Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 25/07/2021 : 15:32:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine mi sono deciso, l'ho comprata e finalmente è arrivata:
sto parlando di una e-mtb marca Eskute, modello Vojager, qui tutti i dettagli:
https://eskute.it/products/voyager-1-electric-bike

In sintesi, si tratta di una emtb, ruote da 27,5x 2.10, cambio shimano tourney a 7 rapporti, motore hub 250 W bafang, batteria integrata nel telaio da 48V x 10 Ah.
Pagata 10 gg. fa 949 euro spedizione inclusa, oggi il prezzo è già salito a 1.099 euro.
Per la cronaca,la spedizione parte dalla Polonia e il servizio clienti risponde subito alle mail e in maniera del tutto garbata, esaustiva e risolutiva (fa ben sperare nel caso in futuro si necessitasse di assistenza tecnica).
La ebike arriva con doppia chiave per sblocco batteria, potente faro alogeno collegato alla batteria e comandabile da manubrio, clacson "automobilistico", set chiavi, cacciaviti e brugole, parafanghi anteriori e posteriori, manuali, carica batteria, ecc..., Arriva anche l'accelleratore a manubrio da montare a parte, ma personalmente non mi interessa e non l'ho quindi testato (il montaggio sembra comunque semplice, c'è uno spinotto libero dedicato e la mezza manopola da aggiungere all'accelleratore in dotazione).

Ma passiamo alla mia personalissima prova:
La bici arriva in circa 10 gg, perfettamente e accuratamente imballata, già montata al 90% (manca solo il manubrio e da collegare il cavo del display, i pedali e la sella).
Dopo averla montata, ho tribolato non poco per regolare il cambio in quanto non scendeva sulla corona più piccola, per poi scoprire che il deragliatore appoggiava leggermente sul tubolare del proteggi cambio, che si era piegato nel trasporto: una raddrizzata ed è tornata funzionante (avendo giocato con le regolazioni, la regolazione del cambio va ancora ottimizzata).
La batteria arriva già carica, ma ho fatto comunque un ciclo di circa 5 ore.

Oggi ho fatto il primo giro di 25 km, su piste ciclabili asfaltate, sterrato leggero, piccole salite e discese, giusto per provarla.
Il motore spinge molto bene già nella posizione 1 (5 livelli di potenza disponibili), che unita ad una pedalata "normale" porta velocemente la bici ad andature comprese tra i 15-20 kmh.
il livello 2 aumenta sensibilmente l'apporto del motore fino a 25-27 kmh, i livelli successivi mantengono la stessa velocità, ma aumentano ovviamente la coppia/aiuto del motore.
Per il mio utilizzo, ho sempre usato livello 1 o massimo 2, d'altronde sono abituato a giri di circa 30 km con muscolare e mi piace partecipare attivamente alla pedalata.

LA bici è maneggevole, nonostante i 25 kg di peso, soprattutto ben bilanciata tra anteriore (batteria) e posteriore (motore), ha un manubrio un filo stretto ma abbastanza alto e comodo, così come la sella.
LA sospensione è abbastanza morbida (si può bloccare) e anche regolando la compressione della molla poco cambia, in ogni caso nel mio primo giro ha lavorato per circa metà corsa, quindi direi che va bene per un uso trekking/turistico.

I freni sono forse l'unica nota dolente, ha due freni a disco meccanici non proprio incisivi, anche se con l'uso mi sembra che stiano già migliorando.
Aggiungo anche un leggero ritardo nell'erogazione del motore, circa 1-2 secondi dopo la pedalata, ma mi sembra di aver capito sia normale con i motori nel mozzo.
Ultima nota dolente, il caricabatterie scalda molto quando carica la batteria, spero sia normale...
Dopo 25 km a potenza 1-2, la batteria non è scesa nemmeno di una tacca (il produttore dichiara fino a 120 km di autonomia), vedremo.

Per il resto, la trovo davvero ottima, esteticamente molto piacevole e davvero gradevole da usare, non vedo l'ora di testarla meglio su percorsi più lunghi e impegnativi, le premesse sono comunque ottime.
Il display mostra molte info utili, tra cui velocità, velcoità media e massima, km totali, km parziali, livello batteria e potenza, oltre ai W di apporto del motore in tempo reale. Ci sono anche altre sottofunzioni, ma devo ancora leggermi bene il manuale d'uso.
E' presente la funzione di walk assist.


Aggiornerò il post con i miei futuri test e giri, oltre che per condividere impressioni e pareri da altri acquirenti o interessati.

A presto!


Modificato da - McFly in Data 25/07/2021 15:48:25

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 26/07/2021 : 01:18:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, buon divertimento!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 26/07/2021 : 09:29:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, spero che la tua bici continui a soddisfarti per molti anni: I freni impara immediatamente a registrarli, altrimenti le pastiglie si consumano in maniera "anomala" e poi alla fine devi buttarle... Se non sai come fare chiedi, oppure porta la bici da un ciclista anche se te lo sconsiglio, visto che la registrazione dei freni a disco meccanici va effettuata ogni poche centinaia di chilometri percorsi!!!
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 26/07/2021 : 09:32:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri sera mi sono letto il libretto di uso e manutenzione.

Il display ha un sacco di funzioni ulteriori!
In pratica si può regolare il diametro ruota, la velocità massima (fino a 40 kmh), il numero dei livelli di assistenza (da 3 a 9, così ho anche scoperto che l'impostazione di default a 5 prevede assistenza 1=50%, 2=62%, 3=76%, 4=86% e 5=96%, aumentando il numero di livelli disponibili cala l'assistenza nei livelli più bassi), la sensibilità del PAS (in pratica dopo quanto giri di pedale attacca il motore), il voltaggio delle celle batteria (almeno credo)e molto altro ancora!

Ovviamente prima di metterci mano voglio studiarlo bene per non combinare disastri.
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 26/07/2021 : 11:04:03  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 50% di assistenza al primo livello è abbastanza alto. Se provi a mettere 9 livelli non combini alcun disatro anzi..
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 26/07/2021 : 15:07:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buone pedalate, tienici aggiornati!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 27/07/2021 : 09:53:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Il 50% di assistenza al primo livello è abbastanza alto. Se provi a mettere 9 livelli non combini alcun disatro anzi..


Dici?
volendo si può portare a 45% o 55% il livello 1 ma mantenendo i 5 livelli attuali, per diminuire ancora devo passare a 7 o 9 livelli (scende a 30% o 20%).
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 27/07/2021 : 15:44:53  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McFly ha scritto:

SHILAH ha scritto:

Il 50% di assistenza al primo livello è abbastanza alto. Se provi a mettere 9 livelli non combini alcun disatro anzi..


Dici?
volendo si può portare a 45% o 55% il livello 1 ma mantenendo i 5 livelli attuali, per diminuire ancora devo passare a 7 o 9 livelli (scende a 30% o 20%).



Fai conto che io ho impostato il 10% nel mio primo livello sul centrale bafang bbs01. La bici non arriva ai 25 km orari se non con mio sforzo abbastanza pesante ma " tendelziamente" fa i 12 km senza sforzo in piano. Se ci metto un po' di mio fa circa i 16/18 km all'ora in piano. Va bene se si è in città sulle ciclopedonali e se non si ha fretta. il 50 % lo ho a livello livello 5 di 9.
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 02/08/2021 : 15:19:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sabato ho testato la mia nuova Eskute su un bel giro di quasi 40km, su pista ciclabile in sterrato leggero che costeggia un fiume, con alcuni brevi passaggi su sterrato/sassi più duri, il tutto in leggera ma costante salita e qualche cambio di dislivello e di fondo.

La bici si è comportata benissimo, viste le salite frequenti ho dovuto usare quasi sempre l'assistenza a livello 2, i livelli superiori sono quasi esagerati e servono solo per salite davvero impegnative o se non si vuole far nessuna fatica a pedalare.
In discesa l'assistenza non è mai entrata, andavo già ad oltre 30 kmh solo con i pedali.
Unico inconveniente, nella guida allegra su sterrato ho perso una clip in plastica che teneva in sede sul telaio il filo del freno posteriore, che ha così cominciato a sfregare sulla gomma. Ho risolto legandolo alla meglio con alcuni fili d'erba dato che nona avevo attrezzatura con me, poi sostituito con comode fascette da elettricista.

Dopo 60 km complessivi, la batteria è ancora a circa metà carica, quindi gli oltre 100 km di autonomia sono verosimili, almeno utilizzando assistenza 1 o 2 e contributo alla pedalata.
I freni continuano ad essere solo discreti, vedremo se col tempo miglioreranno.

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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 07/08/2021 : 17:34:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
oggi ho fatto altri 35 km con la mia Eskute su una bella ciclabile che da Brescia porta fino a Paratico sul lago di Iseo (io ho fatto circa metà percorso).

Ero con mio figlio sul seggiolino posteriore, la bici si è comportata benissimo, ma nelle salite ho dovuto mettere spesso l'assistenza a livello 2 e qualche volta a 3, probabilmente il peso in più si è fatto sentire.
Sono a quota 85 km totali, per ora sono super soddisfatto!

Entrando nel sottomenù sono anche riuscito ad azzerare il contakm parziale, mentre i numerosi altri parametri personalizzabili per ora non li tocco.

Una curiosità/dubbio: nell'uso normale (assistenza 1 e pedalata vigorosa), i W di supporto del motore oscillano sul display tra 30 e 150, a seconda della pedalata/salita.
Oggi con assistenza 2 o 3 ma con salite importanti, ho letto anche 750 W di assistenza del motore.
Sono valori normali?
Quale il valore massimo?

Modificato da - McFly in data 07/08/2021 17:38:48
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 07/08/2021 : 19:56:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovrebbe arrivare sopra i 500w, evidentemente hai una centralina abbondante
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 09/08/2021 : 11:40:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho cercato un pò in rete e se ho capito bene tutti i motori da ebike erogano per legge una potenza nominale di 250 W, ma la potenza di picco (ossia raggiungibile per poco tempo ed in condizioni particolari, quali salite impegnative) è ben maggiore, pari alla potenza motore moltiplicata per gli Ah della centralina: nel mio caso parliamo di 48x16, ossia 768 W.
E qui si apprezza la maggiore potenza di un 48 V rispetto al 36 V.....

Quindi dovrebbe essere tutto normale!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 09/08/2021 : 13:16:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non è normale, è tipica una potenza di picco all'incirca doppia di quella continua, quindi sulle bici da 250W ci si aspetta un picco di oltre 500W e infatti le centraline da 48V a norma di legge sono da 5-6A continui e 10-11A di picco...

Le NCM ad esempio hanno una centralina non a norma (48V-15A massimi) ma arrivano con il display programmato per essere legali, poi la cosa si può sbloccare ma è meglio di no...
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 09/08/2021 : 13:30:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

No, non è normale, è tipica una potenza di picco all'incirca doppia di quella continua, quindi sulle bici da 250W ci si aspetta un picco di oltre 500W e infatti le centraline da 48V a norma di legge sono da 5-6A continui e 10-11A di picco...

Le NCM ad esempio hanno una centralina non a norma (48V-15A massimi) ma arrivano con il display programmato per essere legali, poi la cosa si può sbloccare ma è meglio di no...


Grazie per l'informazione.
Quindi sulla mia Eskute dovrebbe essere come sulla centralina della NCM, infatti tra le mille sotto funzioni del display c'è anche la possibilità di regolarlo per l'uso con l'acceleratore e velocità massima di 40 kmh, ma di serie è tarato per essere legale. Corretto?
MA allora come mai usandola legalmente eroga comunque fino a 750 W di potenza (o almeno quel dato compare sul display)?


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 09/08/2021 : 14:10:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè la centralina è stata tarata alla massima corrente tramite il display, quindi adesso tu hai 350W continui ed oltre 700W di picco, esattamente come nelle NCM dopo lo sblocco della potenza...
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 09/08/2021 : 14:41:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sembra strano che eroghi 350W, il venditore dichiara che la bici è conforme ai parametri europei, quindi potenza di 250 W e 25 kmh di velocità massima, ed in effetto una volta raggiunti i 26/27 kmh indicati poi il motore stacca.

Mha.......



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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 09/08/2021 : 15:37:47  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sul motore c'è scritto 250 w e la bici la regoli a 25 km orari io non mi preoccuperei del picco. Nessun centrale ha un picco di soli 500w e questo sin dal Bosch Classic del 2011.
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 10/08/2021 : 09:42:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
confermo che sul motore è riportato BAfang 48 V - 250 W
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 10/08/2021 : 11:53:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla legalissima levo ho letto 1045 w i watt sono in alto a dx https://youtube.com/shorts/xGvgjuNj15c?feature=share
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 17/08/2021 : 15:31:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in questi giorni ho fatto diversi giretti con la mia Eskute.
Ormai sono a quota 120 km totali.

Il giro più lungo è stato di 45 km su sterrato misto, tutto benissimo!
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 21/08/2021 : 16:52:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
raggiunta quota 210 km, senza problemi particolari (in realtà oggi mi è caduta la catena, ma ero in discesa a oltre 35 kmh su strada sterrata con sassi e buche, direi che può succedere).
Sempre più contento della mia prima ebike!
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 14:46:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a distanza di un mese dall'acquisto ho raggiunto quota 400 km totali, niente male.....

Proprio stamattina ho fatto 35 km su uno dei miei percorsi preferiti (Brescia-Valtrompia):
https://www.greenwayvalliresilienti.it/it/percorsi/50/

In zona consiglio anche questo (via "naturosa" nei pressi di Travagliato):
https://www.google.com/maps/d/viewer?msa=0&ll=45.5230718508299%2C10.081157999999979&spn=0.046725%2C0.111494&mid=1aD1_7n22M0foegIWpvGOQQ7AqJM&z=13




Modificato da - McFly in data 27/08/2021 14:47:49
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 05/09/2021 : 18:27:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche questo weekend ho fatto due bei giri da 50 km l'uno, la percorrenza aumenta ad ogni giro così come la velocità media (appena preso facevo giri da 30-40 km con media di 16-17 kmh, adesso minimo 50 km con media di 19-20 kmh).
Raggiunta quota 500 km totali in un mese e mezzo.

Oggi per prova ho anche fatto un percorso per mtb di quelli estremi in un bosco, con salti, dossi e salite ripide: tutto bene finchè su una salita molto impegnativa ho sentito un rumoraccio tipo TAC-TAC-TAC provenire dal motore, per fortuna mi sono immediatamente fermato e ho rinunciato al percorso.
La bici dopo ha continuato a funzionare correttamente, mi ha riportato a casa per altri 3 km come se nulla fosse, cosa può essere successo?
In effetti il percorso era esagerato per un hub, ma la tentazione di provare è stata più forte......avrò fatti danni?
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 30/09/2021 : 09:21:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
LA bici continua a funzionare perfettamente.
Domenica scorsa ho voluto testare la durata della batteria, ho percorso 85 km quasi sempre a livello 2, e mi restava ancora una tacca di batteria. Credo che i 100/120 km complessivi promessi possano davvero essere verosimili.

Entro la prossima stagione mi sa che dovrò cambiare le gomme, i tasselli della posteriore si stanno inesorabilmente consumando (sono a quota 600 km e credo siano già oltre la metà del consumo), è normale?
Consigli su gomme 27.5x2.10 non troppo estreme? io pensavo alle marathon.....
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mirko59
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Campania


31 Messaggi

Inserito il - 30/09/2021 : 17:36:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I tasselli nn vanno bene per ciclabili e asfalto,metti 'Pirelli'lisce senza tasselli vedi che andrai anche piu veloce.#128512;
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 30/09/2021 : 17:51:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, a meno che tu non faccia del fuoristrada (ma con il motore nel mozzo mi pare assai difficile) devi montare gomme più stradali, fanno meno rumore, tengono molto meglio su asfalto bagnato e consumano meno corrente!
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Abordage
Nuovo Utente



Campania


2 Messaggi

Inserito il - 30/09/2021 : 21:30:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
C'era qualcuno qui al Mar Rosso, se quella era la parte più interessante, fammi sapere se dovrei andare anch'io.
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 09:07:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In realtà non faccio solo ciclabili asfaltate, ma soprattutto quelle in sterrato leggero (terra mista a brecciolino),.
Inoltre avendo preso una emtb credo che una gomma leggermente tassellata, non estrema, sia più adatta.

Qualche consiglio su modelli specifici?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 10:28:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende solo dai percorsi, io ad esempio ho SEMPRE avuto MTB full ma facendo quasi solo asfalto ho montato pneumatici adatti al mio impiego e mi sono sempre trovato molto meglio che con le gomme tassellate in dotazione!
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 02/10/2021 : 16:59:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, attualmente la mia Eskute monta queste Kenda 27.5x2.10:
https://www.amazon.it/KENDA-Copertone-K1027-27-5X2-10-Nero/dp/B07D94YRFZ/ref=asc_df_B07D94YRFZ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=437169728633&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5687508020544088931&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008185&hvtargid=pla-970816714757&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=101498970237&hvpone=&hvptwo=&hvadid=437169728633&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5687508020544088931&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008185&hvtargid=pla-970816714757

Fino ad oggi mi sono trovato bene, a parte il consumo dato che dopo 680 km percorsi i tasselli della posteriore sono consumati oltre la metà (spero di arrivare a 1000 km).

Stavo quindi valutando queste, che conosco perchè montate sulla mia vecchia mtb muscolare e su quella di mia moglie, sono buone, resistenti ma un pò care:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-terrain-9-speed-27-5x2-10-tubeless-ready-etrto-54-584/_/R-p-117970?mc=8328427&gclid=CjwKCAjwhuCKBhADEiwA1HegOeyT4lhxwL5lexN_E5DVJkoR3GEUbIzF_bwlGjGcIgXGDFBD8I9kghoCSdcQAvD_BwE

O queste, leggermente più strette ma sempre allterrain:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-condition-27-5x2-00-tubetype/_/R-p-202616

Oppure queste, leggermente più strette e più stradali:
https://www.deporvillage.it/copertoncino-da-mtb-continental-double-fighter-iii?gclid=CjwKCAjwhuCKBhADEiwA1HegOXbalMxn35nHZHh17DL87KnUw1DCMUUdkb70JKaYMNLlJhs8jyxyShoC8-EQAvD_BwE

Consigli?




Modificato da - McFly in data 02/10/2021 17:07:00
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/10/2021 : 09:50:17  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continental.
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


544 Messaggi

Inserito il - 04/10/2021 : 09:20:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
O Michelin Country Rock.
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Osvaldo5
Nuovo Utente



Lazio


11 Messaggi

Inserito il - 29/11/2021 : 14:37:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che caratterizzazione, sono rimasto piacevolmente impressionato a tutti. L'ultima volta che sono stato così felice è stato quando ho acquistato e fatto installare ajax security. Qui leggo di nuovo la caratteristica del primo commento e vedo e capisco che naturalmente ci sono vantaggi e svantaggi. I vantaggi superano ovviamente gli svantaggi. Ecco perché può valere la pena provare.
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 02/02/2022 : 10:19:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiorno: La bici riposa in garage per il periodo invernale.
Dopo averla lasciata un paio di mesi appesa al supporto a muro, ho scoperto una piccolissima perdita di olio dallo stelo della forcella.
L'ho subito rimessa a terra e da allora non ci sono più perdite, la forcella mi sembra funzionare regolarmente. Forse a rimanere appesa con la forcella completamente estesa qualche paraolio ha perso?

Non vedo l'ora arrivi la primavera per riprendere ad utilizzarla.
Per le gomme, aspetto di vedere come procede il consumo, ma dubito di riuscire a fare tutta la stagione

Modificato da - McFly in data 02/02/2022 10:26:45
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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 12/04/2022 : 09:09:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
finita la pausa invernale,
sabato e domenica scorsi ho tirato fuori la mia ebike e fatto quasi 100 km, in parte da solo e in parte con la famiglia (figlio di 4 anni sul seggiolino posteriore.

Come sempre ottima bici, ormai ho raggiunto i 900 km totali e le gomme si stanno consumando sempre più, spero di farci almeno la stagione ma dubito....
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McFly
Utente Normale



Lombardia


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Inserito il - 14/06/2022 : 17:50:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento:

continuo ad usare la mia ebike ogni fine settimana, con giri da un minimo di 30 a massimo 70 km, ormai sono a quota 1100 km totali, senza problemi particolari e sono molto soddisfatto.

La bici va bene sia su asfalto che su sterrati leggeri o medi, anche con seggiolino e figlio al seguito, va meno su salite molto impegnative ma direi che è normale con un hub posteriore anche se a 48v.
Unica pecca i freni a disco meccanici, bisogna strizzarli molto e la frenata resta comunque spugnosa e lunga, sto quindi valutando di mettere due pompe ibride (ossia miste meccaniche/idrauliche) nella speranza di migliorare la situazione.

Le gomme, soprattutto la posteriore, si stanno consumando molto e sono oramai quasi finite, così ho già messo in garage queste per il prossimo cambio:
https://www.decathlon.it/p/copertone-mtb-all-condition-27-5x2-00-tubetype/_/R-p-202616?mc=864443
Sono 27,5x2.00 invece di 27,5x2.10 come le originali e con tasselli più ravvicinati e regolari rispetto a quelle di serie, confido di migliorare leggermente scorrevolezza e resa kilometrica.


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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 15/06/2022 : 07:30:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo la scelta di installare pinze dei freni miste, anche se devo dire che registrando bene le pastiglie interne anche quelli meccanici frenano in maniera accettabile: Probabilmente non hai affinato abbastanza questa operazione...
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ElisaS
Nuovo Utente


Toscana


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Inserito il - 07/07/2022 : 20:00:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao buongiorno, ho scoperto poco fa questo forum, ho cercato una pagina di presentazioni ma non l'ho trovata (se me la sono persa, chiedo perdono).
Mi intrufolo in questa discussione perché sono interessata all'acquisto della mia prima e-bike. Ho letto i vostri commenti, e mi sebra che le recensioni sulla Eskute siano positivi. ANche se qui si parla di Voyager, mentre io sarei interessata alla NETUNO.
https://eskute.it/products/bici-elettrica-netuno

Vivo in mezzo alle colline, ho 2 km di sterrato prima di raggingere l'asfalto, e alcuni di saliscendi stile ottovolante (in auto serve la rincorsa per non scivolare sul brecciolino). Anni fa usavo una muscolare da strada, ma vivevo in pianura padana ed era tutta un'altra cosa, e comunque ho dovuto dismetterla per un grave intervento a un braccio. Ora che vivo qui nel Chianti vorrei rimettermi in sella, per i tragitti di lavoro e spero anche po' di cicloturismo.
Visto il tipo di strade che ho descritto, il fatto che sono alta 1,80 e sto sui 100kg, pensate che la NETUNO faccia al caso mio? Qualcuno l'ha provata? Grazie fin da ora per i consigli che vorrete darmi.
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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 07/07/2022 : 22:00:55  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, la bici è con motore hub a 36V, e per certi tratti che ci sono nel chianti la vedo in possibile difficoltà...

in quelle zone preferirei di gran lunga un motore centrale, ottima una mtb, comunque con possibilità di montare parafanghi, portapacchi e altri accessori

che si parli di zona di Greve, di San Casciano o di più a sud, ci sono diversi negozi di bici che fanno anche noleggio, hai fatto una visita a qualcuno e magari provato qualcosa anche per 1 giorno?

naturalmente i costi salgono, ma acquistare una bici che poi non si rivela adatta sarebbe a dir poco uno spreco

magari qualche dato in più rispondendo a questa discussione sarebbe utile:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

(nel caso apri pure una nuova discussione tutta tua, è meglio per tanti motivi!)


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Ganesh
Utente Normale


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Inserito il - 10/07/2022 : 02:15:17  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao McFly, volevo sapere se hai mai misurato la bici! Mi sto interessando a questa voyager, ma non riesco a capirne le reali dimensioni. Le misure trovate in rete sembrano buttate a caso e senza senso: per esempio danno un angolo di sterzo di 79 centimetri che non vuole dire niente e quindi non posso fidarmi neppure delle altre quote che infatti sono alquanto strane! Siccome io sono piuttosto basso di statura mi chiedevo se, con opportuni cambi di attacco manubrio e cannotto sella, magari riuscivo ad adattare la bici alle mie esigenze! Non voglio scocciarti troppo, ma, visto che abitiamo molto vicini (io sono in zona Urago Mella), la prima volta che passi per la ciclabile del Mella potremmo incontrarci e ti ruberei solo un paio di minuti per prendere le misure! Ti ringrazio a prescindere e fammi sapere!

Atala Oxygen 36 volt

Modificato da - Ganesh in data 10/07/2022 02:22:01
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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 10/07/2022 : 10:26:51  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque la voyager non esiste più su sito e store .it di amazon
c'è la netuno, esteticamente simile, ma diversa nella sostanza, es. telaio/carro posteriore, motore/batteria a 36V invece che a 48, ...

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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Ganesh
Utente Normale


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Inserito il - 10/07/2022 : 12:26:09  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è vero, ma la mia intenzione sarebbe quella di acquistarla usata! Anche perché con altre modifiche che vorrei fare il costo diverrebbe eccessivo per il tipo di bici che è!

Atala Oxygen 36 volt
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McFly
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Inserito il - 12/07/2022 : 10:15:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ganesh ha scritto:

Ciao McFly, volevo sapere se hai mai misurato la bici! Mi sto interessando a questa voyager, ma non riesco a capirne le reali dimensioni. Le misure trovate in rete sembrano buttate a caso e senza senso: per esempio danno un angolo di sterzo di 79 centimetri che non vuole dire niente e quindi non posso fidarmi neppure delle altre quote che infatti sono alquanto strane! Siccome io sono piuttosto basso di statura mi chiedevo se, con opportuni cambi di attacco manubrio e cannotto sella, magari riuscivo ad adattare la bici alle mie esigenze! Non voglio scocciarti troppo, ma, visto che abitiamo molto vicini (io sono in zona Urago Mella), la prima volta che passi per la ciclabile del Mella potremmo incontrarci e ti ruberei solo un paio di minuti per prendere le misure! Ti ringrazio a prescindere e fammi sapere!


iao, francamente non l'ho mai misurata, mi sono fidato delle misure presenti sul sito. Comunque tieni conto che è in taglia unica, io son alto 1.77 e peso 75 kg e va bene, anche se l'impressione è chhe sia leggermente piccola (il cannotto sella è alzato di almeno 15/20 cm), probabilmente è perfetta per piloti tra 1.70 e 1.75.
Se hai bisogno di misure particolari, fammi sapere che le prendo, comunque io passo praticamente tutti i sabato mattina sulla ciclabile del mella, quando vuoi puoi vederla e misurarla ! Se sei interessato all'acquisto di un usato, possiamo anche parlarne (stavo pensando di passare ad un centrale)
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McFly
Utente Normale



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Inserito il - 12/07/2022 : 10:18:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ElisaS ha scritto:

Ciao buongiorno, ho scoperto poco fa questo forum, ho cercato una pagina di presentazioni ma non l'ho trovata (se me la sono persa, chiedo perdono).
Mi intrufolo in questa discussione perché sono interessata all'acquisto della mia prima e-bike. Ho letto i vostri commenti, e mi sebra che le recensioni sulla Eskute siano positivi. ANche se qui si parla di Voyager, mentre io sarei interessata alla NETUNO.
https://eskute.it/products/bici-elettrica-netuno

Vivo in mezzo alle colline, ho 2 km di sterrato prima di raggingere l'asfalto, e alcuni di saliscendi stile ottovolante (in auto serve la rincorsa per non scivolare sul brecciolino). Anni fa usavo una muscolare da strada, ma vivevo in pianura padana ed era tutta un'altra cosa, e comunque ho dovuto dismetterla per un grave intervento a un braccio. Ora che vivo qui nel Chianti vorrei rimettermi in sella, per i tragitti di lavoro e spero anche po' di cicloturismo.
Visto il tipo di strade che ho descritto, il fatto che sono alta 1,80 e sto sui 100kg, pensate che la NETUNO faccia al caso mio? Qualcuno l'ha provata? Grazie fin da ora per i consigli che vorrete darmi.


Ciao, la Eskute va molto bene e io mi trovo benissimo. Non credo tuttavia che sia adatta a salite importanti (soprattutto il 36V, la mia è 48v), va bene per salite medie anche lunghe ma appena affronti una salita seria, magari sterrata, il motore va in blocco (serve un centrale).
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Ganesh
Utente Normale


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Inserito il - 12/07/2022 : 16:04:31  Mostra Profilo Invia a Ganesh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per la risposta! Le misure che mi interessano sono soprattutto due: la lunghezza virtuale del tubo orizzontale, cioè la distanza, misurata orizzontalmente, tra tubo sterzo e tubo sella e l'altezza da terra fino al termine del tubo sterzo. A proposito del motore: quando dici che va in blocco intendi che si ferma come se mancasse l'alimentazione o gira a vuoto come se slittasse? Comunque se questo sabato passi sulla ciclabile mandami un mp che ci incontriamo!

Atala Oxygen 36 volt
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McFly
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Inserito il - 14/07/2022 : 09:20:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ganesh ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta! Le misure che mi interessano sono soprattutto due: la lunghezza virtuale del tubo orizzontale, cioè la distanza, misurata orizzontalmente, tra tubo sterzo e tubo sella e l'altezza da terra fino al termine del tubo sterzo. A proposito del motore: quando dici che va in blocco intendi che si ferma come se mancasse l'alimentazione o gira a vuoto come se slittasse? Comunque se questo sabato passi sulla ciclabile mandami un mp che ci incontriamo!

Vedo se riesco a prendere le misure che hai chiesto.
Per "Blocco del motore" intendo che in un paio di occasioni in cui ho tentato di affrontare una salita molto ripida su sterrato, il motore dopo pochi metri ha iniziato a fare rumori vari tipo TAC-TAC-TAC interrompendo la spinta e mi sono quindi immediatamente fermato.
Nelle normali salite su asfalto o su strade bianche, mai nessun problema
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McFly
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Inserito il - 25/07/2022 : 11:26:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ieri ho fatto un giretto di circa 40 km e purtroppo ho bucato la gomma posteriore (un maledetto chiodo di ferro di 5 cm).
Per fortuna è successo al ritorno quando ero a soli 3 km da casa, quindi sono potuto rientrare spingendo la bici a piedi.

Sarà l'occasione per cambiare anche i copertoni, ormai verso la fine (percorsi ad oggi 1380 km, forse sarebbero potuti arrivare a 1600/1800 ma di certo non di più, il posteriore ha i tasselli centrali ormai piatti e quasi a livello del copertone).

Sono proprio curioso di provare le nuove gomme leggermente più strette (27.5x2.00 invece di 27.5x2.10) e con tasselli più ravvicinati (meno estremi e in teoria più scorrevoli).

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McFly
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Inserito il - 01/08/2022 : 09:26:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo weekend ho cambiato la camera d'aria posteriore (bucata) e ne ho approfittato per cambiare anche i copertoni, ormai quasi finiti.

Il lavoro è stato molto facile sulla rota anteriore, meno facile al posteriore (come previsto), più che altro perchè mi si è sregolato il cambio ed il freno posteriore. Per il freno ho risolto, per il cambio devo ancora affinarne la regolazione.

Ho fatto due giri da 30 km ciascuno, e devo dire che le nuove gomme più strette e con tasselli meno pronunciati rendono la bici sicuramente più agile e scorrevole, tanto che adesso l'impressione è di avere i rapporti più corti e che necessiti quindi di una rapportatura più lunga. Il computer di bordo segnava un consumo istantaneo di circa 20/30 W in meno rispetto a prima sul medesimo percorso, ma ovviamente è una indicazione sommaria dato che basta spingere di più o di meno sui pedali per veder variare significativamente tale numero. il secondo giro, poi, l'ho fatto con il figlio sul seggiolino posteriore, quindi ancora meno attendibile.
Verificherò meglio settimana prossima, magari testando l'autonomia massima se è davvero aumentata.

Modificato da - McFly in data 01/08/2022 09:27:23
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McFly
Utente Normale



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Inserito il - 18/08/2022 : 09:19:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ormai ho superato quota 1650 km.
Finalmente ho trovato il tempo di pulire bene tutta la bici, di regolare il cambio e di ingrassarlo, ora funziona tutto davvero bene.

Le nuove gomme sono effettivamente più scorrevoli e mi trovo molto bene. A livello di consumi non vedo differenze significative rispetto a prima, sicuramente si fa meno fatica a pedalare/si va più veloci a parità di sforzo rispetto alle precedenti gomme, quindi forse è aumentata anche l'autonomia di qualche km.
L'autonomia massima si attesta infatti a circa 80/100 km (più o meno come prima), con un utilizzo misto tra modalità 1-2 e 3 (su 5 totali) ma sono rimasto comunque con una sola tacca di batteria e senza mai portarla a 0, quindi forse è anche superiore (sul sito la danno per massimo 120 km, mi sembra verosimile).
ormai macino quasi una media di 180/200 km al mese....

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andrea 104KG
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Inserito il - 18/08/2022 : 20:39:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, le bipa appassionano
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Barba 49
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Inserito il - 19/08/2022 : 07:17:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sembra che tutto proceda per il meglio, le migliorie si fanno sentire!
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