V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Salvo Riolo |
Inserito il - 09/12/2015 : 18:42:04 Salve a tutti, per la prima volta credo di aver scaricato quasi del tutto la lipo della mia e-bike, l'impressione è stata che con motore acceso ma con batteria scarica appunto la pedalata mi è sembrata più dura come se la ruota fosse frenata, e possibile ciò? forse in questi casi conviene mettere la batteria in off?
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mister D |
Inserito il - 13/12/2015 : 19:18:45 A me era successa una cosa simile quando ho fuso la centralina della mia Bixy nel 2011. In quel caso si trattava però di un guasto e la frenatura avveniva anche a batteria staccata durante la pedalata. In pratica due delle 3 fasi del motore erano in contatto tra loro e funzionava come "generatore". In seguito ho scoperto che mettendo in contatto tra di loro 2 dei 3 cavi in uscita dal motore (purché sia brushless, ormai la quasi totalità) si ottiene una frenatura elettromagnetica senza alcuna alimentazione inserita. Se il motore è un hub geared la rotazione avverrà comunque dato che vi è uno scatto libero interno, ma con un gearless come il nine continents l'effetto è evidente ed è molto difficile far girare la ruota a mano. La prova è simpatica e non dovrebbe comportare danni per il motore, ma è più prudente se qualcuno più esperto me lo conferma!
Un saluto da Marco! |
pixbuster |
Inserito il - 09/12/2015 : 19:11:23 Non ci dovrebbe essere alcuna differenza fra "motore acceso ma batteria quasi completamente scarica" e "centralina spenta" (puoi fare la prova tenendo sollevata la ruota e facendola girare a mano)
Ma è inutile far girare il motore (che porterebbe la batteria a livelli di scarica ancora più profondi) se non ci da nessun contributo Perciò il mio consiglio è di spegnere quando l'assistenza che ci fornisce il motore non è più sufficiente
Se la batteria alimenta anche le luci, allora ci dovrebbe essere il "livello 0" di assistenza e in questo caso si lascia la centralina accesa ma appunto con livello 0 di assistenza
|