V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vitpes |
Inserito il - 14/03/2014 : 08:26:27 Ciao ed un saluto a tutti, ho appena acquistato una Haibike con la nuova batteria Bosch Performance 400. Leggendo sul sito della casa madre avevo idee ottimistiche sulla durata. Ma ho visto che in salita lieve-media in 30 km la carica è finita. Qualcuno ha già fatto prove analoghe?
|
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
te5ta |
Inserito il - 11/01/2015 : 19:32:51 grazie mille ad entrambi perla spiegazione!!! |
mike66 |
Inserito il - 11/01/2015 : 01:04:41 Confermo che sono uguali, usate entrambi sulla mia Haibike che monta il performance... |
Stefanschen |
Inserito il - 07/01/2015 : 09:46:26 [/quote] non capisco pero perché allora abbiano prezzi diversi quando si cerca il ricambio... a livello di ingobri e attacchi so che sono uguali. non vorrei avere pero una brutta sorpresa quando montando la batteria active sul mio motore performance non andasse o facesse errori...
scusa se te lo richiedo , sei sicuro che siano compatibili anche come elettronica?? come fai a saperlo??
grazie anticipatamente... [/quote]
Le batterie sono uguali, fidati. Nel listino al rivenditore la batteria Active 400 Wh costa addirittura tre euro di più che la batteria Performance 400 Wh. Io mi spiego questa differenza perchè la prima è parzialmente verniciata di grigio mentre la seconda è tutta plastica nera.. Se on-lin trovi grosse differenze tra i prezzi delle due batterie c'è da sospettare che siano da 300 Wh o che siano datate da magazzino... |
te5ta |
Inserito il - 02/01/2015 : 11:18:59 | Stefanschen ha scritto:
| te5ta ha scritto:
domanda x esperti....
io ho un bosch performance montato su una cube stereo. in caso trovassi una seconda bici x la famiglia con l'active, le due batterie sono compatibili?? mi piacerebbe avere a disposizione due batterie... solo che modelli da trekking con il motore performance costano un botto (in quanto oltre la differenza di motore aumenta di molto il livello della componentistica montata) quando in realtà per l'uso della mia famiglia l'active montato base basta e avanza...
|
Anche se non sono un esperto la risposta è: Si, le batterie Active e Performance sono assolutamente uguali (colore a parte) e possono essere intercambiate tra di loro.
Credo che la trecking più economica sul mercato sia quella di Ktm e monta l'Active.
|
non capisco pero perché allora abbiano prezzi diversi quando si cerca il ricambio... a livello di ingobri e attacchi so che sono uguali. non vorrei avere pero una brutta sorpresa quando montando la batteria active sul mio motore performance non andasse o facesse errori...
scusa se te lo richiedo , sei sicuro che siano compatibili anche come elettronica?? come fai a saperlo??
grazie anticipatamente... |
Stefanschen |
Inserito il - 31/12/2014 : 16:19:05 | te5ta ha scritto:
domanda x esperti....
io ho un bosch performance montato su una cube stereo. in caso trovassi una seconda bici x la famiglia con l'active, le due batterie sono compatibili?? mi piacerebbe avere a disposizione due batterie... solo che modelli da trekking con il motore performance costano un botto (in quanto oltre la differenza di motore aumenta di molto il livello della componentistica montata) quando in realtà per l'uso della mia famiglia l'active montato base basta e avanza...
|
Anche se non sono un esperto la risposta è: Si, le batterie Active e Performance sono assolutamente uguali (colore a parte) e possono essere intercambiate tra di loro.
Credo che la trecking più economica sul mercato sia quella di Ktm e monta l'Active.
|
te5ta |
Inserito il - 31/12/2014 : 13:55:04 domanda x esperti....
io ho un bosch performance montato su una cube stereo. in caso trovassi una seconda bici x la famiglia con l'active, le due batterie sono compatibili?? mi piacerebbe avere a disposizione due batterie... solo che modelli da trekking con il motore performance costano un botto (in quanto oltre la differenza di motore aumenta di molto il livello della componentistica montata) quando in realtà per l'uso della mia famiglia l'active montato base basta e avanza... |
mike66 |
Inserito il - 29/11/2014 : 17:36:53 Grazie Barba.
Oggi comunque è andata meglio, ho fatto circa 950mt di dislivello in salita, tra asfalto, sterrati, sentieri ripidi e sono arrivato a casa con 2 tacche accese, anche se no credo mancasse molto allo spegnimento della penultima... C'è da dire che oggi era un più caldo di un paio di gradi, a 1700mt 6°, batteria con doppio rivestimento in neoprene e ho cercato di pedalare più agile possibile, mi sembra di capire che il performance rispetto all'active richiede una frequenza maggiore per consumare meno! |
Barba 49 |
Inserito il - 29/11/2014 : 15:05:54 Alcuni caricabatteria evoluti hanno la funzione "Storage" che serve proprio a caricare la batteria al 50% in modo da rallentare l'invecchiamento nei periodi di non utilizzo, quindi l'immagazzinaggio deve avvenire con la batteria carica al 50% e la cosa migliora ulteriormente se viene tenuta al freddo...
Naturalmente siccome alle batterie è collegato il BMS che consuma un pò di corrente (alcuni però si scollegano da soli dopo qualche tempo) ogni tanto occorre dare una controllatina alla tensione, e se si nota che è scesa troppo è bene ricaricare.
Le batterie da 36V sono COMPLETAMENTE scariche a 30V, quindi cercate di non farle mai giungere fino a quella tensione! |
mike66 |
Inserito il - 29/11/2014 : 12:31:52 Già che ci siamo, so che la cosa è affrontata, ma non mi è chiara, quando non si usa è meglio tenerla carica completamente? Sulla guida leggo che in caso di inutilizzo meglio caricarla ogni tanto, ma in giro avevo anche letto che è meglio lasciarla a metà carica... qual'è la cosa migliore da fare? |
Stefanschen |
Inserito il - 29/11/2014 : 12:19:08 Si, anch'io davo per scontato che quando si ricarica la batteria si debba farlo a temperatura ambiente di casa |
mike66 |
Inserito il - 29/11/2014 : 12:11:14 Si certo, la batteria adesso la tengo in casa... |
Barba 49 |
Inserito il - 29/11/2014 : 10:58:38 Isolare la batteria con neoprene od altro ha senso solamente se durante la notte e l'orario di lavoro riposa in un luogo temperato, in questo caso il rivestimento serve a trattenere il calore durante le uscite al gelo, ma se la batteria dorme al freddo il rivestimento serve a poco: Le batterie al Litio usate con bici a norma non producono calore mentre si scaricano, quindi non si possono assimilare ad un essere vivente! |
mike66 |
Inserito il - 29/11/2014 : 09:55:20 | Stefanschen ha scritto:
Mike: La risposta è Si, mantenere la batteria il più possibile a temperatura temperata sicuramente serve.
Non avevo ancora visto le prove di PIX (grazie!) ma confermano le mie impressioni che ti riferii via mail. 40% in meno non è scandaloso dunque!
| mike66 ha scritto:
Grazie Pixbuster. Non ho capito se serve o meno mettere una cover in neoprene per mantenerla calda, serve?
|
|
Già purtroppo, quindi l'inverno giri corti o con seconda batteria nello zaino
Mi sono già fatto una cover in neoprene e quasi quasi gli metto sopra un'altro strato, cosi la tengo bella calda |
Stefanschen |
Inserito il - 29/11/2014 : 09:32:33 Mike: La risposta è Si, mantenere la batteria il più possibile a temperatura temperata sicuramente serve.
Non avevo ancora visto le prove di PIX (grazie!) ma confermano le mie impressioni che ti riferii via mail. 40% in meno non è scandaloso dunque!
| mike66 ha scritto:
Grazie Pixbuster. Non ho capito se serve o meno mettere una cover in neoprene per mantenerla calda, serve?
|
|
mike66 |
Inserito il - 28/11/2014 : 20:31:37 Grazie Pixbuster. Non ho capito se serve o meno mettere una cover in neoprene per mantenerla calda, serve? |
pixbuster |
Inserito il - 28/11/2014 : 18:47:53 | mike66 ha scritto:
Con il freddo come siete messi con i consumi? Secondo voi una copertura in neoprene serve a qualcosa?
|
prova a leggere QUI
E' utile tenere la batteria ai 20 gradi dell'appartamento, ma non si può far nulla contro la densità dell'aria e anche contro la maggior sezione dovuta ai vestiti più pesanti |
mike66 |
Inserito il - 28/11/2014 : 17:45:19 Con il freddo come siete messi con i consumi? Secondo voi una copertura in neoprene serve a qualcosa? |
xdav |
Inserito il - 29/08/2014 : 10:48:01 Ciao, io ho una CUBE STEREO HYBRID con Bosch Performance e su 1000 mt di dislivello con pendenze che ricordano le rape dei box, usando sport e turbo ho fatto 20 km di salita piena ed avevo ancora 2 tacche di autonomia. Peso 64 kg e la t. era di 15 gradi.
L'ho anche testata in pianura spingendo sempre al limite dei 26 km ora (limite di funzionamento dell'assistenza del motore) in SPORT ed ho fatto 70 km con una carica intera. ho notato che in ECO la percorrenza raddoppiava (circa 140 km) con un leggero sforzo in più sui pedali da parte mia.
ciao!!
|
oliva1965 |
Inserito il - 01/06/2014 : 12:08:23 Buon giorno a tutti, sono una new rientry del forum, volevo riportare la mia esperienza che spero possa essere di qualche utilità nei vostri confronti. Premetto che possiedo un modello del 2012 da 288wh che da poco sto utilizzando un po piu frequentemente a causa della rottura della muscolare ferma da circa due mesi dal meccanico in attesa dei ricambi (snort). Devo inoltre premettere che ho modificato il pignone posteriore con i tre rapporti corti: 35-38-42 e che di solito salgo ovunque con la modalità eco (1 o 2 massimo). Il mio peso è di 62 kg e sono alto 1,65. Di solito con le modalità sopra descritte salgo un dislivello di circa 1000 mt ed un percorso totale di circa 50 km con appena metà batteria. Naturalmente sono d'accordo con chi afferma che più si richiede aiuto al motore e più la batteria scende velocemente. Dobbiamo sforzarci piano piano a mettere a supporto del motore anche un po del nostro. Dopotutto sono bici a pedalata assistita, non sostituita Ciao! |
oliva1965 |
Inserito il - 01/06/2014 : 12:06:56 Buon giorno a tutti, sono una new rientry del forum, volevo riportare la mia esperienza che spero possa essere di qualche utilità nei vostri confronti. Premetto che possiedo un modello del 2012 da 288wh che da poco sto utilizzando un po piu frequentemente a causa della rottura della muscolare ferma da circa due mesi dal meccanico in attesa dei ricambi (snort). Devo inoltre premettere che ho modificato il pignone posteriore con i tre rapporti corti: 35-38-42 e che di solito salgo ovunque con la modalità eco (1 o 2 massimo). Il mio peso è di 62 kg e sono alto 1,65. Di solito con le modalità sopra descritte salgo un dislivello di circa 1000 mt ed un percorso totale di circa 50 km con appena metà batteria. Naturalmente sono d'accordo con chi afferma che più si richiede aiuto al motore e più la batteria scende velocemente. Dobbiamo sforzarci piano piano a mettere a supporto del motore anche un po del nostro. Dopotutto sono bici a pedalata assistita, non sostituita Ciao! |
Mannyx |
Inserito il - 29/03/2014 : 16:12:18 Consumo ed efficienza non sono la stessa cosa. Restare nel range di efficienza migliore ti fa durare di più la batteria sia in pianura che in salita. |
vitpes |
Inserito il - 26/03/2014 : 23:31:47 Non conosco tabelle varie. Quello che posso dire è che il consumo cresce all' incremento della velocità di pedalata. Questo appare sul display. Se su una salita scalo un rapporto mantenendo la stessa velocità il consumo cresce subito. Segnalato dall' econometro del display. Il consumo si mantiene basso quando uso rapporti lunghi e spingo forte. Come se in questa modalità la velocità è determinata prevalentemente dal mio sforzo. |
vitpes |
Inserito il - 26/03/2014 : 23:27:19 Non conosco tabelle varie. Quello che posso dire è che il consumo cresce all' incremento della velocità di pedalata. Questo appare sul display. Se su una salita scalo un rapporto mantenendo la stessa velocità il consumo cresce subito. Segnalato dall' econometro del display. Il consumo si mantiene basso quando uso rapporti lunghi e spingo forte. Come se in questa modalità la velocità è determinata prevalentemente dal mio sforzo. |
Alexino81 |
Inserito il - 26/03/2014 : 18:53:37 | windmillking ha scritto:
| Alexino81 ha scritto:
| windmillking ha scritto:
| vitpes ha scritto:
Oggi 53 km , 1050 dislivello, uso prevalente TOUR SPORT, un po di sentieri tosti con sassi alti in salita. Siamo sempre sotto le stime Bosch. ......
|
Ciao Vitpes
hai guardato con che frequenza di pedalata lavori ?
il Bosch 2014 "performance" dovrebbe essere usato ad almeno 80 rpm (range da 80 a 120 per la massima efficienza) , sotto questa frequenza di pedalata spinge ma il motore lavora fuori fuori curva di efficienza massima e quindi i consumi salgono molto rapidamente
marco
PS questo vale anche per il Bosch "classic"
|
Dove hai trovato questi dati?
|
i dati relativi alla efficienza del motore in funzione della cadenza di pedalata sono nel materiale pubblicitario scaricabile dal sito Bosch.
E sono pressochè eguali per il motori classic e 2014 performance, un po' più bassi come cadenza di pedalata per il 2014 active e per il performance per cambio al mozzo
c'è una tabellina cadenza/efficienza dove si vede che danno una efficienza (dichiarata ...) sopra all'80% tra 80 e 120 rpm, efficienza che si abassa sotto il 60% a 60 rpm
quando la ritrovo posto l'immagine; quella realtiva al classic c'è già anche in altri thread ,l'aveva messa Nicot .
marco
|
Si, ho capito a quale tabella ti riferisci, ma se non erro è riferita al classic, volevo dare un occhiata alla tabella relativa al modello 2014, per vedere le eventuali differenze.. |
windmillking |
Inserito il - 25/03/2014 : 18:27:21 | Alexino81 ha scritto:
| windmillking ha scritto:
| vitpes ha scritto:
Oggi 53 km , 1050 dislivello, uso prevalente TOUR SPORT, un po di sentieri tosti con sassi alti in salita. Siamo sempre sotto le stime Bosch. ......
|
Ciao Vitpes
hai guardato con che frequenza di pedalata lavori ?
il Bosch 2014 "performance" dovrebbe essere usato ad almeno 80 rpm (range da 80 a 120 per la massima efficienza) , sotto questa frequenza di pedalata spinge ma il motore lavora fuori fuori curva di efficienza massima e quindi i consumi salgono molto rapidamente
marco
PS questo vale anche per il Bosch "classic"
|
Dove hai trovato questi dati?
|
i dati relativi alla efficienza del motore in funzione della cadenza di pedalata sono nel materiale pubblicitario scaricabile dal sito Bosch.
E sono pressochè eguali per il motori classic e 2014 performance, un po' più bassi come cadenza di pedalata per il 2014 active e per il performance per cambio al mozzo
c'è una tabellina cadenza/efficienza dove si vede che danno una efficienza (dichiarata ...) sopra all'80% tra 80 e 120 rpm, efficienza che si abassa sotto il 60% a 60 rpm
quando la ritrovo posto l'immagine; quella realtiva al classic c'è già anche in altri thread ,l'aveva messa Nicot .
marco |
iw6cpk |
Inserito il - 25/03/2014 : 17:10:10 Vitpes, a me non sembrano percorrenze e dislivelli da poco per una batteria da 400Wh e prevalenza di assistenza turbo. Con il mio motore panasonic e batteria 400Wh ci arrivo si e no a 1000 metri di dislvello e utilizzando soprattutto l'assistenza media (mai la massima che comunque non è lontanamente paragonabile all'assistenza turbo di bosh). Io lascerei perdere gli schemini che mostra l'ufficio marketing di bosh e cercherei di "impararare" quanto posso farci con una batteria con l'uso e l'esperienza personale. |
windmillking |
Inserito il - 22/03/2014 : 20:59:16 | Bengi ha scritto:
| windmillking ha scritto:
... sono d'accordo che l'energia potenziale che hai accumulato alla fine di una salita sia la stessa, sia che tu sia salito a 100km/h sia a 10km/h
ma la potenza istantanea che ti serve no.
se salgo a 10km/h mi serve una certa potenza istantanea, se salgo a 5km/h in teoria basterebbe la metà (nella realtà ci son da considerare anche gli attriti, l'aerodinamica e le perdite di potenza per il superamento degli ostacoli ...)
|
Salire più velocemente implica ovviamente una maggiore potenza che però verrà espressa per un tempo minore in modo tale che (entro certi limiti) il consumo alla fine sarà lo stesso. Con motori a codice normalmente, su salite impegnative, si sale a bassa velocità (<15Km/h) e in tal caso la resistenza aerodinamica e gli attriti variano poco tra una velocità e l'altra (es. tra 10 e 15Km/h) e quindi incidono poco significativamente sui consumi...
| inoltre il "biker" può apportare costantemente solo una certa potenza istantanea : perciò se mi servono 300w per salire a una velocità x e io ne metto 150 , il motore ne deve erogare 150. Se per salire a 2x mene servono 600w , io ne do sempre 150, il motore ne deve quindi dare 450 o mi sbaglio ?
|
Non sbagli, ma io mi riferivo al caso in cui (con un hub) si salga solo di motore ...
|
... ma noi siamo gente da motore centrale ...
...e se devo salire solo col motore , tiro fuori l'Husqvarna
marco |
Bengi |
Inserito il - 22/03/2014 : 15:01:43 | windmillking ha scritto:
... sono d'accordo che l'energia potenziale che hai accumulato alla fine di una salita sia la stessa, sia che tu sia salito a 100km/h sia a 10km/h
ma la potenza istantanea che ti serve no.
se salgo a 10km/h mi serve una certa potenza istantanea, se salgo a 5km/h in teoria basterebbe la metà (nella realtà ci son da considerare anche gli attriti, l'aerodinamica e le perdite di potenza per il superamento degli ostacoli ...)
|
Salire più velocemente implica ovviamente una maggiore potenza che però verrà espressa per un tempo minore in modo tale che (entro certi limiti) il consumo alla fine sarà lo stesso. Con motori a codice normalmente, su salite impegnative, si sale a bassa velocità (<15Km/h) e in tal caso la resistenza aerodinamica e gli attriti variano poco tra una velocità e l'altra (es. tra 10 e 15Km/h) e quindi incidono poco significativamente sui consumi...
| inoltre il "biker" può apportare costantemente solo una certa potenza istantanea : perciò se mi servono 300w per salire a una velocità x e io ne metto 150 , il motore ne deve erogare 150. Se per salire a 2x mene servono 600w , io ne do sempre 150, il motore ne deve quindi dare 450 o mi sbaglio ?
|
Non sbagli, ma io mi riferivo al caso in cui (con un hub) si salga solo di motore ...
|
Alexino81 |
Inserito il - 22/03/2014 : 10:49:34 | windmillking ha scritto:
| vitpes ha scritto:
Oggi 53 km , 1050 dislivello, uso prevalente TOUR SPORT, un po di sentieri tosti con sassi alti in salita. Siamo sempre sotto le stime Bosch. ......
|
Ciao Vitpes
hai guardato con che frequenza di pedalata lavori ?
il Bosch 2014 "performance" dovrebbe essere usato ad almeno 80 rpm (range da 80 a 120 per la massima efficienza) , sotto questa frequenza di pedalata spinge ma il motore lavora fuori fuori curva di efficienza massima e quindi i consumi salgono molto rapidamente
marco
PS questo vale anche per il Bosch "classic"
|
Dove hai trovato questi dati? |
windmillking |
Inserito il - 22/03/2014 : 09:19:59 | vitpes ha scritto:
Oggi 53 km , 1050 dislivello, uso prevalente TOUR SPORT, un po di sentieri tosti con sassi alti in salita. Siamo sempre sotto le stime Bosch. ......
|
Ciao Vitpes
hai guardato con che frequenza di pedalata lavori ?
il Bosch 2014 "performance" dovrebbe essere usato ad almeno 80 rpm (range da 80 a 120 per la massima efficienza) , sotto questa frequenza di pedalata spinge ma il motore lavora fuori fuori curva di efficienza massima e quindi i consumi salgono molto rapidamente
marco
PS questo vale anche per il Bosch "classic"
|
windmillking |
Inserito il - 22/03/2014 : 09:18:13 | Bengi ha scritto:
| zeccato ha scritto:
se vuoi consumare poco in salita, vai come la lumaca ...
|
In realtà è stato dimostrato sia analiticamente che con prove su strada come in salita, specie se molto impegnativa (oltre il 10%), la velocità non incida sui consumi ... In certi casi anzi è vero il contrario: andare troppo piano in salita con un hub significa far lavorare il motore ben al di sotto del suo rendimento ottimale con l'effetto di dissipare molta energia in calore, facendo così schizzare i consumi ...
Si è visto infatti che i consumi tendono a lievitare sensibilmente con la velocità, solo in piano o sul vallonato ...
|
Ciao Bengi
sono d'accordo che l'energia potenziale che hai accumulato alla fine di una salita sia la stessa, sia che tu sia salito a 100km/h sia a 10km/h
ma la potenza istantanea che ti serve no.
se salgo a 10km/h mi serve una certa potenza istantanea, se salgo a 5km/h in teoria basterebbe la metà (nella realtà ci son da considerare anche gli attriti, l'aerodinamica e le perdite di potenza per il superamento degli ostacoli ...)
inoltre il "biker" può apportare costantemente solo una certa potenza istantanea : perciò se mi servono 300w per salire a una velocità x e io ne metto 150 , il motore ne deve erogare 150. Se per salire a 2x mene servono 600w , io ne do sempre 150, il motore ne deve quindi dare 450
o mi sbaglio ?
|
vitpes |
Inserito il - 20/03/2014 : 21:21:03 Oggi 53 km , 1050 dislivello, uso prevalente TOUR SPORT, un po di sentieri tosti con sassi alti in salita. Siamo sempre sotto le stime Bosch. ...... |
vitpes |
Inserito il - 18/03/2014 : 21:25:57 | Alexino81 ha scritto:
| vitpes ha scritto:
| Alexino81 ha scritto:
I consumi sono molto influenzati dal tipo di fondo, se fai asfalto rispetto a sterrato impegnativo consumerai molto meno, dal peso del ciclista, dai rapporti, dalla temperatura, dall'assistenza utilizzata e dalla velocità..
Il dislivello è un parametro importante, ma dipende da tutti i fattori precedentemente detti, io ad esempio ho finito la batteria da 400wh in 800mt di dislivello e pochissimi km, e altre volte mi è durata fra i 1500 e i 2000 mt e mooolti km..
La mia esperienza è che con sterrato serio, assistenza turbo e pendenze importanti ci faccio 800 mt di dislivello, io peso 90 kg..
|
Oggi: 26 km di salita quasi continua (brevi tratti in pianura) quindi con il ritorno in discesa fanno 52 km in tutto; 870 m dislivello; 70% sterrato; pendenza media 5-6%; 90% in turbo; alla fine mi restavano 4 km in set turbo. Io peso circa 70kg. Mi sembrano sostanzialmente in linea con i tuoi dati. Non ho capito se hai lo stesso motore e batteria che uso io. Bosch active performance 2014. La batteria mi pare di capire è la stessa.
|
Il motore è diverso, ho il 2013..
Quello che fa la differenza è il peso, io ho da portarmi dietro molti kg e in piu con la seconda batteria ed altro, probabilmente ho 30 kg di zavorra piu di te..
Penso che come rendimento sia simile, fra i 2 motori..
Per portarti dietro la seconda batteria come hai risolto?
|
|
Usignolo |
Inserito il - 18/03/2014 : 13:23:06 Io ho imparato che quando lampeggia l'ultima tacca è ora di cambiare batteria o di alzarsi sui pedali. Scherzi a parte, se la batterie si usa, si consuma , se non si usa dura di più. Più salita, più assistenza, meno durata.Ma d'altronde l'abbiamo presa per farci aiutare no ? con il tempo ognuno capisce bene quanto si può fare, le variabili sono infinite. Secondo me la durata, è impossibile da quantificare con esattezza prima di partire |
Alexino81 |
Inserito il - 18/03/2014 : 12:23:26 | vitpes ha scritto:
| Alexino81 ha scritto:
I consumi sono molto influenzati dal tipo di fondo, se fai asfalto rispetto a sterrato impegnativo consumerai molto meno, dal peso del ciclista, dai rapporti, dalla temperatura, dall'assistenza utilizzata e dalla velocità..
Il dislivello è un parametro importante, ma dipende da tutti i fattori precedentemente detti, io ad esempio ho finito la batteria da 400wh in 800mt di dislivello e pochissimi km, e altre volte mi è durata fra i 1500 e i 2000 mt e mooolti km..
La mia esperienza è che con sterrato serio, assistenza turbo e pendenze importanti ci faccio 800 mt di dislivello, io peso 90 kg..
|
Oggi: 26 km di salita quasi continua (brevi tratti in pianura) quindi con il ritorno in discesa fanno 52 km in tutto; 870 m dislivello; 70% sterrato; pendenza media 5-6%; 90% in turbo; alla fine mi restavano 4 km in set turbo. Io peso circa 70kg. Mi sembrano sostanzialmente in linea con i tuoi dati. Non ho capito se hai lo stesso motore e batteria che uso io. Bosch active performance 2014. La batteria mi pare di capire è la stessa.
|
Il motore è diverso, ho il 2013..
Quello che fa la differenza è il peso, io ho da portarmi dietro molti kg e in piu con la seconda batteria ed altro, probabilmente ho 30 kg di zavorra piu di te..
Penso che come rendimento sia simile, fra i 2 motori.. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/03/2014 : 23:26:52 Vedrai che con il motore centrale ti troverai in forma pian piano senza nemmeno accorgertene... |
Vitvelox |
Inserito il - 17/03/2014 : 23:23:24 E lo so. Ciò poco da fare anzi molto, in km da pedalare e calorie da bruciare. |
Vitvelox |
Inserito il - 17/03/2014 : 23:22:16 E lo so. Ciò poco da fare anzi molto, in km da pedalare e calorie da bruciare. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:56:08 Beh, direi che una DD (drastica dieta) sarebbe l'ideale, ho kittato alcune bici per persone del tuo peso, ma la resa è completamente diversa rispetto a quella che si ha con ciclisti di 70-75Kg, c'è veramente un abisso specialmente su salite anche leggere. |
Vitvelox |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:29:04 Oppure una drastica dieta |
Vitvelox |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:26:26 | vitpes ha scritto: Per la mia (breve) esperienza quella che c è di serie è sufficiente per qualunque pendenza, quindi è inutile metterne una più piccola
|
io sono in attesa di una Ktm con motore Bosch Activeline che ha un pò meno coppia e meno potenza ai vari livelli di assistenza rispetto al modello Performance ed in più io peso 105 kg. Probabilmente mi servirà la corona da 15. |
Vitvelox |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:20:00 Anzi ne sono quasi certo. Il 2014 entrambi i modelli montano corona da 18 e si può mettere quella da 15. Scusate ma col cellulare non sono riuscito a modificare il post precedente. |
vitpes |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:18:02 | Vitvelox ha scritto:
| windmillking ha scritto:
con il 2014 ... non puoi mettere corone più piccole :(
marco
|
scusate forse mi sbaglio, ma il Bosch 2014 monta corona da 18 e si può mettere quella da 15. O forse il Performance Line monta già quella da 15? Perché l'Active Line so per certo che monta quella da 18.
|
Per la mia (breve) esperienza quella che c è di serie è sufficiente per qualunque pendenza, quindi è inutile metterne una più piccola |
Vitvelox |
Inserito il - 17/03/2014 : 22:08:52 | windmillking ha scritto:
con il 2014 ... non puoi mettere corone più piccole :(
marco
|
scusate forse mi sbaglio, ma il Bosch 2014 monta corona da 18 e si può mettere quella da 15. O forse il Performance Line monta già quella da 15? Perché l'Active Line so per certo che monta quella da 18. |
vitpes |
Inserito il - 17/03/2014 : 21:16:24 | Alexino81 ha scritto:
I consumi sono molto influenzati dal tipo di fondo, se fai asfalto rispetto a sterrato impegnativo consumerai molto meno, dal peso del ciclista, dai rapporti, dalla temperatura, dall'assistenza utilizzata e dalla velocità..
Il dislivello è un parametro importante, ma dipende da tutti i fattori precedentemente detti, io ad esempio ho finito la batteria da 400wh in 800mt di dislivello e pochissimi km, e altre volte mi è durata fra i 1500 e i 2000 mt e mooolti km..
La mia esperienza è che con sterrato serio, assistenza turbo e pendenze importanti ci faccio 800 mt di dislivello, io peso 90 kg..
|
Oggi: 26 km di salita quasi continua (brevi tratti in pianura) quindi con il ritorno in discesa fanno 52 km in tutto; 870 m dislivello; 70% sterrato; pendenza media 5-6%; 90% in turbo; alla fine mi restavano 4 km in set turbo. Io peso circa 70kg. Mi sembrano sostanzialmente in linea con i tuoi dati. Non ho capito se hai lo stesso motore e batteria che uso io. Bosch active performance 2014. La batteria mi pare di capire è la stessa. |
Alexino81 |
Inserito il - 17/03/2014 : 12:23:40 I consumi sono molto influenzati dal tipo di fondo, se fai asfalto rispetto a sterrato impegnativo consumerai molto meno, dal peso del ciclista, dai rapporti, dalla temperatura, dall'assistenza utilizzata e dalla velocità..
Il dislivello è un parametro importante, ma dipende da tutti i fattori precedentemente detti, io ad esempio ho finito la batteria da 400wh in 800mt di dislivello e pochissimi km, e altre volte mi è durata fra i 1500 e i 2000 mt e mooolti km..
La mia esperienza è che con sterrato serio, assistenza turbo e pendenze importanti ci faccio 800 mt di dislivello, io peso 90 kg.. |
windmillking |
Inserito il - 17/03/2014 : 08:12:48 | vitpes ha scritto:
Ciao È il performance 2014 con monocorona. Il rapporto più corto è più che sufficiente per qualsiasi pendenza. Il punto è che l autonomia mi pare inferiore al dichiarato. Ergo volevo conoscere le esperienze altrui, anche perché l obiettivo dell' acquisto era di allungare le percorrenze delle uscite.
|
Ciao
quello che hai riscontrato è il limite del Bosch 2014 : non si possono accorciare i rapporti.
anche col 2013 e la rapportatura di serie sali dappertutto, ma facendo sforzare il motore molto e di conseguenza con forti assorbimenti e poca autonomia (in pratica sei costretto ad usare settaggi alti per poter andare); accorciando i rapporti sali più lentamente, ma usando minor potenza
Per fare un esempio è come se tu con una muscolare non potessi usare il 22(o 26) : le salite (non poi tutte) le fai anche col 32 , sempre in piedi spingendo come un bue , quando potresti farle col 22 , con calma , magari anche stando seduto e comunque senza sforzare così tanto ...
Purtroppo col 2014 puoi solo passare a montare un pacco pinioni più grandi (general lee e suoi cloni/copie) o passare al X11 e comunque non arriverai mai ai rapporti di riduzione che puoi sfruttare col 2013.
perciò fino a che non faranno per il 2014 batterie di capacità superiore a quelle disponibili per il 2013 , difficilmente in salita e nel " fuoristrada " (dove i rapporti agili aiutano a mantenere il motore nel suo regime di massima efficenza) riuscirai ad avere l'autonomia che si raggiunge con un 2013
|
vitpes |
Inserito il - 16/03/2014 : 22:28:56 Ciao È il performance 2014 con monocorona. Il rapporto più corto è più che sufficiente per qualsiasi pendenza. Il punto è che l autonomia mi pare inferiore al dichiarato. Ergo volevo conoscere le esperienze altrui, anche perché l obiettivo dell' acquisto era di allungare le percorrenze delle uscite. |
vitpes |
Inserito il - 16/03/2014 : 22:22:27 | windmillking ha scritto:
| Messaggio di vitpes
Ciao ed un saluto a tutti, ho appena acquistato una Haibike con la nuova batteria Bosch Performance 400. Leggendo sul sito della casa madre avevo idee ottimistiche sulla durata. Ma ho visto che in salita lieve-media in 30 km la carica è finita. Qualcuno ha già fatto prove analoghe?
|
Ciao
ma la tua bici monta un motore 2014 o un classic (come il 2013) ?
la domanda è perchè i rapporti di serie sia del 2013 che del 2014 sono lunghissimi e stressano moltissimo la batteria nelle salite e ti costringe per salire ad usare i livelli di assistenza più alti
Con il motore tipo 2013 passando dalla corone di serie da 38 quella da 30 riesci a sfruttare molto meglio motore e batteria nelle salite ripide.
con il 2014 ... non puoi mettere corone più piccole :(
marco
|
|
windmillking |
Inserito il - 16/03/2014 : 21:16:23 | Messaggio di vitpes
Ciao ed un saluto a tutti, ho appena acquistato una Haibike con la nuova batteria Bosch Performance 400. Leggendo sul sito della casa madre avevo idee ottimistiche sulla durata. Ma ho visto che in salita lieve-media in 30 km la carica è finita. Qualcuno ha già fatto prove analoghe?
|
Ciao
ma la tua bici monta un motore 2014 o un classic (come il 2013) ?
la domanda è perchè i rapporti di serie sia del 2013 che del 2014 sono lunghissimi e stressano moltissimo la batteria nelle salite e ti costringe per salire ad usare i livelli di assistenza più alti
Con il motore tipo 2013 passando dalla corone di serie da 38 quella da 30 riesci a sfruttare molto meglio motore e batteria nelle salite ripide.
con il 2014 ... non puoi mettere corone più piccole :(
marco |