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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bubunapoli Inserito il - 30/03/2022 : 08:53:24
ciao a tutti.
ho necessità di sostituire una motoruota (post) con una ruota normale
per recuperare una vecchia mtb. il problema nasce dalle dimensioni, perchè la distanza tra i forcellini non è 135 ma 142 mm. e in giro non si trova. la ruota è da 26, con freno a disco e corpetto a cassetta per 8 pignoni. qualcuno ha qualche link da suggerirmi?
grazie a chi mi aiuterà.
26   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 04/04/2022 : 21:05:22
La dimestichezza si acquisisce FACENDO COSE...
bubunapoli Inserito il - 04/04/2022 : 20:19:47
Barba,
io ti ringrazio, ma non ho la tua dimestichezza !!!
E poi è alluminio non acciaio,
3,5 mm a dx e 3,5 a sx (e non è detto che io sia in grado di ripartirli equamente)
sembra facile, ma non per me che non l'ho mai fatto. Poi cmq devo far entrare a perfezione il disco nella sua pinza, altrimenti di frittate anzichè due ne faccio tre.
Al momento ho montato sulla bici un bbs01 (visto che la batteria funzionava ancora) e sto trascinando un motore inutile che fa alzare l'asticella a oltre 30 kg. Però va un amore...
docelektro Inserito il - 04/04/2022 : 19:49:41
Ricordo una turro hal delle prime che è stata allargata sul carro per mettere due rapporti in più
Barba 49 Inserito il - 04/04/2022 : 18:17:44
La cosa più semplice tendi a scartarla, sai quanti carri posteriori ho allargato o restrinto in tutta la mia vita???
bubunapoli Inserito il - 04/04/2022 : 14:04:28
al restringimento del carro mi riduco solo se non trovo
un mozzo da 142 compatibile. La distanza tra forcellino e disco
del freno è 13,5 mm...
ronco Inserito il - 04/04/2022 : 12:38:13
Ma quanti problemi vi fate... ci va un mozzo da 135 qr. stringi un po il carro e sei a posto...
bubunapoli Inserito il - 01/04/2022 : 13:21:25
nooo, il dado esterno in foto è tutto svitato. Seguo il tuo consiglio: provo a prendere
la misura in mm dalla pinza alla faccia int. del forcellino.
GR61 Inserito il - 01/04/2022 : 09:06:43
Secondo me devi verificare la distanza dal disco al punto di battuta al forcellino, è quello che conta togli lo spessore del disco e hai la distanza , poi vedere su qualche disegno che si trova in rete, anche quelli che ho postato io , quale ruota è compatibile; ma il punto di appoggio al forcellino ,di quel motore è il dado esterno che si vede in foto ? la linea catena diventa invece meno importante per 2-3mm
bubunapoli Inserito il - 31/03/2022 : 22:46:00
provo a inserire qualche foto

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GR61 Inserito il - 31/03/2022 : 13:42:06
Per questo c'è il dubbio o che è fuori standard o che sia come il 141boost , la mglio è misurare la distanza tra base disco e forcellino attuale e andare a verificare su una ruota di 135 se sono solo 3mm in meno
gizeta Inserito il - 31/03/2022 : 13:28:21
Se c'era montato un hub non può trattarsi di un perno passante, anche se 142 è misura tipica del PP non boost
GR61 Inserito il - 31/03/2022 : 13:08:12
Bisogna vedere se i forcellini sono per il 141 QR boost o per il 142 , se stringi sul 135 che è compatibile col 142 come posizione disco e catena torna, ma se fossero per il 141 no...

metto i disegni dei boost 141 e 148 e del 142

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https://ae01.alicdn.com/kf/H78d96f7cdfa9462fb1c51e72698c7f74K.jpg_.webp
Barba 49 Inserito il - 31/03/2022 : 09:23:06
Scusatemi, se Bubunapoli monta un mozzo da 135mm sul carro da 142mm mettendo due spessori da 3,5mm ad ogni lato il cambio non fuonzionerà più e il disco del freno sarà completamente decentrato rispetto alla pinza!!! Se invece stringe il carro semplicemente sul mozzo da 135mm tutto torna in perfetta posizione perchè sia la pinza che il deragliatore sono collegati al carro e lo seguono nel suo movimento.
GR61 Inserito il - 30/03/2022 : 22:46:51
ma era col quick release il vecchio ?
perchè se così potrebbe essere il mozzo di 141 e non di 142 tipo questo che è il mio https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/acera-m3000/FH-MT200-B.html definito anche 141 BOOST , quando cercai di farmi una ruota di scorta , fù un casino trovare un mozzo di quella di misura , alla fine il meccanico trovò questo che è quello che monta di serie la mia Bianchi T-Tronic, altrimenti si doveva su DTswiss ma a prezzi decisamente superiori o qlc mozzo cinese che fanno tutto , ma non potevano mettere una 142 o 148 molto più standard nel mio caso.
bubunapoli Inserito il - 30/03/2022 : 21:59:56
il problema è proprio questo. entrerà mai della pinza il disco?
domani provo a inviare qualche foto.
GR61 Inserito il - 30/03/2022 : 21:51:42
Scusami ma il 142 che vai a togliere era QR o perno passante?
Siccome la mia Bianchi ha al posteriore un mozzo 141 QR , nel cercare una ruota (molto difficile perchè di mozzi 141 ce ne sono pochissimi) avevo pensato a una 142 PP mettendo degli adattatori che si trovano su Ali facendola diventare 141QR , mi fù detto in questi gruppi che il 141QR aveva per posizione dischi e pignoni la compatibilità sol 148PP , mentre il 135QR era compatibile col 142PP , nel tuo caso bisogna capire quel motore elettrico dove posiziona soprattutto il disco , perchè se il disco ti si posizione 3mm + vs. l'esterno non entrerà mai nella pinza sul telaio, mentre se si posizionasse 3mm spostato vs. interno esistono spessori di 3mm per riposizionrlo nella pinza.
mcpelo68 Inserito il - 30/03/2022 : 21:11:33
bubunapoli ha scritto:

mcpelo: grazie !!


di nulla !
bubunapoli Inserito il - 30/03/2022 : 21:04:23
mcpelo: grazie !!
bubunapoli Inserito il - 30/03/2022 : 21:01:51
ma se mettessi un bullone di 3,5 mm (o degli spessori)
all'interno di ciascun forcellino...verrebbe uno schifo?
mcpelo68 Inserito il - 30/03/2022 : 21:00:27
Messaggio di bubunapoli

ciao a tutti.
ho necessità di sostituire una motoruota (post) con una ruota normale
per recuperare una vecchia mtb. il problema nasce dalle dimensioni, perchè la distanza tra i forcellini non è 135 ma 142 mm. e in giro non si trova. la ruota è da 26, con freno a disco e corpetto a cassetta per 8 pignoni. qualcuno ha qualche link da suggerirmi?
grazie a chi mi aiuterà.

x trovare in rete ruote x mtb con mozzo 142mm devi digitare sù google ruota mtb 26" 12 x 142mm
e te ne saltano fuori fin che ne vuoi.
questa x esempio è una di quelle che costan meno tra quelle che ho trovato...

https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/gurpil-ruota-posteriore-mtb-taurus-26-6b-disc/137587699/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=10832548&country=it&gclid=EAIaIQobChMI6-iiwMHu9gIVzdvVCh1f1AUVEAQYBCABEgKhd_D_BwE&gclsrc=aw.ds

bubunapoli Inserito il - 30/03/2022 : 20:59:28
Allora: il problema non è la riduzione del carro (3,5 mm x lato non è impossibile da ottenere, basta avvitare un bullone),
ma centrare il disco nel suo alloggio, si. faccio un esempio: se guadagno 3 mm da un lato e
4 dall'altro ottengo i 7 mm, il disco non entrarà mai.
Barba 49 Inserito il - 30/03/2022 : 15:18:22
Scusami, si riescono a montare motori da 135mm su carri da meno di 130mm di larghezza forzandoli, se fai il contrario cosa temi che accada? Monta la ruota da 135mm, abbocca i due dadi e inizia a serrarli, il carro si stringe automaticamente...
T4R Inserito il - 30/03/2022 : 14:46:51
Che bici è? Metti qualche foto.
Guarda su chainreaction, mi sembra di ricordare che esistono i mozzi da 145 mi sembra che vengono denominati "boost"

Saluti Pino
bubunapoli Inserito il - 30/03/2022 : 13:15:24
avevo pensato in alternativa di svuotare lo chassis del motore, del suo
contenuto (magneti e avvolgimenti), lasciando l'asse motore per l' ancoraggio ai forcellini. Tutto ciò per perdere 3 kg di zavorra inutile. Ma non so se ci riesco, e poi non so i cuscinetti dove si ancorano...
bubunapoli Inserito il - 30/03/2022 : 13:06:17
7 mm, è tantino...ma soprattutto come faccio a stringere il carro?
Barba 49 Inserito il - 30/03/2022 : 09:30:04
Non conosco mozzi ruota da 142mm, probabilmente la casa madre di quella MTB elettrica ha usato materiale "proprietario" come fanno in molti.

Se spessori un mozzo normale da 135mm purtroppo ti vanno fuori posizione di 3,5mm sia il cambio che il freno a disco, quindi l'unica soluzione che vedo è stringere il carro: Perdi un po' di parallelismo, ma non ci dovrebbero essere problemi visto che passi da elettrico a muscolare e non il contrario.

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