Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Motori a flusso assiale Pro e Contro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
greenheaven Inserito il - 30/11/2015 : 09:43:39
Forse l'argomento è già stato affrontato ma non riesco a trovare molte info...
mi chiedevo quali vantaggi potrebbe avere l'uso di motori a flusso assiale applicati alle bici elettriche rispetto ai comuni motori radiali.
Tra i Pro ad esempio ho letto che possono lavorare con rendimenti maggiori ma non capisco il motivo per cui rendono meglio dei radiali.
Qualcuno saprebbe delucidarci un po ?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 01/12/2015 : 16:57:00
Credo che il vantaggio maggiore dei motori a flusso assiale sia il fatto di poterne montare più di uno sullo stesso asse, sono talmente sottili che in un mozzo per bici ce ne stanno magari tre!
greenheaven Inserito il - 01/12/2015 : 16:18:08
Si è proprio un motore a fluss assiale:
qui ho trovato un tizio che ne costruisce uno dalla A alla Z:
in realtà parla di generratore di elettricità ma credo sia perfettamente invertibile nel funzionamenteo.


https://www.youtube.com/watch?v=bHzt74CE0fg
job Inserito il - 01/12/2015 : 12:09:56
remora ha scritto:
Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?


Se ho capito bene, ma che gli esperti confermino che ho capito giusto, si tratta semplicemente che i magneti sono disposti in modo da fare girare un disco attorno all'asse e non un anello come nei comuni motori.

Ho trovato questo filmato di un motorello fai da te con queste caratteristiche :



remora Inserito il - 01/12/2015 : 07:36:59
@greenheaven
A giudicare dalla foto, le bobine sembrano costituite da un sola spira di piatto di rame di notevole sezione, compatibile per motori da trazione (alta coppia/basso numero di giri), ma non è chiaro quale è la parte fissa e quale la rotante, inoltre non si vede nessuna parte elettrica collegata alle bobine, nemmeno il classico collettore, semprechè le bobine non facciano parte dello statore.
Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?
pixbuster Inserito il - 30/11/2015 : 23:25:05
Si vero Greenhaven, ma bisogna poi vedere come vanno ad alti giri
Sono comunque più costosi

Anch'io non ne ho mai visti sulle bipa ma in qualche prototipo di auto elettrica li hanno applicati (proprio per la sottigliezza)
greenheaven Inserito il - 30/11/2015 : 22:26:52
@remora: per intenderci sono questi:

Immagine:

103,42 KB

Qui ad esempio ne vendono uno per applicazioni di microeolico.

@pixbuster: bhe se come dici possono avere alta densità di coppia farebbero comodo anche in utilizzo hub (tanta coppia, poco peso)
remora Inserito il - 30/11/2015 : 19:54:53
@greenheaven
Non ho mai visto un'avvolgimento motore che abbia i lati attivi delle matasse (o bobine) che non siano paralleli all'asse del motore, sia che si tratta dello statore o del rotore.
O si tratta di motori molto particolari, o io non ho avuto la possibilità di conoscerli.
pixbuster Inserito il - 30/11/2015 : 19:16:22
Sulla questione del rendimento non ne so niente; so che possono essere molto sottili e avere elevata coppia a pari peso
Sono anche più complessi da costruire

Nel caso di bipa, direi che il vantaggio potrebbe essere la dimensione nel caso di motori centrali: hanno una forma a disco e potrebbero essere alloggiati anche con diametri grandi (come una corona dal lato opposto a quella che muove la catena) perciò
potrebbero avere coppie molto elevate e richiedere una minore riduzione di giri per portarli alla velocità della pedalata (e questo farebbe aumentare il rendimento globale)

nella configurazione hub non vedo grandi vantaggi poichè abbiamo tutto lo spazio del mozzo ruota per alloggiare il motore



greenheaven Inserito il - 30/11/2015 : 16:27:05
si ovviamente intendo il campo magnetico prodotto dalle bobbine...
remora Inserito il - 30/11/2015 : 15:38:19
@greenheaven
Flusso assiale? ma a cosa ti riferisci al campo magnetico prodotto??

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.