V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 26/01/2023 : 17:45:20 Buonasera a tutti, questo aggeggio pare permetta il collegamento in parallelo di due batterie di pari voltaggio senza il problema che siano di differente quantità di carica, ovvero se sono una carichissima e una semiscarica collegandole tramite sto coso non anticipate il capodanno 2023/2024. Non sono un elettrotecnico ma credo di tratti della versione ingegnerizzata del sistema con i diodi skottly o come diavolo si chiamano, sicuramente il coso viene in aiuto a quelli niubbi come me che vogliono raddoppiare la percorrenza in chilometri.
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 02/02/2023 : 20:44:42 | Barba 49 ha scritto:
Il controllo è semplice, nelle batterie con BMS standard sul connettore di ricarica NON c'è la tensione identica a quella presente sul connettore di scarica, c'è tensione ma è casuale e dovuta alle fughe di corrente dei Mosfet: Se sui due connettori invece leggi la stessa identica tensione stai certo che il BMS è bidirezionale.
Oltretutto poi non vedo il problema, perchè se cerchi di ricaricare una batteria con BMS standard dal connettore di scarica NON succede niente, non si ricarica perchè il charger semplicemente non si avvia, quindi non puoi fare danni!!!
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Grazie Barba sempre chiaro e sempre gentile. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2023 : 13:00:05 Il controllo è semplice, nelle batterie con BMS standard sul connettore di ricarica NON c'è la tensione identica a quella presente sul connettore di scarica, c'è tensione ma è casuale e dovuta alle fughe di corrente dei Mosfet: Se sui due connettori invece leggi la stessa identica tensione stai certo che il BMS è bidirezionale.
Oltretutto poi non vedo il problema, perchè se cerchi di ricaricare una batteria con BMS standard dal connettore di scarica NON succede niente, non si ricarica perchè il charger semplicemente non si avvia, quindi non puoi fare danni!!! |
Paolo Tuzzo |
Inserito il - 31/01/2023 : 12:19:05 | Barba 49 ha scritto:
@Marcoermejo: Le batterie che montano BMS bidirezionali talvolta NON si ricaricano attraverso il connettore di scarica ma hanno un connettore dedicato, che però è collegato semplicemente in parallelo all'altro, quindi se trovi una batteria che accetta la carica dall'uscita ma ha anche un connettore di ricarica non fasciarti la testa, ha il BMS bidirezionale.
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In realtà ho il sospetto che le due batterie da 48v che ho già siano così fatte,lo sospetto per il fatto che c'è corrente nel terminale di carica che secondo me, nella mia profonda ignoranza in merito, e per mia logica contorta, non dovrebbe esserci. ma come posso essere certo che il terminale di carica e di scarica siano collegati nello stesso punto in parallelo come dice Barba?che tipo di controllo posso fare? |
thegap78 |
Inserito il - 31/01/2023 : 10:45:34 chissà quando il legislatore imporrà gli standard sulle batterie delle bipa e altro come fatto su cellular ecc. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2023 : 09:58:43 @Marcoermejo: Le batterie che montano BMS bidirezionali talvolta NON si ricaricano attraverso il connettore di scarica ma hanno un connettore dedicato, che però è collegato semplicemente in parallelo all'altro, quindi se trovi una batteria che accetta la carica dall'uscita ma ha anche un connettore di ricarica non fasciarti la testa, ha il BMS bidirezionale. |
Marcoermejo |
Inserito il - 31/01/2023 : 09:25:48 L'ideale sarebbe avere una batteria con il connettore della ricarica separato e la seconda batteria con ricarica e scarica dalla stessa uscita...in questo modo avresti una batteria "unica" che si ricarica con un apposito connettore.
Quello che chiedi potrebbe essere fattibile ma dipende dal BMS della "seconda" batteria (mi è capitato di vedere batterie con apposito connettore di ricarica ricaricarsi anche dall'uscita) ma, se anche funzionasse, non lo consiglierei come metodo di ricarica standard ... potrebbe essere che in questo modo si vada ad escludere il bilanciamento in ricarica, pertanto, la batteria ti durerebbe sicuramente molto meno (senza contare che potresti anche avere problemi importanti se un parallelo dovesse scendere troppo e il bms accettasse lo stesso la ricarica dall'uscita).
| Paolo Tuzzo ha scritto:
Premesso che non vendo questi aggeggi, è possibile la ricarica delle due batterie, diverse dalle batterie da hoverboard, senza doverle disconnettere dal parallelo, parlo ovviamente di quelle batterie con il doppio cavo, uno di carica e uno di scarica, per le quali anche su questo sito è consigliata la ricarica disconnettendole, escluse le 36v con unico cavo.Ciao
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Paolo Tuzzo |
Inserito il - 30/01/2023 : 19:26:11 Premesso che non vendo questi aggeggi, è possibile la ricarica delle due batterie, diverse dalle batterie da hoverboard, senza doverle disconnettere dal parallelo, parlo ovviamente di quelle batterie con il doppio cavo, uno di carica e uno di scarica, per le quali anche su questo sito è consigliata la ricarica disconnettendole, escluse le 36v con unico cavo.Ciao |
MilleMiglia |
Inserito il - 27/01/2023 : 10:43:43 Quoto Andrea, Barba e Pino.. se si ha la necessità di avere più autonomia la si monta fissa e finisce la storia. |
T4R |
Inserito il - 27/01/2023 : 10:38:41 Quoto Andrea e Barba, se si ha la necessità di avere più autonomia la si monta fissa e finisce la storia. l'unico deterente alla cosa è se si ha la necessità di sollevare la bici per trasportarla a spalla per tot strada.
Saluti Pino |
Barba 49 |
Inserito il - 27/01/2023 : 09:13:25 @Oileo: Usare due batterie sempre in parallelo invece che alternarle portandosi dietro una seconda batteria e utilizzandolo quando la principale è scarica fa si che ambedue durini più a lungo, il fatto di "dividersi" la corrente di scarica fa si che le celle si stressino MOLTO meno... |
olileo |
Inserito il - 27/01/2023 : 08:53:17 Ma io mi porto sempre una batteria di riserva ( carica al 100%), e la metto sul portapacchi. Diverse volte, mi ha salvato ! Ma il vantaggio di avere 2 batterie in parallelo, e' quello di avere piu' carica per impegnare piu' potenza ? Non credo, perche' vi e' sempre il limite di corrente impostato al motore. Quindi a cosa serve esattamente, avere una complicazione in piu' ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/01/2023 : 21:53:32 Belli, ma perché? Un bel extender che si carica assieme alla batteria principale, lo attaccate e non lo staccate più... a me sta roba di una batteria meno carca dell'altra.. booh ma che senso ha? Se si parte per un giro lungo si parte sempre con le batterie al 100% o non si parte... |
windfire |
Inserito il - 26/01/2023 : 20:33:56 A che prezzo li fanno sti aggeggi ? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/01/2023 : 17:48:29 Certamente, quella è la versione "elegante" del pastrocchio con i diodi Shottky... |