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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Tomax
Inserito il - 18/04/2015 : 21:48:07 Salve. Visto che ho ordinato la Focus Jarifa 29r 2.0 vorrei chiedervi un chiarimento sulla funzione Push Assist. So che fa girare il motore senza pedalare a circa 6 km/h, ma quando è in funzione i pedali girano o stanno fermi? Col motore Bionx nel mozzo della ruota posteriore i pedali stanno fermi, ma col motore Impulse? Ringrazio chiunque voglia rispondermi. Un saluto a tutti.
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
leonardix
Inserito il - 20/04/2015 : 22:51:23
pilotaDD ha scritto: Ah Ah, ho rivisto le mie mille foto e ho immortalato pure te a zigzagare!!!
eh, no il mio non era zigzagare, era barcollare vero e proprio!
ma se vedi bene la foto, c'è una curva a dx, la stavo tagliando per aumentare un poco la pendenza, che il 15% era troppo poco
pilotaDD
Inserito il - 20/04/2015 : 22:28:47
leonardix ha scritto:
...ti assicuro che dal 2012 ad oggi, nonostante abbia effettuato svariate salite impegnative anche sotto il sole di agosto, il caro impulse non ha mai dato cenni di sofferenza... l'ultima prova è proprio di sabato, dove il buon pilotadd, che mi ha accompagnato su pendenze al limite per il suo panasonic, ha dovuto affrontare alcune salite zizagando, mentre l'impulse (il 2.0 questa volta) andava spedito arrampicandosi senza alcun segno di sofferenza né di riscaldamento eccessivo...
Ah Ah, ho rivisto le mie mille foto e ho immortalato pure te a zigzagare!!!
E c'erano solo 15 gradi di salita!
Immagine:
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windfire
Inserito il - 20/04/2015 : 13:48:49 Buongiorno a tutti..... Devo dire che l'unica volta che ho lamentato capricci da parte dell'impulse 2.0 è stata su di un percorso in salita con dislivello di 800 mt da percorrere in circa 10 km. Premetto che ho posto l'impulse in configurazione massima e sulle salite andavo a circa 20 km/h cercando di tenere il passo di alcuni land rover......Quindi ammetto candidamente di essere stato piuttosto cattivello con il motore prodotto dai crucchi
Tomax
Inserito il - 20/04/2015 : 09:18:21 Grazie per le risposte ragazzi ( Leonardix e Checo) .Io ho voluto cambiare la mia bipa proprio per il surriscaldamento precoce del motore che mi lasciava sempre a metà delle salite.Vedevo ciclisti con bici normali (non ebike) che salivano ed io senza assistenza del motore non c'è la facevo perché la bipa pesa almeno il doppio della loro, senza contare che il motore spento ha sempre una certa frizione. Quindi ho prenotato la focus jarifa impulse 2.0 per non avere più problemi ed è un sollievo sentirvi parlare bene di questo motore. La biipa arriverà a metà maggio. Grazie ancora per la vostra disponibilità .
checo
Inserito il - 20/04/2015 : 08:12:39 @tomax i centrali di solito non si surriscaldano, mai sentito nessuno con tali problemi, a parte windfire ....
leonardix
Inserito il - 20/04/2015 : 08:11:45
Tomax ha scritto: Il motore impulse 2.0 come si comporta in caso di salite prolungate? Chiedo gentilmente a Windfire se la sua Jarifa 4.0 ha lamentato problemi di surriscaldamento con stacco del motore su salite prolungate. Buone pedalate a tutti con impulse 2.0.
Caro Tomax, non sono windfire ma ti rispondo lo stesso, ad oggi sono alla terza bipa con motore impulse (2 versione 1.0 ed una versione 2.0) e le sfrutto su terreni spesso molto impegnativi quanto a pendenze...
Leggendo indietro nel tempo, negli archivi di jobike, verificheresti che il motore bionx (motore al mozzo e non centrale come l'impulse) è un buon motore ma rinomato proprio per questi blocchi da surriscaldamento!
Cerca nella bipaenciclopedia di pixbuster, c'è una bella descrizione sul comportamento di motori centrali e al mozzo, che non sono paragonabili in quanto i centrali possono lavorare sempre in regime prossimo all'ottimale grazie al cambio, che non influisce sulla catena cinematica degli hub come il bionx (che invece trasmette direttamente il movimento alla ruota)
Poi troverai anche prese di posizione e addirittura discussioni al calor bianco su questioni di lana caprina, il comportamento generale comunque è quello detto sopra.
ti assicuro che dal 2012 ad oggi, nonostante abbia effettuato svariate salite impegnative anche sotto il sole di agosto, il caro impulse non ha mai dato cenni di sofferenza... l'ultima prova è proprio di sabato, dove il buon pilotadd, che mi ha accompagnato su pendenze al limite per il suo panasonic, ha dovuto affrontare alcune salite zizagando, mentre l'impulse (il 2.0 questa volta) andava spedito arrampicandosi senza alcun segno di sofferenza né di riscaldamento eccessivo.
poi tutti i motori richiedono l'adatto stile di guida per massimizzarne l'efficenza, un bionx non si porta come un impulse, né tantomeno come un bosch o uno yamaha
Ciao, L.
Tomax
Inserito il - 20/04/2015 : 00:14:52 P.S. Sono d'accordo con la proposta di Leonardix di aprire una discussione sul motore impulse.
Tomax
Inserito il - 20/04/2015 : 00:09:43 Ok ora il funzionamento è chiaro. Ma ora voglio farvi un 'altra domanda sul motore impulse 2.0. Col motore Bionx nel mozzo della ruota posteriore della mia bipa precedente se facevo una salita per una quindicina di minuti, salita che affrontavo a circa 15 km/h, il motore si surriscaldava e si staccava. D'estate poi ancora di più. Dopo 10 minuti il motore si raffreddava e potevo ripartire. Per intenderci la salita era leggera ma prolungata. Poteva anche essere fatta con una bipa non motorizzata.Però con una bipa elettrica a motore spento era abbastanza difficile. Il motore impulse 2.0 come si comporta in caso di salite prolungate? Chiedo gentilmente a Windfire se la sua Jarifa 4.0 ha lamentato problemi di surriscaldamento con stacco del motore su salite prolungate. Buone pedalate a tutti con impulse 2.0.
leonardix
Inserito il - 19/04/2015 : 19:13:27
MOKY
Inserito il - 19/04/2015 : 19:04:16 esattamente cosi
leonardix
Inserito il - 19/04/2015 : 18:53:26 certo, quindi dicevamo tutti la stessa cosa... a bipa libera i pedali girano, se si interviene in qualsiasi modo sui pedali, come è giusto che sia, gli stessi si fermano o girano come vogliamo noi
MOKY
Inserito il - 19/04/2015 : 18:50:17 si come nel video ma se si interviene fermando i pedali o addirittura girandoli al contrario il motore continua ad andare
leonardix
Inserito il - 19/04/2015 : 18:48:31 su alcuni panasonic si riesce, sull'impulse la spinta è settabile e comunque per quanto si senta che tenta di spingere, non è assolutamente il suo utilizzo.
checo
Inserito il - 19/04/2015 : 18:36:54 Se sei seduto la bici non vs avanti spesso nemmeno se sei a terra, almeno con lo Yamaha
leonardix
Inserito il - 19/04/2015 : 18:26:55 E' probabile che le nostre osservazioni siano fatte in condizioni diverse e portino quindi a differenti conclusioni, in ogni caso veritiere...
Il motore Impulse 2.0 è uno solo, che si tratti di bipe focus, kalkhoff, raleigh, univega o altre, monoammortizzate o biammortizzate, anche il suo comportamento sarà quindi unico.
Il "tastino magico" presente su impulse e panasonic, tanto desiderato dai proprietari di bipe di altre case, nasce per aiutare a spingere la bipa - unicamente a mano - su salite estreme.
se di effettua la prova stando sulla bipa, con i piedi sui pedali, non girano salvo che non siamo noi a farli girare, se invece lo utilizziamo spingendo da terra, i pedali girano lentamente.
E' ovvio che non si debba tentare di usare questa funzione come skylift perchè stando seduti sulla bipa si sforza di molto ciò che di sforzabile c'è nel motore e pur essendo il sistema impulse in assoluto uno dei più affidabili e robusti, non vedo perchè stuzzicarlo senza motivo
windfire
Inserito il - 19/04/2015 : 15:16:27 Confermo. Ho una Jarifa 4.0 con impulse 2.0 Tenendo premuto il tasto "+" per un paio di secondi il motore gira senza far girare i pedali. Anche io avrei bisogno di qualche info da parte di un concessionario focus preparato veramente....
sandrosandro
Inserito il - 19/04/2015 : 09:09:21 Abbiamo un concessionario focus nel forum da ieri (non da ieri sul forum, ha inaugurato il negozio IERI ... Seduto dove sei? Marcobk?!?
pilotaDD
Inserito il - 19/04/2015 : 08:59:16 il walk assistant di Panasonic, "il pulsante magico", i pedali li fa girare senza dubbio e il sistema Impulse 2.0, per quel poco che l'ho provato, mi sembra molto simile...
leonardix
Inserito il - 19/04/2015 : 08:56:21 Per trasmettere il movimento alla ruota posteriore il motore fa girare la corona anteriore a cui sono collegati i pedali... lentamente ma dovrebbero girare, almeno sul modello che ho provato era così, venivano trascinati dal movimento della corona. comunque ho modo di verificare
Ciao cugini di impulse
p.s.: visto che cominciamo a crescere anche di numero, sarebbe il caso di cominciare a contarci ed aprire una discussione legata al nostro motore e alle nostre bipe nella versione 1 e 2, caratteristiche, vantaggi, trucchi, esperienze ecc. che dite? Semmai ci penso io nei prossimi giorni.
Tomax
Inserito il - 19/04/2015 : 00:01:53 Ok grazie per la risposta.
MOKY
Inserito il - 18/04/2015 : 23:17:05 si è cosi' almeno sulla mia è cosi' ,io ho la focus thron
Tomax
Inserito il - 18/04/2015 : 22:02:49 Grazie per la risposta Moky. Quindi c'è un meccanismo per cui il motore fa girare la corona e quindi la catena mentre i pedali stanno fermi è così?
MOKY
Inserito il - 18/04/2015 : 21:54:09 i pedali sono fermi
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