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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


530 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 19:27:51  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho preso da pswpover una batteria nuova perchè la mia dopo 3 anni droppava in modo indecente, arriva e la controllo e stava a 38v quindi prendo il suo caricabatterie e la metto in carica, dopo qualche 5-6 ore controllo e è arrivata a 41,1, rimembrando vecchi post del forum mi sembrava bassa e allora la attacco al caricabatterie vecchio e dopo qualche ora è arrivata a 41,6, non contento apro il caricabatterie vecchio e trovo che ha la regolazione, porto la tensione a 42 a batteria staccata e riattacco il tutto e dopo qualche altra ora trovo la batteria a 41,9 e mi fermo così, non credo che 0,1v facciano la differenza ma allora mi viene un dubbio, non è che la batteria vecchia, con tre anni ma solo una 50ina parziali ricariche ma che ha fatto solo 2000km e mai scaricata oltre la seconda tacca su 5 non si sia rovinata perchè il bms non ha lavorato correttamente per la tensione bassa?
qualcuno più addentrato in materia può levarmi qualche dubbio?

windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 19:58:03  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di no. Anzi, lavorando a 41,1 dovrebbe averla preservata.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1215 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 20:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
su una serie grande un decimo di volt è praticamente nulla.

Sul discorso che "cade" rigrazia quel merdoso BMS che come sostengo sempre va preso a calci a prescindere.

Dovresti aprire i paralleli e con un carico minimo ohmico cercare l'elemento con seri problemi provando a ricaricarlo.

E questo lo devi fare escludendo una serie per volta e facendo i test perchè alcuni bms se gli viene tolta tensione si tolgono dal mondo ...lo facessero almeno nella maniera più dolorosa possibile.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 28/10/2023 20:01:16
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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


530 Messaggi

Inserito il - 28/10/2023 : 21:26:31  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il futuro della vecchia batteria è di essere trapiantate in una serie di utensili ormai alla frutta, con calma la apro e ci gioco un pò
quindi ricaricare la nuova a 41,9 è troppo? non vorrei friggerla anzitempo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 11:32:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni caricabatteria forniti di serie con le bici elettriche sono VOLUTAMENTE starati proprio per non stressare la batteria, quindi non è questo che te l'ha danneggiata!!!

Con la nuova fai come meglio credi, personalmente ti consiglio di caricarla quasi sempre a 41,1V per poi fare una ricarica completa ogni tanto per bilanciare meglio le celle.
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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


530 Messaggi

Inserito il - 30/10/2023 : 16:43:14  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto grazie
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