Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bafang BBS02 con Alfine 11 e attuatore Di2

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ale83 Inserito il - 14/10/2023 : 19:40:05
Come da titolo della discussione chiedo se qualcuno sa come far comunicare il bafang BBS02 con il sistema Di2 dell'attuatore robotizzato per il cambio Shimano Alfine.

Sto progettando una bici che costruirò per me un giorno, quando avrò i soldi necessarî.

Motore centrale Bafang BBS02 da 250W
Batteria da 36V 25Ah
Trasmissione a cinghia Carbon Drive
Telaio biammortizzato da trail
Cambio al mozzo Alfine 11 velocità con attuatore robotizzato Di2

L'idea sarebbe di fare in modo il motore stacchi l'assistenza quando si attiva l'attuatore del cambio esattamente come avviene la stessa cosa con il sensore di cambio marcia che rileva il movimento del filo del deragliatore sulla mia attuale bici.

Non essendoci un cordino d'acciaio non potrei usare il movimento dello stesso per far rilevare al motore la necessità di interrompere temporaneamente l'assistenza quindi dovrei fare in modo che questo avvenga al momento esatto dell'attivazione del comando di cambio marcia, sia in salita che in discesa dei rapporti.

Sul sito della Shimano, sono supportati tutti i motori delle marche più note ma mancano tutti i Bafang.

Ho visto che i fili e gli spinotti che permettono le comunicazioni tra i vari componenti del cambio sono molto differenti da quelli del bafang.
Qualcuno è mai riuscito a fare questa cosa ed è ancora reperibile oppure devo dagnarmi del fatto che l'unico che aveva postato un video in merito ha chiuso l'account youtube?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 18/10/2023 : 17:34:01
Quando farai l'analisi dell'input/output dei due sistemi mi puoi tenere informato?
Non penso che li userò mai....però ora sono curioso....
Ale83 Inserito il - 15/10/2023 : 13:42:31
andrea 104KG ha scritto:

Ma un cambio del genere arriva sempre in ritardo.. scala quando ormai sei in salita, e soprattutto è inutile in qualsiasi fuoristrada...

Il problema non sussiste perché l'unico motivo per cui userò una bici da trail è che ce l'ho già.
Non mi interessa fare percorsi fuori strada, al massimo farei strade bianche boschive che nei dintorni di casa mia abbondano ma di fatto non mi interessa andare ad impelagarmi completamente nel fuori strada.
Ale83 Inserito il - 15/10/2023 : 13:39:48
windfire ha scritto:

Basterebbe studiare l' IN & OUT dei due sistemi.
Che tipo di ingresso accetta il bafang? Una tensione? un contatto NO/NC?
Che cosa manda il cambio? Una tensione? un contatto NO/NC e da li si parte

Giusto.
Penso che dovrò fare un qualche circuitino o, se sarò molto fortunata, approfittare di eventuali coincidenze nella comunicazione dei due sistemi.
Alla fine potrei anche valutare il ritardo della risposta dell'attuatore del cambio e tenermi larga nello stacco dell'assistenza da parte del motore così da evitare di ridurre il cambio in granita di ingranaggi.
andrea 104KG Inserito il - 15/10/2023 : 12:57:54
Ma un cambio del genere arriva sempre in ritardo.. scala quando ormai sei in salita, e soprattutto è inutile in qualsiasi fuoristrada...
windfire Inserito il - 15/10/2023 : 09:25:48
Basterebbe studiare l' IN & OUT dei due sistemi.
Che tipo di ingresso accetta il bafang? Una tensione? un contatto NO/NC?
Che cosa manda il cambio? Una tensione? un contatto NO/NC e da li si parte
Ale83 Inserito il - 14/10/2023 : 21:37:17
andrea 104KG ha scritto:

Ma ci vuoi fare fuoristrada? e come fai con lo sporco che va nei denti della cinghia? se adatti delle calamite sulle leve cambio che colleghi al cut of freni? Quando muovi la leva spegne il motore..

No non mi interessa andare nel fango.
Le leve del cambio non esisterebbero, perché voglio impostare il ciclocomputer del cambio in modo che imposti le marce in modo automatico e anche fosse se andassi in manuale si tratta solo di 2 pulsanti e non di leve.
andrea 104KG Inserito il - 14/10/2023 : 21:02:50
Ma ci vuoi fare fuoristrada? e come fai con lo sporco che va nei denti della cinghia? se adatti delle calamite sulle leve cambio che colleghi al cut of freni? Quando muovi la leva spegne il motore..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.