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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
McFly Inserito il - 25/07/2021 : 15:32:42
Alla fine mi sono deciso, l'ho comprata e finalmente è arrivata:
sto parlando di una e-mtb marca Eskute, modello Vojager, qui tutti i dettagli:
https://eskute.it/products/voyager-1-electric-bike

In sintesi, si tratta di una emtb, ruote da 27,5x 2.10, cambio shimano tourney a 7 rapporti, motore hub 250 W bafang, batteria integrata nel telaio da 48V x 10 Ah.
Pagata 10 gg. fa 949 euro spedizione inclusa, oggi il prezzo è già salito a 1.099 euro.
Per la cronaca,la spedizione parte dalla Polonia e il servizio clienti risponde subito alle mail e in maniera del tutto garbata, esaustiva e risolutiva (fa ben sperare nel caso in futuro si necessitasse di assistenza tecnica).
La ebike arriva con doppia chiave per sblocco batteria, potente faro alogeno collegato alla batteria e comandabile da manubrio, clacson "automobilistico", set chiavi, cacciaviti e brugole, parafanghi anteriori e posteriori, manuali, carica batteria, ecc..., Arriva anche l'accelleratore a manubrio da montare a parte, ma personalmente non mi interessa e non l'ho quindi testato (il montaggio sembra comunque semplice, c'è uno spinotto libero dedicato e la mezza manopola da aggiungere all'accelleratore in dotazione).

Ma passiamo alla mia personalissima prova:
La bici arriva in circa 10 gg, perfettamente e accuratamente imballata, già montata al 90% (manca solo il manubrio e da collegare il cavo del display, i pedali e la sella).
Dopo averla montata, ho tribolato non poco per regolare il cambio in quanto non scendeva sulla corona più piccola, per poi scoprire che il deragliatore appoggiava leggermente sul tubolare del proteggi cambio, che si era piegato nel trasporto: una raddrizzata ed è tornata funzionante (avendo giocato con le regolazioni, la regolazione del cambio va ancora ottimizzata).
La batteria arriva già carica, ma ho fatto comunque un ciclo di circa 5 ore.

Oggi ho fatto il primo giro di 25 km, su piste ciclabili asfaltate, sterrato leggero, piccole salite e discese, giusto per provarla.
Il motore spinge molto bene già nella posizione 1 (5 livelli di potenza disponibili), che unita ad una pedalata "normale" porta velocemente la bici ad andature comprese tra i 15-20 kmh.
il livello 2 aumenta sensibilmente l'apporto del motore fino a 25-27 kmh, i livelli successivi mantengono la stessa velocità, ma aumentano ovviamente la coppia/aiuto del motore.
Per il mio utilizzo, ho sempre usato livello 1 o massimo 2, d'altronde sono abituato a giri di circa 30 km con muscolare e mi piace partecipare attivamente alla pedalata.

LA bici è maneggevole, nonostante i 25 kg di peso, soprattutto ben bilanciata tra anteriore (batteria) e posteriore (motore), ha un manubrio un filo stretto ma abbastanza alto e comodo, così come la sella.
LA sospensione è abbastanza morbida (si può bloccare) e anche regolando la compressione della molla poco cambia, in ogni caso nel mio primo giro ha lavorato per circa metà corsa, quindi direi che va bene per un uso trekking/turistico.

I freni sono forse l'unica nota dolente, ha due freni a disco meccanici non proprio incisivi, anche se con l'uso mi sembra che stiano già migliorando.
Aggiungo anche un leggero ritardo nell'erogazione del motore, circa 1-2 secondi dopo la pedalata, ma mi sembra di aver capito sia normale con i motori nel mozzo.
Ultima nota dolente, il caricabatterie scalda molto quando carica la batteria, spero sia normale...
Dopo 25 km a potenza 1-2, la batteria non è scesa nemmeno di una tacca (il produttore dichiara fino a 120 km di autonomia), vedremo.

Per il resto, la trovo davvero ottima, esteticamente molto piacevole e davvero gradevole da usare, non vedo l'ora di testarla meglio su percorsi più lunghi e impegnativi, le premesse sono comunque ottime.
Il display mostra molte info utili, tra cui velocità, velcoità media e massima, km totali, km parziali, livello batteria e potenza, oltre ai W di apporto del motore in tempo reale. Ci sono anche altre sottofunzioni, ma devo ancora leggermi bene il manuale d'uso.
E' presente la funzione di walk assist.


Aggiornerò il post con i miei futuri test e giri, oltre che per condividere impressioni e pareri da altri acquirenti o interessati.

A presto!

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 21/08/2024 : 12:07:42
Mah sembra che la centralina si sia "impallata" dopotutto è un mini computer con un suo software, se la cosa è occasionale non mi preoccuperei.
Per i dischi attenzione che si consumano anche, io purtroppo che in discesa o paura in 10 anni ne ho cambiati tanti che da 1,6mm erano arrivati a 0,9. Un foglio di carta.. per fortuna non mi si sono mai piegati frenando, è successo..
Bilbo Inserito il - 21/08/2024 : 06:17:28
McFly ha scritto:

Nel mentre il disco originale (che ha 2800 km sulle spalle) era stranamente parecchio rigato.



Verifica i dischi, anche lì ci sono dischi e dischi, quelli base vanno bene solo per pastiglie in resina, utilizzati con altri tipi di pastiglie, li deteriori subito, per contro quelli adatti alle ceramiche (o sinterizzate e anche semimetalliche) vanno benissimo pure per quelle in resina.
McFly Inserito il - 19/08/2024 : 09:06:15
Dopo qualche ulteriore uscita e km percorsi (raggiunta quota 2.900), i freni si sono assestati e adesso la bici frena davvero bene, anche se il freno/pastiglia anteriore è leggermente più rumoroso di prima.

Piuttosto mi è successa già due volte una cosa strana: dopo un normale giro di circa 40/50 km e dopo aver usato il livello di assistenza 3 per qualche km e essere sceso nuovamente al livello 2, ho notato che la bici ha perso di colpo potenza/coppia e raggiunge al massimo i 21 kmh, contro i precedenti 22,5 kmh impostati per tale livello 2.
Contemporaneamente, la modalità walk-assist invece di fermarsi ai 6 kmh di velocità massima, supera ora i 20 kmh.

in entrambe le occasioni ho spento e riacceso la bici e tutto è tornato nella norma, ma non capisco cosa stia succedendo....spero un errore della centralina dovuto al caldo o un surriscaldamento dovuto ai tanti km percorsi.

Qualcuno ha qualche idea?
McFly Inserito il - 29/07/2024 : 09:07:46
Nel weekend ho installato il disco freno anteriore maggiorato da 180 (rispetto al 160 di serie) e le nuove pastiglie semi-metalliche.
Innanzitutto, ho trovato le vecchie pastiglie decisamente ancora in buono stato (e ci credo, hanno solo circa 800 km. Le ho quindi conservate), mentre il disco originale (che ha 2800 km sulle spalle) era stranamente parecchio rigato.

Comunque, dopo un breve rodaggio, il nuovo disco e le nuove pastiglie sembrano frenare decisamente bene, la frenata ha più mordente e al contempo sembra anche molto più modulabile.
Purtroppo ho fatto solo un breve giro di prova, vi aggiornerò in occasione del primo giretto serio.
windfire Inserito il - 28/07/2024 : 08:41:52
Facci sapere poi come va la bipa...
McFly Inserito il - 23/07/2024 : 09:51:53
Grazie dei consigli.

Ieri ho comprato alla Decathlon un disco Tektro da 180 e le pastiglie semi metalliche nuove, adesso sono in attesa che da Amazon mi arrivi l'adattatore per la pinza 160/180, spesa complessiva 24 euro, direi un ottimo investimento.
Nel weekend dovrei poter collaudare il tutto
Bilbo Inserito il - 22/07/2024 : 12:53:37
McFly ha scritto:



Sto pensando seriamente di cambiare disco da 160 a 180 e di mettere pastiglie nuove, così l'impianto è tutto nuovo e con il disco maggiorato la frenata dovrebbe essere migliore, che ne dite?


Io sulla mia è una cosa che ho fatto da subito, era 180/160 e diventata 203/180, sono a circa 15.000km e i dischi nono sono stati mai cambiati.

piuttosto verifica le pastiglie, ne esistono di 2 tipi, in resina, semimetalliche, e metalliche o ceramiche o sinterizzate, tre nomi per la stessa cosa. tendenzialmente queste ultimo tendono a fischiare e ad avere una frenata meno omogenea fino a quando non si scaldano bene, dopodiché come frenata sono ottime, ma se non dai lunghe discese o gare non servono. sulla mtb ho montato le semi metalliche, mentre sulla milano, le semimetalliche fischiavano ho messo in resina e viaggio tranquillo, ma la uso principalmente in città
MilleMiglia Inserito il - 22/07/2024 : 11:47:03
Che è doveroso farlo. L'asfalto brucia. Con pochi €urini migliori molto la situazione e riduci parecchio i rischi...
McFly Inserito il - 22/07/2024 : 11:20:30
Ciao a tutti, ormai sono arrivato a circa 2.800 km, senza particolari problemi.
Faccio giri di massimo 60 km e la batteria presenta ancora due tacche su cinque, quindi l'autonomia di circa 100 km dovrebbe essere verosimile.
Il consumo in Watt si attesta mediamente tra i 100 e i 150, secondo voi significa che mi affido troppo al supporto motore o il mio apporto muscolare va bene?

Le gomme, soprattutto la posteriore, si stanno consumando sempre più, ma credo arriveranno ai 3.000 km previsti, in modo da cambiarle con circa 1.500 km all'attivo.
Le nuove coperture più larghe (2.10 come le originali, al posto delle attuali 2.00) sono già pronte in garage.

Piuttosto sto pensando seriamente di intervenire sul freno anteriore, che mi sta dando problemi.
Dopo essersi svitate mesi fa le 6 viti che reggono il disco sulla ruota, le ho rimesse con il frena filetti e non hanno dato più problemi. La frenata però è diventata strana, il freno anteriori fischia e frena davvero poco, da fermo non blocca la ruota e a piccoli scatti continua a muoversi.
Le pinze misto idrauliche le ho montate a circa 2.000 km (quindi 800 km fa), mi sembra strano che la pastiglia sia già finita, ed infatti smontandola è consumata, ma non finita. Il disco invece è quello originale e ha quindi 2.800 km, forse un accoppiamento non ottimale tra disco e pastiglie con consumi diversi? o forse disco economico (anche se non mi sembra particolarmente rigato o consumato)?
Sto pensando seriamente di cambiare disco da 160 a 180 e di mettere pastiglie nuove, così l'impianto è tutto nuovo e con il disco maggiorato la frenata dovrebbe essere migliore, che ne dite?
andrea 104KG Inserito il - 25/03/2024 : 20:46:50
Non dovrebbero svitarsi... un leggero calo di autonomia è normale in inverno, provala quando la temperatura sale sopra i 20 gradi.. e comunque ormai ha quanche anno se non sbaglio..
McFly Inserito il - 25/03/2024 : 09:31:22
Nuovo Aggiornamento:
ho ripreso ad usare la mia Eskute, ieri giretto di 50 km, ormai sono arrivato a 2500 km e la gomma posteriore è abbastanza consumata, ma dovrebbe garantire ancora almeno 500 km per portarmi al mio cambio abituale ogni 1500 km.
Nel frattempo ho già acquistato due copertoni nuovi, ma sono tornato alla misura 27.5x2.10 (come in origine) al posto delle attuali 27.5x2.0 per due ragioni: la prima è che non ho trovato nessuna gomma online disponibile nella misura 2.0 (sono sparite dal mercato?), la seconda è che con le attuali (seppur più scorrevoli e con un leggero consumo minore di batteria) mi sembra di aver molto meno grip su sterrato leggero, quindi torno alla misura originale.
A proposito di batteria, mi sembra che l'autonomia nel tempo sia leggermente calata, di norma tornavo dopo giri di 50 km con metà batteria adesso torno con un terzo, nonostante le gomme più scorrevoli, ma credo sia normale che perda leggermente capacità nel tempo.

Ieri mi è successa una cosa strana, prima del giro verifico la bici e ho trovato la frenata anteriore molto debole; guardando meglio ho scoperto che tutte le viti di serraggio del freno a disco sul cerchio erano svitate! Possibile che le vibrazioni e le frenate con le nuove pinze ibride abbiamo provocato ciò? Comunque ho messo del frena filetti e riavvitato, tutto a posto anche dopo il giro di 50 km. Speriamo bene.....
McFly Inserito il - 11/09/2023 : 16:29:46
Aggiornamento:

questa estate sto usando la mia e-bike meno del desiderato, ma sono comunque riuscito a fare qualche bel giro di 50-60 km ognuno, così il totale dei km percorsi si è assestato sui 2.300km.

Questo week-end ho fatto qualche lavoretto:
- cambiato la sella con una un po' più comoda al gel di Decathlon, dato che la sua originale dopo 30-40 km in sella iniziava a darmi fastidio, vedremo come si comporta questa.
- ho smontato il supporto per il seggiolino (ormai mio figlio gira con la sua bici o al massimo lo porto al traino sulla sua wee-ride: https://www.pinkorblue.it/weeride-rimorchio-tandem-copilot-green-a295047.html?a=b&pred=ITRPA%2CITRPB%2CITRPC%2CITRPD%2CITRPE%2CITRPWEA%2CITRPWEB%2CITRPWEC%2CITRP001%2C&c=p_aw%2Cp2aw%2Cp3aw%2Cp4aw%2Cp5aw%2Cprwea%2Cprweb%2Cprwec%2C&rp=&os=&fdcampaign=feed/it/14444/googleshoppingint/A295047&adword=Google/PLA_AW_Unterwegs_d_t&RefID=PLA_IT0000_PLA_AW_Unterwegs_d_t&gclid=EAIaIQobChMIq-Wbw9-igQMV4T0GAB1vSwNfEAQYBCABEgKcvPD_BwE)
- ho rimontato il porta borraccia lungo il telaio del cannotto sotto sella, dato che prima lo avevo dovuto togliere per il porta seggiolino, poi l'avevo messo sotto la sella ma adesso interferiva con il gancio della bici a rimorchio wee-ride.

La gomma posteriore inizia ad avere i primi segnali di usura, i tasselli sono meno pronunciati. Se non sbaglio le avevo cambiato entrambe a circa 1500 km, spero di fare gli stessi km prima del cambio.

Per il resto, sempre tanto divertimento e soddisfazione, nessun problema o difetto particolare, posso dirmi decisamente soddisfatto del rapporto qualità/prezzo di questa e-bike.
In futuro mi piacerebbe passare a qualcosa di leggermente superiore (ma sempre nell'ordine di circa 2 mila euro), magari con freni completamente idraulici, cambio di qualità migliore e con maggiori rapporti, forse motore centrale o HUb ma con sensore di sforzo.
Vedremo, per ora va bene così
McFly Inserito il - 27/05/2023 : 18:42:51
oggi ho collaudato i freni in un bel giro di 40 km.
La frenata è sensibilmente migliore rispetto alle pinze meccaniche, anche se mi aspettavo maggiore differenza.
Forse per un ulteriore step bisognerebbe anche cambiare i dischi, passando dai 160 di serie ai 180......vedremo, per ora va bene così.
andrea 104KG Inserito il - 22/05/2023 : 11:18:04
Dipende, nelle discese in fuoristrada io ho paura e ne faccio fuori anche una coppia al mese... su strada, pur andando molto più veloce non ho paura e una coppia mi dura più di 6 mesi, circa 1500km... poi io sono in collina, in pianura la durata è infinita, durano anni...
McFly Inserito il - 22/05/2023 : 10:48:34
Nel weekend, complice il meteo avverso, ho installato le nuove pinze freno ibride al posto delle pinze meccaniche di serie.
Per ora ho fatto solo un mini test nel corsello dei garage e già dopo una decina di pinzate mi sembra che la frenata sia decente, almeno a livello delle vecchie pinze meccaniche, ma immagino che le pastiglie debbano un attimo rodarsi e adattarsi al disco freno, e quindi spero che migliori ancora.
Francamente mi aspettavo maggiore differenza, ma come detto attendo un pò di rodaggio.

Le vecchie pinze meccaniche avevano le pastiglie consumate ma ad occhio ancora utilizzabili, considerato che hanno 2 mila km. Mediamente, quanto km si fanno di solito con le pastiglie per emtb, giusto per avere un parametro di riferimento?
andrea 104KG Inserito il - 06/05/2023 : 18:16:49
Ottimo, tieni conto che se non usato in salita troppo ripida, dove si scalda e si brucia, un motore al mozzo fa decine di migliaia di km...
McFly Inserito il - 06/05/2023 : 15:52:14
Anche oggi giretto, anche se di soli 30 km.
Ormai sono a quota 2.100 km totali, considerato che il primo treno di gomme l'ho cambiato a circa 1400 km, dovrei essere circa al 50% e invece le gomme sembrano ancora buone, vedremo più avanti.
Nel frattempo non vedo l'ora che arrivino le nuove pinze ibride.....
McFly Inserito il - 29/04/2023 : 08:14:01
Aggiornamento: nel frattempo ho acquistato due pinze freno ibride (hanno il pompante idraulico direttamente sulla pinza ma si collegano con il classico filo) per sostituire le attuali pinze meccaniche, davvero scarse.
Appena mi arrivano e le monto vi racconto come vanno.
andrea 104KG Inserito il - 03/10/2022 : 14:26:59
Adesso hai un motore posteriore un centrale sale dappertutto perché lavora col cambiò come una moto la guida è molto diversa.
McFly Inserito il - 03/10/2022 : 11:29:14
Già con la mia attuale ebike, su strada piana o salita poco impegnativa, mi sembra di avere sempre i rapporti troppo corti e vorrei allungarli.
Forse sono perfetti sono perfetti in montagna/salita impegnativa....
andrea 104KG Inserito il - 19/09/2022 : 13:09:00
Quando vedo bici con centrale e cassetta posteriore così piccola mi sento subito disgustato.. un centrale deve avere minimo un 46 posteriore.. opinione personale ovvio...
McFly Inserito il - 19/09/2022 : 12:34:32
Direi che mi sono decisamente appassionato, esco tutte le settimane con giri di almneno di 40 km.
Mi è sempre piaciuto andare in bici anche con la muscolare, ma la e-bike ha ampliato sicuramente i km percorsi e ridotto la fatica.

In effetti la mia attuale Eskute, nonostante funzioni perfettamente e ne sia soddisfatto, inizia a farmi sentire i suoi limiti dovuto a componentistica economica (principalmente freni a disco meccanici, batteria da soli 480 kw ma che garantisce comunque quasi 100 km di autonomia, forcella con sospensione economica, cambio basico e con soli 7 rapporti. Insomma una bici poco adatta a salite e sterrati impegnativi, non che li faccia spesso ma vorrei anche solo teoricamente poterli fare), anche perchè ero abituato a muscolari di livello qualitativo leggermente superiore.

Il dubbio a cambiare è proprio nel passaggio ad un motore centrale, non vorrei non trovarmi nell'utilizzo essendo ben diverso dall'attuale hub posteriore, oltre ad essere notoriamente un motore più delicato e (leggo in giro) più soggetto a malfunzionamenti.

Se cambiassi, non potrei e non vorrei comunque spendere molto (massimo 2500 euro), stavo valutando queste:
https://www.vianellibikes.com/Product/9953/aerotec-c20-alloy-29-hybrid
oppure
https://www.vianellibikes.com/Product/9175/olympia-master-630-29

Mi sembrerebbe comunque già un bel miglioramento rispetto alla mia attuale e-bike, ma sono ben accetti consigli ed opinioni al riguardo!


andrea 104KG Inserito il - 19/09/2022 : 10:16:56
Se hai constatato che la emtb ti piace passa a una seria, che può voler dire anche un kit su MTB muscolare seria.. dipende da ciò che vuoi .. e dal portafoglio...
McFly Inserito il - 19/09/2022 : 09:57:42
ieri altro bel giro su sentieri tra i campi con sterrato leggero, 45 km percorsi.
Ormai sono quasi a quota 1800 km totali.

Sono indeciso se spendere qualche euro e potenziare i freni della mi attuale bici o o se passare direttamente ad una emtb più seria con motore centrale.....
Barba 49 Inserito il - 19/08/2022 : 07:17:28
Bene, sembra che tutto proceda per il meglio, le migliorie si fanno sentire!
andrea 104KG Inserito il - 18/08/2022 : 20:39:26
Ottimo, le bipa appassionano
McFly Inserito il - 18/08/2022 : 09:19:04
Ormai ho superato quota 1650 km.
Finalmente ho trovato il tempo di pulire bene tutta la bici, di regolare il cambio e di ingrassarlo, ora funziona tutto davvero bene.

Le nuove gomme sono effettivamente più scorrevoli e mi trovo molto bene. A livello di consumi non vedo differenze significative rispetto a prima, sicuramente si fa meno fatica a pedalare/si va più veloci a parità di sforzo rispetto alle precedenti gomme, quindi forse è aumentata anche l'autonomia di qualche km.
L'autonomia massima si attesta infatti a circa 80/100 km (più o meno come prima), con un utilizzo misto tra modalità 1-2 e 3 (su 5 totali) ma sono rimasto comunque con una sola tacca di batteria e senza mai portarla a 0, quindi forse è anche superiore (sul sito la danno per massimo 120 km, mi sembra verosimile).
ormai macino quasi una media di 180/200 km al mese....

McFly Inserito il - 01/08/2022 : 09:26:05
Questo weekend ho cambiato la camera d'aria posteriore (bucata) e ne ho approfittato per cambiare anche i copertoni, ormai quasi finiti.

Il lavoro è stato molto facile sulla rota anteriore, meno facile al posteriore (come previsto), più che altro perchè mi si è sregolato il cambio ed il freno posteriore. Per il freno ho risolto, per il cambio devo ancora affinarne la regolazione.

Ho fatto due giri da 30 km ciascuno, e devo dire che le nuove gomme più strette e con tasselli meno pronunciati rendono la bici sicuramente più agile e scorrevole, tanto che adesso l'impressione è di avere i rapporti più corti e che necessiti quindi di una rapportatura più lunga. Il computer di bordo segnava un consumo istantaneo di circa 20/30 W in meno rispetto a prima sul medesimo percorso, ma ovviamente è una indicazione sommaria dato che basta spingere di più o di meno sui pedali per veder variare significativamente tale numero. il secondo giro, poi, l'ho fatto con il figlio sul seggiolino posteriore, quindi ancora meno attendibile.
Verificherò meglio settimana prossima, magari testando l'autonomia massima se è davvero aumentata.
McFly Inserito il - 25/07/2022 : 11:26:34
ieri ho fatto un giretto di circa 40 km e purtroppo ho bucato la gomma posteriore (un maledetto chiodo di ferro di 5 cm).
Per fortuna è successo al ritorno quando ero a soli 3 km da casa, quindi sono potuto rientrare spingendo la bici a piedi.

Sarà l'occasione per cambiare anche i copertoni, ormai verso la fine (percorsi ad oggi 1380 km, forse sarebbero potuti arrivare a 1600/1800 ma di certo non di più, il posteriore ha i tasselli centrali ormai piatti e quasi a livello del copertone).

Sono proprio curioso di provare le nuove gomme leggermente più strette (27.5x2.00 invece di 27.5x2.10) e con tasselli più ravvicinati (meno estremi e in teoria più scorrevoli).

McFly Inserito il - 14/07/2022 : 09:20:50
Ganesh ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta! Le misure che mi interessano sono soprattutto due: la lunghezza virtuale del tubo orizzontale, cioè la distanza, misurata orizzontalmente, tra tubo sterzo e tubo sella e l'altezza da terra fino al termine del tubo sterzo. A proposito del motore: quando dici che va in blocco intendi che si ferma come se mancasse l'alimentazione o gira a vuoto come se slittasse? Comunque se questo sabato passi sulla ciclabile mandami un mp che ci incontriamo!

Vedo se riesco a prendere le misure che hai chiesto.
Per "Blocco del motore" intendo che in un paio di occasioni in cui ho tentato di affrontare una salita molto ripida su sterrato, il motore dopo pochi metri ha iniziato a fare rumori vari tipo TAC-TAC-TAC interrompendo la spinta e mi sono quindi immediatamente fermato.
Nelle normali salite su asfalto o su strade bianche, mai nessun problema
Ganesh Inserito il - 12/07/2022 : 16:04:31
Ciao, grazie per la risposta! Le misure che mi interessano sono soprattutto due: la lunghezza virtuale del tubo orizzontale, cioè la distanza, misurata orizzontalmente, tra tubo sterzo e tubo sella e l'altezza da terra fino al termine del tubo sterzo. A proposito del motore: quando dici che va in blocco intendi che si ferma come se mancasse l'alimentazione o gira a vuoto come se slittasse? Comunque se questo sabato passi sulla ciclabile mandami un mp che ci incontriamo!
McFly Inserito il - 12/07/2022 : 10:18:36
ElisaS ha scritto:

Ciao buongiorno, ho scoperto poco fa questo forum, ho cercato una pagina di presentazioni ma non l'ho trovata (se me la sono persa, chiedo perdono).
Mi intrufolo in questa discussione perché sono interessata all'acquisto della mia prima e-bike. Ho letto i vostri commenti, e mi sebra che le recensioni sulla Eskute siano positivi. ANche se qui si parla di Voyager, mentre io sarei interessata alla NETUNO.
https://eskute.it/products/bici-elettrica-netuno

Vivo in mezzo alle colline, ho 2 km di sterrato prima di raggingere l'asfalto, e alcuni di saliscendi stile ottovolante (in auto serve la rincorsa per non scivolare sul brecciolino). Anni fa usavo una muscolare da strada, ma vivevo in pianura padana ed era tutta un'altra cosa, e comunque ho dovuto dismetterla per un grave intervento a un braccio. Ora che vivo qui nel Chianti vorrei rimettermi in sella, per i tragitti di lavoro e spero anche po' di cicloturismo.
Visto il tipo di strade che ho descritto, il fatto che sono alta 1,80 e sto sui 100kg, pensate che la NETUNO faccia al caso mio? Qualcuno l'ha provata? Grazie fin da ora per i consigli che vorrete darmi.


Ciao, la Eskute va molto bene e io mi trovo benissimo. Non credo tuttavia che sia adatta a salite importanti (soprattutto il 36V, la mia è 48v), va bene per salite medie anche lunghe ma appena affronti una salita seria, magari sterrata, il motore va in blocco (serve un centrale).
McFly Inserito il - 12/07/2022 : 10:15:51
Ganesh ha scritto:

Ciao McFly, volevo sapere se hai mai misurato la bici! Mi sto interessando a questa voyager, ma non riesco a capirne le reali dimensioni. Le misure trovate in rete sembrano buttate a caso e senza senso: per esempio danno un angolo di sterzo di 79 centimetri che non vuole dire niente e quindi non posso fidarmi neppure delle altre quote che infatti sono alquanto strane! Siccome io sono piuttosto basso di statura mi chiedevo se, con opportuni cambi di attacco manubrio e cannotto sella, magari riuscivo ad adattare la bici alle mie esigenze! Non voglio scocciarti troppo, ma, visto che abitiamo molto vicini (io sono in zona Urago Mella), la prima volta che passi per la ciclabile del Mella potremmo incontrarci e ti ruberei solo un paio di minuti per prendere le misure! Ti ringrazio a prescindere e fammi sapere!


iao, francamente non l'ho mai misurata, mi sono fidato delle misure presenti sul sito. Comunque tieni conto che è in taglia unica, io son alto 1.77 e peso 75 kg e va bene, anche se l'impressione è chhe sia leggermente piccola (il cannotto sella è alzato di almeno 15/20 cm), probabilmente è perfetta per piloti tra 1.70 e 1.75.
Se hai bisogno di misure particolari, fammi sapere che le prendo, comunque io passo praticamente tutti i sabato mattina sulla ciclabile del mella, quando vuoi puoi vederla e misurarla ! Se sei interessato all'acquisto di un usato, possiamo anche parlarne (stavo pensando di passare ad un centrale)
Ganesh Inserito il - 10/07/2022 : 12:26:09
Si, è vero, ma la mia intenzione sarebbe quella di acquistarla usata! Anche perché con altre modifiche che vorrei fare il costo diverrebbe eccessivo per il tipo di bici che è!
essegi Inserito il - 10/07/2022 : 10:26:51
comunque la voyager non esiste più su sito e store .it di amazon
c'è la netuno, esteticamente simile, ma diversa nella sostanza, es. telaio/carro posteriore, motore/batteria a 36V invece che a 48, ...
Ganesh Inserito il - 10/07/2022 : 02:15:17
Ciao McFly, volevo sapere se hai mai misurato la bici! Mi sto interessando a questa voyager, ma non riesco a capirne le reali dimensioni. Le misure trovate in rete sembrano buttate a caso e senza senso: per esempio danno un angolo di sterzo di 79 centimetri che non vuole dire niente e quindi non posso fidarmi neppure delle altre quote che infatti sono alquanto strane! Siccome io sono piuttosto basso di statura mi chiedevo se, con opportuni cambi di attacco manubrio e cannotto sella, magari riuscivo ad adattare la bici alle mie esigenze! Non voglio scocciarti troppo, ma, visto che abitiamo molto vicini (io sono in zona Urago Mella), la prima volta che passi per la ciclabile del Mella potremmo incontrarci e ti ruberei solo un paio di minuti per prendere le misure! Ti ringrazio a prescindere e fammi sapere!
essegi Inserito il - 07/07/2022 : 22:00:55
mah, la bici è con motore hub a 36V, e per certi tratti che ci sono nel chianti la vedo in possibile difficoltà...

in quelle zone preferirei di gran lunga un motore centrale, ottima una mtb, comunque con possibilità di montare parafanghi, portapacchi e altri accessori

che si parli di zona di Greve, di San Casciano o di più a sud, ci sono diversi negozi di bici che fanno anche noleggio, hai fatto una visita a qualcuno e magari provato qualcosa anche per 1 giorno?

naturalmente i costi salgono, ma acquistare una bici che poi non si rivela adatta sarebbe a dir poco uno spreco

magari qualche dato in più rispondendo a questa discussione sarebbe utile:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

(nel caso apri pure una nuova discussione tutta tua, è meglio per tanti motivi!)

ElisaS Inserito il - 07/07/2022 : 20:00:48
Ciao buongiorno, ho scoperto poco fa questo forum, ho cercato una pagina di presentazioni ma non l'ho trovata (se me la sono persa, chiedo perdono).
Mi intrufolo in questa discussione perché sono interessata all'acquisto della mia prima e-bike. Ho letto i vostri commenti, e mi sebra che le recensioni sulla Eskute siano positivi. ANche se qui si parla di Voyager, mentre io sarei interessata alla NETUNO.
https://eskute.it/products/bici-elettrica-netuno

Vivo in mezzo alle colline, ho 2 km di sterrato prima di raggingere l'asfalto, e alcuni di saliscendi stile ottovolante (in auto serve la rincorsa per non scivolare sul brecciolino). Anni fa usavo una muscolare da strada, ma vivevo in pianura padana ed era tutta un'altra cosa, e comunque ho dovuto dismetterla per un grave intervento a un braccio. Ora che vivo qui nel Chianti vorrei rimettermi in sella, per i tragitti di lavoro e spero anche po' di cicloturismo.
Visto il tipo di strade che ho descritto, il fatto che sono alta 1,80 e sto sui 100kg, pensate che la NETUNO faccia al caso mio? Qualcuno l'ha provata? Grazie fin da ora per i consigli che vorrete darmi.
Barba 49 Inserito il - 15/06/2022 : 07:30:55
Ottimo la scelta di installare pinze dei freni miste, anche se devo dire che registrando bene le pastiglie interne anche quelli meccanici frenano in maniera accettabile: Probabilmente non hai affinato abbastanza questa operazione...
McFly Inserito il - 14/06/2022 : 17:50:45
Aggiornamento:

continuo ad usare la mia ebike ogni fine settimana, con giri da un minimo di 30 a massimo 70 km, ormai sono a quota 1100 km totali, senza problemi particolari e sono molto soddisfatto.

La bici va bene sia su asfalto che su sterrati leggeri o medi, anche con seggiolino e figlio al seguito, va meno su salite molto impegnative ma direi che è normale con un hub posteriore anche se a 48v.
Unica pecca i freni a disco meccanici, bisogna strizzarli molto e la frenata resta comunque spugnosa e lunga, sto quindi valutando di mettere due pompe ibride (ossia miste meccaniche/idrauliche) nella speranza di migliorare la situazione.

Le gomme, soprattutto la posteriore, si stanno consumando molto e sono oramai quasi finite, così ho già messo in garage queste per il prossimo cambio:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-condition-27-5x2-00-tubetype/_/R-p-202616?mc=864443
Sono 27,5x2.00 invece di 27,5x2.10 come le originali e con tasselli più ravvicinati e regolari rispetto a quelle di serie, confido di migliorare leggermente scorrevolezza e resa kilometrica.


McFly Inserito il - 12/04/2022 : 09:09:03
finita la pausa invernale,
sabato e domenica scorsi ho tirato fuori la mia ebike e fatto quasi 100 km, in parte da solo e in parte con la famiglia (figlio di 4 anni sul seggiolino posteriore.

Come sempre ottima bici, ormai ho raggiunto i 900 km totali e le gomme si stanno consumando sempre più, spero di farci almeno la stagione ma dubito....
McFly Inserito il - 02/02/2022 : 10:19:40
Aggiorno: La bici riposa in garage per il periodo invernale.
Dopo averla lasciata un paio di mesi appesa al supporto a muro, ho scoperto una piccolissima perdita di olio dallo stelo della forcella.
L'ho subito rimessa a terra e da allora non ci sono più perdite, la forcella mi sembra funzionare regolarmente. Forse a rimanere appesa con la forcella completamente estesa qualche paraolio ha perso?

Non vedo l'ora arrivi la primavera per riprendere ad utilizzarla.
Per le gomme, aspetto di vedere come procede il consumo, ma dubito di riuscire a fare tutta la stagione
Osvaldo5 Inserito il - 29/11/2021 : 14:37:24
Che caratterizzazione, sono rimasto piacevolmente impressionato a tutti. L'ultima volta che sono stato così felice è stato quando ho acquistato e fatto installare ajax security. Qui leggo di nuovo la caratteristica del primo commento e vedo e capisco che naturalmente ci sono vantaggi e svantaggi. I vantaggi superano ovviamente gli svantaggi. Ecco perché può valere la pena provare.
Valier Inserito il - 04/10/2021 : 09:20:20
O Michelin Country Rock.
bubunapoli Inserito il - 03/10/2021 : 09:50:17
continental.
McFly Inserito il - 02/10/2021 : 16:59:49
Allora, attualmente la mia Eskute monta queste Kenda 27.5x2.10:
https://www.amazon.it/KENDA-Copertone-K1027-27-5X2-10-Nero/dp/B07D94YRFZ/ref=asc_df_B07D94YRFZ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=437169728633&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5687508020544088931&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008185&hvtargid=pla-970816714757&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=101498970237&hvpone=&hvptwo=&hvadid=437169728633&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5687508020544088931&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008185&hvtargid=pla-970816714757

Fino ad oggi mi sono trovato bene, a parte il consumo dato che dopo 680 km percorsi i tasselli della posteriore sono consumati oltre la metà (spero di arrivare a 1000 km).

Stavo quindi valutando queste, che conosco perchè montate sulla mia vecchia mtb muscolare e su quella di mia moglie, sono buone, resistenti ma un pò care:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-terrain-9-speed-27-5x2-10-tubeless-ready-etrto-54-584/_/R-p-117970?mc=8328427&gclid=CjwKCAjwhuCKBhADEiwA1HegOeyT4lhxwL5lexN_E5DVJkoR3GEUbIzF_bwlGjGcIgXGDFBD8I9kghoCSdcQAvD_BwE

O queste, leggermente più strette ma sempre allterrain:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-condition-27-5x2-00-tubetype/_/R-p-202616

Oppure queste, leggermente più strette e più stradali:
https://www.deporvillage.it/copertoncino-da-mtb-continental-double-fighter-iii?gclid=CjwKCAjwhuCKBhADEiwA1HegOXbalMxn35nHZHh17DL87KnUw1DCMUUdkb70JKaYMNLlJhs8jyxyShoC8-EQAvD_BwE

Consigli?



Barba 49 Inserito il - 01/10/2021 : 10:28:17
Dipende solo dai percorsi, io ad esempio ho SEMPRE avuto MTB full ma facendo quasi solo asfalto ho montato pneumatici adatti al mio impiego e mi sono sempre trovato molto meglio che con le gomme tassellate in dotazione!
McFly Inserito il - 01/10/2021 : 09:07:09
In realtà non faccio solo ciclabili asfaltate, ma soprattutto quelle in sterrato leggero (terra mista a brecciolino),.
Inoltre avendo preso una emtb credo che una gomma leggermente tassellata, non estrema, sia più adatta.

Qualche consiglio su modelli specifici?
Abordage Inserito il - 30/09/2021 : 21:30:27
C'era qualcuno qui al Mar Rosso, se quella era la parte più interessante, fammi sapere se dovrei andare anch'io.
Barba 49 Inserito il - 30/09/2021 : 17:51:40
Infatti, a meno che tu non faccia del fuoristrada (ma con il motore nel mozzo mi pare assai difficile) devi montare gomme più stradali, fanno meno rumore, tengono molto meglio su asfalto bagnato e consumano meno corrente!

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