Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 17:50:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve, la mia cannondale in salita la trovo un pò "fiacca" (come me) così mi è venuta l'idea di aggiungere un secondo motore nel mozzo anteriore con piccola batteria da utilizzare solo nelle salite più lunghe e impegnative.
Secondo gli esperti si potrebbe fare?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 19:13:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I doppi motori sono inutili, e comunque un motore nel mozzo ruota è proprio la cosa peggiore per affrontare salite...
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 19:49:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si avrebbe la prima bici a trazione integrale (2x2)!!!
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 21:21:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

991,96 KB


la bici è questa: un piccolo e leggero motore nel mozzo anteriore quale potrebbe essere?
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Maurobike
Utente Normale



66 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 22:11:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giusto oggi ho visto parcheggiata una cargo bike con motore centrale Bosch cx4 piu un motore al mozzo posteriore, trasmissione a cinghia e 2 batterie da 500.
Sicuramente per uso cittadino,mi é parsa una soluzione già venduta così,quindi si può fare
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


813 Messaggi

Inserito il - 05/02/2025 : 11:25:45  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mauro,
la soluzione a due motori (uno centrale e uno posteriore) appare strana (o almeno ridondante)... non è che per caso, vista anche la trasmissione a cinghia, quello nel mozzo posteriore poteva essere un cambio?

Bico motorizzate Bosch con due batterie ne esitono di sicuro... almeno la tern dovrebbe farne ancora un modello.

Maurobike ha scritto:

giusto oggi ho visto parcheggiata una cargo bike con motore centrale Bosch cx4 piu un motore al mozzo posteriore, trasmissione a cinghia e 2 batterie da 500.
Sicuramente per uso cittadino,mi é parsa una soluzione già venduta così,quindi si può fare

Modificato da - Marcoermejo in data 05/02/2025 11:26:43
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 05/02/2025 : 16:26:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho trovato questa con due motori nei mozzi, ma pesa 31 kg: la mia è a 16 kg e pensavo di aggiungere al max 4-5 kg tra motore anteriore e batteria (piccola) ma non so proprio come cercarli

Immagine:

1927,97 KB
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Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


99 Messaggi

Inserito il - 05/02/2025 : 18:26:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, credo proprio che con due motori tu sia fuorilegge, 250+250= 500watt!!! e poi due batterie da gestire.....

Un consiglio che ti posso dare è di smontare il tuo motore al mozzo e montare un normale mozzo raggiando ( o montare una ruota normale senza motore) e installi un motore centrale a norma con 250watt e sali ovunque con una batteria ,la tua attuale.

Magari riesci pure a vendere la tua motoruota.

Ciao
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 08:42:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, non cambio o modifico la mia bici per un motore centrale che è troppo visibile per me.
Per il fattore legale se tutti e due i motori non superano i 25 kmh non ci dovrebbe essere problema,
invece si aumenterebbero i Nm con maggior tiro in salita che è il vero obiettivo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 09:11:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le bici a due motori sono roba stravecchia, solo che siccome il gioco non vale la candela non hanno mai avuto successo!!!

Ti porti dietro un motore, un'altra centralina ed una seconda batteria sempre e comunque pur di avere un po' di tiro in più in salita? Ma non è più semplice (illegale per illegale) aumentare la potenza del tuo motore sostituendo la centralina???
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1272 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 12:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
magari fosse solo lì il problema,puoi anche avere una sola batteria e due centraline ma devono dialogare insieme perchè altrimenti alla prima curva lo sterzo dè reazioni strane.

Per fare un lavoro "veramente come si deve" servirebbe un complicato sistema di misurazione della coppia e avere la lettura del carico e dello scivolamnto di entrambe le ruote. Di modo di non dare coppia se sta scivolando o dare solo quella che serve perchè in curva stretta l'anteriore fa più strada.

La doppia trazione sarebbe bella ma la hanno abbandonata per il consumo alto e le prestazioni scarse. Non dimentichiamoci che sono hub con i limiti previsti da questa soluzione specialmente in salita.

Già c'erano problemi a fare marciare appaiati i due motori di trazione sulle preistoriche locomotive trifasi dell'anteguerra,lì addirittura un motore faceva da convertitore per l'altro perchè erano in cascata.
E non c'erano variazioni di velocità tra uno e l'altro perchè erano accoppiati con le bielle.

nonostante tutto si faceva cosa si poteva...

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 15:00:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Magari sapessi come modificare la centralina Cannondale che è incorporata nel pacco batteria e per smontarla è già un bel casino (cosa che ho fatto per sostituirla con quella che mi hanno cambiato in garanzia).
poi si dovrebbe sapere come intervenire ma non saprei da dove cominciare, nè ho trovato in rete qualcuno che lo abbia fatto
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 16:13:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Magari sapessi come modificare la centralina Cannondale che è incorporata nel pacco batteria e per smontarla è già un bel casino (cosa che ho fatto per sostituirla con quella che mi hanno cambiato in garanzia).
poi si dovrebbe sapere come intervenire ma non saprei da dove cominciare, nè ho trovato in rete qualcuno che lo abbia fatto
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1272 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 16:43:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
per alcune biciclette c'è un modulino aggiuntivo da aggiungere per dare più potenza

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 19:27:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per i motori Mahle X 35 c'è un cavo che sposta il blocco motore da 25 a 30 kmh, ma non credo che aumenti il tiro in salita
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Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


99 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 20:47:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

Ciao, non cambio o modifico la mia bici per un motore centrale che è troppo visibile per me.
Per il fattore legale se tutti e due i motori non superano i 25 kmh non ci dovrebbe essere problema,
invece si aumenterebbero i Nm con maggior tiro in salita che è il vero obiettivo


Beh secondo te un mozzo del genere e la batteria non si notano? tutti vedranno che è elettrica quindi fai le cose fatte bene e fregatene del parere altrui!

La legge con l'art. 50 parla chiaro:
- 1 solo motore
-potenza massima 250 watt
- 25 kmh massimi
- no acceleratore

Oltre sei ciclomotore quindi stai girando senza targa 79 euro, senza omologazione 158 euro, senza assicurazione 868 euro e se sei pure sprovvisto di patente sono altri 5.110 euro ah...se fai un'incidente sono "volatili per diabetici"

Sono pedante lo so..ma mi piace rinfrescare le memorie

ciao
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