V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
parisisal |
Inserito il - 03/07/2023 : 10:29:57 Ciao ho una MTB con BBS02 così configurata: - Guarnitura 44T - Pignoni 11-36 9v
da qualche giorno noto un fastidioso scricchiolio solo ed esclusivamente nella configurazione 36 - 44 : https://www.youtube.com/shorts/jbq0_z6MXwI
Già scendendo di un solo pignone il rumore sparisce. A cosa può essere dovuto ?
Ho provato a regolare vite B, e H e L per mettere a punto il cambio, ma mi sembrano abbastanza corretti. Inoltre variando le tensioni non cambia quasi niente in termini di rumorosità specifica del problema.
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
parisisal |
Inserito il - 03/07/2023 : 20:30:09 Grazie! Provvedo a fare l'ordine. Vi terrò aggiornati anche solo per documento per altri utenti. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2023 : 19:47:29 Come ho scritto sopra l'ideale è che la corona sia perfettamente alllineata con il 5° pignone, il resto la fa la catena per monocorona: Tutte le MTB adesso sono monocorona e come vedi con queste catene non c'è alcun problema a lavorare con il pignone da 11T così come con il 36T...
Ecco che con la corona da 36T sarai OK. |
parisisal |
Inserito il - 03/07/2023 : 19:04:54 Con il test della squadra di metallo ho la corrispondenza al 6 pignone. Con i -6mm del 36T otterrei un miglioramento? Sicuramente l'11 lavorerebbe meglio. Il 36 un po' peggio, rispetto adesso. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2023 : 17:54:44 Uso da sempre le KMC-E, sono ottime: Comunque controlla bene l'allineamento della corona rispetto al pacco pignoni NON ad occhio ma con un righello metallico togliendo la catena, l'occhio spesso fa cadere in errore... |
parisisal |
Inserito il - 03/07/2023 : 13:01:25 Grazie per i consigli.
Qui l'attuale linea catena con il 5 pignone :
Prenderò la 36T. Su Amazon ho trovato : KMC E9 EPT E-BIKE 1/2x11/128 136ESL.6.6 9V PLA
Mi consigli qualcosa di meglio ?
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Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2023 : 12:27:22 Se hai l'allineamento come quello del tuo grafico allora devi montare una corona che si allinei col 5° pignone, quindi quella da 36T: Strano però, perchè il 99% delle bici che montano i BBS hanno il problema opposto, ovvero il motore entra poco nel cannotto e la corona è troppa a destra: Probabilmente hai una bici con il cannotto da 68mm, oramai rarissima da trovare visto che come minimo sono da 73mm.
Se monti la 36T e usi una catena per trasmissioni monocorona dovresti risolvere ogni problema riuscendo anche a far lavorare il motore nel giusto range di giri al minuto: I BBS-02 impongono una cadenza di pedalata elevata per poter avere un rendimento dell'85%, diciamo almeno 90 pedalate al minuto, se si pedala più lentamente rendono MOLTO meno e bruciano energia trasformandola solo in calore. |
parisisal |
Inserito il - 03/07/2023 : 11:31:51 Ciao, questa è la mia linea catena con il 36 :
Contattando Precialps mi avevano fornito questi dati: - 40T -> offset 10,5 mm - 36T -> offset 1mm
La 44T che monto tutt'ora dovrebbe avere un offset di 7mm. Corretto?
Quindi con il 36T mi sposto di 6mm verso il destra ? (portandola più verso il pignone centrale)
Con il 40T mi sposto di altri 3mm verso sinistra ? (peggiorando ulterirmente)
Ho capito male o la configurazione sarebbe questa:
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Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2023 : 10:45:01 Intanto hai una corona troppo grande sul motore, su nessuna bici e per nessun impiego si lascia la corona da 44T di serie: Per il resto è probabile che tu abbia un cattivo allineamento tra corona e pignoni, quindi pian piano le parti si usurano a cominciano i rumori e di problemi: Controlla che la tua corona sia perfettamente centrata con il 5° pignone posteriore, e se non lo è o ti tieni il problema oppure asporti del materiale con una fresa dal cannotto del movimento centrale e inserisci di più il motore fino a quando la corona non è allineata perfettamente.
Controlla anche che la tua catena si di quelle che nascono per le bici monocorona, sono molto più flessibili lateralmente e sopportano meglio eventuali disallineamenti. Ah, se acquisti una corona da 40T da Precialps essendo più scampanata di quella di serie recuperi già qualche millimetro. |