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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Salvo Riolo Inserito il - 27/11/2015 : 09:55:19
Salve è da un po che seguo questo forum, ma mi pare di aver capito che per quanto riguarda le batterie ai polimeri di litio non esiste una vera e propria linea guida su come trattarle.
Ho letto ad esempio di non farle mai scaricare del tutto e comunque non oltre l'80%, che quando si prevede un periodo di stop conviene lasciarle cariche al 50% almeno, però ad esempio nella mia batteria una 36v - 10ah è scritto che almeno per i primi tre cicli bisogna scaricarla del tutto per ottimizzare le prestazioni in futuro, ed anche il rivenditore non mi è sembrato contrario, allora mi chiedo come mai tutte queste incongruità? grazie a tutti voi
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 30/12/2015 : 16:59:54
Grazie del grafico, ma si riferisce ad una chimica ben precisa montata dalla Renault, il rendimento delle celle al Litio in base alla temperatura ambiente è talmente vario da non poter essere standardizzato: Le Sony Konion ad esempio lavorano meglio a 50°C che a 20°C, mentre le celle che equipaggiano la Twizy danno il meglio sui 20°C, una differenza abissale!!!

Buona parte delle Samsung ad esempio sono al top attorno ai 25°C, mentre le Panasonic da 3400mAh vanno meglio a 40°C...
pacap Inserito il - 30/12/2015 : 16:36:50
Non sapevo in che discussione metterlo ma questo grafico mostra l'autonomia della Renault Twizy con batterie al litio molto simili a quelle di una bipa in funzione della temperatura, io la uso da 2 anni e devo dire che mi pare essere affidabile.
http://postimg.org/image/jy13768ip/
pacap Inserito il - 02/12/2015 : 16:50:00
Steu851 ha scritto:

ok però è un grosso limite, un conto è se si usa l'e-bike come mezzo di trasporto, ma per chi come me lo utilizza come mezzo ludico non è che posso sapere se e quando la utilizzerò.
A volte si decide di fare una uscita il giorno dopo, poi succede qualcosa, il tempo cambia ecc ecc
Ora le batterie stanno in cantina, temperatura intorno ai 20° (riscaldata per dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzato)


Non bisogna farsene (troppo) un problema...
Però è utile sapere che è meglio lasciarle mezze cariche e al fresco se si prevede un periodo di inuilizzo.
Se la conservazione è a 5° nel frigo o a 20° in cantina non cambia poi molto, certo non è il caso di conservarle sulla caldaia.
Steu851 Inserito il - 02/12/2015 : 16:04:25
ok però è un grosso limite, un conto è se si usa l'e-bike come mezzo di trasporto, ma per chi come me lo utilizza come mezzo ludico non è che posso sapere se e quando la utilizzerò.
A volte si decide di fare una uscita il giorno dopo, poi succede qualcosa, il tempo cambia ecc ecc
Ora le batterie stanno in cantina, temperatura intorno ai 20° (riscaldata per dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzato)
pilotaDD Inserito il - 02/12/2015 : 15:56:40
Per salvaguardare la durata della vita della vostra batteria di trazione, evitate di lasciare il veicolo parcheggiato per più di un mese con un livello di carica elevato, in particolare nei periodi di calore eccessivo.
pilotaDD Inserito il - 02/12/2015 : 15:55:13
se fa caldo dove tieni la batteria... senza dubbio!
Steu851 Inserito il - 02/12/2015 : 15:50:51
il discorso conservazione è veramente problematico.
Fino ad ora non ho mai scaricato le batterie fino in fondo e le ho sempre ricaricate entro 24 ore dall'utilizzo.
L'ultima volta 10 giorni fa, e sicuramente non utilizzerò la bici per almeno alte 2 settimane.
Ma veramente lasciarle per molto tempo ferme e cariche è un problema?
pilotaDD Inserito il - 30/11/2015 : 07:36:59
ho trovato sul web le istruzioni che da Renault (mica pizze e fichi SpA) per salvaguardare la batteria al litiodei suoi veicoli elettrici :

Evitate di caricare e di parcheggiare il veicolo in condizioni estreme di temperatura (caldo o freddo).
La ricarica della batteria di trazione deve essere effettuata preferibilmente in un luogo temperato.
Quando la temperatura esterna è negativa o troppo elevata, il tempo di ricarica della batteria di trazione aumenta.
La ricarica potrebbe essere impossibile in caso di temperatura estremamente bassa.
Se il veicolo resta parcheggiato per più di sette giorni a temperature inferiori a -25°C circa, la ricarica della batteria di trazione potrebbe essere impossibile.
Se il veicolo resta parcheggiato per più di tre mesi con un livello di carica vicino allo zero, la ricarica della batteria potrebbe essere impossibile.
Per salvaguardare la durata della vita della vostra batteria di trazione, evitate di lasciare il veicolo parcheggiato per più di un mese con un livello di carica elevato, in particolare nei periodi di calore eccessivo.
consigli
Favorite il parcheggio e la ricarica del veicolo in un luogo all’ombra/coperto.




FabioR6 Inserito il - 28/11/2015 : 17:37:53
Quoto il Barba, ed aggiungo che da nuove, è bene non scaricare troppo e fare almeno 5 cicli di ricarica molto profonda. Anche 12 ore.
Se non si usano x mesi, portare la tensione a 3,65 V a cella è mettere in frigo.
Nico Danger Inserito il - 28/11/2015 : 12:20:17
Grazie Barba. Chiarissimo!
Barba 49 Inserito il - 28/11/2015 : 12:11:02
Confermo le tue impressioni, effettuare cariche parziali senza dare il tempo al BMS di completare la fase di bilanciamento è cosa da fare il meno possibile, e questo vale (purtroppo) anche per le batterie delle auto elettriche: Chi ha l'abitudine di fare SOLO ricariche parziali alle colonnine ad alta potenza alla fine si ritrova con la batteria danneggiata.

Naturalmente se si fa una ricarica parziale anche giornaliera durante la pausa pranzo ma poi durante la notte si effettua una carica completa il problema non sussiste...
Nico Danger Inserito il - 28/11/2015 : 09:22:59
Una cosa di cui chiedo conferma:
mi sembra di aver capito, ultimamente, che conviene caricare al 100% in modo da far pareggiare la carica di tutte le celle.

Mi è capitato, a volte di mettere la batteria in carica anche se era poco scarica, e questo è ormai chiaro che va benissimo..
ma, con leggerezza, magari staccavo il caricabatteria prima della carica completa: questo è dannoso?
E' dannoso se si fa spesso ma non se succede saltuariamente?
Grazie, buon week end!
pixbuster Inserito il - 27/11/2015 : 22:57:10
Quoto assolutamente Barba !!!!!!!


Aggiungo solo che se capita di arrivare a scarica completa, purchè sia una cosa occasionale, non succede niente
Barba 49 Inserito il - 27/11/2015 : 13:56:28
Scaricare del tutto le batterie al Litio (anche quando sono nuove) non serve a niente, sono pratiche rimaste nella mente delle persone in seguito ad anni e anni di impiego delle celle NiCd e NiMh, che se non le scaricavi completamente OGNI VOLTA innescavano un processo chimico (chiamato effetto memoria) che portava nel tempo a notevoli riduzioni della capacità...

Con le Litio basta evitare di scaricare oltre l'80% e a meno che non si intenda abbandonare la bici per almeno uno o più mesi consecutivi non serve nessun altro accorgimento: Anche continui "rabbocchi" dopo brevi percorrenze non comportano nessun problema.

Su alcuni modelli di bici elettrica la scarica completa da effettuare periodicamente serve solo a resettare l'indicatore di carica, non ha nessun effetto sulla batteria.

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