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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2023 : 17:45:20
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Buonasera a tutti, questo aggeggio pare permetta il collegamento in parallelo di due batterie di pari voltaggio senza il problema che siano di differente quantità di carica, ovvero se sono una carichissima e una semiscarica collegandole tramite sto coso non anticipate il capodanno 2023/2024. Non sono un elettrotecnico ma credo di tratti della versione ingegnerizzata del sistema con i diodi skottly o come diavolo si chiamano, sicuramente il coso viene in aiuto a quelli niubbi come me che vogliono raddoppiare la percorrenza in chilometri.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2023 : 17:48:29
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Certamente, quella è la versione "elegante" del pastrocchio con i diodi Shottky... |
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windfire
Utente Senior
1831 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2023 : 20:33:56
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A che prezzo li fanno sti aggeggi ? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14126 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2023 : 21:53:32
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Belli, ma perché? Un bel extender che si carica assieme alla batteria principale, lo attaccate e non lo staccate più... a me sta roba di una batteria meno carca dell'altra.. booh ma che senso ha? Se si parte per un giro lungo si parte sempre con le batterie al 100% o non si parte... |
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olileo
Utente Medio
Lombardia
189 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2023 : 08:53:17
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Ma io mi porto sempre una batteria di riserva ( carica al 100%), e la metto sul portapacchi. Diverse volte, mi ha salvato ! Ma il vantaggio di avere 2 batterie in parallelo, e' quello di avere piu' carica per impegnare piu' potenza ? Non credo, perche' vi e' sempre il limite di corrente impostato al motore. Quindi a cosa serve esattamente, avere una complicazione in piu' ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2023 : 09:13:25
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@Oileo: Usare due batterie sempre in parallelo invece che alternarle portandosi dietro una seconda batteria e utilizzandolo quando la principale è scarica fa si che ambedue durini più a lungo, il fatto di "dividersi" la corrente di scarica fa si che le celle si stressino MOLTO meno... |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2023 : 10:38:41
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Quoto Andrea e Barba, se si ha la necessità di avere più autonomia la si monta fissa e finisce la storia. l'unico deterente alla cosa è se si ha la necessità di sollevare la bici per trasportarla a spalla per tot strada.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2023 : 10:43:43
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Quoto Andrea, Barba e Pino.. se si ha la necessità di avere più autonomia la si monta fissa e finisce la storia. |
In Vino Rident Omnia |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2023 : 19:26:11
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Premesso che non vendo questi aggeggi, è possibile la ricarica delle due batterie, diverse dalle batterie da hoverboard, senza doverle disconnettere dal parallelo, parlo ovviamente di quelle batterie con il doppio cavo, uno di carica e uno di scarica, per le quali anche su questo sito è consigliata la ricarica disconnettendole, escluse le 36v con unico cavo.Ciao |
Modificato da - Paolo Tuzzo in data 30/01/2023 19:30:38 |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2023 : 09:25:48
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L'ideale sarebbe avere una batteria con il connettore della ricarica separato e la seconda batteria con ricarica e scarica dalla stessa uscita...in questo modo avresti una batteria "unica" che si ricarica con un apposito connettore.
Quello che chiedi potrebbe essere fattibile ma dipende dal BMS della "seconda" batteria (mi è capitato di vedere batterie con apposito connettore di ricarica ricaricarsi anche dall'uscita) ma, se anche funzionasse, non lo consiglierei come metodo di ricarica standard ... potrebbe essere che in questo modo si vada ad escludere il bilanciamento in ricarica, pertanto, la batteria ti durerebbe sicuramente molto meno (senza contare che potresti anche avere problemi importanti se un parallelo dovesse scendere troppo e il bms accettasse lo stesso la ricarica dall'uscita).
| Paolo Tuzzo ha scritto:
Premesso che non vendo questi aggeggi, è possibile la ricarica delle due batterie, diverse dalle batterie da hoverboard, senza doverle disconnettere dal parallelo, parlo ovviamente di quelle batterie con il doppio cavo, uno di carica e uno di scarica, per le quali anche su questo sito è consigliata la ricarica disconnettendole, escluse le 36v con unico cavo.Ciao
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2023 : 09:58:43
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@Marcoermejo: Le batterie che montano BMS bidirezionali talvolta NON si ricaricano attraverso il connettore di scarica ma hanno un connettore dedicato, che però è collegato semplicemente in parallelo all'altro, quindi se trovi una batteria che accetta la carica dall'uscita ma ha anche un connettore di ricarica non fasciarti la testa, ha il BMS bidirezionale. |
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thegap78
Utente Medio
147 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2023 : 10:45:34
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chissà quando il legislatore imporrà gli standard sulle batterie delle bipa e altro come fatto su cellular ecc. |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2023 : 12:19:05
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| Barba 49 ha scritto:
@Marcoermejo: Le batterie che montano BMS bidirezionali talvolta NON si ricaricano attraverso il connettore di scarica ma hanno un connettore dedicato, che però è collegato semplicemente in parallelo all'altro, quindi se trovi una batteria che accetta la carica dall'uscita ma ha anche un connettore di ricarica non fasciarti la testa, ha il BMS bidirezionale.
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In realtà ho il sospetto che le due batterie da 48v che ho già siano così fatte,lo sospetto per il fatto che c'è corrente nel terminale di carica che secondo me, nella mia profonda ignoranza in merito, e per mia logica contorta, non dovrebbe esserci. ma come posso essere certo che il terminale di carica e di scarica siano collegati nello stesso punto in parallelo come dice Barba?che tipo di controllo posso fare? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2023 : 13:00:05
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Il controllo è semplice, nelle batterie con BMS standard sul connettore di ricarica NON c'è la tensione identica a quella presente sul connettore di scarica, c'è tensione ma è casuale e dovuta alle fughe di corrente dei Mosfet: Se sui due connettori invece leggi la stessa identica tensione stai certo che il BMS è bidirezionale.
Oltretutto poi non vedo il problema, perchè se cerchi di ricaricare una batteria con BMS standard dal connettore di scarica NON succede niente, non si ricarica perchè il charger semplicemente non si avvia, quindi non puoi fare danni!!! |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2023 : 20:44:42
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| Barba 49 ha scritto:
Il controllo è semplice, nelle batterie con BMS standard sul connettore di ricarica NON c'è la tensione identica a quella presente sul connettore di scarica, c'è tensione ma è casuale e dovuta alle fughe di corrente dei Mosfet: Se sui due connettori invece leggi la stessa identica tensione stai certo che il BMS è bidirezionale.
Oltretutto poi non vedo il problema, perchè se cerchi di ricaricare una batteria con BMS standard dal connettore di scarica NON succede niente, non si ricarica perchè il charger semplicemente non si avvia, quindi non puoi fare danni!!!
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Grazie Barba sempre chiaro e sempre gentile. |
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