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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
greenheaven
Inserito il - 30/11/2015 : 09:43:39 Forse l'argomento è già stato affrontato ma non riesco a trovare molte info... mi chiedevo quali vantaggi potrebbe avere l'uso di motori a flusso assiale applicati alle bici elettriche rispetto ai comuni motori radiali. Tra i Pro ad esempio ho letto che possono lavorare con rendimenti maggiori ma non capisco il motivo per cui rendono meglio dei radiali. Qualcuno saprebbe delucidarci un po ?
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Barba 49
Inserito il - 01/12/2015 : 16:57:00 Credo che il vantaggio maggiore dei motori a flusso assiale sia il fatto di poterne montare più di uno sullo stesso asse, sono talmente sottili che in un mozzo per bici ce ne stanno magari tre!
greenheaven
Inserito il - 01/12/2015 : 16:18:08 Si è proprio un motore a fluss assiale: qui ho trovato un tizio che ne costruisce uno dalla A alla Z: in realtà parla di generratore di elettricità ma credo sia perfettamente invertibile nel funzionamenteo.
remora ha scritto: Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?
Se ho capito bene, ma che gli esperti confermino che ho capito giusto, si tratta semplicemente che i magneti sono disposti in modo da fare girare un disco attorno all'asse e non un anello come nei comuni motori.
Ho trovato questo filmato di un motorello fai da te con queste caratteristiche :
remora
Inserito il - 01/12/2015 : 07:36:59 @greenheaven A giudicare dalla foto, le bobine sembrano costituite da un sola spira di piatto di rame di notevole sezione, compatibile per motori da trazione (alta coppia/basso numero di giri), ma non è chiaro quale è la parte fissa e quale la rotante, inoltre non si vede nessuna parte elettrica collegata alle bobine, nemmeno il classico collettore, semprechè le bobine non facciano parte dello statore. Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?
pixbuster
Inserito il - 30/11/2015 : 23:25:05 Si vero Greenhaven, ma bisogna poi vedere come vanno ad alti giri Sono comunque più costosi
Anch'io non ne ho mai visti sulle bipa ma in qualche prototipo di auto elettrica li hanno applicati (proprio per la sottigliezza)
greenheaven
Inserito il - 30/11/2015 : 22:26:52 @remora: per intenderci sono questi:
Immagine:
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Qui ad esempio ne vendono uno per applicazioni di microeolico.
@pixbuster: bhe se come dici possono avere alta densità di coppia farebbero comodo anche in utilizzo hub (tanta coppia, poco peso)
remora
Inserito il - 30/11/2015 : 19:54:53 @greenheaven Non ho mai visto un'avvolgimento motore che abbia i lati attivi delle matasse (o bobine) che non siano paralleli all'asse del motore, sia che si tratta dello statore o del rotore. O si tratta di motori molto particolari, o io non ho avuto la possibilità di conoscerli.
pixbuster
Inserito il - 30/11/2015 : 19:16:22 Sulla questione del rendimento non ne so niente; so che possono essere molto sottili e avere elevata coppia a pari peso Sono anche più complessi da costruire
Nel caso di bipa, direi che il vantaggio potrebbe essere la dimensione nel caso di motori centrali: hanno una forma a disco e potrebbero essere alloggiati anche con diametri grandi (come una corona dal lato opposto a quella che muove la catena) perciò potrebbero avere coppie molto elevate e richiedere una minore riduzione di giri per portarli alla velocità della pedalata (e questo farebbe aumentare il rendimento globale)
nella configurazione hub non vedo grandi vantaggi poichè abbiamo tutto lo spazio del mozzo ruota per alloggiare il motore
greenheaven
Inserito il - 30/11/2015 : 16:27:05 si ovviamente intendo il campo magnetico prodotto dalle bobbine...
remora
Inserito il - 30/11/2015 : 15:38:19 @greenheaven Flusso assiale? ma a cosa ti riferisci al campo magnetico prodotto??
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