Salve. Visto che ho ordinato la Focus Jarifa 29r 2.0 vorrei chiedervi un chiarimento sulla funzione Push Assist. So che fa girare il motore senza pedalare a circa 6 km/h, ma quando è in funzione i pedali girano o stanno fermi? Col motore Bionx nel mozzo della ruota posteriore i pedali stanno fermi, ma col motore Impulse? Ringrazio chiunque voglia rispondermi. Un saluto a tutti.
Per trasmettere il movimento alla ruota posteriore il motore fa girare la corona anteriore a cui sono collegati i pedali... lentamente ma dovrebbero girare, almeno sul modello che ho provato era così, venivano trascinati dal movimento della corona. comunque ho modo di verificare
Ciao cugini di impulse
p.s.: visto che cominciamo a crescere anche di numero, sarebbe il caso di cominciare a contarci ed aprire una discussione legata al nostro motore e alle nostre bipe nella versione 1 e 2, caratteristiche, vantaggi, trucchi, esperienze ecc. che dite? Semmai ci penso io nei prossimi giorni.
il walk assistant di Panasonic, "il pulsante magico", i pedali li fa girare senza dubbio e il sistema Impulse 2.0, per quel poco che l'ho provato, mi sembra molto simile...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Confermo. Ho una Jarifa 4.0 con impulse 2.0 Tenendo premuto il tasto "+" per un paio di secondi il motore gira senza far girare i pedali. Anche io avrei bisogno di qualche info da parte di un concessionario focus preparato veramente....
E' probabile che le nostre osservazioni siano fatte in condizioni diverse e portino quindi a differenti conclusioni, in ogni caso veritiere...
Il motore Impulse 2.0 è uno solo, che si tratti di bipe focus, kalkhoff, raleigh, univega o altre, monoammortizzate o biammortizzate, anche il suo comportamento sarà quindi unico.
Il "tastino magico" presente su impulse e panasonic, tanto desiderato dai proprietari di bipe di altre case, nasce per aiutare a spingere la bipa - unicamente a mano - su salite estreme.
se di effettua la prova stando sulla bipa, con i piedi sui pedali, non girano salvo che non siamo noi a farli girare, se invece lo utilizziamo spingendo da terra, i pedali girano lentamente.
E' ovvio che non si debba tentare di usare questa funzione come skylift perchè stando seduti sulla bipa si sforza di molto ciò che di sforzabile c'è nel motore e pur essendo il sistema impulse in assoluto uno dei più affidabili e robusti, non vedo perchè stuzzicarlo senza motivo
su alcuni panasonic si riesce, sull'impulse la spinta è settabile e comunque per quanto si senta che tenta di spingere, non è assolutamente il suo utilizzo.
certo, quindi dicevamo tutti la stessa cosa... a bipa libera i pedali girano, se si interviene in qualsiasi modo sui pedali, come è giusto che sia, gli stessi si fermano o girano come vogliamo noi
Ok ora il funzionamento è chiaro. Ma ora voglio farvi un 'altra domanda sul motore impulse 2.0. Col motore Bionx nel mozzo della ruota posteriore della mia bipa precedente se facevo una salita per una quindicina di minuti, salita che affrontavo a circa 15 km/h, il motore si surriscaldava e si staccava. D'estate poi ancora di più. Dopo 10 minuti il motore si raffreddava e potevo ripartire. Per intenderci la salita era leggera ma prolungata. Poteva anche essere fatta con una bipa non motorizzata.Però con una bipa elettrica a motore spento era abbastanza difficile. Il motore impulse 2.0 come si comporta in caso di salite prolungate? Chiedo gentilmente a Windfire se la sua Jarifa 4.0 ha lamentato problemi di surriscaldamento con stacco del motore su salite prolungate. Buone pedalate a tutti con impulse 2.0.
Tomax ha scritto: Il motore impulse 2.0 come si comporta in caso di salite prolungate? Chiedo gentilmente a Windfire se la sua Jarifa 4.0 ha lamentato problemi di surriscaldamento con stacco del motore su salite prolungate. Buone pedalate a tutti con impulse 2.0.
Caro Tomax, non sono windfire ma ti rispondo lo stesso, ad oggi sono alla terza bipa con motore impulse (2 versione 1.0 ed una versione 2.0) e le sfrutto su terreni spesso molto impegnativi quanto a pendenze...
Leggendo indietro nel tempo, negli archivi di jobike, verificheresti che il motore bionx (motore al mozzo e non centrale come l'impulse) è un buon motore ma rinomato proprio per questi blocchi da surriscaldamento!
Cerca nella bipaenciclopedia di pixbuster, c'è una bella descrizione sul comportamento di motori centrali e al mozzo, che non sono paragonabili in quanto i centrali possono lavorare sempre in regime prossimo all'ottimale grazie al cambio, che non influisce sulla catena cinematica degli hub come il bionx (che invece trasmette direttamente il movimento alla ruota)
Poi troverai anche prese di posizione e addirittura discussioni al calor bianco su questioni di lana caprina, il comportamento generale comunque è quello detto sopra.
ti assicuro che dal 2012 ad oggi, nonostante abbia effettuato svariate salite impegnative anche sotto il sole di agosto, il caro impulse non ha mai dato cenni di sofferenza... l'ultima prova è proprio di sabato, dove il buon pilotadd, che mi ha accompagnato su pendenze al limite per il suo panasonic, ha dovuto affrontare alcune salite zizagando, mentre l'impulse (il 2.0 questa volta) andava spedito arrampicandosi senza alcun segno di sofferenza né di riscaldamento eccessivo.
poi tutti i motori richiedono l'adatto stile di guida per massimizzarne l'efficenza, un bionx non si porta come un impulse, né tantomeno come un bosch o uno yamaha
Grazie per le risposte ragazzi ( Leonardix e Checo) .Io ho voluto cambiare la mia bipa proprio per il surriscaldamento precoce del motore che mi lasciava sempre a metà delle salite.Vedevo ciclisti con bici normali (non ebike) che salivano ed io senza assistenza del motore non c'è la facevo perché la bipa pesa almeno il doppio della loro, senza contare che il motore spento ha sempre una certa frizione. Quindi ho prenotato la focus jarifa impulse 2.0 per non avere più problemi ed è un sollievo sentirvi parlare bene di questo motore. La biipa arriverà a metà maggio. Grazie ancora per la vostra disponibilità .
Buongiorno a tutti..... Devo dire che l'unica volta che ho lamentato capricci da parte dell'impulse 2.0 è stata su di un percorso in salita con dislivello di 800 mt da percorrere in circa 10 km. Premetto che ho posto l'impulse in configurazione massima e sulle salite andavo a circa 20 km/h cercando di tenere il passo di alcuni land rover......Quindi ammetto candidamente di essere stato piuttosto cattivello con il motore prodotto dai crucchi
...ti assicuro che dal 2012 ad oggi, nonostante abbia effettuato svariate salite impegnative anche sotto il sole di agosto, il caro impulse non ha mai dato cenni di sofferenza... l'ultima prova è proprio di sabato, dove il buon pilotadd, che mi ha accompagnato su pendenze al limite per il suo panasonic, ha dovuto affrontare alcune salite zizagando, mentre l'impulse (il 2.0 questa volta) andava spedito arrampicandosi senza alcun segno di sofferenza né di riscaldamento eccessivo...
Ah Ah, ho rivisto le mie mille foto e ho immortalato pure te a zigzagare!!!
E c'erano solo 15 gradi di salita!
Immagine:
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)