Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
pixbuster
Inserito il - 22/11/2010 : 00:37:47 Ho provato, presso l’Atala di Monza, la pieghevole muscolare “FOLDING 6V” con ruote da 16”
Immagine:
218,22 KB
Immagine:
122,19 KB
Ci ho fatto un giretto e la mia impressione è di una bici stabile, senza giochi nei giunti, scorrevole sia nelle ruote sia nel movimento centrale e nel cambio Estremamente manovrabile, come si addice alle ruote da 16”, si guida bene anche con qualche asperità del terreno
La frenata è sicura
La piegatura è molto facile Qui c’è il filmino di me che la piego per la prima volta nella vita e mi inceppo con il bloccaggio del manubrio perché lo volevo chiudere dalla parte sbagliata Come si vede, nonostante tutto, impiego meno di trenta secondi sia per la chiusura che per l’apertura Non si verificano fastidiosi impigliamenti dei cavi durante la manovra L’esemplare che ho provato è una preserie usata per le foto dei cataloghi e ha il cannotto della sella un po’ corto per cui la bici piegata non sta in piedi da sola ; gli esemplari in vendita dovrebbero avere il cannotto più lungo
Il peso è di 13.5 kg compresi parafanghi e cavalletto
Il lato negativo che è trovato è nella lunghezza dei rapporti : monta una corona da 46 e il pacco pignoni è 14-28 Perciò gli sviluppi metrici sono 1.96 metri in prima (ottimo per scalare ogni tipo di pendenza senza sforzi consistenti) e 3.93 metri in sesta; con tale rapporto si viaggia a 18 km/h facendo girare i pedali a 77 ped/min; è un rapporto un po’ corto, adatto alla città ma non per lunghi rettilinei
La regolazione ha una buona escursione e con le mia scarsa altezza (1.71) ma con le mie gambe un po’ lunghe (tutti si meravigliano di quanto tengo la sella alta) non ho avuto alcun problema e c’era ancora abbondante margine
L’assemblaggio è fatto in uno stabilimento Atala in Turchia (perciò non in Cina come di consueto) e si nota una certa cura
La componentistica è di livello buono
Qui il freno posteriore
Immagine:
109,99 KB
Qui il cambio Shimano Tourney a 6 rapporti
Immagine:
113,83 KB
La corona anteriore con la protezione
Immagine:
93,44 KB
Ed ecco il portapacchi E' molto arretrato per non far interferire il carico con la rotazione del piede
Immagine:
88,8 KB
Il movimento centrale
Immagine:
74,45 KB
E il cavalletto
Immagine:
78,2 KB
Qui si vede il freno anteriore e il pneumatico (16"x 1.75") E' piuttosto artigliato ma mi è parso scorrevole
Immagine:
76,63 KB
Questo è il solido snodo centrale ; il telaio è tutto in alluminio
Immagine:
74,3 KB
Dall'altra parte c'è la comodissima maniglia per il bloccaggio (è ruotata all'indietro mentre dovrebbe essere in avanti e bloccata dal nottolino: scusate ma ho solo questa foto "sbagliata"; la posizione reale si vede nel filmato della piegatura)
Immagine:
84,19 KB
Questo è lo sbloccaggio rapido della piegatura del manubrio (che, se non ci si ostina a volerlo chiudere dal lato sbagliato come ho fatto io, è rapido da usare)
Immagine:
71,15 KB
Questo invece è il bloccaggio della regolazione dell'altezza del manubrio
Immagine:
91,18 KB
E qui c'è il comodo (e leggero da azionare) comando revoshift del cambio
Immagine:
75,06 KB
E per finire, la bici piegata !
Immagine:
207,14 KB
Non è previsto un sistema per bloccarla quando è piegata (bisogna ricorrere ad una corda elastica), ma può essere fornita la borsa per il trasporto
Il cannotto del manubrio ha una evidente zigrinatura e durante il mio test non ho riscontrato assolutamente scivolamenti della regolazione del manubrio e del cannotto sella
Complessivamente mi pare che sia una bici che vale bene il suo prezzo che si colloca fra le super-economiche e le prestigiose e che mi sembra adatta anche ad un uso quotidiano
(pettegolezzo: questa è la bici che è stata data ai dipendenti Ikea e di cui si era parlato tempo fa)
E' disponibile anche nella versione senza cambio, costa una trentina di euro in meno e pesa 12.5 kg
Immagine:
110,31 KB
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
pixbuster
Inserito il - 29/11/2010 : 00:24:27 Grazie Raffaleleromano
In effetti un test della B2R non c'è (non avevo ancora iniziato a farli quando l'ho comprata nell'agosto del 2008) ma se ne parla QUI
e questo è il filmato della piegatura
Fino ad ora ci ho fatto 911 km senza particolari problemi Ma nel frattempo è diventata così (senza parafanghi, con i big-apple ed i pedali pieghevoli che nella foto non ci sono ancora)
Immagine:
270,86 KB
Giacchè ne parliamo qui, posso aggiungere che il livello di componentistica e di assemblaggio della B2R è nettissimamente inferiore a quello della Atala di cui si sta parlando
raffaeleromano69
Inserito il - 28/11/2010 : 16:01:17 Come al solito test di alto profilo. Ma non riesco a trovare il test della b2r.... se c'è
EmiBel
Inserito il - 23/11/2010 : 09:58:36 Hai ragione Pix, è proprio l'Ikea! ho parlato della mia qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6639 Mi sembrano leggermente cambiati i dettagli delle cerniere, alcuni in meglio (centrale e manubrio), altri in peggio (regolazione altezza manubrio). Confermo l'impressione di solidità; la uso spesso quando devo andare a Roma e sui sanpietrini viaggia abbastanza agevole. Anche la qualità dei componenti è molto buona, e inoltre sono, in buona parte, standard e quindi sostituibili e manutenibili con facilità. Ottima cosa il fatto che l'Atala la proponga con il cambio; alla mia l'ho aggiunto, (prendendolo a prestito dalla MTB da 16" della mia bimba, anche se temo che tra non molto dovro restiturglielo...). Unica nota dolente: il prezzo... sapendo che all'Ikea le svendevano a 50€, andarla a pagare 239€ rode un pò. Questo da da pensare sul margine di ricavo...
Barba 49
Inserito il - 22/11/2010 : 21:30:19 Grazie Pix, sembra un buon oggetto, e anche il prezzo non è male. Al limite basta una ritoccatina ai rapporti...
gigi35
Inserito il - 22/11/2010 : 21:17:29 bravo pix e bella la bici,concordo che una rapportatura più distanziata l'avrebbe resa ancora più versatile.
Dasti
Inserito il - 22/11/2010 : 00:54:04 Nuovamente complimenti Pix per i Tuoi test.
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility