Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Durata batteria BOSCH Performance
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 08:26:27  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ed un saluto a tutti,
ho appena acquistato una Haibike con la nuova batteria Bosch Performance 400. Leggendo sul sito della casa madre avevo idee ottimistiche sulla durata. Ma ho visto che in salita lieve-media in 30 km la carica è finita.
Qualcuno ha già fatto prove analoghe?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 09:14:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che se la batteria è nuova intando va rodata, qualche ciclo la porterà al massimo delle sue possibilità.

Per il resto devi specificare cosa intendi con "salita lieve", a che velocità l'hai percorsa, il livello di assistenza scelto, quanto pesi, a quanti Bar di pressione avevi gli pneumatici e la temperatura esterna durante il test... Come vedi le variabili sono molte, prova a fare un pò di chiarezza e poi vediamo.
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 09:26:59  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba e aggiungo i miei dati:
Eco: 2.300/2.500 metri di dislivello
Tour: 1.500 metri di dislivello
Le altre due modalità meglio non usarle se non per brevi tratti.
Chiaro che i dati sopra si riferiscono a medie, salite fatte a velocità tranquille, pedalata bella leggera senza avere il fiatone per intenderci; se la vuoi fare a tutta in Turbo, vedrai le tacche spegnersi alla velocità della luce.

In salita ti consiglio di calcolare l'autonomia in metri di dislivello e non a chilometri.

Sul "rodaggio" non aspettarti miracoli, sulle mie due ho visto differenze minime.

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 09:54:43  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di vitpes

Leggendo sul sito della casa madre avevo idee ottimistiche sulla durata. Ma ho visto che in salita lieve-media in 30 km la carica è finita.

piu` performans chiedi e piu` consumi,
al di la` se bosch, o hub ecc.,

spesso le case madri sono come prostitute,
vanno a caccia di soldi.

se vuoi consumare poco in salita, vai come la lumaca,
o sudando pedalando
fin da ora non ci sono né batterie né motori
che fanno miracoli, ma illushion si.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 10:00:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

parole sante!
io avevo risolto sull'Enjoy portandomi un'altra batteria di scorta!
(non ho idea di quanto costi un'altra batteria bosch)

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Modificato da - baldiniantonio in data 14/03/2014 10:03:57

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 13:52:28  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

qui in offerta

http://www.ebikecenter.at/akkus.htm

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 14:54:37  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di vitpes
...
Leggendo sul sito della casa madre avevo idee ottimistiche sulla durata. Ma ho visto che in salita lieve-media in 30 km la carica è finita.
...

Ciao vitpes,
queste sono le "promesse" Bosch sulla batteria da 400Wh abbinata al
motore Performance:

90,27 KB

mi pare assodato che con questo, come nel precedente DU45;
se chiedi tanto consumi in proporzione e facilmente superi i 10Wh/Km e ti avvicini ai 15Wh/Km.
Ti assicuro che questo è normale sul Bosch ma anche sul Panasonic pompato che ho io.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 14/03/2014 14:59:16

PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto

515 Messaggi

Inserito il - 14/03/2014 : 19:08:18  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io guardo la mia barra, "difficult conditions".

Bosch sovrastima di molto la durata in salita, secondo la mia esperienza almeno il doppio.
Mentre per la velocità ed il freddo trovo i dati sottostimati.

Cerco di spiegarmi meglio, prendendo ad esempio la modalità Tour

Salita pendenza media 10%: con una batteria da 400 Wh riesco a fare 15 km, Bosch dichiara 40 (se fosse come dicono loro il brevetto di Bengi si farebbe con una batteria sola ed invece neanche con 2 da 400 ci si riesce)
Temperatura inferiore a 10°, pianura: io 60 km, Bosch sempre 40 km
Temperatura 25°, media 30 km/h, pianura: io 80 km, Bosch sempre 40 km

Modificato da - PedaloPiano in data 14/03/2014 19:09:01

claudiobosticco
Utente Medio

100 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 15:58:58  Mostra Profilo Invia a claudiobosticco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

Bosch sovrastima di molto la durata in salita, secondo la mia esperienza almeno il doppio.
Mentre per la velocità ed il freddo trovo i dati sottostimati.

ma come dicevi tu poco più sopra, non ha alcun senso l'autonomia espressa in km per la salita, invece, esattamente come per le prestazioni del ciclista 'muscolare', occorre misurare i metri di dislivello.
Mi stupisce che la bosch fornisca solo quella tabella coi km...

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 16:33:04  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudiobosticco ha scritto:

Mi stupisce che la bosch fornisca solo quella tabella coi km...

è più semplice da fare......

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 16:55:52  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zeccato ha scritto:

se vuoi consumare poco in salita, vai come la lumaca ...

In realtà è stato dimostrato sia analiticamente che con prove su strada come in salita, specie se molto impegnativa (oltre il 10%), la velocità non incida sui consumi ...
In certi casi anzi è vero il contrario: andare troppo piano in salita con un hub significa far lavorare il motore ben al di sotto del suo rendimento ottimale con l'effetto di dissipare molta energia in calore, facendo così schizzare i consumi ...

Si è visto infatti che i consumi tendono a lievitare sensibilmente con la velocità, solo in piano o sul vallonato ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 15/03/2014 17:00:12

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6773 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 18:54:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal motore.. dal suo Kv... i motori hub più "corti" sht girano pianissimo ma sono dei muli, sono lenti ma non scaldano..

In Vino Rident Omnia

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 19:48:46  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi i dati Bosch li conosco anche io. Quello che cerco è un confronto tra consumi in concreto con chi già usa il performance. Non ho preso le altimetrie ma conosco bene i percorsi fatti. Sono uscito poche volte. In un caso ho fatto circa 27 km (solo salita) e circa 900 di dislivello in TURBO. Un altra volta 42 km (salita+discesa) 1000 circa dislivello in misto (TOUR SPORT E TURBO). Peso 70 kg. Temperatura 16. Sarò più preciso in seguito. Qualcuno ha già dati sul performance per esperienza DIRETTA?
Ciao
Voglio assicurare, per chi fosse interessato ma avesse dubbi, che ho fatto pendenze, su sterrati, che con la mia mtb normale non ero riuscito mai a fare. Entrambe full.

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 19:53:20  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi i dati Bosch li conosco anche io. Quello che cerco è un confronto tra consumi in concreto con chi già usa il performance. Non ho preso le altimetrie ma conosco bene i percorsi fatti. Sono uscito poche volte. In un caso ho fatto circa 27 km (solo salita) e circa 900 di dislivello in TURBO. Un altra volta 42 km (salita+discesa) 1000 circa dislivello in misto (TOUR SPORT E TURBO). Peso 70 kg. Temperatura 16. Sarò più preciso in seguito. Qualcuno ha già dati sul performance per esperienza DIRETTA?
Ciao
Voglio assicurare, per chi fosse interessato ma avesse dubbi, che ho fatto pendenze, su sterrati, che con la mia mtb normale non ero riuscito mai a fare. Entrambe full.

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 20:01:43  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

Quoto Barba e aggiungo i miei dati:
Eco: 2.300/2.500 metri di dislivello
Tour: 1.500 metri di dislivello
Le altre due modalità meglio non usarle se non per brevi tratti.
Chiaro che i dati sopra si riferiscono a medie, salite fatte a velocità tranquille, pedalata bella leggera senza avere il fiatone per intenderci; se la vuoi fare a tutta in Turbo, vedrai le tacche spegnersi alla velocità della luce.

In salita ti consiglio di calcolare l'autonomia in metri di dislivello e non a chilometri.
I tuoi dati si riferiscono ad asfalto o sterrato?
Cmq grazie
Sul "rodaggio" non aspettarti miracoli, sulle mie due ho visto differenze minime.

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 21:16:23  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di vitpes

ho appena acquistato una Haibike con la nuova batteria Bosch Performance 400. Leggendo sul sito della casa madre avevo idee ottimistiche sulla durata. Ma ho visto che in salita lieve-media in 30 km la carica è finita.

Ciao

ma la tua bici monta un motore 2014 o un classic (come il 2013) ?

la domanda è perchè i rapporti di serie sia del 2013 che del 2014 sono lunghissimi e stressano moltissimo la batteria nelle salite e ti costringe per salire ad usare i livelli di assistenza più alti

Con il motore tipo 2013 passando dalla corone di serie da 38 quella da 30 riesci a sfruttare molto meglio motore e batteria nelle salite ripide.

con il 2014 ... non puoi mettere corone più piccole :(

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 22:22:27  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

Messaggio di vitpes

Ciao

ma la tua bici monta un motore 2014 o un classic (come il 2013) ?

la domanda è perchè i rapporti di serie sia del 2013 che del 2014 sono lunghissimi e stressano moltissimo la batteria nelle salite e ti costringe per salire ad usare i livelli di assistenza più alti

Con il motore tipo 2013 passando dalla corone di serie da 38 quella da 30 riesci a sfruttare molto meglio motore e batteria nelle salite ripide.

marco

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 22:28:56  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
È il performance 2014 con monocorona. Il rapporto più corto è più che sufficiente per qualsiasi pendenza. Il punto è che l autonomia mi pare inferiore al dichiarato. Ergo volevo conoscere le esperienze altrui, anche perché l obiettivo dell' acquisto era di allungare le percorrenze delle uscite.

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 08:12:48  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vitpes ha scritto:

Ciao
È il performance 2014 con monocorona. Il rapporto più corto è più che sufficiente per qualsiasi pendenza. Il punto è che l autonomia mi pare inferiore al dichiarato. Ergo volevo conoscere le esperienze altrui, anche perché l obiettivo dell' acquisto era di allungare le percorrenze delle uscite.

Ciao

quello che hai riscontrato è il limite del Bosch 2014 : non si possono accorciare i rapporti.

anche col 2013 e la rapportatura di serie sali dappertutto, ma facendo sforzare il motore molto e di conseguenza con forti assorbimenti e poca autonomia (in pratica sei costretto ad usare settaggi alti per poter andare); accorciando i rapporti sali più lentamente, ma usando minor potenza

Per fare un esempio è come se tu con una muscolare non potessi usare il 22(o 26) : le salite (non poi tutte) le fai anche col 32 , sempre in piedi spingendo come un bue , quando potresti farle col 22 , con calma , magari anche stando seduto e comunque senza sforzare così tanto ...

Purtroppo col 2014 puoi solo passare a montare un pacco pinioni più grandi (general lee e suoi cloni/copie) o passare al X11 e comunque non arriverai mai ai rapporti di riduzione che puoi sfruttare col 2013.

perciò fino a che non faranno per il 2014 batterie di capacità superiore a quelle disponibili per il 2013 , difficilmente in salita e nel " fuoristrada " (dove i rapporti agili aiutano a mantenere il motore nel suo regime di massima efficenza) riuscirai ad avere l'autonomia che si raggiunge con un 2013

Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 12:23:40  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I consumi sono molto influenzati dal tipo di fondo, se fai asfalto rispetto a sterrato impegnativo consumerai molto meno, dal peso del ciclista, dai rapporti, dalla temperatura, dall'assistenza utilizzata e dalla velocità..

Il dislivello è un parametro importante, ma dipende da tutti i fattori precedentemente detti, io ad esempio ho finito la batteria da 400wh in 800mt di dislivello e pochissimi km, e altre volte mi è durata fra i 1500 e i 2000 mt e mooolti km..

La mia esperienza è che con sterrato serio, assistenza turbo e pendenze importanti ci faccio 800 mt di dislivello, io peso 90 kg..

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 21:16:24  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

I consumi sono molto influenzati dal tipo di fondo, se fai asfalto rispetto a sterrato impegnativo consumerai molto meno, dal peso del ciclista, dai rapporti, dalla temperatura, dall'assistenza utilizzata e dalla velocità..

Il dislivello è un parametro importante, ma dipende da tutti i fattori precedentemente detti, io ad esempio ho finito la batteria da 400wh in 800mt di dislivello e pochissimi km, e altre volte mi è durata fra i 1500 e i 2000 mt e mooolti km..

La mia esperienza è che con sterrato serio, assistenza turbo e pendenze importanti ci faccio 800 mt di dislivello, io peso 90 kg..

Oggi: 26 km di salita quasi continua (brevi tratti in pianura) quindi con il ritorno in discesa fanno 52 km in tutto; 870 m dislivello; 70% sterrato; pendenza media 5-6%; 90% in turbo; alla fine mi restavano 4 km in set turbo.
Io peso circa 70kg. Mi sembrano sostanzialmente in linea con i tuoi dati.
Non ho capito se hai lo stesso motore e batteria che uso io. Bosch active performance 2014. La batteria mi pare di capire è la stessa.

Vitvelox
Utente Normale

Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 22:08:52  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

marco

scusate forse mi sbaglio, ma il Bosch 2014 monta corona da 18 e si può mettere quella da 15. O forse il Performance Line monta già quella da 15?
Perché l'Active Line so per certo che monta quella da 18.

KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 22:18:02  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vitvelox ha scritto:

windmillking ha scritto:

marco

scusate forse mi sbaglio, ma il Bosch 2014 monta corona da 18 e si può mettere quella da 15. O forse il Performance Line monta già quella da 15?
Perché l'Active Line so per certo che monta quella da 18.

Per la mia (breve) esperienza quella che c è di serie è sufficiente per qualunque pendenza, quindi è inutile metterne una più piccola

Vitvelox
Utente Normale

Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 22:20:00  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzi ne sono quasi certo. Il 2014 entrambi i modelli montano corona da 18 e si può mettere quella da 15.
Scusate ma col cellulare non sono riuscito a modificare il post precedente.

Vitvelox
Utente Normale

Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 22:26:26  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vitpes ha scritto:
Per la mia (breve) esperienza quella che c è di serie è sufficiente per qualunque pendenza, quindi è inutile metterne una più piccola

io sono in attesa di una Ktm con motore Bosch Activeline che ha un pò meno coppia e meno potenza ai vari livelli di assistenza rispetto al modello Performance ed in più io peso 105 kg.
Probabilmente mi servirà la corona da 15.

Vitvelox
Utente Normale

Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 22:29:04  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure una drastica dieta

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 22:56:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, direi che una DD (drastica dieta) sarebbe l'ideale, ho kittato alcune bici per persone del tuo peso, ma la resa è completamente diversa rispetto a quella che si ha con ciclisti di 70-75Kg, c'è veramente un abisso specialmente su salite anche leggere.

Vitvelox
Utente Normale

Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 23:22:16  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E lo so. Ciò poco da fare anzi molto, in km da pedalare e calorie da bruciare.

Vitvelox
Utente Normale

Sicilia

93 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 23:23:24  Mostra Profilo Invia a Vitvelox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E lo so. Ciò poco da fare anzi molto, in km da pedalare e calorie da bruciare.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 17/03/2014 : 23:26:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrai che con il motore centrale ti troverai in forma pian piano senza nemmeno accorgertene...

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 18/03/2014 : 12:23:26  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vitpes ha scritto:

Alexino81 ha scritto:

Oggi: 26 km di salita quasi continua (brevi tratti in pianura) quindi con il ritorno in discesa fanno 52 km in tutto; 870 m dislivello; 70% sterrato; pendenza media 5-6%; 90% in turbo; alla fine mi restavano 4 km in set turbo.
Non ho capito se hai lo stesso motore e batteria che uso io. Bosch active performance 2014. La batteria mi pare di capire è la stessa.

Il motore è diverso, ho il 2013..

Quello che fa la differenza è il peso, io ho da portarmi dietro molti kg e in piu con la seconda batteria ed altro, probabilmente ho 30 kg di zavorra piu di te..

Penso che come rendimento sia simile, fra i 2 motori..

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 18/03/2014 : 13:23:06  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho imparato che quando lampeggia l'ultima tacca è ora di cambiare batteria o di alzarsi sui pedali. Scherzi a parte, se la batterie si usa, si consuma , se non si usa dura di più. Più salita, più assistenza, meno durata.Ma d'altronde l'abbiamo presa per farci aiutare no ? con il tempo ognuno capisce bene quanto si può fare, le variabili sono infinite. Secondo me la durata, è impossibile da quantificare con esattezza prima di partire

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 18/03/2014 : 21:25:57  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

vitpes ha scritto:

Alexino81 ha scritto:

Il motore è diverso, ho il 2013..

Quello che fa la differenza è il peso, io ho da portarmi dietro molti kg e in piu con la seconda batteria ed altro, probabilmente ho 30 kg di zavorra piu di te..

Penso che come rendimento sia simile, fra i 2 motori..

Per portarti dietro la seconda batteria come hai risolto?

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 21:21:03  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi 53 km , 1050 dislivello, uso prevalente TOUR SPORT, un po di sentieri tosti con sassi alti in salita. Siamo sempre sotto le stime Bosch. ......

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 09:18:13  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

zeccato ha scritto:

se vuoi consumare poco in salita, vai come la lumaca ...

In realtà è stato dimostrato sia analiticamente che con prove su strada come in salita, specie se molto impegnativa (oltre il 10%), la velocità non incida sui consumi ...
In certi casi anzi è vero il contrario: andare troppo piano in salita con un hub significa far lavorare il motore ben al di sotto del suo rendimento ottimale con l'effetto di dissipare molta energia in calore, facendo così schizzare i consumi ...

Si è visto infatti che i consumi tendono a lievitare sensibilmente con la velocità, solo in piano o sul vallonato ...

Ciao Bengi

sono d'accordo che l'energia potenziale che hai accumulato alla fine di una salita sia la stessa, sia che tu sia salito a 100km/h sia a 10km/h

ma la potenza istantanea che ti serve no.

se salgo a 10km/h mi serve una certa potenza istantanea, se salgo a 5km/h in teoria basterebbe la metà (nella realtà ci son da considerare anche gli attriti, l'aerodinamica e le perdite di potenza per il superamento degli ostacoli ...)

inoltre il "biker" può apportare costantemente solo una certa potenza istantanea : perciò se mi servono 300w per salire a una velocità x e io ne metto 150 , il motore ne deve erogare 150.
Se per salire a 2x mene servono 600w , io ne do sempre 150, il motore ne deve quindi dare 450

o mi sbaglio ?

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 09:19:59  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vitpes ha scritto:

Oggi 53 km , 1050 dislivello, uso prevalente TOUR SPORT, un po di sentieri tosti con sassi alti in salita. Siamo sempre sotto le stime Bosch. ......

Ciao Vitpes

hai guardato con che frequenza di pedalata lavori ?

il Bosch 2014 "performance" dovrebbe essere usato ad almeno 80 rpm (range da 80 a 120 per la massima efficienza) , sotto questa frequenza di pedalata spinge ma il motore lavora fuori fuori curva di efficienza massima e quindi i consumi salgono molto rapidamente

marco

PS questo vale anche per il Bosch "classic"

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 10:49:34  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

vitpes ha scritto:

Ciao Vitpes

il Bosch 2014 "performance" dovrebbe essere usato ad almeno 80 rpm (range da 80 a 120 per la massima efficienza) , sotto questa frequenza di pedalata spinge ma il motore lavora fuori fuori curva di efficienza massima e quindi i consumi salgono molto rapidamente

marco

Dove hai trovato questi dati?

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 15:01:43  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

...
sono d'accordo che l'energia potenziale che hai accumulato alla fine di una salita sia la stessa, sia che tu sia salito a 100km/h sia a 10km/h

se salgo a 10km/h mi serve una certa potenza istantanea, se salgo a 5km/h in teoria basterebbe la metà (nella realtà ci son da considerare anche gli attriti, l'aerodinamica e le perdite di potenza per il superamento degli ostacoli ...)

Salire più velocemente implica ovviamente una maggiore potenza che però verrà espressa per un tempo minore in modo tale che (entro certi limiti) il consumo alla fine sarà lo stesso.
Con motori a codice normalmente, su salite impegnative, si sale a bassa velocità (<15Km/h) e in tal caso la resistenza aerodinamica e gli attriti variano poco tra una velocità e l'altra (es. tra 10 e 15Km/h) e quindi incidono poco significativamente sui consumi...

inoltre il "biker" può apportare costantemente solo una certa potenza istantanea : perciò se mi servono 300w per salire a una velocità x e io ne metto 150 , il motore ne deve erogare 150.
Se per salire a 2x mene servono 600w , io ne do sempre 150, il motore ne deve quindi dare 450
o mi sbaglio ?

Non sbagli, ma io mi riferivo al caso in cui (con un hub) si salga solo di motore ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 22/03/2014 15:05:59

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 20:59:16  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

windmillking ha scritto:

...

Salire più velocemente implica ovviamente una maggiore potenza che però verrà espressa per un tempo minore in modo tale che (entro certi limiti) il consumo alla fine sarà lo stesso.
Con motori a codice normalmente, su salite impegnative, si sale a bassa velocità (<15Km/h) e in tal caso la resistenza aerodinamica e gli attriti variano poco tra una velocità e l'altra (es. tra 10 e 15Km/h) e quindi incidono poco significativamente sui consumi...

o mi sbaglio ?

Non sbagli, ma io mi riferivo al caso in cui (con un hub) si salga solo di motore ...

... ma noi siamo gente da motore centrale ...

...e se devo salire solo col motore , tiro fuori l'Husqvarna

marco

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 17:10:10  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vitpes, a me non sembrano percorrenze e dislivelli da poco per una batteria da 400Wh e prevalenza di assistenza turbo. Con il mio motore panasonic e batteria 400Wh ci arrivo si e no a 1000 metri di dislvello e utilizzando soprattutto l'assistenza media (mai la massima che comunque non è lontanamente paragonabile all'assistenza turbo di bosh). Io lascerei perdere gli schemini che mostra l'ufficio marketing di bosh e cercherei di "impararare" quanto posso farci con una batteria con l'uso e l'esperienza personale.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 25/03/2014 17:11:37

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 18:27:21  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexino81 ha scritto:

windmillking ha scritto:

vitpes ha scritto:

Ciao Vitpes

marco

i dati relativi alla efficienza del motore in funzione della cadenza di pedalata sono nel materiale pubblicitario scaricabile dal sito Bosch.

E sono pressochè eguali per il motori classic e 2014 performance, un po' più bassi come cadenza di pedalata per il 2014 active e per il performance per cambio al mozzo

c'è una tabellina cadenza/efficienza dove si vede che danno una efficienza (dichiarata ...) sopra all'80% tra 80 e 120 rpm, efficienza che si abassa sotto il 60% a 60 rpm

quando la ritrovo posto l'immagine; quella realtiva al classic c'è già anche in altri thread ,l'aveva messa Nicot .

marco

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 18:53:37  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

Alexino81 ha scritto:

windmillking ha scritto:

vitpes ha scritto:

Ciao Vitpes

marco

i dati relativi alla efficienza del motore in funzione della cadenza di pedalata sono nel materiale pubblicitario scaricabile dal sito Bosch.

E sono pressochè eguali per il motori classic e 2014 performance, un po' più bassi come cadenza di pedalata per il 2014 active e per il performance per cambio al mozzo

c'è una tabellina cadenza/efficienza dove si vede che danno una efficienza (dichiarata ...) sopra all'80% tra 80 e 120 rpm, efficienza che si abassa sotto il 60% a 60 rpm

quando la ritrovo posto l'immagine; quella realtiva al classic c'è già anche in altri thread ,l'aveva messa Nicot .

marco

Si, ho capito a quale tabella ti riferisci, ma se non erro è riferita al classic, volevo dare un occhiata alla tabella relativa al modello 2014, per vedere le eventuali differenze..

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 23:27:19  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco tabelle varie. Quello che posso dire è che il consumo cresce all' incremento della velocità di pedalata. Questo appare sul display. Se su una salita scalo un rapporto mantenendo la stessa velocità il consumo cresce subito. Segnalato dall' econometro del display. Il consumo si mantiene basso quando uso rapporti lunghi e spingo forte. Come se in questa modalità la velocità è determinata prevalentemente dal mio sforzo.

vitpes
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 23:31:47  Mostra Profilo Invia a vitpes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco tabelle varie. Quello che posso dire è che il consumo cresce all' incremento della velocità di pedalata. Questo appare sul display. Se su una salita scalo un rapporto mantenendo la stessa velocità il consumo cresce subito. Segnalato dall' econometro del display. Il consumo si mantiene basso quando uso rapporti lunghi e spingo forte. Come se in questa modalità la velocità è determinata prevalentemente dal mio sforzo.

Mannyx
Utente Medio

Lombardia

163 Messaggi

Inserito il - 29/03/2014 : 16:12:18  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consumo ed efficienza non sono la stessa cosa.
Restare nel range di efficienza migliore ti fa durare di più la batteria sia in pianura che in salita.

Mannyx

oliva1965
Nuovo Utente

Liguria

33 Messaggi

Inserito il - 01/06/2014 : 12:06:56  Mostra Profilo Invia a oliva1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, sono una new rientry del forum, volevo riportare la mia esperienza che spero possa essere di qualche utilità nei vostri confronti.
Premetto che possiedo un modello del 2012 da 288wh che da poco sto utilizzando un po piu frequentemente a causa della rottura della muscolare ferma da circa due mesi dal meccanico
in attesa dei ricambi (snort).
Devo inoltre premettere che ho modificato il pignone posteriore
con i tre rapporti corti: 35-38-42 e che di solito salgo ovunque con la modalità eco (1 o 2 massimo).
Il mio peso è di 62 kg e sono alto 1,65.
Di solito con le modalità sopra descritte salgo un dislivello di circa 1000 mt ed un percorso totale di circa 50 km con appena metà batteria.
Naturalmente sono d'accordo con chi afferma che più si richiede aiuto al motore e più la batteria scende velocemente.
Dobbiamo sforzarci piano piano a mettere a supporto del motore anche un po del nostro.
Dopotutto sono bici a pedalata assistita, non sostituita
Ciao!

Oliva Marco

oliva1965
Nuovo Utente

Liguria

33 Messaggi

Inserito il - 01/06/2014 : 12:08:23  Mostra Profilo Invia a oliva1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, sono una new rientry del forum, volevo riportare la mia esperienza che spero possa essere di qualche utilità nei vostri confronti.
Premetto che possiedo un modello del 2012 da 288wh che da poco sto utilizzando un po piu frequentemente a causa della rottura della muscolare ferma da circa due mesi dal meccanico
in attesa dei ricambi (snort).
Devo inoltre premettere che ho modificato il pignone posteriore
con i tre rapporti corti: 35-38-42 e che di solito salgo ovunque con la modalità eco (1 o 2 massimo).
Il mio peso è di 62 kg e sono alto 1,65.
Di solito con le modalità sopra descritte salgo un dislivello di circa 1000 mt ed un percorso totale di circa 50 km con appena metà batteria.
Naturalmente sono d'accordo con chi afferma che più si richiede aiuto al motore e più la batteria scende velocemente.
Dobbiamo sforzarci piano piano a mettere a supporto del motore anche un po del nostro.
Dopotutto sono bici a pedalata assistita, non sostituita
Ciao!

Oliva Marco

xdav
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 10:48:01  Mostra Profilo Invia a xdav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
io ho una CUBE STEREO HYBRID con Bosch Performance e su 1000 mt di dislivello con pendenze che ricordano le rape dei box, usando sport e turbo ho fatto 20 km di salita piena ed avevo ancora 2 tacche di autonomia. Peso 64 kg e la t. era di 15 gradi.

L'ho anche testata in pianura spingendo sempre al limite dei 26 km ora (limite di funzionamento dell'assistenza del motore) in SPORT ed ho fatto 70 km con una carica intera.
ho notato che in ECO la percorrenza raddoppiava (circa 140 km) con un leggero sforzo in più sui pedali da parte mia.

ciao!!

CUBE STEREO HIBRID

mike66
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 17:45:19  Mostra Profilo Invia a mike66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il freddo come siete messi con i consumi? Secondo voi una copertura in neoprene serve a qualcosa?

Haibike FS RX 27,5 2014

Modificato da - mike66 in data 28/11/2014 17:47:16

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 18:47:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mike66 ha scritto:

Con il freddo come siete messi con i consumi? Secondo voi una copertura in neoprene serve a qualcosa?

prova a leggere QUI

E' utile tenere la batteria ai 20 gradi dell'appartamento, ma non si può far nulla contro la densità dell'aria e anche contro la maggior sezione dovuta ai vestiti più pesanti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

mike66
Utente Medio

121 Messaggi

Inserito il - 28/11/2014 : 20:31:37  Mostra Profilo Invia a mike66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pixbuster. Non ho capito se serve o meno mettere una cover in neoprene per mantenerla calda, serve?

Haibike FS RX 27,5 2014
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.