Come da titolo della discussione chiedo se qualcuno sa come far comunicare il bafang BBS02 con il sistema Di2 dell'attuatore robotizzato per il cambio Shimano Alfine.
Sto progettando una bici che costruirò per me un giorno, quando avrò i soldi necessarî.
Motore centrale Bafang BBS02 da 250W Batteria da 36V 25Ah Trasmissione a cinghia Carbon Drive Telaio biammortizzato da trail Cambio al mozzo Alfine 11 velocità con attuatore robotizzato Di2
L'idea sarebbe di fare in modo il motore stacchi l'assistenza quando si attiva l'attuatore del cambio esattamente come avviene la stessa cosa con il sensore di cambio marcia che rileva il movimento del filo del deragliatore sulla mia attuale bici.
Non essendoci un cordino d'acciaio non potrei usare il movimento dello stesso per far rilevare al motore la necessità di interrompere temporaneamente l'assistenza quindi dovrei fare in modo che questo avvenga al momento esatto dell'attivazione del comando di cambio marcia, sia in salita che in discesa dei rapporti.
Sul sito della Shimano, sono supportati tutti i motori delle marche più note ma mancano tutti i Bafang.
Ho visto che i fili e gli spinotti che permettono le comunicazioni tra i vari componenti del cambio sono molto differenti da quelli del bafang. Qualcuno è mai riuscito a fare questa cosa ed è ancora reperibile oppure devo dagnarmi del fatto che l'unico che aveva postato un video in merito ha chiuso l'account youtube?
Ma ci vuoi fare fuoristrada? e come fai con lo sporco che va nei denti della cinghia? se adatti delle calamite sulle leve cambio che colleghi al cut of freni? Quando muovi la leva spegne il motore..
Ma ci vuoi fare fuoristrada? e come fai con lo sporco che va nei denti della cinghia? se adatti delle calamite sulle leve cambio che colleghi al cut of freni? Quando muovi la leva spegne il motore..
No non mi interessa andare nel fango. Le leve del cambio non esisterebbero, perché voglio impostare il ciclocomputer del cambio in modo che imposti le marce in modo automatico e anche fosse se andassi in manuale si tratta solo di 2 pulsanti e non di leve.
Basterebbe studiare l' IN & OUT dei due sistemi. Che tipo di ingresso accetta il bafang? Una tensione? un contatto NO/NC? Che cosa manda il cambio? Una tensione? un contatto NO/NC e da li si parte
Basterebbe studiare l' IN & OUT dei due sistemi. Che tipo di ingresso accetta il bafang? Una tensione? un contatto NO/NC? Che cosa manda il cambio? Una tensione? un contatto NO/NC e da li si parte
Giusto. Penso che dovrò fare un qualche circuitino o, se sarò molto fortunata, approfittare di eventuali coincidenze nella comunicazione dei due sistemi. Alla fine potrei anche valutare il ritardo della risposta dell'attuatore del cambio e tenermi larga nello stacco dell'assistenza da parte del motore così da evitare di ridurre il cambio in granita di ingranaggi.
Ma un cambio del genere arriva sempre in ritardo.. scala quando ormai sei in salita, e soprattutto è inutile in qualsiasi fuoristrada...
Il problema non sussiste perché l'unico motivo per cui userò una bici da trail è che ce l'ho già. Non mi interessa fare percorsi fuori strada, al massimo farei strade bianche boschive che nei dintorni di casa mia abbondano ma di fatto non mi interessa andare ad impelagarmi completamente nel fuori strada.