Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 attuale normativa (assente) per bici "illegali"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Bozzo Inserito il - 08/05/2017 : 23:28:15
http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/bici-elettriche-da-45-kmh-ecco-come-sono-omologate-in-italia-le-stromer
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
panurge Inserito il - 12/08/2017 : 20:03:37
A ben leggere il regolamento 168/2013 diventato esecutivo in tutti i paesi membri dallo scorso 1/1/2017, direi che nessun veicolo a due ruote, prodotto o importato nella UE dopo tale data, che superi i 25km/h che superi o meno il limite dei 1000W, possa sfuggire alle regole ed alle prescrizioni relative, a meno che non sia stato registrato come piccola serie (<50 per anno per la categoria L1eB) dalla motorizzazione di uno dei paesi, nel qual caso puó beneficiare di alcune deroghe, ma non di totale deregolamentazione. Le prescrizioni e gli obblighi per tali veicoli si trovano nella tabella dell'allegato 2 di tale regolamento reperibile qui:http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32013R0168&from=IT

Ció significa, nella mia lingua, che avendo in germania un sinistro con una ex "S-pedelec", ad oggi, ci sarebbero dei grossi problemi, per il produttore intendo....tanto piú che, sempre a ben leggere, dal 1/1/2018 anche i vecchi veicoli ricadenti in categoria L1e dovrebbero adeguarsi.

Riassumo alcuni degli obblighi delle prescrizioni delle esenzioni piú importanti:

Per le L1eA

Art. 23 e 24

- velocita max 25km/h
- potenza totale continua massima 1000W.

Art. 22

- segnalatori acustici NO
- sicurezza elettrica SI
- dichiarazione di conformitá (di cui al punto B.4 dell'Allegato 2) SI
- dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa SI
- posti a sedere (sedili e selle) SI
- capacità, caratteristiche e idoneità alla sterzata SI
- Visibilitá posteriore NO
- Pneumatici SI
- comandi identificabili NO
- integritá della struttura SI
- Velocitá e potenza SI

Altri Articoli:

- misure contro la manomissione, l'uso non autorizzato SI
- procedure di omologazione SI
- conformita di produzione SI
- Compatibilitá elettromagnetica SI
- Diagnostica di bordo (OBD) NO
- Cavalletto SI
- portatarga SI
.....

Per le L1eB
In piú Specchietto e varie altre oltre ai limiti di 4000W e 45Km/h

Ovvio che tale regolamentazione sará un problema per chi fin'ora (parlo di produttori/distributori/venditori) ha potuto lavorare con una certa libertá in un ambito non regolamentato o poco regolamentato o regolamentato soll a livello Nazionale....
Barba 49 Inserito il - 25/05/2017 : 13:41:41
Credo che a queste condizioni sarà difficile vendere qualcuna di queste bici, a meno che (come dice Blindo7) non si voglia approfittare dello "sfondamento" dei 25Km/h per fare mezzi ad altissime prestazioni!!!
blindo7 Inserito il - 25/05/2017 : 13:21:00
per me ammazza il settore,la bici da 40 km/h cel'ho già,se devo metterci targa e spese varie lascio perdere,me ne vado a 25 km/h,
ma sicuramente poi ci sarà chi si mette in regola con casco e quant'altro per poi mandarla a 80 kmh
ecocar Inserito il - 25/05/2017 : 09:29:42
Preoccupati da norme ed omologazioni, ci siamo dimenticati di parlare di un aspetto determinante... ammesso che tutto sia perfettamente omologato e marchiato, su queste bici omologate come scooter non si può usare un casco da bici, ma è obbligatorio usare un casco omologato da moto!!! Vi immaginate pedalare in estate con uncasco da moto in testa? Senza parlare della figura ridicola che si fa ad andare in giro con un casco da moto su una bici da passeggio (se fosse una downhill ancora poteva passare...).
Barba 49 Inserito il - 23/05/2017 : 08:41:48
La categoria "S-pedelec" in Italia non è prevista, quindi le bici immatricolate in Germania come tali non penso che possano essere vendute in Italia: Qui da noi si è fatta la scelta di omologarle in una categoria già esistente, i ciclomotori, quindi...
pilotaDD Inserito il - 23/05/2017 : 08:04:55
Forse la Motorizzazione ha una flessibilità per piccoli numeri di mezzi immatricolati.
ecocar Inserito il - 22/05/2017 : 22:32:23
Allora se in Germania sono omologate come S-pedelec e non ci sono le marchiature E3 in Italia NON possono essere omologate come ciclomotori. In questo caso la legge è chiarissima: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Volantino%20omologazione.pdf (seconda pagina in altro a destra, dice chiaramente che i copertoni di un ciclomotore devono essere omologati al pari di quelli di auto e moto con la dovuta marchiatura).
Comunque l'Italia prima o poi si deve adeguare, se la normativa delle S-pedelec è europea è solo questione di tempo.
blindo7 Inserito il - 22/05/2017 : 12:57:04
Ecocar forse la stampo che dici è quello presente sulle marathon plus

approved for fast E-Bikes. With ECE-R75 mark

ebike ready 25 e 50 km/h stampato in blu sul fianco gomma,

per quanto riguarda l'omologazione sono sempre perplesso
Steu851 Inserito il - 22/05/2017 : 11:55:06
in Germania saranno omologate come S-pedelec, bici elettriche fino a 45 km/h
ecocar Inserito il - 22/05/2017 : 11:38:06
Hai fatto caso se ci sono le marchiature E3 su copertoni? Se te ne capita qualcuno sotto mano guarda se hanno qualche scritta diversa da quelli delle bici normali.
In Germania sono omologate come ciclomotori o hanno una apposita omologazione come in Svizzera? Perchè in Italia vanno proprio omologate come ciclomotori ed i dispositivi che usano in Svizzera non sono accettati per l'immatricolazione come ciclomotori. Invece se in Germania sono omologoate come ciclomotori allora sicuramente i dispositivi sono tutti marchiati E3.
alexbike Inserito il - 22/05/2017 : 08:40:09
Stai sicuro che in germania già hanno tutte le omologazioni richieste. Lì le bici con limite 45 ci sono da vari anni e dal fornitore tedesco trovo sia pneumatici che specchietti adatti a bici di quella categoria..
ecocar Inserito il - 20/05/2017 : 20:52:32
pilotaDD ha scritto:

Sicuro su specchietto e frecce? Lo specchietto non è un problema ma le frecce lo sono...

Ma i vecchi Ciao che ancora circolano???

E cosa hanno i pneumatici da bicicletta di irregolare???? Luci di posizione?

Insomma se io ritrovo un vecchio Solex in cantina non sarebbe più legale?

Questo è il risultato di mezzo secolo di Europa unita? I francesi ci fanno la guerra in Libia e i motorini devono aver dotazioni da moto gran turismo...

No, spero abbia ragione l'articolo e non tu...


L'articolo potrebbe avere ragione, se queste biciclette omologate ex art.52 cds (ciclomotori) hanno i dovuti dispositivi (magari semplicemente non hanno messo le foto specifiche).
Comunque ho approfondito un po' ed effettivamente le frecce non sono obbligatorie per omologare un ciclomotore, il resto invece è obbligatorio e deve essere omologato http://icbiagio.racine.ra.it/Edstrada/ciclomotori.htm
Quanto ai copertoni, i ciclomotori devono averli regolarmente omologati come un'auto o una moto con marchiatura E3 più codice identificativo del paese che ha rilasciato l'omologazione http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Volantino%20omologazione.pdf
elettricooo Inserito il - 20/05/2017 : 12:28:28
Le normative sono quelle previste in generale per i "veicoli a motore" a meno che non esistano norme speciali come per le "biciclette a pedalata assistita" che però sono circoscritte da alcuni criteri indicati dall'art.50 che recepisce le norme europee. Altrimenti si rientra nella categoria generale dei veicoli a motore, e in quella speciale eventualmente dei motoveicoli o dei ciclomotori.
Barba 49 Inserito il - 20/05/2017 : 11:42:24
@PilotaDD: I mezzi già in circolazione (Ciao, Bravo, Solex) non debbono essere aggiornati per poter circolare, devono solo limitarsi a corrispondere alle normative presenti al momento del loro ingresso sul mercato...

Se invece tu volessi di nuovo commercializzarli avresti l'obbligo di aggiornarne le caratteristiche, altrimenti non potrebbero essere omologati!

Questo per chiarire, quanto alle bici da 45Km/h (L1Eb) non so assolutamente a quali normative dovranno sottostare, ma mi pare ovvio che se verranno assimilate agli Scooter ne erediteranno anche gli adempimenti di legge.
pilotaDD Inserito il - 20/05/2017 : 10:49:40
Sicuro su specchietto e frecce? Lo specchietto non è un problema ma le frecce lo sono...

Ma i vecchi Ciao che ancora circolano???

E cosa hanno i pneumatici da bicicletta di irregolare???? Luci di posizione?

Insomma se io ritrovo un vecchio Solex in cantina non sarebbe più legale?

Questo è il risultato di mezzo secolo di Europa unita? I francesi ci fanno la guerra in Libia e i motorini devono aver dotazioni da moto gran turismo...

No, spero abbia ragione l'articolo e non tu...
ecocar Inserito il - 20/05/2017 : 00:12:17
Vorrei vedere nei dettagli una di queste bici elettriche omologate come ciclomotori: di sicuro non può essere quella in foto perchè un ciclomotore deve avere determinate dotazioni che non sono presenti.
Deve avere uno specchietto retrovisore, deve avere un avvisatore acustico, deve avere indicatori di direzione, deve avere fanali con luci di posizione ed anabbaglianti e soprattutto tutte queste cose devono essere omologate, quindi marchiate (se non sbaglio E3). Anche dei normali pneumatici da bicicletta non sono legali su un ciclomotore.
@lby64 Inserito il - 09/05/2017 : 10:56:55
Molto interessante e in molti (non tutti) aspetti chiarificatore.

Grazie!


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.