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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 05/05/2007 : 00:24:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato la mia bici con i pneumatici (Schwalbe Big Apple 24x2) gonfiati a 3 bar anteriore e 3.5 bar posteriore
Poi ho ripetuto la prova con 2 bar anteriore e 2.5 bar posteriore

Come è ovvio, a pressione più bassa l’autonomia diminuisce: circa il 4% (cioè 3 km in meno sulla mia autonomia di 80km) ; la differenza è perciò esigua
Ma la cosa che non mi aspettavo è la diminuzione di velocità:
il pneumatico, se gonfiato a pressione più bassa, ha un raggio di rotolamento più piccolo (ho misurato circa un centimetro in meno)
La centralina mantiene il numero di giri al minuto della ruota, indipendentemente dalla pressione del pneumatico
Così la velocità media si è abbassata di ben 1.5km/h (pari all’8%) passando da 20km/h a 18.5km/h: e questa è una differenza significativa

Calcolata la minor velocità media, l’incremento di potenza assorbita con pneumatico a pressione più bassa è di circa il 6% (forse un pò di più di quanto indicato nelle tabelle fornite dalla Schwalbe)

Considerazioni finali (mie):
La minor pressione consente un confort sensibilmente maggiore, ma ha come effetti collaterali una minore precisione di guida e una diminuzione della velocità: mi rassegno e tengo la pressione più alta !
E un consiglio : teniamo controllata bene la pressione, qualsiasi sia quella che scegliamo

----
prima che qualcuno mi faccia l’obiezione: il mio contachilometri legge i giri della ruota anteriore che anch’essa diminuisce di raggio (circa mezzo centimetro) ed ho tenuto conto di questo nei calcoli

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
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Inserito il - 05/05/2007 : 00:54:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante pix, grazie

io personalmente tengo la pressione dei miei pneumatici più alta dei 3 bar consigliati dalla giant, fino quasi a 5, e le prestazioni sono decisamente migliori senza che il comfort ne risenta troppo (merito immagino dell'ammortizzazione)... dovrò forse cambiare prima i pneumatici ma fa nulla

un'altra cosa di cui ho sentito parlare talvolta è che la pressione troppo bassa favorirebbe la foratura della camera d'aria "dall'interno"... è così?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Fabio T
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Inserito il - 05/05/2007 : 16:59:30  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Test molto interessante.
Una domanda per Pix: il tuo contakilometri deve essere tarato quindi sul raggio della ruota, giusto? O sul diametro?

Hai invece verificato, con bici carica ovviamente, quale è l'effettivo percorso compiuto dalla ruota in un giro, e diviso il risultato per 3,14 se devi inserire nel contakilometri il diametro, per 6,28 il raggio?

(sarebbe la prova del 9 in un test come questo)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 05/05/2007 : 21:59:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente il tanghero che scrive non ha mai controllato la pressione dei pneumatici, da quando l'ha comprata!!! (caldo, freddo, neve, fuoristrada...)

Avete qualche consiglio per una buona pompa con manometro?

Per Elle: in fuoristrada il dilemma è proprio questo: a pressioni basse le gomme hanno più grip e scivolano di meno, ma si fora tantissimo, soprattutto per le famigerate "pizzicate" (la camera si pizzica tra cerchio e pneumatico. Tenendo la pressione molto alta, la bici diventa molto "scivolosa" pero' è molto più difficile forare

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Fabio T
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Inserito il - 05/05/2007 : 22:15:52  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Avete qualche consiglio per una buona pompa con manometro?



Per me le migliori sono le pompe tipo benzinaio, collegate ad un compressore, risulta più semplice verificare il livello di pressione ottenuto. Dellle altre mi fido con riserva.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
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Inserito il - 06/05/2007 : 01:49:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Naturalmente il tanghero che scrive non ha mai controllato la pressione dei pneumatici, da quando l'ha comprata!!! (caldo, freddo, neve, fuoristrada...


tu vuoi dire che ogni tanto hai gonfiato le gomme ma senza controllare la pressione sul manometro... non che non hai mai gonfiato le gomme, vero?!

grazie per la spiegazione sulla pizzicata

quanto ai manometri tendo a concordare con fabio... l'altro giorno mi è scoppiata una gomma in autostrada... non era particolarmente vecchia, avevo fatto controllare la pressione al mio benzinaio ufficiale con l'ultimo pieno... ma bum, in pieno sorpasso... vado dal gommista e lui scopre che le gomme erano state gonfiate a una pressione bassissima, sicché in autostrada era probabilmente salite fuori misura... unica spiegazione: il manometro del mio benzinaio non funziona... spendo per un paio di gomme nuove l'equivalente di una batteria al litio e mi riprometto di non fidarmi più nemmeno del manometro della mia pompa da bici...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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Inserito il - 06/05/2007 : 18:06:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi eccomi:

allora andando in ordine

Per Fabio : il mio contakm è un ECHO-F5 e si imposta la circonferenza della ruota
Per misurarla ho fatto un segno col gesso sulla stradina di casa e ho messo un segnale sulla ruota anteriore, poi sono salito in bici e ho contato 10 giri della ruota
Ho segnato il punto e ho ripetuto la misura quattro o cinque volte fino ad avere un buon valore medio
Ho misurato la distanza (una ventina di metri) e ho impostato il valore diviso 10

Poi, siccome sono un pignolo rompiscatole, ho verificato su una decina di km percorsi su una statale dove ci sono le tabelle ad ogni chilometro
e sono rimasto soddisfatto del risultato (per la cronaca: 1892 mm ad ogni giro di ruota)

Col pneumatico sgonfio non ho fatto tutta la stessa manfrina ma mi sono accontentato di misurare (anzi l'ha misurato mia moglie mentre ero in sella) la variazione del raggio al mozzo della ruota

Manometro:
di quelli delle pompe da bici non mi fiderei nemmeno un poco
Ci si può fidare di quelli dei benzinai solo se hanno il modello a colonnina di mercurio (ormai storici)
Meglio fidarsi dei gommisti che (normalmente) hanno più strumenti in officina e li controllano uno con l'altro

Gonfiaggio:
lo so che sono un maniaco, ma non mi piacciono i compressori che usano i gommisti e meno ancora quelli dei benzinai, perchè spesso non hanno i filtri antiolio (o non li hanno mai cambiati) e nella gomma ci finisce il lubrificante della pompa
Le gomme della bici (e anche quelle dell'auto) me le gonfio con una pompa a pedale .... e alla pressione che dico io

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job
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Inserito il - 06/05/2007 : 21:15:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

job ha scritto:

Naturalmente il tanghero che scrive non ha mai controllato la pressione dei pneumatici, da quando l'ha comprata!!! (caldo, freddo, neve, fuoristrada...

tu vuoi dire che ogni tanto hai gonfiato le gomme ma senza controllare la pressione sul manometro... non che non hai mai gonfiato le gomme, vero?!


Risposta, sbagliata, dal 30/9/2006, compreso Zoncolan e Appennino, mai neanche svitate le valvole!!! Te l'ho detto che sono un tanghero.
Meno male che il "carrarmatino" me le fa passare lisce tutte o quasi.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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job
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Inserito il - 06/05/2007 : 21:19:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:


Manometro:
di quelli delle pompe da bici non mi fiderei nemmeno un poco
Ci si può fidare di quelli dei benzinai solo se hanno il modello a colonnina di mercurio (ormai storici)
Meglio fidarsi dei gommisti che (normalmente) hanno più strumenti in officina e li controllano uno con l'altro

Gonfiaggio:
lo so che sono un maniaco, ma non mi piacciono i compressori che usano i gommisti e meno ancora quelli dei benzinai, perchè spesso non hanno i filtri antiolio (o non li hanno mai cambiati) e nella gomma ci finisce il lubrificante della pompa
Le gomme della bici (e anche quelle dell'auto) me le gonfio con una pompa a pedale .... e alla pressione che dico io



In sintesi, va bene una pompa a pedale con manometrino per un tanghero come me? E quali sono i beccucci migliori, quelli tipo benzinaio? Perchè con quelli delle pompette non è che mi sia trovato mai bene. Io ho valvole tipo "moto" per intenderci, non quelle sottili.



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elle
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Inserito il - 06/05/2007 : 21:36:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html


l.

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job
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Inserito il - 06/05/2007 : 22:06:08  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html




Neanche io comprerei una mia bicicletta... e poi "carrarmatino" T4 è stata tolta dal mercato, già da tempo: non me ne liberero' mai!!!

La pompa è proprio simpatica, ma come efficienza qualcuno ne sa qualcosa ? Non è che mi rimane il cordino in mano, stile "fuoribordo" ? o che non rientra più in sede?







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Fabio T
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Inserito il - 06/05/2007 : 23:08:56  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Eccomi eccomi:

allora andando in ordine

Per Fabio : il mio contakm è un ECHO-F5 e si imposta la circonferenza della ruota
Per misurarla ho fatto un segno col gesso sulla stradina di casa e ho messo un segnale sulla ruota anteriore, poi sono salito in bici e ho contato 10 giri della ruota



Io mi sono accontentato di un solo giro nel box di casa, con le Marathon Plus ho ottenuto 1925 mm di diametro.
I miei contaKm sono della Lidl ma mi paiono abbastaza precisi.



Manometro:
di quelli delle pompe da bici non mi fiderei nemmeno un poco
Ci si può fidare di quelli dei benzinai solo se hanno il modello a colonnina di mercurio (ormai storici)
Meglio fidarsi dei gommisti che (normalmente) hanno più strumenti in officina e li controllano uno con l'altro




Per quello che riguarda le gomme ho due compressorini elettrici che uso solo per quell'impiego, non so se a bagno d'olio ma credo che non creino problemi in quanto sono nuovi.


Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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damiano
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Emilia Romagna


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Inserito il - 27/07/2010 : 10:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle,l'hai presa più quella pompa della cyclaire? mi hai incuriosito...ciao

Cube Touring Pro 2015
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 11:33:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

no - fa parte del mio ormai enorme catalogo di oggetti vagheggiati e mai acquisiti

l.

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illacustre
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 15/08/2010 : 15:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illacustre Invia a illacustre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io concordo con Pix che la pressione è di vitale importanza per le prestazioni, quello che trovo molto strano è il fatto che con gomme più strette 24 x 1.75 anzichè 24 x 2.00 tovo una forte differenza di scorevolezza a favore delle più larghe, OK, saranno ad alta scorevolezza ma la differenza è veramente notevole, un abisso.
Io ho sempre pensato che le gomme strette sono più scorrevoli, provare per credere....

Negozio Frisbee a Castelletto di Brenzone, Lago di Garda
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pixbuster
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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 15/08/2010 : 22:54:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai confrontato pneumatici dello stesso tipo?
Anche a me sembra piuttosto strano

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Fede77
Utente Medio


Veneto


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Inserito il - 16/08/2010 : 19:15:55  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
illacustre ha scritto:

Io concordo con Pix che la pressione è di vitale importanza per le prestazioni, quello che trovo molto strano è il fatto che con gomme più strette 24 x 1.75 anzichè 24 x 2.00 tovo una forte differenza di scorevolezza a favore delle più larghe, OK, saranno ad alta scorevolezza ma la differenza è veramente notevole, un abisso.
Io ho sempre pensato che le gomme strette sono più scorrevoli, provare per credere....


Salve a tutti. Secondo me è un po' come la questione delle gomme ad alta scorrevolezza per auto. Io ho su sulla mia voiture delle Michelin Energy e si percepisce (un po') che sono più efficienti in termini di scorrevolezza, vedendo che i consumi sono leggermente inferiori. Questo perché solitamente questo tipo di pneumatici ha una mescola molto più dura dei precedenti e lo si sente anche dal minor confort sulle asperità stradali. Penso proprio che sia la stessa cosa per quelle delle bici.

P.S. Per pix: bel test, ma mi sembra di stare a discutere sul perché c'è aqua calda dai rubinetti: ovvio che se abbassi la pressione dei pneumatici aumenti l'attrito e quindi ti si abbassano velocità e ti aumenta il consumo....prova a far la stessa cosa con le gomme dell'auto e poi mi dici ;) Piuttosto: guarda che a lungo andare, con pressioni inferiori alla norma, ti giochi i fianchi delle gomme.

federico
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 16/08/2010 : 22:35:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6930 avevo fatto un corposo studio sulla questione, chi ha voglia vada a leggerselo.

In sintesi le gomme più larghe a parità di altre condizioni (peso, mescola, pressione) fanno meno attrito volvente. Pero' oltre una certa velocità pagano la minor aerodinamica che diventa assai più importante dell'attrito volvente.



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Fede77
Utente Medio


Veneto


201 Messaggi

Inserito il - 18/08/2010 : 19:15:47  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma il problema è che lacustre non ha fatto un test con gomme di ugual tipo per fare un confronto su prestazioni/consumi ;)

federico
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Stuga
Utente Normale



Emilia Romagna


79 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 11:26:40  Mostra Profilo Invia a Stuga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto giusto, ma se tengo pressioni più alte di 2,5 bar sulla ruota posteriore si rompono in continuo i raggi anche su strade asfaltate.
Che fare?
Riraggiare la ruota può bastare?

Stuga
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 13:00:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Stuga: Le bici senza ammortizzatore posteriore possono avere questo problema, e per risolverlo puoi solo usare materiali migliori o diminuire il peso che grava sulla ruota. Al limite, se hai spazio sufficiente, puoi montare delle gomme di sezione maggiore che oltre ad ammortizzare meglio le asperità della strada, ti consentiranno di lavorare con pressione più bassa.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:03:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ma in aggiunta a questo, stuga ha il motore posteriore?
perché nel caso potrebbe essere anche raggiato male, come talvolta capita con gli hub

l.

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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 18:53:50  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

elle ha scritto:

tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html




Neanche io comprerei una mia bicicletta... e poi "carrarmatino" T4 è stata tolta dal mercato, già da tempo: non me ne liberero' mai!!!

La pompa è proprio simpatica, ma come efficienza qualcuno ne sa qualcosa ? Non è che mi rimane il cordino in mano, stile "fuoribordo" ? o che non rientra più in sede?









Vedo solo ora questa discussione, e a domanda rispondo. Io l'ho comprata, perché pure a me sembrava geniale. Ora, se comparata con la pompetta "tipo brompton", in effetti è competitiva. Con invece una pompa "alta" da garage, non c'è storia. Per portare a sei atm una ruota da 28 ti fai venire un bicipite pazzesco.
Io alla fine ho preso da decathlon una pompa da una trentina di euro, con manometro e che si adatta automaticamente agli attacchi piccoli o grandi e ne sono molto più soddisfatto.
Questa:
http://www.decathlon.it/IT/clever-7000-6430372/
ciao
fede

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 20/11/2010 : 10:06:18  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

job ha scritto:

elle ha scritto:

tanghero no... diciamo che non comprerei una bici usata da te, ecco...

ma forse se tutto va bene lo stesso lo si deve anche ai tuoi marathon


edit:

io ultimamente mi sono invaghito di queste pompe qui:

http://www.cyclaire.com/bikepump.html




Neanche io comprerei una mia bicicletta... e poi "carrarmatino" T4 è stata tolta dal mercato, già da tempo: non me ne liberero' mai!!!

La pompa è proprio simpatica, ma come efficienza qualcuno ne sa qualcosa ? Non è che mi rimane il cordino in mano, stile "fuoribordo" ? o che non rientra più in sede?









Vedo solo ora questa discussione, e a domanda rispondo. Io l'ho comprata, perché pure a me sembrava geniale. Ora, se comparata con la pompetta "tipo brompton", in effetti è competitiva. Con invece una pompa "alta" da garage, non c'è storia. Per portare a sei atm una ruota da 28 ti fai venire un bicipite pazzesco.
Io alla fine ho preso da decathlon una pompa da una trentina di euro, con manometro e che si adatta automaticamente agli attacchi piccoli o grandi e ne sono molto più soddisfatto.
Questa:
http://www.decathlon.it/IT/clever-7000-6430372/
ciao
fede



Quoto che quella pompa a colonnina della deca non è male, ci vuole pochissimo per portare la pressione a 3-3,5bar e il manometro è comodissimo. Non sono mai andato oltre quella pressione e non saprei dirvi se è facile salire ancora di più. Ovviamente il rovescio sono le dimensioni, infatti è confinata in garage e la uso solo per dare un paio di pompatine prima di partire.

PS: per l'automobile, uso un aggeggio comprato 2 anni fa su ebay per una decina di €, è un manometro digitale grande quanto un cellulare che ho sempre in macchina. E' roba cinese, ma non ho mai scorto variazioni con le apparecchiature del gommista, in questo modo posso utilizzare qualsiasi colonnina, misurando la pressione col mio apparecchietto.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
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