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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pixbuster Inserito il - 05/05/2007 : 00:24:32
Ho provato la mia bici con i pneumatici (Schwalbe Big Apple 24x2) gonfiati a 3 bar anteriore e 3.5 bar posteriore
Poi ho ripetuto la prova con 2 bar anteriore e 2.5 bar posteriore

Come è ovvio, a pressione più bassa l’autonomia diminuisce: circa il 4% (cioè 3 km in meno sulla mia autonomia di 80km) ; la differenza è perciò esigua
Ma la cosa che non mi aspettavo è la diminuzione di velocità:
il pneumatico, se gonfiato a pressione più bassa, ha un raggio di rotolamento più piccolo (ho misurato circa un centimetro in meno)
La centralina mantiene il numero di giri al minuto della ruota, indipendentemente dalla pressione del pneumatico
Così la velocità media si è abbassata di ben 1.5km/h (pari all’8%) passando da 20km/h a 18.5km/h: e questa è una differenza significativa

Calcolata la minor velocità media, l’incremento di potenza assorbita con pneumatico a pressione più bassa è di circa il 6% (forse un pò di più di quanto indicato nelle tabelle fornite dalla Schwalbe)

Considerazioni finali (mie):
La minor pressione consente un confort sensibilmente maggiore, ma ha come effetti collaterali una minore precisione di guida e una diminuzione della velocità: mi rassegno e tengo la pressione più alta !
E un consiglio : teniamo controllata bene la pressione, qualsiasi sia quella che scegliamo

----
prima che qualcuno mi faccia l’obiezione: il mio contachilometri legge i giri della ruota anteriore che anch’essa diminuisce di raggio (circa mezzo centimetro) ed ho tenuto conto di questo nei calcoli
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
genesi86 Inserito il - 20/11/2010 : 10:06:18
Fede ha scritto:

job ha scritto:

elle ha scritto:

tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html




Neanche io comprerei una mia bicicletta... e poi "carrarmatino" T4 è stata tolta dal mercato, già da tempo: non me ne liberero' mai!!!

La pompa è proprio simpatica, ma come efficienza qualcuno ne sa qualcosa ? Non è che mi rimane il cordino in mano, stile "fuoribordo" ? o che non rientra più in sede?









Vedo solo ora questa discussione, e a domanda rispondo. Io l'ho comprata, perché pure a me sembrava geniale. Ora, se comparata con la pompetta "tipo brompton", in effetti è competitiva. Con invece una pompa "alta" da garage, non c'è storia. Per portare a sei atm una ruota da 28 ti fai venire un bicipite pazzesco.
Io alla fine ho preso da decathlon una pompa da una trentina di euro, con manometro e che si adatta automaticamente agli attacchi piccoli o grandi e ne sono molto più soddisfatto.
Questa:
http://www.decathlon.it/IT/clever-7000-6430372/
ciao
fede



Quoto che quella pompa a colonnina della deca non è male, ci vuole pochissimo per portare la pressione a 3-3,5bar e il manometro è comodissimo. Non sono mai andato oltre quella pressione e non saprei dirvi se è facile salire ancora di più. Ovviamente il rovescio sono le dimensioni, infatti è confinata in garage e la uso solo per dare un paio di pompatine prima di partire.

PS: per l'automobile, uso un aggeggio comprato 2 anni fa su ebay per una decina di €, è un manometro digitale grande quanto un cellulare che ho sempre in macchina. E' roba cinese, ma non ho mai scorto variazioni con le apparecchiature del gommista, in questo modo posso utilizzare qualsiasi colonnina, misurando la pressione col mio apparecchietto.
Fede Inserito il - 15/09/2010 : 18:53:50
job ha scritto:

elle ha scritto:

tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html




Neanche io comprerei una mia bicicletta... e poi "carrarmatino" T4 è stata tolta dal mercato, già da tempo: non me ne liberero' mai!!!

La pompa è proprio simpatica, ma come efficienza qualcuno ne sa qualcosa ? Non è che mi rimane il cordino in mano, stile "fuoribordo" ? o che non rientra più in sede?









Vedo solo ora questa discussione, e a domanda rispondo. Io l'ho comprata, perché pure a me sembrava geniale. Ora, se comparata con la pompetta "tipo brompton", in effetti è competitiva. Con invece una pompa "alta" da garage, non c'è storia. Per portare a sei atm una ruota da 28 ti fai venire un bicipite pazzesco.
Io alla fine ho preso da decathlon una pompa da una trentina di euro, con manometro e che si adatta automaticamente agli attacchi piccoli o grandi e ne sono molto più soddisfatto.
Questa:
http://www.decathlon.it/IT/clever-7000-6430372/
ciao
fede
elle Inserito il - 15/09/2010 : 15:03:54

ma in aggiunta a questo, stuga ha il motore posteriore?
perché nel caso potrebbe essere anche raggiato male, come talvolta capita con gli hub
Barba 49 Inserito il - 15/09/2010 : 13:00:26
@Stuga: Le bici senza ammortizzatore posteriore possono avere questo problema, e per risolverlo puoi solo usare materiali migliori o diminuire il peso che grava sulla ruota. Al limite, se hai spazio sufficiente, puoi montare delle gomme di sezione maggiore che oltre ad ammortizzare meglio le asperità della strada, ti consentiranno di lavorare con pressione più bassa.
Stuga Inserito il - 15/09/2010 : 11:26:40
Tutto giusto, ma se tengo pressioni più alte di 2,5 bar sulla ruota posteriore si rompono in continuo i raggi anche su strade asfaltate.
Che fare?
Riraggiare la ruota può bastare?

Stuga
Fede77 Inserito il - 18/08/2010 : 19:15:47
Certo, ma il problema è che lacustre non ha fatto un test con gomme di ugual tipo per fare un confronto su prestazioni/consumi ;)
job Inserito il - 16/08/2010 : 22:35:10
Qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6930 avevo fatto un corposo studio sulla questione, chi ha voglia vada a leggerselo.

In sintesi le gomme più larghe a parità di altre condizioni (peso, mescola, pressione) fanno meno attrito volvente. Pero' oltre una certa velocità pagano la minor aerodinamica che diventa assai più importante dell'attrito volvente.


Fede77 Inserito il - 16/08/2010 : 19:15:55
illacustre ha scritto:

Io concordo con Pix che la pressione è di vitale importanza per le prestazioni, quello che trovo molto strano è il fatto che con gomme più strette 24 x 1.75 anzichè 24 x 2.00 tovo una forte differenza di scorevolezza a favore delle più larghe, OK, saranno ad alta scorevolezza ma la differenza è veramente notevole, un abisso.
Io ho sempre pensato che le gomme strette sono più scorrevoli, provare per credere....


Salve a tutti. Secondo me è un po' come la questione delle gomme ad alta scorrevolezza per auto. Io ho su sulla mia voiture delle Michelin Energy e si percepisce (un po') che sono più efficienti in termini di scorrevolezza, vedendo che i consumi sono leggermente inferiori. Questo perché solitamente questo tipo di pneumatici ha una mescola molto più dura dei precedenti e lo si sente anche dal minor confort sulle asperità stradali. Penso proprio che sia la stessa cosa per quelle delle bici.

P.S. Per pix: bel test, ma mi sembra di stare a discutere sul perché c'è aqua calda dai rubinetti: ovvio che se abbassi la pressione dei pneumatici aumenti l'attrito e quindi ti si abbassano velocità e ti aumenta il consumo....prova a far la stessa cosa con le gomme dell'auto e poi mi dici ;) Piuttosto: guarda che a lungo andare, con pressioni inferiori alla norma, ti giochi i fianchi delle gomme.
pixbuster Inserito il - 15/08/2010 : 22:54:11
Ma hai confrontato pneumatici dello stesso tipo?
Anche a me sembra piuttosto strano
illacustre Inserito il - 15/08/2010 : 15:21:22
Io concordo con Pix che la pressione è di vitale importanza per le prestazioni, quello che trovo molto strano è il fatto che con gomme più strette 24 x 1.75 anzichè 24 x 2.00 tovo una forte differenza di scorevolezza a favore delle più larghe, OK, saranno ad alta scorevolezza ma la differenza è veramente notevole, un abisso.
Io ho sempre pensato che le gomme strette sono più scorrevoli, provare per credere....
elle Inserito il - 27/07/2010 : 11:33:53

no - fa parte del mio ormai enorme catalogo di oggetti vagheggiati e mai acquisiti
damiano Inserito il - 27/07/2010 : 10:36:04
elle,l'hai presa più quella pompa della cyclaire? mi hai incuriosito...ciao
Fabio T Inserito il - 06/05/2007 : 23:08:56
pixbuster ha scritto:

Eccomi eccomi:

allora andando in ordine

Per Fabio : il mio contakm è un ECHO-F5 e si imposta la circonferenza della ruota
Per misurarla ho fatto un segno col gesso sulla stradina di casa e ho messo un segnale sulla ruota anteriore, poi sono salito in bici e ho contato 10 giri della ruota



Io mi sono accontentato di un solo giro nel box di casa, con le Marathon Plus ho ottenuto 1925 mm di diametro.
I miei contaKm sono della Lidl ma mi paiono abbastaza precisi.



Manometro:
di quelli delle pompe da bici non mi fiderei nemmeno un poco
Ci si può fidare di quelli dei benzinai solo se hanno il modello a colonnina di mercurio (ormai storici)
Meglio fidarsi dei gommisti che (normalmente) hanno più strumenti in officina e li controllano uno con l'altro




Per quello che riguarda le gomme ho due compressorini elettrici che uso solo per quell'impiego, non so se a bagno d'olio ma credo che non creino problemi in quanto sono nuovi.

job Inserito il - 06/05/2007 : 22:06:08
elle ha scritto:

tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html




Neanche io comprerei una mia bicicletta... e poi "carrarmatino" T4 è stata tolta dal mercato, già da tempo: non me ne liberero' mai!!!

La pompa è proprio simpatica, ma come efficienza qualcuno ne sa qualcosa ? Non è che mi rimane il cordino in mano, stile "fuoribordo" ? o che non rientra più in sede?






elle Inserito il - 06/05/2007 : 21:36:19
tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html

job Inserito il - 06/05/2007 : 21:19:45
pixbuster ha scritto:


Manometro:
di quelli delle pompe da bici non mi fiderei nemmeno un poco
Ci si può fidare di quelli dei benzinai solo se hanno il modello a colonnina di mercurio (ormai storici)
Meglio fidarsi dei gommisti che (normalmente) hanno più strumenti in officina e li controllano uno con l'altro

Gonfiaggio:
lo so che sono un maniaco, ma non mi piacciono i compressori che usano i gommisti e meno ancora quelli dei benzinai, perchè spesso non hanno i filtri antiolio (o non li hanno mai cambiati) e nella gomma ci finisce il lubrificante della pompa
Le gomme della bici (e anche quelle dell'auto) me le gonfio con una pompa a pedale .... e alla pressione che dico io



In sintesi, va bene una pompa a pedale con manometrino per un tanghero come me? E quali sono i beccucci migliori, quelli tipo benzinaio? Perchè con quelli delle pompette non è che mi sia trovato mai bene. Io ho valvole tipo "moto" per intenderci, non quelle sottili.


job Inserito il - 06/05/2007 : 21:15:03
elle ha scritto:

job ha scritto:

Naturalmente il tanghero che scrive non ha mai controllato la pressione dei pneumatici, da quando l'ha comprata!!! (caldo, freddo, neve, fuoristrada...

tu vuoi dire che ogni tanto hai gonfiato le gomme ma senza controllare la pressione sul manometro... non che non hai mai gonfiato le gomme, vero?!


Risposta, sbagliata, dal 30/9/2006, compreso Zoncolan e Appennino, mai neanche svitate le valvole!!! Te l'ho detto che sono un tanghero.
Meno male che il "carrarmatino" me le fa passare lisce tutte o quasi.
pixbuster Inserito il - 06/05/2007 : 18:06:10
Eccomi eccomi:

allora andando in ordine

Per Fabio : il mio contakm è un ECHO-F5 e si imposta la circonferenza della ruota
Per misurarla ho fatto un segno col gesso sulla stradina di casa e ho messo un segnale sulla ruota anteriore, poi sono salito in bici e ho contato 10 giri della ruota
Ho segnato il punto e ho ripetuto la misura quattro o cinque volte fino ad avere un buon valore medio
Ho misurato la distanza (una ventina di metri) e ho impostato il valore diviso 10

Poi, siccome sono un pignolo rompiscatole, ho verificato su una decina di km percorsi su una statale dove ci sono le tabelle ad ogni chilometro
e sono rimasto soddisfatto del risultato (per la cronaca: 1892 mm ad ogni giro di ruota)

Col pneumatico sgonfio non ho fatto tutta la stessa manfrina ma mi sono accontentato di misurare (anzi l'ha misurato mia moglie mentre ero in sella) la variazione del raggio al mozzo della ruota

Manometro:
di quelli delle pompe da bici non mi fiderei nemmeno un poco
Ci si può fidare di quelli dei benzinai solo se hanno il modello a colonnina di mercurio (ormai storici)
Meglio fidarsi dei gommisti che (normalmente) hanno più strumenti in officina e li controllano uno con l'altro

Gonfiaggio:
lo so che sono un maniaco, ma non mi piacciono i compressori che usano i gommisti e meno ancora quelli dei benzinai, perchè spesso non hanno i filtri antiolio (o non li hanno mai cambiati) e nella gomma ci finisce il lubrificante della pompa
Le gomme della bici (e anche quelle dell'auto) me le gonfio con una pompa a pedale .... e alla pressione che dico io
elle Inserito il - 06/05/2007 : 01:49:19
job ha scritto:

Naturalmente il tanghero che scrive non ha mai controllato la pressione dei pneumatici, da quando l'ha comprata!!! (caldo, freddo, neve, fuoristrada...


tu vuoi dire che ogni tanto hai gonfiato le gomme ma senza controllare la pressione sul manometro... non che non hai mai gonfiato le gomme, vero?!

grazie per la spiegazione sulla pizzicata

quanto ai manometri tendo a concordare con fabio... l'altro giorno mi è scoppiata una gomma in autostrada... non era particolarmente vecchia, avevo fatto controllare la pressione al mio benzinaio ufficiale con l'ultimo pieno... ma bum, in pieno sorpasso... vado dal gommista e lui scopre che le gomme erano state gonfiate a una pressione bassissima, sicché in autostrada era probabilmente salite fuori misura... unica spiegazione: il manometro del mio benzinaio non funziona... spendo per un paio di gomme nuove l'equivalente di una batteria al litio e mi riprometto di non fidarmi più nemmeno del manometro della mia pompa da bici...
Fabio T Inserito il - 05/05/2007 : 22:15:52
job ha scritto:

Avete qualche consiglio per una buona pompa con manometro?



Per me le migliori sono le pompe tipo benzinaio, collegate ad un compressore, risulta più semplice verificare il livello di pressione ottenuto. Dellle altre mi fido con riserva.
job Inserito il - 05/05/2007 : 21:59:00
Naturalmente il tanghero che scrive non ha mai controllato la pressione dei pneumatici, da quando l'ha comprata!!! (caldo, freddo, neve, fuoristrada...)

Avete qualche consiglio per una buona pompa con manometro?

Per Elle: in fuoristrada il dilemma è proprio questo: a pressioni basse le gomme hanno più grip e scivolano di meno, ma si fora tantissimo, soprattutto per le famigerate "pizzicate" (la camera si pizzica tra cerchio e pneumatico. Tenendo la pressione molto alta, la bici diventa molto "scivolosa" pero' è molto più difficile forare
Fabio T Inserito il - 05/05/2007 : 16:59:30
Test molto interessante.
Una domanda per Pix: il tuo contakilometri deve essere tarato quindi sul raggio della ruota, giusto? O sul diametro?

Hai invece verificato, con bici carica ovviamente, quale è l'effettivo percorso compiuto dalla ruota in un giro, e diviso il risultato per 3,14 se devi inserire nel contakilometri il diametro, per 6,28 il raggio?

(sarebbe la prova del 9 in un test come questo)
elle Inserito il - 05/05/2007 : 00:54:20
molto interessante pix, grazie

io personalmente tengo la pressione dei miei pneumatici più alta dei 3 bar consigliati dalla giant, fino quasi a 5, e le prestazioni sono decisamente migliori senza che il comfort ne risenta troppo (merito immagino dell'ammortizzazione)... dovrò forse cambiare prima i pneumatici ma fa nulla

un'altra cosa di cui ho sentito parlare talvolta è che la pressione troppo bassa favorirebbe la foratura della camera d'aria "dall'interno"... è così?

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