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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rocchetto Inserito il - 04/02/2025 : 17:50:13
salve, la mia cannondale in salita la trovo un pò "fiacca" (come me) così mi è venuta l'idea di aggiungere un secondo motore nel mozzo anteriore con piccola batteria da utilizzare solo nelle salite più lunghe e impegnative.
Secondo gli esperti si potrebbe fare?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 01/03/2025 : 11:10:28
Il gruppo cambio è esterno al motore, quindi tempo che sia solo un excamotage per permettere di avere un cambio nel mozzo nelle bici con motore nel mozzo ruota...
Stefanschen Inserito il - 01/03/2025 : 10:59:42
Sei sicuro Barba?
Non vorrei nemmeno crederci!
(ho letto frettolosamente e l'entusiasmo mi ha fregato...)
Barba 49 Inserito il - 01/03/2025 : 09:20:59
Visto, ma il cambio ancora una volta riguarda solo il ciclista, il motore è sempre a rapporto fisso!!!
docelektro Inserito il - 01/03/2025 : 06:45:50
si stanno svegliando?
Stefanschen Inserito il - 28/02/2025 : 16:09:01
Scommetto che questo vi piacerà:

https://www.youtube.com/watch?v=qUv7xEXWOZc
docelektro Inserito il - 13/02/2025 : 13:16:24
anche perchè un centrale li cambierebbe a seconda della marcia innestata.
Se è come posso immaginare ossia sul copertone per gli hub e sulla corona per i centrali a seconda dei giri a cui viene erogata può cambiare il tutto.

E un hub con molti poli (quindi lento) stare davanti a un centrale con rapportatura sbagliata.

Ma se come penso la coppia ai giri bassi sull'hub scarseggia siamo da capo
Rocchetto Inserito il - 13/02/2025 : 09:21:57
La mia ex Yamaha XT 500 aveva 4,1 kgm a 5500 giri: sarebbero più o meno come i 40 Nm, a non so quanti giri, del mio hub Mahle?
Le Case e mi sa anche le riviste specialistiche non specificano come si misurano questi Nm (c'è uno standard come per i CV SAE etc?)
Un conto è all'albero motore e un altro sul copertone!
L'unica sarebbe un confronto diretto come ha fatto ChiccOzzO ma si dovrebbe farlo con motori uguali.
Il bello dello hub è che è più leggero e meno visibile oltre che più economico
docelektro Inserito il - 13/02/2025 : 06:14:10
Allora continuamo a vedere cosa relaziona la coppia tra hub e centrali. Se danno la coppia all'albero e nel cado dell'hub si intende il perno ruota.

quello che fa da tramite ossia il rapporto di trasmissione. Quello che ci consente di frullare o spingere rapporti da dopato.

Allora appunto perchè semplice studiamo la scout bike (di fatto il canto del cigno delle mtb da 1" a sfere sciolte.

Anteriormente l'ingranaggio più grande è da 42 denti il più piccolo da 24 o 22 a seconda degli allestimenti

Posteriormente da 14 a 28

Allora il rapporto più corto si fa con il numero più piccolo davanti e il più grande dietro. Quindi la prima serie di scout bike aveva 24/28. Viene 0,85 quindi si parla di DEMOLTIPLICA

I nostri 40 Nm (quanto mi stanno sui maroni,ma parlare di kgm come facevano al tempo degli aerei a pistoni no?) vanno divisi per 0,85 e si ottengono 47

Nella seconda serie (quella europea del kaiser con il fanale anche dietro) il rapporto è 22/28 quindi 0,78. i nostri 40 nM (ma diciamo 4 kg/m come i nostri bisnonni 5,12 insomma 51,2 Nm

Di per se non sembrano dati allettanti. Tuttavia non ci è dato sapere a QUANTI GIRI l'hub sfodera quella coppia dichiarata e neanche a quanti giri la sfodera il centrale
docelektro Inserito il - 13/02/2025 : 04:40:49
ma poi più che altro mi chiedo...che male hanno fatto le marce? Tutti con questi automatici del razzo ,stiamo diventando tutti dei pelandroni nullafacenti in stile "uessei" dove gli unici che capiscono qualcosa sono gli harleysti che pensano che una moto col cambio automatico sia da diversamente abili alla guida?

Comunque un calcolo è presto fatto,supponiamo di elettrificare con un centrale una scout bike quindi 3 x 6 shimano.

continua nel prossimo post
Barba 49 Inserito il - 12/02/2025 : 21:25:35
I motori centrali devono avere più coppia a causa della trasmissione, ma anche perchè una grossa parte è nascosta alla vista e sta nel carter stesso... In pratica i motori centrali hanno un riduttore di giri ad ingranaggi che porta i 3-4000RpM del motore fino agli 80RpM della corona! Se a questo riduttore aggiungi anche la trasmissione esterna a catena vedi che molta della coppia se ne va in attriti...
Rocchetto Inserito il - 12/02/2025 : 19:29:48
come ha scritto ChiccOzzO i 55 Nm del motore nel mozzo sembrano rendere di più degli 80 Nm del motore centrale proprio perchè la trasmissione assorbe energia.
Mi piacerebbe sapere se le Case quando dichiarano che una bici ha p.es. 40 Nm li hanno misurati sull'albero motore o in altro modo, così da poter confrontare i centrali con gli hub.
Ovviamente anche col mio motore nel mozzo quando sto per fermarmi scalo marcia in modo di ripartire in "prima" e con più spunto, per aiutare il malcapitato motore a prendere un pò di giri rapidamente
Barba 49 Inserito il - 12/02/2025 : 18:52:05
Quoto Docelektro, i cambi CVT a cingha assorbono una marea di energia per poter funzionare, mentre un cambio da bici con deragliatore raggiungono il 95% di efficienza, quindi perchè cambiare? Gli sccoter hanno potenza da vendere e soprattutto LIBERA, un motore da 250W se ci metti un cambio a variazione continua lo uccidi!
docelektro Inserito il - 12/02/2025 : 18:15:57
da qui l'utilizzare un centrale che utilizza la stessa trasmissione del mezzo. Sperando che ad ogni fermata chi guida non sia così beota da fermarsi con la marcia più lunga disponibile
docelektro Inserito il - 12/02/2025 : 18:11:09
confermo che a parte rarissime eccezioni sono tutti a rapporto fisso. E confermo anche che una trasmissione a variatore farebbe quel lavoro anche se una trasmissione a ingranggi (ergo più marce fisse) avrebbe un rendimento infinitamente migliore perchè non c'è una cinghia da stritolare tra due pulegge.
Perchè ricordo che la variazione del rapporto la fa il variatore ma la puleggia che lo assiste segue il tiro della cinghia per aprire e chiudere.

Difatti quano si elaborano gli scuteracci la trsmissione a cinghia modello ciao e scuter in genere soffre parecchio
Rocchetto Inserito il - 12/02/2025 : 12:11:12
Se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto:

se i motori elettrici, centrali o nel mozzo, avessero un "Variatore" come quello dei famigerati Piaggio Si e Ciao, potrebbero salire di giri e raggiungere la coppia max, anche allo spunto ossia quando è richiesta maggior coppia, nelle partenze, nelle lunghe salite etc

Però mi sembra che nessuno sia fatto così e di essere ancora ai tempi dei primi Ciao col rapporto "fisso".
docelektro Inserito il - 12/02/2025 : 06:37:31
Rocchetto ha scritto:

la trasmissione assorbe energia, anche nelle moto si dichiarano i CV alla ruota che sono sempre meno di quelli all'albero motore.

Specialmente se hai un cesso di cardano che magari mangia pur 5CV. Oltretutto il cardano gioca a farti perdere aderenza alla ruota dietro quando scali in curva. Vedasi motostruzzi california...Secoli fa avevano In ogni caso è meglio avere qualche perdita di potenza che fare lavorare il motore in zona poco redditizia.

Comunque se vi piaciono gli hub comprateli e usateli ma non cercate di sovvertire la meccanica. Personalmente gli unici casi in larghissima scala dove si sono usati i motori elettrici in grande quantità e diretti sono le locomotive ma anche le più scarse avevano almeno dei serie-parallelo per non andare oltre al....kilo A
Barba 49 Inserito il - 11/02/2025 : 17:35:15
Comunque l'articolo si riferisce a motori centrali con il torsimetro, per questo dice che sembra di avere le gambe fortissime... I motori centrali con il sensore di rotazione si comportano esattamente come il tuo da questo punto di vista, solo che potendo usare le merce salcono OVUNQUE anche se di potenza perfettamente legale.
Rocchetto Inserito il - 11/02/2025 : 13:03:37
la trasmissione assorbe energia, anche nelle moto si dichiarano i CV alla ruota che sono sempre meno di quelli all'albero motore.
chicc0zz0 Inserito il - 11/02/2025 : 12:18:26
Occhio che 40Nm nel mozzo della ruota sono ben più di 40Nm applicati sulla catena da un motore centrale.
Io ho una bici con 55Nm con motore al mozzo e una con centrale da 80Nm e devo dire che quella con motore al mozzo è leggermente più potente dell'altra, nonostante abbia molti meno Nm
Rocchetto Inserito il - 11/02/2025 : 08:33:31


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credo che usando lo stesso motore montato centrale o montato nel mozzo, avendo gli stessi Nm, non ci sia una grande differenza nel rendimento.
Sembra essere più una sensazione "psicologica"
docelektro Inserito il - 11/02/2025 : 05:02:56
ecco spiegato perchè si vendono ancora troppi hub. Perchè si vendono auto e moto (sopratutto scuteracci) a cambio automatico,sistemi hi fi compatti,lavatrici a vasca saldata e magari tv col dvd integrato...Non si conosce la materia...

Ti faccio una domanda: supponiamo che si rompe la catena e la perdi,con l'hub continui ad andare sfruttando la sua (poca) potenza. Col centrale sei fermo.

Questo perchè la potenza dell'hub non passa dal cambio.

P.S. io avevo addirittura studiato una bici hub anteriore ma poi ho detto....trazione anteriore pù pù pù. Hub a marcia fissa pù pù pù pù.

Se per secoli le bici sono trazione posteriore ha un perchè.
Mauro71 Inserito il - 10/02/2025 : 21:25:02
Rocchetto ha scritto:

Anche col mio hub faccio la stessa cosa: in salita dura scalo fino alla prima e in discesa metto anche la nona (ha nove rapporti).
Però voi dite che a pochi giri lo hub non può "sfrizionare" come il centrale che sale di giri e sarebbe come una specie di variatore sui ciclomotori come il famigerato Ciao/Piaggio: mah...c'è tanta differenza per lo sforzo del ciclista?


Sei un po' confuso rocchetto, sembra strano che questa simbiosi tra motore e cambio non venga capita da molti eppure è così facile ed intuitiva!!

- se un motore agisce prima del cambio potrà sfruttare quest'ultimo con gli ovvi vantaggi ( vedi motore centrale... gambe de ciclista ecc..)

- se un motore agisce dopo il cambio non potrà sfruttare i vantaggi di questo ( motore al mozzo ruota...motore a frizione sullo pneumatico tipo Rubbee ecc..)

easy

ciao
Barba 49 Inserito il - 10/02/2025 : 21:04:41
Ma di cosa stai parlando? Quandi tu cambi rapporto lo cambi solo per quanto riguara la tua pedalata, il motore è fisso in presa diretta!!!

Il motore centrale invece è come una motocicletta, quando cambi marcia la cambi ANCHE per il motore e non solo per te che pedali...
Rocchetto Inserito il - 10/02/2025 : 19:41:56
Anche col mio hub faccio la stessa cosa: in salita dura scalo fino alla prima e in discesa metto anche la nona (ha nove rapporti).
Però voi dite che a pochi giri lo hub non può "sfrizionare" come il centrale che sale di giri e sarebbe come una specie di variatore sui ciclomotori come il famigerato Ciao/Piaggio: mah...c'è tanta differenza per lo sforzo del ciclista?
docelektro Inserito il - 10/02/2025 : 17:54:31
Rocchetto ha scritto:

Per Docelektro:

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1172,66 KB
Più o meno questa è la situazione per i brushless se ho ben capito.
Meno chiaro, data la mia scarsa competenza, è perchè preferisci il centrale: non è sempre brushless a induzione?




Come giustamnte hanno detto passa attraverso al cambio e gira ai giri a cui vuoi farlo girare,in salita accorci il rapporto e in discesa lo allunghi
Barba 49 Inserito il - 10/02/2025 : 16:41:28
@ Rocchetto: La risposta è banale, con soli 250W di motore centrale vai OVUNQUE visto che puoi usare i rapporti del cambio per far si che il motore giri SEMPRE al suo regime ottimale, mentre un motore nel mozzo avendo il rapporto fisso deve essere MOLTO più potente a parità di pendenza per non piantarsi: Prova a prendere la tua auto e mentre si trova i 5° marcia a percorrere una salita e vedi a cosa mi riferisco!

Le bici con motore nel mozzo infatti a parte rarissime eccezioni (vedi NCM MIlano che monta un motore proprio da salita) non sono adatte per percorsi in salita...
chicc0zz0 Inserito il - 10/02/2025 : 15:07:10
beh anche la forcella non mi sembra un grosso problema sostituirla con una ammortizzata.. se non lo sai fare da solo, da un biciaio dovrebbero fartelo senza problemi
Rocchetto Inserito il - 10/02/2025 : 13:32:11
Per Docelektro:

Immagine:

1172,66 KB
Più o meno questa è la situazione per i brushless se ho ben capito.
Meno chiaro, data la mia scarsa competenza, è perchè preferisci il centrale: non è sempre brushless a induzione?

Per ChiccOzzO:
solo reggisella o anche forcella?
per le batterie si dovrebbe vedere cosa monta adesso: ma non sono riuscito a tirarle fuori.
chicc0zz0 Inserito il - 10/02/2025 : 11:22:06
Rocchetto ha scritto:

grazie per gli interventi a tutti ma devo chiarire che questa bici, la prima elettrica che ho, mi piace molto: va bene ovunque, asfalto e sterrato, erba. E' leggera: 16 kg.
Alcune cose però mi piacerebbe migliorarle:
1)autonomia (la danno per 75 km ma basta una salita tosta e ne fa la metà)
2)tiro in salita
3) sospensioni (ha soltanto il tubo reggisella ammortizzato)
Non capisco perchè le fabbriche non si concentrano soprattutto sulla spinta in salita che è il motivo fondamentale per cui uno, arrivato a una certa età, si prende l'ebike.


La 3 la risolvi semplicemente con un reggisella ammortizzato serio (tipo il Suntour NEX), la 1 la risolvi con un artigiano che te la ricelli (tipo l'utente T4R) e chiedendogli se nel tuo case batteria si riescono a mettere celle più capienti (sostanzialmente dipende da che celle hai dentro).
docelektro Inserito il - 10/02/2025 : 05:44:23
Rocchetto ha scritto:

Inoltre i progettisti sempre più stupidi fanno hub con velocità di sincronismo da ciclomotore quando basterebbe commutare i poli.

Me la spieghi questa? grazie

Mi ricordo il Ciao Piaggio, quando è uscito quello col variatore si potevano spuntare salite ben più toste


E' una cosa elettrica,i puzzoni 2t c'entrano. Qualunque motore che sia sincrono o asincrono può accellerare fino alla velocità di sincronismo e non oltre perchè poi si annulla la coppia motrice.

Un motore alimentato a 50 hz a 2 poli ha una velocità di sincronismo di 3000 giri,se a 4 poli a 1500 giri e via così.
Con gli hub va un pochino meglio perchè gli hz dipendono dalla centralina ma un motore nato "veloce" a bassi giri farà comunque pena e consumerà un macello di corrente.

Supponiamo che la centralina possa variare da 10 a 50 hz il nostro motore a 10 hz invece che 3000 giri farà 600 giri ma non si pensi di avere la stessa coppia.

Ecco facendo il paragone con quel cesso di piaggio ciao (due ne ho guidati e due volevo buttarli nella pressa) il nostro hub NON ha il variatore,potrebbe averlo qualora potesse commutare i poli. E allora si che magari raddoppiando i poli potrebbe avere tiro in salita ma imporrebbe una seria modifica alle commutazioni.

Ovvio che facendo il paragone sempre motociclistico ,il centrale è una bella moto sempre 50 ma a 6 marce con il quale in salite serie come pian del re al ciao quasi salivi in testa,come quasi facevo con il fantic motorizzato P6 corsa corta
Rocchetto Inserito il - 09/02/2025 : 19:42:57
Inoltre i progettisti sempre più stupidi fanno hub con velocità di sincronismo da ciclomotore quando basterebbe commutare i poli.

Me la spieghi questa? grazie

Mi ricordo il Ciao Piaggio, quando è uscito quello col variatore si potevano spuntare salite ben più toste
docelektro Inserito il - 09/02/2025 : 18:42:27
Rocchetto ha scritto:

perchè le fabbriche non si concentrano soprattutto sulla spinta in salita



Personalmente il mondo della bici elettrica è iniziato relativamente male. Mi ricorda e tanto l'inizio del mondo delle mtb quando prima c'erano da vendere i freni cantilever poi si è passati ai vbrake e in realtà i dischi erano pronti da un pezzo ma si doveva vendere prima il vecchiume.

L'hub è una scelta perdente perchè proprio dove serve ossia ai bassi giri latita di coppia. Personamente erano molto più dotati i motori a spazzole ma sappiamo come è andata a finire.

Inoltre i progettisti sempre più stupidi fanno hub con velocità di sincronismo da ciclomotore quando basterebbe commutare i poli.

No,al pari delle auto (parliamo di motore a scoppio) che negli anni hanno PERSO e tanto in accelerazione e tiro in salita il problema del tiro in salita non sembra si voglia risolvere.

O non conviene farlo.

Per questo per me esiste solo il "centrale"
Rocchetto Inserito il - 09/02/2025 : 17:12:42
grazie per gli interventi a tutti ma devo chiarire che questa bici, la prima elettrica che ho, mi piace molto: va bene ovunque, asfalto e sterrato, erba. E' leggera: 16 kg.
Alcune cose però mi piacerebbe migliorarle:
1)autonomia (la danno per 75 km ma basta una salita tosta e ne fa la metà)
2)tiro in salita
3) sospensioni (ha soltanto il tubo reggisella ammortizzato)
Non capisco perchè le fabbriche non si concentrano soprattutto sulla spinta in salita che è il motivo fondamentale per cui uno, arrivato a una certa età, si prende l'ebike.
Miura72 Inserito il - 09/02/2025 : 14:59:06
Due motori due batterie mettici la bici. Fai prima a comperare quella su Amazon
docelektro Inserito il - 09/02/2025 : 09:34:32
Deve sempre avere una lettura che come hai detto tu può essere interna all'integrato ma può anche essere una pista che faccia da sensore o qualche resistenza stupida in msd.

E sopratutto tanti processori e programmabili che possono perdere il programma se viene tolta alimentazione. A me viene in mente una cosa:

-comprare su e bay una batteria fuori uso (serve il contenitore e basta) sfrattare la centralina e rimuovere tutta l'elettronica imbem e gli elementi esausti.
-montare una centralina standard sotto il movimento centrale sfrattando il cavalletto o in zona non visibile e fare la batteria TUTTA batteria.

fare due calcoli sugli amperora necessari.
vediamo perchè:
in un progetto mai realizzato avevo previsto di accoppiare il più piccolo dei motori centrali (appunto un TSZ2) con una batteria da 9AH oppure 12 AH (massimo 14).
E per aumentare l'autonomia l'idea era di castrarlo a 190W (si a mezzo shunt o via software) anche perchè al mozzo c'era un cambio nexus da aggiungere su una bici senza marce.

https://www.doniselli.it/product/b031u-bicicletta-doniselli-country-uomo/

Mi chiedo come è possibile che con un motore a potenza piena ci sia una batteria così a mio avviso piccola?
windfire Inserito il - 09/02/2025 : 08:59:45
Probabilmente o shunt in quella centralina è realizzato in maniera "elettronica" ovvero tramite circuito integrato viene erogata la max corrente richiesta. Per cui dubito che tu li possa trovare "fili" in rame o robe similari...
Purtroppo il consiglio che mi sento di darti è quello di montare un'altra centralina con conseguente sostituzione anche della batteria che immagino abbia una sorta di dialogo con la centralina originale. Salveresti per cui solo il motore....
Rocchetto Inserito il - 08/02/2025 : 18:20:54


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Non ho resistito e l'ho aperta: è tutto molto miniaturizzato e ci sono tre circuiti stampati pieni condensatori, resistenze e circuiti integrati con tanti piedini come millepiedi.
Mi sono fermato, non ho visto shunt (forse sono nelle altre due schede che ho avuto paura di tirare fuori). E' troppo professionale perchè ci possa mettere mano.
Forse la cosa migliore sarebbe far ricellare la batteria e dargli maggiore capacità: si potrebbe fare con celle più grandi? 6,8 A non sono molti mi sa.
Rocchetto Inserito il - 08/02/2025 : 13:50:08
anche io liceo Scientifico, ma con deviazione ("scappellatura") a Lettere...
quindi aumentando la superficie (mm2) del ponticello con lo stagno c'è posto per più elettroni e passa più corrente, è così?
ma allora non andrebbe meglio un potenziometro i.e. resistenza variabile?
oppure fare ponticelli con filo in rame di sezione progressivamente crescente?
Però mi chiedo se qualcuno ha mai misurato i valori di quelli di fabbrica perchè allora si potrebbero confrontare "scientificamente" con quei shunt che vendono e prenderne uno adeguato al fabbisogno.

Per adesso non farò nulla se non prossimamente aprire la batteria con centralina originale che mi avanza e vedere se trovo questo famigerato SHUNT!

Immagine:

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bija Inserito il - 08/02/2025 : 09:41:49
Rocchetto ha scritto:

ho visto che questi ci sono da 2 a 20 A: e erogano con precisione gli A: non si potrebbero sostituire al filo/ponticello in nichel?


Visto che comunque vuoi spendere dei soldi, comprati un Wattmetro (meno di 10 dollari) cosi misuri l'effetto della "shuntatina" e riduci o aumenti a seconda della necessità.
Certo occorre essere smanettoni o avere amici smanettoni. Io sono come Andrea .... leggo e pastrocchio (liceo Scientifico) senza competenze specifiche ma solo con curiosità ....
Barba 49 Inserito il - 08/02/2025 : 09:21:32
@Rocchetto: Te l'ho spiegato sopra e te lo ha detto anche Andrea, gli shunt delle centraline sono "fatti in casa" e il loro valore NON corrisponde a nessuno di quelli che trovi sul web, quindi puoi solo modificare quello originale aggiungendo stagno a partire dai terminali saldati e salendo lentamente!
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2025 : 00:16:14
quegli shunt di cui parli sono strumenti di musura della corrente, sono calibrati per misurarne la caduta di tensione al variare della corrente che ci passa dentro e poi visualizzarla su un wattmetro amperometro. (potrei essere impreciso sono solo un ragioniere che ha patrocchiato molto) Quelli che noi, forse impropriamente chiamiamo shunt sono dei ponticelli atti a limitare la corrente che ci passa dentro. Basta aumentarne la sezione con una goccia di stagno o ridurla con una tacca di pinza per influenzare la corrente fornita dalla centralina. Si è un procedimento approssimativo e per questo Barba diceva che ci vuole un wattmero, si mette un pò di stagno e si fa funzionare la centralina per vedere la variazione di potenza. Questo perchè ne basta pochissimo per bruciare i mosfet.. L'ho fatto solo una volta e sono stato fortunato, la centralina funziona ancora dal 2018 e da 720w è passata a circa 900w... Solo che adesso si è invecchiata la batteria e se metto al livello 5 droppa così tanto che si spegne tutto ma per andare in giro per il paese ancora va benissimo, basta non pretendere troppo
Rocchetto Inserito il - 07/02/2025 : 21:00:51
letto!
mi sembra un procedimento troppo "ad fortunam". Non sarebbero meglio questi shunt già pronti e calibrati per tot A da mettere al posto dei cavallotti/ponticelli di fabbrica?
Non mi spingo oltre perchè non è materia mia: posso riconoscere i componenti (resistenze, condensatori etc) ma non so come lavorano tra loro.
Serve un esperto urgentemente
Barba 49 Inserito il - 07/02/2025 : 20:44:59
Le centraline hanno shunt NON commerciali e di valore sconosciuto, quindi non li puoi rimpiazzare con roba presa in giro, devi modificare quello che hai di serie!
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2025 : 20:35:13
cerca sul forum stagnare shunt in alto e vedi cosa vuol dire..
http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=23986
Rocchetto Inserito il - 07/02/2025 : 19:17:43
ho visto che questi ci sono da 2 a 20 A: e erogano con precisione gli A: non si potrebbero sostituire al filo/ponticello in nichel?
Barba 49 Inserito il - 07/02/2025 : 17:18:15
Lo shunt presente nelle centraline non è così sofisticato, è uno spezzone di filo in Nichel saldato sulla scheda a mo' di ponticello: Basta aggiungere qualche goccia di stagno per diminuirne la resistenza ingannando così la scheda che erogherà più corrente del previsto! La tua è da 14A massimi e si può arrivare a 18-20A massimi, poi si bruciano i Mosfet.

Il problema come ho scritto sopra è la strumentazione, se non hai un amperometro è impossibile sapere quanta corrente scorre nel circuito e si rischia di bruciare la centralina.
Rocchetto Inserito il - 07/02/2025 : 16:11:43


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sono andato a vedere cos'è lo shunt e ho trovato questo in foto: intendete questo aggeggio?
a me resta ancora la vecchia batteria con relativa centralina incorporata che mi hanno sostituito in garanzia: si potrebbe fare una prova su quella senza rischiare nulla (ha ancora una discreta corrente).
Chi conosce qualche esperto smanettone in zona Trastevere- Monteverde a Roma?
Barba 49 Inserito il - 07/02/2025 : 14:42:22
@Bija: La shuntatina va saputa fare e occorre poi un amperometro per vedere i risultati, perchè le centraline di serie non sopportano più di 18-20A di corrente, e se metti troppo stagno poi è un macello tornare indietro!!!

Comunque se Rocchetto ha un amico smanettone può vedere se in due combinano qualcosa, portando la corrente a 18A la potenza passa dagli attuali 504W di picco a circa 690W di picco, niente male!
bija Inserito il - 07/02/2025 : 14:12:11
....ma visto che Rocchetto cerca solo un po più di tiro, perchè non fare la vecchia classica "shuntatina" che costa zero acquisti? sono centraline che non lo permettono?
Rocchetto Inserito il - 07/02/2025 : 13:22:29
Infatti penso sia più difficile trovare l'esperto che la centralina. Quella attuale ha un solo comando con diversi colori che indicano:
Bianco-verde-arancione- rosso = lo stato di carica della batteria a scendere;
verde- arancio- rosso= il livello di assistenza a crescere;
blu lampeggiante il blue tooth per collegare la App;
giallo per l'accensione delle luci.
E chi saprebbe far continuare a funzionare questi comandi con una nuova centralina?

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