V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marcoermejo |
Inserito il - 08/08/2022 : 09:14:27 Ciao Ragazzi, un mio amico mi ha portato a vedere una sua batteria 36V che ha qualche anno e che gli sta dando qualche problema. L'ho messa in carica e, a fine carica, ho trovato 8 paralleli ben bilanciati (4,15V), 1 un pò scarico (4,1V) e 1 più carico (4,2V). Ho ribilanciato quello scarico con il cb da modellismo ed è tornato stabile a 4,15V. Mi aspettavo di trovare un parallelo più basso... mi ha invece stupito trovarne uno (l'ultimo) più carico...è normale?
Se fosse normale vorrei abbassare quello troppo carico ... secondo voi posso attaccare una lampadina alogena da auto al parallelo, per farla facile, utilizzando i fili della piattina del bilanciamento (in pratica inserendo due fili negli appositi pin? come faccio anche per ricaricare con il cb da modellismo)? o devo per forza saldare due fili appositi direttamente sul parallelo? Ha senso fare questa operazione o meglio lasciare la batteria così com'è per capire se il BMS riesce poi a gestire la cosa?
Grazie |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marcoermejo |
Inserito il - 09/08/2022 : 09:10:36 Grazie ragazzi, proverò a fare fare qualche ciclo alla batteria per vedere cosa succede.
Grazie mille a tutti |
MilleMiglia |
Inserito il - 08/08/2022 : 16:46:17 Infatti Marco, visto che hai un charger da modellismo la cosa più semplice che mi viene in mente è far ciclare in scarica-carica un paio di volte e poi riprovare a misurare i paralleli… |
GR61 |
Inserito il - 08/08/2022 : 13:05:35 Scarica leggermente la batteria, in modo che quella a 4,2 vada a 4,1 , poi cerchi di livellare aquelle inferiori allo stesso livello della più alta, però lo devi fare con almeno 1A meglio 2-3A per non metterci una settimana... poi fai rifare un ciclo scarica e ricarica e vedi cosa succede |
Barba 49 |
Inserito il - 08/08/2022 : 11:47:46 Certo, stai comunque MOLTO basso come amperaggio, quei cavetti sono fini come capelli!!!
|
Marcoermejo |
Inserito il - 08/08/2022 : 11:12:33 Si la batteria ha i sui anni e non è perfetta... ma un tentativo volevo farlo x capire se se davo ancora qualche ciclo di vita. Posso procedere con la lampadina da auto attaccandomi direttamente ai fili della piattina del bms? |
Barba 49 |
Inserito il - 08/08/2022 : 10:19:59 Se il BMS fosse riuscito a gerstire la cosa non avresti avuto alcun bisogno di fare l'intervento da te descritto, quindi è povvio che hai due paralleli che sono diversi da tutti gli altri: Uno è peggiore, l'altro è migliore!!! Puoi equilibrare i paralleli come meglio credi, anche scaricando quello a tensione più elevata ma non risolverai nulla, se le celle fossero tutte identiche il problema non si sarebbe verificato. ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif)
|