Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rumore solo su pignone 36
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parisisal
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 10:29:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ho una MTB con BBS02 così configurata:
- Guarnitura 44T
- Pignoni 11-36 9v

da qualche giorno noto un fastidioso scricchiolio solo ed esclusivamente nella configurazione 36 - 44 : https://www.youtube.com/shorts/jbq0_z6MXwI

Già scendendo di un solo pignone il rumore sparisce.
A cosa può essere dovuto ?

Ho provato a regolare vite B, e H e L per mettere a punto il cambio, ma mi sembrano abbastanza corretti. Inoltre variando le tensioni non cambia quasi niente in termini di rumorosità specifica del problema.

Modificato da - parisisal in Data 03/07/2023 10:32:31

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 10:45:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto hai una corona troppo grande sul motore, su nessuna bici e per nessun impiego si lascia la corona da 44T di serie: Per il resto è probabile che tu abbia un cattivo allineamento tra corona e pignoni, quindi pian piano le parti si usurano a cominciano i rumori e di problemi: Controlla che la tua corona sia perfettamente centrata con il 5° pignone posteriore, e se non lo è o ti tieni il problema oppure asporti del materiale con una fresa dal cannotto del movimento centrale e inserisci di più il motore fino a quando la corona non è allineata perfettamente.

Controlla anche che la tua catena si di quelle che nascono per le bici monocorona, sono molto più flessibili lateralmente e sopportano meglio eventuali disallineamenti. Ah, se acquisti una corona da 40T da Precialps essendo più scampanata di quella di serie recuperi già qualche millimetro.
Torna all'inizio della Pagina

parisisal
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 11:31:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
questa è la mia linea catena con il 36 :



Contattando Precialps mi avevano fornito questi dati:
- 40T -> offset 10,5 mm
- 36T -> offset 1mm

La 44T che monto tutt'ora dovrebbe avere un offset di 7mm. Corretto?

Quindi con il 36T mi sposto di 6mm verso il destra ? (portandola più verso il pignone centrale)

Con il 40T mi sposto di altri 3mm verso sinistra ? (peggiorando ulterirmente)

Ho capito male o la configurazione sarebbe questa:




Modificato da - parisisal in data 03/07/2023 11:45:18
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 12:27:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai l'allineamento come quello del tuo grafico allora devi montare una corona che si allinei col 5° pignone, quindi quella da 36T: Strano però, perchè il 99% delle bici che montano i BBS hanno il problema opposto, ovvero il motore entra poco nel cannotto e la corona è troppa a destra: Probabilmente hai una bici con il cannotto da 68mm, oramai rarissima da trovare visto che come minimo sono da 73mm.

Se monti la 36T e usi una catena per trasmissioni monocorona dovresti risolvere ogni problema riuscendo anche a far lavorare il motore nel giusto range di giri al minuto: I BBS-02 impongono una cadenza di pedalata elevata per poter avere un rendimento dell'85%, diciamo almeno 90 pedalate al minuto, se si pedala più lentamente rendono MOLTO meno e bruciano energia trasformandola solo in calore.
Torna all'inizio della Pagina

parisisal
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 13:01:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli.

Qui l'attuale linea catena con il 5 pignone :


Prenderò la 36T.
Su Amazon ho trovato : KMC E9 EPT E-BIKE 1/2x11/128 136ESL.6.6 9V PLA

Mi consigli qualcosa di meglio ?



Modificato da - parisisal in data 03/07/2023 13:18:43
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 17:54:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso da sempre le KMC-E, sono ottime: Comunque controlla bene l'allineamento della corona rispetto al pacco pignoni NON ad occhio ma con un righello metallico togliendo la catena, l'occhio spesso fa cadere in errore...
Torna all'inizio della Pagina

parisisal
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 19:04:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con il test della squadra di metallo ho la corrispondenza al 6 pignone.
Con i -6mm del 36T otterrei un miglioramento?
Sicuramente l'11 lavorerebbe meglio.
Il 36 un po' peggio, rispetto adesso.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 19:47:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto sopra l'ideale è che la corona sia perfettamente alllineata con il 5° pignone, il resto la fa la catena per monocorona: Tutte le MTB adesso sono monocorona e come vedi con queste catene non c'è alcun problema a lavorare con il pignone da 11T così come con il 36T...

Ecco che con la corona da 36T sarai OK.
Torna all'inizio della Pagina

parisisal
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 03/07/2023 : 20:30:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie!
Provvedo a fare l'ordine.
Vi terrò aggiornati anche solo per documento per altri utenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.