V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marcoermejo |
Inserito il - 06/12/2023 : 17:55:56 Ciao ragazzi, Un mio amico dovrebbe sostituire il sensore di sforzo del suo Tsdz2… Come si toglie dal carter motore tutta la parte “interna all’astuccio del movimento centrale”? Si prende a mazzate?
O c’è il trucco?
Grazie a tutti.
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marcoermejo |
Inserito il - 10/12/2023 : 08:38:24 Grazie Andrea, Ci proverò e ti saprò dire!
Grazie ancora. |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/12/2023 : 13:28:03 Io non metterei assolutamente del frena filetti anzi ingrasso leggermente per favorire l'inserimento. Sulla parte centrale puoi battere, sul disco metallico no si torce solo a guardarlo troppo Comunque non è il disco il torsimetro, è solo il sistema a induzione per trasferire il segnale dal torsimetro che è quel piccolo sensore di hall sul tubo, con davanti una calamita e che registra la torsione del tubo alla pressione sui pedali. Un sistema semplicissimo e che funziona bene, peccato invece per il sistema con le bobine a sfregamento che è inevitabile che si consumano.. purtroppo un filo non si può usare si attorciglierebbe e hanno scelto questa soluzione, chissà se c'è ne sono altre.. |
Marcoermejo |
Inserito il - 08/12/2023 : 10:48:48 Ieri ho proceduto come indicato da Andrea ed è venuto via molto bene. Grazie mille!!!
Ora la fase due... quando arriverà il sensore nuovo lo inserirò scaldando per bene la sede e inserendolo per quanto possibile delicatamente con il martellino di gomma spingendo sull'asse pedali (in pratica il procedimento inverso)... o ci sono altri metodi meno invasivi (non vorrei rovinare il sensore nuovo picchiettando proprio sul sensore per via del seeger che poggia sul piattello)?
Devo mettere un pò di frena filetti o cuscinetti o posso (o devo) lubrificare un pò per agevolare l'inserimento (non vorrei però poi pregiudicare la "solidità" del sensore nella sua sede)?
Suggerimenti? |
Miura72 |
Inserito il - 07/12/2023 : 10:38:10 Andare da un meccanico o amico che ha una pressa? Non è meglio del martello che può rovinare i Cuscinetti |
Marcoermejo |
Inserito il - 07/12/2023 : 09:46:09 Grazie Andrea, oggi provo. In effetti avevo fatto un timido tentativo con una bussola ma non con l'alberino... ora vado più deciso!
Grazie mille. |
andrea 104KG |
Inserito il - 06/12/2023 : 22:22:39 non c'è trucco, mazzate :-) a dx togli il seiger sull'albero e anche quello grande sulla ruota dentata, quella col cuscinetto grande. La ruota dentata muovendola un po' dovrebbe uscire senza estrattori, magari metti le viti della corona e tira... una volta tolto il seiger piccolo sull'albero a dx, prima prendilo a mazzate da dx verso sx, dovrebbe uscire dal lato sx, contrario alla corona, portandosi dietro il cuscinetto fermato con un'altro seiger. A questo punto togli l'altro seiger dall'albero, estrai il cuscinetto, rimetti l'albero dentro senza cuscinetto e senza seiger e vai di martellate di gomma, il torsimetro è inserito a pressione.... (per dx intendo il lato con corona e per sx il lato senza nulla) Spero di essere stato chiaro |