Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificare un triciclo per adulti.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giobbanni Inserito il - 02/08/2022 : 18:47:49
Salve a tutti, intanto è un piacere conoscervi e essermi iscritto a questo forum.
Arrivo subito al punto, anni fa ho acquistato un triciclo elettrico per mia moglie in quanto ha difficoltà ad andare su una bici normale.
La bici in questione monta ruote da 24" e data la conformazione della canna principale del telaio, a ridosso della corona principale, prosegue orizzontalmente per salire verso il manubrio solo dopo circa 20cm e ciò credo mi impedisca di installare un kit direttamente sui pedali e mi obbliga a optare per il montaggio di motore di tipo Hub su ruota anteriore.
Adesso (quì è la domanda principale) considerando il peso non leggero della bicicletta e anche quello di mia moglie che non è da meno (se legge sono morto e vi saluto anticipatamente) che potenza di motore e batteria consigliate? Avete qualche kit in particolare da suggerire? Inoltre vorrei che il kit riesca anche a percorrere salite anche medie (se possibile).

Attendo fiducioso i vostri suggerimenti e consigli a riguardo, intanto vi ringrazio tutti per l'attnenzione ela disponibilità, vi allego l'immagine del triciclo in questione precisando che il mio sulla ruota anteriore ha i freni normali e non a disco come in foto.

Immagine:

43,7 KB
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 05/08/2022 : 07:00:16
Il vantaggio di far raggiare la ruota da un ciclista è che avrai il cerchio anteriore originale, è brutto vedere un mix di cerchi sulle biciclette!!!

Naturalmente come ti ho scritto sopra dovrai procurare tu i raggi, altrimenti nessuno ti farà il lavoro:http://www.sapim.be/spoke-calculator Se usi questo calcolatorino online (sempre inserendo i dati PRECISI) ricaverai la lunghezza esatta dei raggi, tieni conto che con il motore dovrai scegliere l'opzione "un incrocio" mentre adesso ne hai tre...
Giobbanni Inserito il - 05/08/2022 : 00:19:20
Barba 49 ha scritto:

Se acquisti una motoruota completa in Cina può accadere che ti becchi il dazio del 40% messo dal governo italiano per proteggere il mercato, sui motori "nudi" invece non è applicabile...

Ok seguo il discorso, ma poi non è che far raggiare la ruota mi costi di più che pagare la tassa? Parallelamente a questo scambio di info vedo se dalle mie parti trovo chi fa il lavoro e quanto mi chiede....
Barba 49 Inserito il - 04/08/2022 : 22:49:41
Se acquisti una motoruota completa in Cina può accadere che ti becchi il dazio del 40% messo dal governo italiano per proteggere il mercato, sui motori "nudi" invece non è applicabile...
Giobbanni Inserito il - 04/08/2022 : 21:04:01
Barba 49 ha scritto:

Devi acquistare il motore nudo, poi tramite uno dei tanti calcolatori online una volta arrivato a casa prenderai le misure accuratamente e troverai la lunghezza dei raggi da acquistare: A questo punto ciclista e via... Il cerchio rimane quello originale, sempre che sia da 36 raggi.

Si il motore linkato è nudo e crudo, ma se non erro libmontano anche su cerchi della misura che scelgo io..... Oppure come detto trovo i raggi e porto ruota motore e raggi da un negozio per ciclisti. La paura mia è il prezzo che mi sparerà il negoziante perché ormai tutti i negozi di bici vendono bici elettriche.....vedremo....
Ora sono in vacanza, al rientro forniró maggiori dettagli con misure.
Barba 49 Inserito il - 04/08/2022 : 20:29:48
Devi acquistare il motore nudo, poi tramite uno dei tanti calcolatori online una volta arrivato a casa prenderai le misure accuratamente e troverai la lunghezza dei raggi da acquistare: A questo punto ciclista e via... Il cerchio rimane quello originale, sempre che sia da 36 raggi.
Giobbanni Inserito il - 04/08/2022 : 14:37:08
Barba 49 ha scritto:

Parli di questo: https://bmsbattery.com/motor/397-15947-q128-48v400w-500w-front-driving-v-brake-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

Se lo alimenti con una centralina da 250W il motore avrà sempre e solo questa potenza, i motori NON hanno una potenza ben definita, dipende tutto dalla centralina che ci acbbini!!! Se

Con una centralina da 48V-12A sarà a norma di legge sia come potenza che come velocità (25-26Km/h su strada) e avrà un tiro in salita spettacolare, ma andrà benissimo anche una normale centralina da 48V-15A che è molto più facilmente reperibile e che porta la potenza a circa 350W effettivi.

Naturalmente SEMPRE chiedere conferma per Mail a Bmsbattery circa le caratteristiche del motore in oggetto (ovvero che sia EFFETTIVAMENTE un 48V-201RpM) perchè a me è arrivata anche roba diciamo "di fantasia"...

Questa soluzione sembrerebbe la migliore, inizieró a contattare quelli di bms, che mi sembra mi devo far fare la ruota su misura in quanto da 24" (piuttosto inusuale). Al momento grazie infinite a tutti, si accettano ulteriori consigli!
Barba 49 Inserito il - 04/08/2022 : 14:16:58
Parli di questo: https://bmsbattery.com/motor/397-15947-q128-48v400w-500w-front-driving-v-brake-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

Se lo alimenti con una centralina da 250W il motore avrà sempre e solo questa potenza, i motori NON hanno una potenza ben definita, dipende tutto dalla centralina che ci acbbini!!!

Con una centralina da 48V-12A sarà a norma di legge sia come potenza che come velocità (25-26Km/h su strada) e avrà un tiro in salita spettacolare, ma andrà benissimo anche una normale centralina da 48V-15A che è molto più facilmente reperibile e che porta la potenza a circa 350W effettivi.

Naturalmente SEMPRE chiedere conferma per Mail a Bmsbattery circa le caratteristiche del motore in oggetto (ovvero che sia EFFETTIVAMENTE un 48V-201RpM) perchè a me è arrivata anche roba diciamo "di fantasia"...
Valier Inserito il - 04/08/2022 : 13:39:49
Questo https://bmsbattery.com/37-front-driving?page=2. Ma è da 500W
Barba 49 Inserito il - 04/08/2022 : 12:44:30
Se trova un motore da 48V-201RpM come quello (ad esempio) che equipaggia le NCM Milano in salita non avrà alcun problema, ed il problema "slittamente" è più una favola che altro, accade solo su salite dure e con ghiaino come pavimentazione!

Il difficile sarà proprio quello, trovare un motore da 48V-201RpM, quelli da 36V-201RpM in salita sono penosi!!!
Paolo Tuzzo Inserito il - 04/08/2022 : 11:22:15
La scout produce lo stesso modello ma elettrificato, un 36 v, prova a scrivere alla fabbrica e ti fai mandare il kit di elettrificazione, la modifica sarebbe molto semplificata e già collaudata dalla fabbrica, quella forcellina anteriore pseudo ammortizzata non mi da tanta fiducia, ma se l'hanno collaudata in fabbrica vuol dire che resiste alla trazione di un 250 watt.Non credo comunque che in salita sia funzionale, a parte lo slittamento della ruota motrice, non credo che quel motorello sia in grado di affrontare salite oltre il 10% senza bruciarsi.Come sai i motori al mozzo mal sopportano certi trattamenti, fanno eccezione i motori con basso numero di giri e alimentati a 48v tipo ncm, ma questo te l'hanno già detto. Pensando a modifiche più radicali, e costose, mi pare che il collo di bottiglia sia il cannotto da 1 pollice, se è da 1.1/8 invece si può cominciare a ragionare. ciao
Giobbanni Inserito il - 04/08/2022 : 10:08:15
Ecco perché sin dall'inizio ho pensato al motore su ruota anteriore......
Miura72 Inserito il - 04/08/2022 : 09:34:38
Barba 49 ha scritto:

Ci vorrebbe un motore per fare queste prove, personalmente non sono sicuro che si possa montare anche a causa della corona (se vedo bene) spostata a sinistra del telaio e non a destra come sulle bici "normali"...

Mi è sfuggita hai ragione la corona nella foto è a sinistra il centrale bocciato
Barba 49 Inserito il - 04/08/2022 : 07:41:03
Ci vorrebbe un motore per fare queste prove, personalmente non sono sicuro che si possa montare anche a causa della corona (se vedo bene) spostata a sinistra del telaio e non a destra come sulle bici "normali"...
andrea 104KG Inserito il - 03/08/2022 : 21:24:58
Per starci il tongsheng ci dovrebbe stare, il motore è orizzontale sotto il movimento centrale certo qualche misura va presa..
Barba 49 Inserito il - 03/08/2022 : 20:59:07
Penso che sia difficile montare un centrale su quel telaio...
Giobbanni Inserito il - 03/08/2022 : 18:38:10

Sicuro che riesca a montarlo sulla mio triciclo? (Vedi foto sopra) il telaio prosegue anche dopo i pedali e non so se il motore ci stia....
Miura72 Inserito il - 03/08/2022 : 17:12:24
Siccome vedo che ce posto io metterei questo centrale e risolvi tutti i problemi salita

https://www.amazon.it/Tongsheng-Sensored-avviamento-manovella-conversione/dp/B07HK6LP7R/ref=sr_1_37?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2RGDRGYPD4AEA&keywords=motore%2B48v&qid=1659539395&sprefix=motore%2B48v%2Caps%2C129&sr=8-37&th=1
Barba 49 Inserito il - 03/08/2022 : 14:53:54