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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Steu851 Inserito il - 20/11/2019 : 10:08:23
I freni a disco meccanici sono sempre stati considerati i parenti poveri dei freni a disco idraulici, il loro grosso limite deriva dal fatto che generalmente una sola pastiglia viene spinta contro al disco, ed è la flessione del disco che lo porta a strusciare contro l'altra pastiglia, questo comporta una continua necessita di recuperare manualmente l'usura della pastiglia, operazione non sempre agevole se c'è un motore hub di mezzo.
Cominciando ad esploare il mondo delle bici sportive da strada ho scoperto che anche i freni a disco meccanici si sono evoluti.
la mia gravel monta i TRP (Tectro) Spyre che spostano entrabe le pastiglie come nei freni idraulici
https://trpcycling.com/product/spyre/

Salendo nella gamma ci sono quelli che definisco ibridi, HY/RD che hanno il comando meccanico a filo e la pompa idraulica integrata nella pinza, https://trpcycling.com/product/hyrd/ sono costosi ma possono essere presi in considerazione volendo conservare i comandi a filo con il cut-off.

Conoscete altri freni simili?

14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 20/11/2019 : 21:52:58
pacio62 ha scritto:




Io li sto usando da molto tempo(prima sulla 520 e adesso sulla 340)
sono facilissimi da regolare hanno la regolazione brugola su entrambe le pasticche e secondo me sono più potenti sia degli avid della rr540 sia degli shimano della thor, nel senso che se non stai attento rischi di capottare o far scivolare l'anteriore per bloccaggio, forse sono più pesanti degli idraulici? forse, e magari si rischia di rompere il filo e restare senza freni, però sono ottimi.



Andrea queste righe le ha scritte pacio
andrea 104KG Inserito il - 20/11/2019 : 21:42:41
pacio62 non ci dici niente??
pacio62 Inserito il - 20/11/2019 : 20:01:54
essegi ha scritto:

Steu851 ha scritto:

... sulla gravel ci sono montati questi 'nuovi' meccanici ne parlano bene ed ho pensato di segnalarli

e dopo la segnalazione aspettiamo un bella recensione , li vedo molto molto interessanti, fra l'altro nella semplicità che hanno dovrebbero permettere anche una facile inversione dx/sx dei comandi al manubrio...
ovviamente per quando ritorni in forma
e complimenti per l'acquisto, davvero bella e ad un ottimo prezzo!

Io li sto usando da molto tempo(prima sulla 520 e adesso sulla 340)
sono facilissimi da regolare hanno la regolazione brugola su entrambe le pasticche e secondo me sono più potenti sia degli avid della rr540 sia degli shimano della thor, nel senso che se non stai attento rischi di capottare o far scivolare l'anteriore per bloccaggio, forse sono più pesanti degli idraulici? forse, e magari si rischia di rompere il filo e restare senza freni, però sono ottimi.


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andrea 104KG Inserito il - 20/11/2019 : 18:55:43
comesquirol98 ha scritto:

Steu851 ha scritto:

Questo però mi pare il classico freno con la brugola per registrare la pastiglia sul retro, per te spostare ogni volta tutta la pinza per recuperare l'usura della pastiglia è una operazione semplice, per chi è meno pratico un po' più complesso, specie su certe bici cinesi dove le tolleranze dei fori di fissaggio della pinza sono piuttosto ampie e ci si trova con al pinza a fondo corsa con la pastiglia nuova.


No, la brugola dietro non ce l'ha proprio....
Ma le asole di fissaggio della pinza sono molto più lunghe, ad esempio, di quelle dei tektro, quindi non ho mai avuto problemi di..."fine corsa"

Interessante modo rapido di regolare il consumo sui meccanici, probabilmente applicabile anche ad altri, si tratta di pochi mm, forse ce la fanno anche altri freni, grazie!
andrea 104KG Inserito il - 20/11/2019 : 18:53:16
claudio02 ha scritto:

nn voglio fare per forza la voce fuori dal coro, ma con i frenetti idraulici mi trovo egregiamente

e nn ho mai cambiato il liquido idraulico neanche dopo 10 anni.

perfetti e molto potenti

se proprio devo trovare un neo è che nel fuoristrada può succedere di strappare un tubetto idraulico, allora è un casino.

più robusto il classico filo.

Successo in un boschetto per il classico ramo infilato tra i raggi... si rimane senza freni e tocca ricomperare tubo, olio, spurgo...
andrea 104KG Inserito il - 20/11/2019 : 18:51:19
concordo, sono belli e vogliamo la recensione!
essegi Inserito il - 20/11/2019 : 15:30:51
Steu851 ha scritto:

... sulla gravel ci sono montati questi 'nuovi' meccanici ne parlano bene ed ho pensato di segnalarli

e dopo la segnalazione aspettiamo un bella recensione , li vedo molto molto interessanti, fra l'altro nella semplicità che hanno dovrebbero permettere anche una facile inversione dx/sx dei comandi al manubrio...
ovviamente per quando ritorni in forma
e complimenti per l'acquisto, davvero bella e ad un ottimo prezzo!

Steu851 Inserito il - 20/11/2019 : 15:01:31
Sulla haibike ho gli shimano Zee, pinza a 4 pistoncini, dischi semiflottanti e raffreddati da 203 mm, sulla gravel ci sono montati questi 'nuovi' meccanici ne parlano bene ed ho pensato di segnalarli
claudio02 Inserito il - 20/11/2019 : 14:00:53
nn voglio fare per forza la voce fuori dal coro, ma con i frenetti idraulici mi trovo egregiamente

e nn ho mai cambiato il liquido idraulico neanche dopo 10 anni.

perfetti e molto potenti

se proprio devo trovare un neo è che nel fuoristrada può succedere di strappare un tubetto idraulico, allora è un casino.

più robusto il classico filo.
comesquirol98 Inserito il - 20/11/2019 : 13:31:12
Steu851 ha scritto:

Questo però mi pare il classico freno con la brugola per registrare la pastiglia sul retro, per te spostare ogni volta tutta la pinza per recuperare l'usura della pastiglia è una operazione semplice, per chi è meno pratico un po' più complesso, specie su certe bici cinesi dove le tolleranze dei fori di fissaggio della pinza sono piuttosto ampie e ci si trova con al pinza a fondo corsa con la pastiglia nuova.


No, la brugola dietro non ce l'ha proprio....
Ma le asole di fissaggio della pinza sono molto più lunghe, ad esempio, di quelle dei tektro, quindi non ho mai avuto problemi di..."fine corsa"
MilleMiglia Inserito il - 20/11/2019 : 13:14:49
Ci sono i juin tech r1
Poi interessante leggere:
https://www.bikeitalia.it/gravel-bike-la-scelta-dellimpianto-frenante/
Da qua se hai tempo e pazienza trovi diverse info
ronco Inserito il - 20/11/2019 : 12:45:52
non è molto potente però. molto meglio le avid bb7

comesquirol98 ha scritto:

Per non effettuare la regolazione della pastiglia interna, difficoltosa con il motore Hub, io ho montato questa pinza:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/altus-m2000/BR-M375.html

è di tipo PM e quindi permette la regolazione assiale; recupero l'usura delle pastiglie con il registro del cavo e poi centro la pinza come con i freni idraulici, rapidissimo ad un prezzo...decente.
Steu851 Inserito il - 20/11/2019 : 12:30:14
comesquirol98 ha scritto:

Per non effettuare la regolazione della pastiglia interna, difficoltosa con il motore Hub, io ho montato questa pinza:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/altus-m2000/BR-M375.html

è di tipo PM e quindi permette la regolazione assiale; recupero l'usura delle pastiglie con il registro del cavo e poi centro la pinza come con i freni idraulici, rapidissimo ad un prezzo...decente.


Questo però mi pare il classico freno con la brugola per registrare la pastiglia sul retro, per te spostare ogni volta tutta la pinza per recuperare l'usura della pastiglia è una operazione semplice, per chi è meno pratico un po' più complesso, specie su certe bici cinesi dove le tolleranze dei fori di fissaggio della pinza sono piuttosto ampie e ci si trova con al pinza a fondo corsa con la pastiglia nuova.
comesquirol98 Inserito il - 20/11/2019 : 11:02:58
Per non effettuare la regolazione della pastiglia interna, difficoltosa con il motore Hub, io ho montato questa pinza:

https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/altus-m2000/BR-M375.html

è di tipo PM e quindi permette la regolazione assiale; recupero l'usura delle pastiglie con il registro del cavo e poi centro la pinza come con i freni idraulici, rapidissimo ad un prezzo...decente.

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