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 problemi batteria bosch 10inr18/65-4

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
magre1963 Inserito il - 20/11/2023 : 19:25:25
Innanzi tutto buonasera a tutti e grazie per avermi accolto.
Volevo sottoporre a chi ne sa più di me un quesito per un problema a cui non riesco trovare soluzione (se non a fronte di un esborso piuttosto salato): mia figlia ha la mia vecchia e-bike ktm con motore Bosch il quale monta come batteria la bosch 10inr18/65-4 36V.
Il problema è che ormai la batteria in questione offre un'autonomia di 15-20 km.
Ho provato ad aprirla per verificarne le celle e ho notato che 4-5 di esse è ormai a fine vita (quindi do per scontato che siano più o meno tutte da sostituire).
Il problema è iniziato quando ho chiesto in giro come fare per la rigenerazione del BMS e le risposte sono state più o meno tutte uguali: nessuno riesce a riprogrammarlo... se scolleghi le celle il BMS si blocca e non puoi fare nulla... puoi solo comprare la batteria nuova perchè la Bosch lo fa apposta.
Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo?
Non mi va di spendere 450-500 euro per una batteria che va montata su una bici utilizzata solamente durante l'estate.
Grazie mille a chi mi darà una mano e buona serata di nuovo a tutti.
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
OfficinaFerrariAngelo Inserito il - 17/07/2024 : 12:18:18
Messaggio di magre1963

Innanzi tutto buonasera a tutti e grazie per avermi accolto.
Volevo sottoporre a chi ne sa più di me un quesito per un problema a cui non riesco trovare soluzione (se non a fronte di un esborso piuttosto salato): mia figlia ha la mia vecchia e-bike ktm con motore Bosch il quale monta come batteria la bosch 10inr18/65-4 36V.
Il problema è che ormai la batteria in questione offre un'autonomia di 15-20 km.
Ho provato ad aprirla per verificarne le celle e ho notato che 4-5 di esse è ormai a fine vita (quindi do per scontato che siano più o meno tutte da sostituire).
Il problema è iniziato quando ho chiesto in giro come fare per la rigenerazione del BMS e le risposte sono state più o meno tutte uguali: nessuno riesce a riprogrammarlo... se scolleghi le celle il BMS si blocca e non puoi fare nulla... puoi solo comprare la batteria nuova perchè la Bosch lo fa apposta.
Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo?
Non mi va di spendere 450-500 euro per una batteria che va montata su una bici utilizzata solamente durante l'estate.
Grazie mille a chi mi darà una mano e buona serata di nuovo a tutti.



Nel caso serva ancora aiuto può contattarci.
Tel 035512552, lavoriamo anche su bosch
magre1963 Inserito il - 23/11/2023 : 21:26:10

Grazie mille per l’aiuto.
Ho contattato l’elettrauto che mi hai consigliato ma francamente non saprei se accettare o meno: il costo della batteria da lui preparata è di 500 euro, cioè 65 euro in più della batteria originale che son riuscito a trovare in rete e che quindi ha due anni di garanzia.
A questo punto non so che fare, so solo che sicuramente questo Natale sarà dispendioso, in fatto di regali alle figlie intendo…
Mah…
Marcoermejo Inserito il - 22/11/2023 : 11:38:12
Ciao.
Sulle batterie come quella di Miura si può mettere un extender mettendolo in parallelo "secco" sul pacco batterie (e, possibilmente, lasciandolo sempre attaccato).

Probabilmente funziona anche sulla primissima generazione di batterie.

Se non sbaglio le serie 2 e 3 (non conosco la prima e le ultime) di motori Bosch sono motori sensorless quindi con una centralina di psw si può gestire senza problemi (ovviamente perdi il torsimetro e "guadagni, se vuoi, l'acceleratore) utilizzando batterie normali... ci può stare in città... può essere meno godibile in fuoristrada.

Immagino lo fosse anche la prima serie quindi eventualmente puoi tentare la trasformazione (magari prima fai una verifica).

Su un pacco come quello di Miura avevo fatto un "trapianto di bms" su un pacco nuovo autocostruito ed avevea funzionato (collegando il vecchio pacco ad un alimentatore da banco alla tensione del vecchio pacco e, una volta distaccato, portandolo alla tensione del nuovo pacco per collegarlo nuovamente appunto "sotto tensione").
Alla male puoi fare un tentativo...se va male (e il bms bosch si siucida) monti sul pacco un bms standard e ti vendi la batteria...magari anche per un monopattino o come extender.

magre1963 Inserito il - 22/11/2023 : 10:56:17
Mi hanno risposto:
“Batteria primissima generazione, noi non le trattiamo perché non abbiamo i pezzi di ricambio, non abbiamo schede, eccetera eccetera”…
Bisognerà farci su un pensierino sul serio prima di regalare soldini alle multinazionali che speculano anche su questi particolari…
Grazie a tutti per l’attenzione e l’aiuto.
magre1963 Inserito il - 21/11/2023 : 17:50:04
Grazie mille Miura72, ho contattato il ragazzo di subito.it e vediamo cosa mi risponde.
Ti farò sapere cosa mi dice, speriamo bene non voglia un rene...
Miura72 Inserito il - 21/11/2023 : 10:09:32
Questo ragazzo non l'ho mai contattato ma sembra che sappia aggiustare e rigenerare le batteri Bosch

https://www.subito.it/utente/17797266
Miura72 Inserito il - 21/11/2023 : 09:58:30
Questo eletrauto sa fare il Extender delle batterie Bosch
Io sono 2-3 anni che lo uso senza problemi


https://www.google.it/maps/place/Autofficina+Crosara+Manuel/@45.6284431,11.3074195,15z/data=!4m14!1m7!3m6!1s0x477f4cc205613fc3:0x725b4e28de21ba8c!2sAutofficina+Crosara+Manuel!8m2!3d45.6283493!4d11.3101301!16s%2Fg%2F11c1q43ktp!3m5!1s0x477f4cc205613fc3:0x725b4e28de21ba8c!8m2!3d45.6283493!4d11.3101301!16s%2Fg%2F11c1q43ktp?entry=ttu







Miura72 Inserito il - 21/11/2023 : 09:10:06
Io di francese non ci capisco niente e anche di corrente Ma questo ragazzo ce l'ha fatta e se guardi il vido del suo sito dopo questo lo insegna

https://www.youtube.com/watch?v=DrHGax-7NEY&t=987s&ab_channel=MACAVENTURES
Barba 49 Inserito il - 21/11/2023 : 09:05:33
Purtroppo non esiste alcuna soluzione, puoi solo cercare in rete una batteria NON originale ma pur sempre adatta al Bosch e quindi costosa.

Anche far funzionare il motore con centralina esterna (e quindi con batteria "libera") di solito non funziona, anche i motori sono "proprietari" e mal si adattano a questa soluzione.

Per rimandare di molto la sostituzione della tua batteria (e anche quella di tua figlia) puoi però far fare un range extender e tenerlo in parallelo in modo da stressare meno le celle ed aumentare l'autonomia.
andrea 104KG Inserito il - 20/11/2023 : 22:31:11
eeeee ... io avevo anche aperto un post sui costi nascosti delle "native"
Ma per la maggior parte degli utenti è "normale" ....
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79308
Non esiste nulla di cinese purtroppo... se non tentativi di far andare il motore con una centralina esterna, perdendo il torsimetro
magre1963 Inserito il - 20/11/2023 : 22:02:40
Grazie a tutti per le sollecite e cortesi risposte.
Resto comunque basito sul serio: una bicicletta di sette anni, non del secolo scorso, utilizzata per andare al lavoro durante il periodo estivo, tenuta in maniera eccellente e con tutte le manutenzioni per mantenerla efficiente, dev’essere buttata nel cassonetto del ferrovecchio solo perchè la batteria costa un botto e supera il valore di mercato della bici stessa…
Questo vuol dire che la mia Cube, pagata dal mio collega di lavoro, che me l’ha venduta dopo sei mesi dall’acquisto, 6500 euro, avrà bisogno tra non molto di una batteria per forza originale al modico prezzo di 900 euro…
Tutto questo mi rende felicissimo davvero…
Ma non esiste la possibilità di montare una batteria di concorrenza o, al limite, sostituire tutta la parte elettrica con un kit made in China sicuramente meno all’avanguardia ma altrettanto sicuramente meno caro?
Male che vada dovrò ricellare la batteria nel mio laboratorio artigianale all’avanguardia (il garage con tre o quattro attrezzi giusti), cioè una mezz’oretta di lavoro certosino o far riavvolgere il motore nel laboratorio qui accanto.
Resta comunque un’assurdità.
Grazie ancora a tutti e buona serata.
Barba 49 Inserito il - 20/11/2023 : 21:31:50
Ciao e benvenuto...

Purtroppo i BMS delle batterie Bosch presentano questo grosso problema, e oramai credo che nessun artigiano del settore si prenda la briga di metterci mano!

Smonti la batteria, acquisti le celle nuove, fai di tutto per non far andare in blocco il BMS e "PUFF" ecco che non funziona più ed hai solo perso tempo e soldi.
andrea 104KG Inserito il - 20/11/2023 : 20:54:25
Purtroppo hanno ragione, è uno dei fattori che mi hanno spinti ad abbandonare le bici "proprietarie". Ci sono costi che nessuno ti dice al momento dell'acquisto...
Non so se nessuno ha provato a mantenere il bms in vita collegando i fili alla batteria nuova prima di staccare i vecchi, ma è un lavoraccio incredibile e non c'è sicurezza che funzioni..

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