove e alcuni iscritti più gentili mi hanno risposto… Prima ho caricato il firmware nel ramo che tutti dicono funzionante “torque x4”. Significa che il sensore va collegato con il filo pas al pas della centralina, con il filo torque al filo x4, e va alimentato dal positivo e negativo…. Però la mia centralina si comporta stranamente, il firmware x4 non funziona… :-( In pratica solo girando i pedali il motore parte a palla, come il mid motor. Dopo una marea di prove non risolutive, cambio ramo del software prendo il “master” Dovrebbe essere il ramo migliore, ma non lo è, anzi è proprio buffa che si chiami “master”, visto che è pieno di bug :-( Però…. Almeno sulla mia centralina il torque funziona!! Bè proprio funzionare…. C’è un fastidioso bug che fa spegnere la centralina periodicamente, è conosciuto e nessuno che sa come fare lo corregge, infatti è stato corretto sulla versione x4, ma sulla mia centralina la versione x4 non va e no si sa perché…. Inoltre il display è inutilizzabile non segna la velocità e non funzionano le barre della batteria (però funziona il voltmetro quindi almeno quello è utile… ) Per il resto comunque, tra unop spegnimento e l’altro adesso ho una mtb con hub e torsimetro… é una figata assoluta! Difficile descrivere ma è il miglior motore che abbia mai avuto, tranneper il fatto che in salita dura non va, ma questo dipende dal motore… ho provato alcune strade di campagna con spunti al 25% e….. praticamente un infarto imminente, ho portato su la bici di gambe… (col bpm si facevano, non tranqullamente ma senza morire) Vi lascio per futuri aggiornamenti… sempre che siate arrivati alla fine del pippone
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/09/2022 : 13:33:52 Si quello, adesso sembra anche diminuito prima era sui 300 |
NSE |
Inserito il - 25/09/2022 : 11:31:26 | andrea 104KG ha scritto:
| OfficinaFerrariAngelo ha scritto:
Domanda ingenua: Perché non hai usato un controller bafang per hub e perno centrale con sensore torque sempre bafang? Non li hai trovati per 48V?
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L'unico che li vende è enorau e costano un botto, oltre ad essere solo a 36v. Mi a regalato un kit con fili rovinati Steu, che ringrazio, devo metterci le mani per vedere cosa tiro fuori.. Se funziona col firmware modificato, una centralina pswpower multifunzione costa 20 euro e un torsimetro 73euro... Vi aggiorno prossimamente sui progressi che per ora non ho testato..
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Per curiosità, intendi questo? https://eunorau-ebike.com/collections/bbs-ena-kit-parts/products/bicicleta-electric-bicycle-conversion-kit-system-for-36v350w-hub-motor-kit
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Barba 49 |
Inserito il - 17/03/2022 : 08:42:35 Il motore lo devi acquistare completo di cerchio solamente se non puoi recuperare quello di serie della tua bici, il problema nasce di solito dal numero dei raggi che sui motori è di 36 mentre molte bici attuali ne hanno meno e non si possono quindi impiegare!!!
Per il resto penso ti occorra una apposita centralina capace di "lavorare" in abbinamento con il torsimetro, non una "normale"... |
vadda |
Inserito il - 16/03/2022 : 19:35:06 Tutto l'argomento è molto molto interessante, grazie davvero Ora, visto che ho una bici in titanio in cui il TSDZ2 proprio non riesco a metterlo e la modifica al telaio mi costerebbe quanto una bici nuova, questa idea mi aveva solleticato praecchio.... ...fino a quando non ho visto i prezzi di un BPM
Comunque, volevo fare un riassunto dei pezzi per provare il tuo progetto:
Torsiometro https://www.cycmotor.com/product-page/torque-sensor-bb-for-68-83mm-100mm-bottom-bracket-version
Un motore BPM ??? Dove prenderlo già completo di ruota ?
Centralina https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-20a-6mosfet-waterproof-sinewave-%E2%80%8Bebike-electric-bicycle-brushless-controller-fits-kunteng-kt-series-%E2%80%8Bled-lcd-190 br /
Display https://www.pswpower.com/products/kt-lcd3-kt-lcd3-ebike-24v-36v-48v-intelligent-black-control-panel-lcd-display-electric-bicycle-bike-parts-for-kt-controller-136 |
mcpelo68 |
Inserito il - 24/02/2022 : 18:05:49 | andrea 104KG ha scritto:
Come diceva quella pubblicità? Ci sono cose che non hanno prezzo.. tutto il resto è mastercard Quello che non ha prezzo è vedere la faccia dei possesori di native da migliaia di euro... Gli dico "prova questa bici", per convincergli gli dico "c'è ne è solo una in Italia" Partono, stranamente non tornano per 10 minuti... Quando tornano hanno la faccia sconvolta, da vedere impagabile L'unica cosa che riescono a dire è : come hai fatto? questa va MOLTO di più della mia Poi provo a spiegargli qualche dettaglio tecnico ma dopo 2 parole l'utente normale si perde, non ha idea di come funziona una bici elettrica, crede che venga dalla luna o cose così Gli spiego anche che ha dei limiti, ma si vede che non capiscono... Me la restitutiscono senza commenti, solo un'espressione ebete Impagabile
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ahahahah queste sì che son belle soddisfazioni. ;-) |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/02/2022 : 20:37:36 Come diceva quella pubblicità? Ci sono cose che non hanno prezzo.. tutto il resto è mastercard Quello che non ha prezzo è vedere la faccia dei possesori di native da migliaia di euro... Gli dico "prova questa bici", per convincergli gli dico "c'è ne è solo una in Italia" Partono, stranamente non tornano per 10 minuti... Quando tornano hanno la faccia sconvolta, da vedere impagabile L'unica cosa che riescono a dire è : come hai fatto? questa va MOLTO di più della mia Poi provo a spiegargli qualche dettaglio tecnico ma dopo 2 parole l'utente normale si perde, non ha idea di come funziona una bici elettrica, crede che venga dalla luna o cose così Gli spiego anche che ha dei limiti, ma si vede che non capiscono... Me la restitutiscono senza commenti, solo un'espressione ebete Impagabile
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andrea 104KG |
Inserito il - 21/02/2022 : 11:23:53 eeeee hai ragione.... inoltre mi aveva totalmente fuorviato il tsdz2 che nella sua versione base era per me totalmente inguidabile e credevo che tutti i torsimetri fossero così, invece non lo sono! Semplicemente non mi fanno morire in salita... Quello del bpm è fantastico, sensibilità e progressione da record... Un pò più faticoso dei centrali però... almeno a livelli bassi. Siccome sente la pressione con la catena che è diretta sulla ruota, basta allentare un minimo e lui diminuisce... niente di esagerato.. è più veloce a diminuire e aumentare, roba di decimi di secondo ma uno abituato sente la differenza. Se si alza il livello poi sforzo nullo.. |
Steu851 |
Inserito il - 21/02/2022 : 09:56:32 | andrea 104KG ha scritto:
Ancora piccole soddisfazioni... erano anni che non facevo più un "kom" su strava.... adesso 3 in salita in 3 giorni... Il bpm quando riesce a salire è imbattibile, anche adesso che è pieno di bici elettriche e con un cinghialone come me
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E pensare che per anni sei stato contrario al torsimetro. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/02/2022 : 00:50:09 Ottimo! Aspettiamo ancora un pò poi iniziamo il lavoro |
gizeta |
Inserito il - 19/02/2022 : 15:47:44 Spero di essere il primo dei tuoi seguaci. Oggi hanno spedito il torsimetro... |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/02/2022 : 20:02:44 Ancora piccole soddisfazioni... erano anni che non facevo più un "kom" su strava.... adesso 3 in salita in 3 giorni... Il bpm quando riesce a salire è imbattibile, anche adesso che è pieno di bici elettriche e con un cinghialone come me |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/02/2022 : 23:31:47 Oggi mi sono divertito ho fatto provare la bici col bpm col torsimetro a un mio amico di 60kg, non voleva più scendere Mi ha chiesto i costi di tutto, pezzo per pezzo |
INOX54 |
Inserito il - 12/02/2022 : 14:18:49 | andrea 104KG ha scritto:
Ho aperto la discussione puoi continuare lì, cercala..
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grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/02/2022 : 14:09:06 Ho aperto la discussione puoi continuare lì, cercala.. |
INOX54 |
Inserito il - 12/02/2022 : 13:30:56 | andrea 104KG ha scritto:
A me l'accelleratore sul centrale non piace, quando l'ho provato diventava un vero motorino e la pedalata andava a farsi benedire. Nel senso che il centrale in salita ti tira su, mi veniva istintivo anzichè cambiare accellerare e salivo benissimo con sforzo nullo, troppo nullo... un vero motorino.
Tornando invece all'oggetto di questo tread, ormai sto provando da giorni il bpm col torsimetro e la pedalata è troppo superiore come piacere a quella dei centrali. Oviamente bisogna escludere i percorsi estremi, dove l'hub non va per la sua natura, ma tutto il resto, fino al 20%, non c'è confronto, silenziosità, progressione, modo in cui si sente la pressione sul pedale, tutto meglio.... Sulla mtb prima ho poi mi si brucerà perchè non resisterò a fargli fare cose per cui il motore non è adatto ma montato su una bici da strada è un altro pianeta. Ovviamente se piace il torsimetro, cioè se piace fare un pò di sforzo perchè il sistema lo impone...
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Andrea ho riprovato a caricare la discussione ma non mi riesce ,clicco su inserisci ma non carica , ho messo titolo e messaggio ,boh. |
INOX54 |
Inserito il - 12/02/2022 : 13:27:09 | Barba 49 ha scritto:
Certo, ma in Italia è assolutamente illegale: Io ho sempre avuto bici con acceleratore, ma se ti beccano sono guai seri!
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capisco, in ogni caso se anche lo montassi vorrei poter mettere la limitazione a 25 km/h (come dicevo qusta bici la uso solo a fare enduro e l'assistenza mi serve solo per andare in quota senzaprosciugarmi di energie che ormai sono contate) in ogni caso adesso e' presto ,meglio che smonto e vediamo . |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/02/2022 : 12:56:06 A me l'accelleratore sul centrale non piace, quando l'ho provato diventava un vero motorino e la pedalata andava a farsi benedire. Nel senso che il centrale in salita ti tira su, mi veniva istintivo anzichè cambiare accellerare e salivo benissimo con sforzo nullo, troppo nullo... un vero motorino.
Tornando invece all'oggetto di questo tread, ormai sto provando da giorni il bpm col torsimetro e la pedalata è troppo superiore come piacere a quella dei centrali. Oviamente bisogna escludere i percorsi estremi, dove l'hub non va per la sua natura, ma tutto il resto, fino al 20%, non c'è confronto, silenziosità, progressione, modo in cui si sente la pressione sul pedale, tutto meglio.... Sulla mtb prima ho poi mi si brucerà perchè non resisterò a fargli fare cose per cui il motore non è adatto ma montato su una bici da strada è un altro pianeta. Ovviamente se piace il torsimetro, cioè se piace fare un pò di sforzo perchè il sistema lo impone... |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2022 : 12:35:55 Certo, ma in Italia è assolutamente illegale: Io ho sempre avuto bici con acceleratore, ma se ti beccano sono guai seri! |
INOX54 |
Inserito il - 12/02/2022 : 12:12:55 | Barba 49 ha scritto:
Non pensare in grande, non è assolutamente possibile traferire l'elettronica del Tongsheng sul tuo motore, se tu fossi capace di fare questo allora saresti perfettamente in grado di riparare i tuoi due motori!!!
Quindi togli tutta l'elettronica dal tuo motore e poi vediamo cosa mettere al di fuori di esso, aggiungendo un sensore di rotazione all'asse dei pedali oppure, se impossibile, un acceleratore.
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ehh figurati se non era piu' che pio pero 'la cosa dell'acceleratore mi sembra interessante , se capisco bene potrei "regolare" la spinta del motore rispetto allo sforzo da applicare es sono in salita impegnativa e con l'acc decido quanta assistenza darmi , ma anche in tuttele altre situazioni . |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2022 : 11:52:44 Non pensare in grande, non è assolutamente possibile traferire l'elettronica del Tongsheng sul tuo motore, se tu fossi capace di fare questo allora saresti perfettamente in grado di riparare i tuoi due motori!!!
Quindi togli tutta l'elettronica dal tuo motore e poi vediamo cosa mettere al di fuori di esso, aggiungendo un sensore di rotazione all'asse dei pedali oppure, se impossibile, un acceleratore. |
INOX54 |
Inserito il - 12/02/2022 : 11:28:17 | Barba 49 ha scritto:
@Inox54: Occore fare attenzione nella scelta di una centralina per il tuo motore, siccome i motori centrali girano MOLTO velocemente (oltre 3000RpM e sono poi ridotti circa 30/1) buona parte delle normali centraline per motori nel mozzo non vanno bene...
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non ho ancora cominciato a smontare e gia' mi vengono mille interrogativi per fortua ci siete Voi . per es , la centralina del motore torseng la possiamo escludere? il motorello ha anche il torsiometro ,sarebbe risolto il problema . lo so e' un pio desiderio . |
Barba 49 |
Inserito il - 12/02/2022 : 10:18:16 @Inox54: Occore fare attenzione nella scelta di una centralina per il tuo motore, siccome i motori centrali girano MOLTO velocemente (oltre 3000RpM e sono poi ridotti circa 30/1) buona parte delle normali centraline per motori nel mozzo non vanno bene... |
INOX54 |
Inserito il - 12/02/2022 : 10:09:49 | prudente ha scritto:
| INOX54 ha scritto:
grazie Andrea , ho provato n volte come hai scritto , ma niente non carica . se fai tu molto meglio , ci sentiamo li . domenica apro il motore e provo a postare le foto .
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Clicca su questo link e si apre la pagina per aprire una nuova discussione:
http://www.jobike.it/forum/post.asp?method=Topic&FORUM_ID=15
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provato ,niente da fare , non capisco |
prudente |
Inserito il - 12/02/2022 : 04:17:44 | INOX54 ha scritto:
grazie Andrea , ho provato n volte come hai scritto , ma niente non carica . se fai tu molto meglio , ci sentiamo li . domenica apro il motore e provo a postare le foto .
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Clicca su questo link e si apre la pagina per aprire una nuova discussione:
http://www.jobike.it/forum/post.asp?method=Topic&FORUM_ID=15 |
INOX54 |
Inserito il - 12/02/2022 : 00:16:13 grazie Andrea , ho provato n volte come hai scritto , ma niente non carica . se fai tu molto meglio , ci sentiamo li . domenica apro il motore e provo a postare le foto . |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/02/2022 : 21:14:18 al limite puoi mettere una centralina esterna. Sono piccole come un pacchetto di sigarette ma perdi il torsimero (pazienza) e forse ci stanno anche dentro il motore. Bisogna vedere il motore, di solito da quello che ho visto alcuni sono sensorless.
per aprire una nuova discussione, prima apri "kit e fa dai te" e poi in alto a dx c'è "nuova duscussione, facilissimo... Se non riesci la apro io e continuiamo lì... |
INOX54 |
Inserito il - 11/02/2022 : 20:16:01 | Barba 49 ha scritto:
I motori non si danneggiano praticamente mai quindi è l'elettronica la grande imputata, anche se purtroppo è di gran lunga la più complicata da esaminare...
Quasi impossibile fare una diagnosi anche con strumentazioni più sofisticate di un tester!
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infatti io sono per buttare tutto quanto non e' motore ,mi e' sembrato di capire che si possa installare dell'elettronica "aperta".
ps. ho provato ad aprire una nuova discussione ma al momento non riesco ,pensa come sono messo |
Barba 49 |
Inserito il - 11/02/2022 : 19:15:51 I motori non si danneggiano praticamente mai quindi è l'elettronica la grande imputata, anche se purtroppo è di gran lunga la più complicata da esaminare...
Quasi impossibile fare una diagnosi anche con strumentazioni più sofisticate di un tester! |
INOX54 |
Inserito il - 11/02/2022 : 18:39:22 Buon giorno ragazzi , come mi aspettavo i tecnici giant mi hanno comunicato che dopo innumerevoli tentativi il motore ,secondo loro,e' da sostituire e non mi riconoscono la garanzia. ho detto loro di rimandarmi il tutto, che prevedo mi arrivera' sett. prox. bene, a questo punto penso di partire con l'operazione recupero motore ,spero abbiate un occhio benevolente su di me e voglia di seguirmi in questa avventura in un terreno a me sconosciuto detto questo, attualmente ho in casa il motore sostituitomi qualche mese fa ,come suggerito da diversi utenti vorrei verificare se e' possibile sostituire l'elettronica, ma prima ancora credo vada verificato che il motore sia ancora "vivo".tenete presente che come attrezzatura di controllo ad ora posseggo solo un tester. ho pensato di smontare il motore ,presentarvelo in foto e poi seguire le vostre dritte. penso di aprire una discussione apposita perche' non voglio inquinare ulteriormente questa che verte su altro argomento ,la chiamero' "recupero motore nativo" grazie per l'attenzione.
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INOX54 |
Inserito il - 10/02/2022 : 18:49:48 | Valier ha scritto:
@inox54: ma hai provato a vedere su qualche bafang centrale della serie M si adatti alla tua bici?
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dunque ,al momento sono in attesa di sapere da Arese (giant) cosa hanno scoperto sulla bici ,l'hanno voluta la per verificare loro . ho comunque recuperato il motore originale che il si vende non ha spedito con la bici che ha i motore nuovo (che non va). pero' devo dire che mi pare non sia fattibile sostituire il motore con altri per la posizioe dei fori e larghezza dello stesso .
comunque nella peggiore delle ipotesi non risolvessi con giant posso vedere se almeno un motore e' sano e ne caso sentire Voi se e' possibie sostituigli l'elettronica (a lui e alla batteria) e come ultima spiaggia, come gia' detto, faccio un tassello di alluminio con foro da 33,5 e ci monto o un torseng o un bafang ,ho gia' fatto alcune verifiche, non ci dovrebbero essere problemi. |
arny63 |
Inserito il - 08/02/2022 : 12:35:08 È vero, ma visto non ricordo nemmeno ciò che mangio il giorno prima grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/02/2022 : 10:26:36 | arny63 ha scritto:
Scusa Andrea la mia ignoranza, riesci spiegarmi in parole povere come funziona il torsiometro che hai costruito? tutto in una scheda elettronica e niente di meccanico immagino. Conosco un po' il tsdz2 per il resto non ne so una mazza, ciao
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Un torsimetro acquistato a 73 euro (è un movimento centrale, vedi link all'inizio) Una centralina a cui bisogna cambiare il firmware Uno step down per alimentare il torsimetro. I collegamenti delle fasi e degli hall sono i soliti. Rileggi il pippone iniziale del post... |
Valier |
Inserito il - 07/02/2022 : 10:12:50 @inox54: ma hai provato a vedere su qualche bafang centrale della serie M si adatti alla tua bici? |
Valier |
Inserito il - 07/02/2022 : 10:02:44 @inox54: ma hai provato a vedere su qualche bafang centrale della serie M si adatti alla tua bici? |
arny63 |
Inserito il - 07/02/2022 : 09:11:05 Scusa Andrea la mia ignoranza, riesci spiegarmi in parole povere come funziona il torsiometro che hai costruito? tutto in una scheda elettronica e niente di meccanico immagino. Conosco un po' il tsdz2 per il resto non ne so una mazza, ciao |
andrea 104KG |
Inserito il - 06/02/2022 : 21:27:40 Grazie giulio, troppo buono, sono solo uno che rompe un sacco di cose Oggi ho fatto un altro giretto di 35km con strappetto al 21%, fatto tranqullamente ai 10kmh, molto soddisfatto si fanno il 90% dei percorsi collinari. Molto bello il torsimetro su hub migliore che su centrale, non c'è quell'allentamento del pedale tipico dei centrali o almeno c'è molto meno pedalata molto piacevole. Sarei curioso di confrontarla con una decathlon con hub e torsimetro per sentire che differenza c'è...
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Giulio 131 |
Inserito il - 06/02/2022 : 09:32:10 Come scritto tu facebook veramente complimenti per il lavoro caro Andrea, sei sempre un grande!!! Nei prossimi mesi ho una bici e un barbamotore già pronti quindi vi terrò aggiornati, complimenti!!!
Per il problema di inox, non pensate sia possibile sostituire motore e centralina con un bafang m500 o m600? |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/02/2022 : 20:36:22 Scrivo qui semplicemente per completare il post delle esperienze con il torsimetro.. Si è concluso che con il motore al mozzo funzionava bene, ma il piccolo motore non era adatto alle salite e si è bruciato. Adesso ho montato un bpm. La risposta al torsimetro è sempre ottima, meglio ad esempio di un tsdz2 per chi lo conosce, meglio a mio parere di molti centrali di marca. Oggi, malgrado la nebbiccia , sono riuscito a fare un giretto un pò più lungo, niente di eccezionale una 20ina di km. Come tutti i torsimetri ha un inconveniente.... tocca spingere sui pedali In realtà ai livelli più alti lo sforzo è zero, ma con pochissimo sforzo il motore va a 800w e non ho batterie ingrado di durare parecchi km con quell'assorbimento... Per cui ho tenuto sempre il livello 2 con il quale con sforzo modesto si arriva a 350-400w, sufficienti per tutte le salite asfaltate delle mie parti. Già al livello 3 con modesto sfrozo si arriva a 500w e si sale veramente bene, ma sono già troppi per tenerli continuativamente (non per il motore ma per la mia batteria) Vado molto piano come media perchè comunque il rapporto più lungo di cui dispongo è un 28/13, quindi 22-23kmh max senza morire di più si frulla... Il giretto di oggi è stato 80% asfalto e 20% strada bianca. In particolare ne ho presa una che scende fra due colline e per risalire c'è un bel pezzo al 20%, quindi non uno spunto ma diverse centinaia di metri al 20%... Immagine:
263,96 KB Ero un pò timoroso ma in realtà sono salito benissimo sempre a 10-11 kmh e il motore non sembrava risentirne più di tanto. Certo ero sempre al max cioè gli 800w di piacco che da la centralina (lo so che è illegale ma la mia levo ne dava oltre 1000.... ed era legale...). Inoltre tenedolo a lungo a quei livelli si brucia di sicuro, quindi dovrebbe essere legale, è solo potenza di picco per brevi periodi Purtroppo non ho un sensore di temperatura, mi piacerebbe molto ma non è previsto di fabbrica nel bpm e non si può installare perchè il filo nell'albero cavo del motore non ci passa... Per il momento molto soddisfatto, se sorgeranno problemi al torsimetro o al motore vi farò sapere
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INOX54 |
Inserito il - 19/01/2022 : 13:25:10 ragazzi , per me e' un gran conforto sapere che nel caso le cose non si sistemassero con la casa ,potro' contare su di Voi per dritte e spiegazioni che per il momento non vi chiedo ma preparatevi ad avere pazienza
per Steu , come avrai letto sopra la bike e' una Giant sx 0 pro .con potore yamaha sinco pro . l'ho tunizzata un po' cq un mezzo validissimo ,pero' come dice Andrea c'e' anche il pensiero di sganciarmi dal mondo proprietario .in ultima spiaggia la posso utilizzare solo nei bike park .
* non e' l'unica del marchio che ho ,mia moglie viaggia con una Liv embolden ,ma di sicuro ,se non la concludo bene, il mondo giant e yamaha non mi vede piu'. |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/01/2022 : 13:09:09 Si avevo capito come vuoi mettere il tsdz2, è vero che è un peccato ma se riesci con 2 staffe e un tubo così ti sganci definitivamente dal mondo proprietario, almeno per me è un gran sollievo, i soldi li spendo ugualmente per le mie continue sperimentazioni, ma almeno lo decido io come, se e quando e se mi parte una batteria me la rifaccio con 200 euro.. |
Steu851 |
Inserito il - 19/01/2022 : 12:55:58 | Barba 49 ha scritto:
Guarda che un motore centrale è solo composto da un motore elettrico vero e proprio, una cascata di ingranaggi che riducono i giri, da un asse per le pedivelle e da una ruota libera (cuscinetto unidirezionale), di elettronica c'è solo la centralina ma che tanto NON si può aprire nè riparare quindi è semplice se lo apri!!!
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In genere la centralina è una scheda elettronica nuda all'interno del motore, non è da aprire, è già aperta. Ho chiesto se era stato collegato un extender perchè, per lo meno nei primi Yamaha PW c'erano sulla scheda dei fusibili molto al limite, le batterie artigianali usate come extender non sono limitate in corrente come le originali, il motore andava a richiedere più potenza che l'extender era in grado di fornire ed i fusibili saltavano, c'è chi, pur essendo microfusibili a montaggio superficiale è riuscito a sostituirli riparando la scheda |
Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2022 : 12:35:49 Guarda che un motore centrale è solo composto da un motore elettrico vero e proprio, una cascata di ingranaggi che riducono i giri, da un asse per le pedivelle e da una ruota libera (cuscinetto unidirezionale), di elettronica c'è solo la centralina ma che tanto NON si può aprire nè riparare quindi è semplice se lo apri!!! |
INOX54 |
Inserito il - 19/01/2022 : 11:21:57 | Barba 49 ha scritto:
Vediamo gli sviluppi, ma potrebbe essere un'idea recuperare le parti funzionanti di ogni motore e farne uno "Frankenstein"...
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eeee avessi un minimo di competenza ,ma io non sono capace di sicuro , sono un ex aggiustatore ,montatore , lavori con le macchine tradizionali da officina ,stampi ecc ecc ma quando leggo i nomi degli oggetti che voi trattate per me e' roba sconosciuta.
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Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2022 : 10:30:42 Vediamo gli sviluppi, ma potrebbe essere un'idea recuperare le parti funzionanti di ogni motore e farne uno "Frankenstein"... |
INOX54 |
Inserito il - 19/01/2022 : 09:50:23 vi ringrazio per l'attenzione e cerchero' di rispondere raccontando la vicenda: dunque ,la bike l'ho acquistata usata nel maggio del 21 ,il proprietario mi disse che aveva fatto sostituire il motore in garanzia (cosa risultata vera) e la bici in quel momento aveva 1 km ,da app. l'ho usata in modo soddisfacente fino ad agosto ,quando sono transitato in una pozzanghera ,ma niente immersione o altro ,fatto sta che 2 km dopo si e' spenta .fine. portata da un sivende giant questo ha mandato il motore a Varese ,credo sede dell'importatore,la diagnosi "motore bruciato " beh ,giramento di scatole ma ne ordino uno . motore nuovo montato dal si vende e via , non tanto ,perche' 20 gg fa con 380 km (l'altro era morto a 500 circa) senza andare nell'umido o altro , mentre salivo al colle mi fermo per fare una foto e poi, puf ,la trovo spenta.il sivende prova a sostituire il controller ma nulla ,a quel punto io ingenuamente penso che il motore mi verra' sostituito in quanto in garanzia ,eeee ma se il motore e' stato baipassato? eee ma se il difetto arriva dai cablaggi ,eee se ci hai messo le mani ,queste le ipo del sivende a cui ho risposto tranquillamente che in quel caso mi sarei rivolto a un avvocato ,e mi sarei fatto consigliare se procedere o mandarli solo a svuotare il mare e incassare la perdita,a questo punto, ieri mi chiama e mi dice che a Varese vogliono la bike e i due motori ,lunedi' prox il tutto partira' e vedro' come va a finire ,ma non sono positivo per nulla. ora io un altro millino non ce lo metto piu , la bici dal punto di vista ciclistico e' una bomba e a me serve solo per discese enduro ,per traferimenti lunghi e gite uso la scott col torseng, detto questo Barba, pensavo di costruire un tassello di alluminio con i due fori per fissarlo al telaio e forato con tubo di 73 che simula il mov centrale o addirittura ,ma questo devo verificarlo ,ricavare il tutto da uno dei due motori tagliando il superfluo per poter mettere il torseng.
per Steu851, no io non ho montato extender ,non so se l'abbia fatto il primo proprietario e le diagnosi sono :abbiamo provato tutto quello che siamo in grado di provare ,lo mandiamo a Varese.
per T4R ,in effetti su due motori magari uno non e' bruciato , e la tua potrebbe essere la soluzione , io con il giramento di scatole sono andato forse troppo oltre
intanto in attesa di vedere come si chiude il discorso con l'assistenza ufficiale Giant (sono pessimista) vi ringrazio dei consigli .Vi terro' aggiornati. Buona giornata a tutti .
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Steu851 |
Inserito il - 19/01/2022 : 09:01:33 | INOX54 ha scritto:
buonasera Andrea ,leggo sempre con interesse i post delle tue avventure tecnologiche , vorrei chiederti una cosa e cioe' :
posseggo oltre alla scott kittata una ebike a cui si e' "bruciato" il motore, purtroppo ormai fuori garanzia , incoraggiato dalle tue esperienze ho pensato di sostituirlo con un torseng (naturalmente devo costruire la parte che lo accogliera' e che sostituira' in parte il motore originale a livello degli attacchi al telaio . la mia domanda e' se e' possibile usare la batteria (36v) della bici .
la bici in questione e' questa:
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Chi ha fatto la diagnosi? Cosa è successo? Che problemi ha? Per caso avevi montato un extender?
Guarda che i motori Yamaha vengono sostituiti con un costo che non è molto lontano da quello che dovresti affrontare per una trasformazione come quella da te ipotizzata, ma che bici è? Yamaha in Europa non ha mai venduto bici complete.
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andrea 104KG |
Inserito il - 19/01/2022 : 08:01:28 In effetti è un vero peccato modificare quella bici.. il consiglio di Pino è assai interessante, usare quel motore con elettronica standard permetterebbe di non stravolgerla e usare batterie standard anche in futuro. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/01/2022 : 07:50:54 @Inox54: Personalmente ti sconsiglio di rovinare una bici bella come la tua, falla semplicemente riparare, come fai a pensare di andare a saldare a Tig cercando di ricostruire la parte mancante per applicare un TSDZ2 su un mezzo come quello sperando di fare un lavoro accettabile?
Oltretutto il TSDZ2 da 36V non è certo brillante... |
T4R |
Inserito il - 19/01/2022 : 05:55:51 @Inox non credo che il tuo motore sia bruciato, ma che pittosto lo sia l'elettronica del motore. In questo caso, vista la qualità della bici basterebbe sostitutire la parte elettronica, sia quella nel motore che quella nella batteria con roba nuova ed universale edavresti la bici come nuova, senza stravolgimenti estetici. Se vuoi potrei farti io tutto il lavoro.
Saluti Pino |
INOX54 |
Inserito il - 18/01/2022 : 23:53:44 | andrea 104KG ha scritto:
Devi sostituire il suo bms con uno normale, cosa abbastanza semplice per un esperto di batterie, se non l'hai mai fatto un pò più difficile, ma niente di impossibile. Dovrai usare poi un charger normale, ma si trovano anche a 25€, idem il bms. Bici molto bella, la batteria di quanti anni fa è? capacità?
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la batteria e' del 2019,500w e ha avuto 30 ricariche . grazie per le info ,quindi se mi avvio nell'avventura la prima cosa e' reperire un esperto per la sostituzione del bms.molto bene ,grazie di nuovo. |
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