V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
supersimbol2 |
Inserito il - 28/10/2023 : 19:27:51 ho preso da pswpover una batteria nuova perchè la mia dopo 3 anni droppava in modo indecente, arriva e la controllo e stava a 38v quindi prendo il suo caricabatterie e la metto in carica, dopo qualche 5-6 ore controllo e è arrivata a 41,1, rimembrando vecchi post del forum mi sembrava bassa e allora la attacco al caricabatterie vecchio e dopo qualche ora è arrivata a 41,6, non contento apro il caricabatterie vecchio e trovo che ha la regolazione, porto la tensione a 42 a batteria staccata e riattacco il tutto e dopo qualche altra ora trovo la batteria a 41,9 e mi fermo così, non credo che 0,1v facciano la differenza ma allora mi viene un dubbio, non è che la batteria vecchia, con tre anni ma solo una 50ina parziali ricariche ma che ha fatto solo 2000km e mai scaricata oltre la seconda tacca su 5 non si sia rovinata perchè il bms non ha lavorato correttamente per la tensione bassa? qualcuno più addentrato in materia può levarmi qualche dubbio?
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
supersimbol2 |
Inserito il - 30/10/2023 : 16:43:14 perfetto grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2023 : 11:32:43 Alcuni caricabatteria forniti di serie con le bici elettriche sono VOLUTAMENTE starati proprio per non stressare la batteria, quindi non è questo che te l'ha danneggiata!!!
Con la nuova fai come meglio credi, personalmente ti consiglio di caricarla quasi sempre a 41,1V per poi fare una ricarica completa ogni tanto per bilanciare meglio le celle. |
supersimbol2 |
Inserito il - 28/10/2023 : 21:26:31 il futuro della vecchia batteria è di essere trapiantate in una serie di utensili ormai alla frutta, con calma la apro e ci gioco un pò quindi ricaricare la nuova a 41,9 è troppo? non vorrei friggerla anzitempo |
docelektro |
Inserito il - 28/10/2023 : 20:00:19 su una serie grande un decimo di volt è praticamente nulla.
Sul discorso che "cade" rigrazia quel merdoso BMS che come sostengo sempre va preso a calci a prescindere.
Dovresti aprire i paralleli e con un carico minimo ohmico cercare l'elemento con seri problemi provando a ricaricarlo.
E questo lo devi fare escludendo una serie per volta e facendo i test perchè alcuni bms se gli viene tolta tensione si tolgono dal mondo ...lo facessero almeno nella maniera più dolorosa possibile. |
windfire |
Inserito il - 28/10/2023 : 19:58:03 Penso di no. Anzi, lavorando a 41,1 dovrebbe averla preservata. |