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 la coppia ha piegato il torque arm!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alexdgl Inserito il - 28/06/2023 : 12:05:15
Ieri per controllare come stavano i forcellini ho provato a smontare dado e torque, e il torque non viene più fuori a causa delle modifiche alla forma impresse dalla coppia generata dal motore immagino, ecco un paio di foto:


Immagine:

361,19 KB

Immagine:

268,18 KB

ora, mi scoccia non poter vedere bene al di sotto come sta il forcellino, intanto almeno il torque il suo lavoro lo continua a fare direi..
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alexdgl Inserito il - 30/06/2023 : 08:59:53
In realtà il problema penso sia dato dalla rondella che sta dal lato pignoni che non è più quella che mi avevano fornito con il motore, comunque ben, ora li tiro più forti e nel frattempo ordino la rondella da Power ebike
Barba 49 Inserito il - 30/06/2023 : 08:01:25
Sta scherzando? Se serrando forte i dadi la ruota diventa bloccata hai un problema, non deve assolutamente accadere!!!

Non puoi risolvere un problema creandone un altro, quindi ripara il motore e poi serra i dadi con forza...
alexdgl Inserito il - 30/06/2023 : 07:54:27
La dinamometrica non la ho, e i dadi li stringo appena per evitare che la ruota resti frenata, pensi che dovrei stringerli abbastanza forte invece?
Comunque niente pas, al momento ho la ruota libera rotta sicché ho proprio tolto la catena
Barba 49 Inserito il - 30/06/2023 : 05:25:18
Un tornitore come fa a costruirti i torque? Devi rivolgerti a chi possiede l'elettroerosione o il taglio laser...

Quanto allo spessore fai attenzione perchè quando vai a serrare i dadi la filettatura deve sporgere almeno di un filetto, quindi non esagerare: Oltretutto sinceramente non ho mai rilevato problemi come il tuo, probabilmente non hai serrato i dadi alla giusta coppia con chiave dinamometrica e non li hai più controllati per molto tempo oppure usi il pas su una motorizzazione più potente del normale sottoponendo l'asse a continui strappi, forse il fatto che io usi sempre e soltanto l'acceleratore mi salva da queste problematiche perchè ha un funzionamento MOLTO più dolce.
alexdgl Inserito il - 29/06/2023 : 21:54:43
Ma se me ne facessi fare altri due da un tornitore ben più spessi in acciaio, potrei essere a posto anche aumentando ulteriormente i kW? Se gli do in mano questo torque per la forma, quanto può chiedermi un tornitore per farmene due ?
Barba 49 Inserito il - 29/06/2023 : 20:39:34
Con la lima ed il seghetto si fanno dei torque pessimi che hanno già gioco all'inizio, personalmente o non li monto (nessuno dei motori da 250W che ho montato in vita mia ha mai avuto i torque) oppure li faccio fare con elettroerosione o taglio laser.
INOX54 Inserito il - 29/06/2023 : 16:37:34
T4R ha scritto:

No Inox non seve a nulla il parastrappi. E' l'asse che torce i forcellini non la catena.

Saluti Pino



vero .
claudio02 Inserito il - 29/06/2023 : 13:09:32
Buona idea
giordano5847 Inserito il - 29/06/2023 : 10:57:32
Ne hai due vero?
Rifallo con lima e seghetto di spessore almeno 5mm (lo spessore compensa la qualità del materiale).
Oppure fallo fare a macchina da un tornitore/fresatore. Non serve quella forma potrebbe essere una placca rettangolare, per bloccarlo basta una vite classe 8.8 (lavora a taglio/attrito) con rondella grover o frenafiletti
docelektro Inserito il - 29/06/2023 : 07:15:46
Stessa cosa che succede in certi montaggi industriali quando si aumentano i motoriduttori e tutto il resto si lascia invariato.

Soluzioni?

Primo,riportare materiale con la saldatura ad elettrodo che è molto dura e poi limare di precisione,e la bici è all'inizio in sicurezza (ci sarebbe da dire che il calore della saldatura stressa termicamente il tutto)

Secondo prendere un torque arm e scaldarlo alla fiamma e tentare una tempra in olio o in acqua ....molte incongnite.

Inox? Si è un pò più duro ma non so se basta.

Io farei il pezzo in 38NCd4 e poi al posto di quel rivetto sfigato una bella filettatura a passo fine,bullone in classe 12.9 e dovresti avere più resistenza.

http://www.balestrametalli.it/acciai-da-costruzione/

Comincio a capire perchè non si costruiscano bici hub anteriori con la forcella springler e perchè harley ha dovuto rinunciare a quel capolavoro per introdurre l'abs da incapaci alla guida
T4R Inserito il - 28/06/2023 : 23:17:03
No Inox non seve a nulla il parastrappi. E' l'asse che torce i forcellini non la catena.

Saluti Pino
INOX54 Inserito il - 28/06/2023 : 21:31:00
andrea 104KG ha scritto:

E' un motore al mozzo, i centrali non hanno problemi di torque arm. Il roblema è che è un motore assai potente


allora via la cassetta ,un pignone con parastrappi e due o tre corone anteriori

bisogna pur provare .
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2023 : 21:17:20
E' un motore al mozzo, i centrali non hanno problemi di torque arm. Il roblema è che è un motore assai potente
INOX54 Inserito il - 28/06/2023 : 19:02:07
ma non esistono corone con parastrappi ? o inventarne una
claudio02 Inserito il - 28/06/2023 : 14:17:02
TA da 5mm di spessore subito.
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2023 : 14:09:58
Io lo cambierei subito, ti rompo il sottostante in un attimo.. ci vorrebbe in un acciaio più robusto, ma si trova ? Quelli li avevo anch'io e non è che siano un gran materiale, fino a 800,900w vanno bene ma tu li supero alla grande...

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