V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tommy56 |
Inserito il - 02/06/2012 : 08:10:34 Salve ragazzi mi chiamo Tommy sono di Bari ho 56 anni,una settimana fa mi son comprato una Bici Elettrica usata, purtroppo questa bici facendo delle ricerche e una bici Coriana, dalle prove che mi son fatto non e male come bici,la bici come ben sapete e una pedalata assistita, e simile alla bici di marca Italwin Spring plus http://www.italwin.it/index.php?lang=it&pag=catalogo&prid=84 Purtroppo per motivi di salute ho dovuto sospendere di guidare la moto che ho un 125 liberty e la macchina e cosi ho acquistato questa bici elettrica. Ora arrivo al mia discussione ho girato qui a Bari e navigando su Internet dove ho trovato questo spendido forum e per sapere qualche negozio di ricambi di bici elettrica vedendo non ci sono problemi sulla meccanica ma un vasto assortimento,ma... la cosa che non capisco sono i modelli delle centraline e motori. Ho montato sulla bici un Cicle computer per vedere sia la durata della batteria quanti chilometri mi fa e sia la velocità che realizza la bici , al momento ho notato la velocita della bici che non supera la velocità di 15/16 Km all'ora leggendo vari manuali dovrebbe fare una velocita media di Km 25, considerando che il mio peso e di Kg 70 circa. Cosa vorrei sapere da voi ce modo di aumentare la velocita alla mia bici? Grazie e a risentirci a presto con altre notizie Tommy |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
garchofa |
Inserito il - 29/06/2012 : 19:53:09 Ciao Adri, hai misurato la tensione della batteria prima, durante e dopo il Fault? |
Adri_ |
Inserito il - 29/06/2012 : 18:45:32 Scusate mi devo rassegnare perchè è troppo difficile oppure qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie mille |
Adri_ |
Inserito il - 28/06/2012 : 23:01:29 fatto ma niente di meglio |
serbrushless |
Inserito il - 28/06/2012 : 17:46:01 intanto puotresti provare a pulire i contatti della batteria e quelli della bici, magari sono ossidati....con un pò di carta vetra fine |
Adri_ |
Inserito il - 28/06/2012 : 16:35:51 Ciao a tutti sono Adriano ho una bici elettrica Prima bike modello Ecò anno 2005 . tutto bene fino a questa primavera quando ho fatto per riutilizzarla ha dato subito problemi.
Nessuno ha saputo come aiutarmi , la ditta pare sia fallita e la mia bici e inutilizzabile, quando accendo dà il segnale verde di carica batteria ma dopo due colpi di attivazione del motore va in fault. >> Ci sono controller adattabili?? si può riparare questa ?? >> Grazie per tt le informazioni che potete darmi |
Tommy56 |
Inserito il - 12/06/2012 : 11:38:32 Sollevando la bici la velocità e quasi uguale |
Barba 49 |
Inserito il - 11/06/2012 : 18:35:56 Prova intanto a vedere se con la bici sollevata da terra la ruota gira molto più veloce, tanto per farci un'idea. La centralina è difficile che manifesti un problema come il tuo, come tutta la roba elettronica o funziona o non funziona, non fa rallentare il motore. Hai provato a vedere se sul motore c'è qualche scritta? Talvolta co sono segnati persino i giri al minuto massimi del motore, potrebbe essere utile per un controllo, perchè se per errore fosse stato montato un motore per ruota da 28" su una ruota da 24" si spiegherebbe tutto. Ad esempio i motori per ruota da 28" non fanno più di 190 RpM, che corrispondono a 25Km/h, ma se li monti su ruota da 24" non superano i 21Km/h... |
Tommy56 |
Inserito il - 11/06/2012 : 15:29:06 Sarebbe Motore o centralina? |
Barba 49 |
Inserito il - 10/06/2012 : 01:49:36 Direi che non hai assolutamente nessun problema alle batterie, sono valori anche troppo buoni per essere veri!!! Rivolgi altrove la tua attenzione... |
Tommy56 |
Inserito il - 09/06/2012 : 17:52:49 Salve ragazzi ho fatto delle misurazioni dei valori delle batterie della mia bici elettrica a batterie scariche 1) batteria collegata in serie scarica al 50% mi da V.40,70 2) prima batteria singola scarica 13,66 V 3) seconda batteria singola scarica 13,69 V 4) terza batteria singola scarica 13,40 V Invece questi sono i valori a batteria 100% cariche 1) tutti e tre le batterie callegati in serie appena scollegati dall'alimentatore caricata 40,70 V 1) prima batteria singola caricata 14,37 V 2)batteria singola caricata 14,40 V 3) batteria singola caricata 14,36 V L'uscita a vuoto dell'alimentatore e di 44,20 V a pieno carico tutte e 3 le batterie collegati in serie 43,10 Dopo ben 45 minuti dopo aver staccato l'alimentatore controllato i volt delle 3 batterie e di 43,10. l'unico problema e come controllare i amperaggi a pieno carico e sotto sforto. Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 08/06/2012 : 10:17:27 Non può essere una delle batterie fuori uso, se la tensione scendesse al di sotto dei 31V la centralina staccherebbe immediatamente l'alimentazione e la bici non avrebbe che pochi metri di autonomia!!! Tu lamenti una bassa velocità, ma mi pare di capire che l'autonomia sia a posto, quindi non sono le batterie. Quoto comunque Gigi35, le batterie da allarme non sono assolutamente adatte per la trazione elettrica, butti via i tuoi soldi. Controlla comunque il caricabatteria, deve dare 43V a vuoto, e la batteria a fine carica (ma sempre collegata al caricatore) sempre 43V per poi scendere a circa 38-39V dopo pochi minuti da quando la scolleghi. |
gigi35 |
Inserito il - 07/06/2012 : 20:48:55 le batterie d'allarme non vanno bene,ci vogliono quelle specifiche per trazione elettrica,non comprare batterie nuove se prima non sai qual'è il problema,se hai un negozio di bici elettriche nelle vicinanze puoi chiedere se ti fanno provare una loro batteria compatibile per vedere se la velocità aumenta. |
Tommy56 |
Inserito il - 07/06/2012 : 20:44:51 Ciao mi hai tolto la domanda dalla bocca difatti quello che io penso ma.... controllando con il tester dopo la carica le batterie mi davono valore di 36V,non vorrei che qualche batteria non va l'amperaggio non ce la fa. Stamane ho fatto una ricerca su internet ho visto dei prezzi di batterie che oscillano sui 46,00 cadauno a129,oo euro tutte e 3 + spese trasporto http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=index&cPath=164_165 ma ho trovato a bari un negozio che fabbricano centraline di allarme vedendo le misure e l'amperaggio sono uguali e me li vendeva tutti e 3 le batterie al prezzo di 60,00euro quello che vorrei sapere da voi prima di comprarli se sono compatibili o ci sono dei problemi. grazie |
gigi35 |
Inserito il - 07/06/2012 : 19:11:17 le ruote girandole a mano scorrono bene? domanda per chi ne sa:se la bici è a 36volt ma una batteria non funziona può essere che la bici vada a 24 volt e per questo è più lenta? |
Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2012 : 10:55:19 Veramente strano, posso garantirti che quelle bici pur avendo molte pecche, tra le quali un sensore di pedalata orrendo raggiungono tutte i 25Km/h.... Probabilmente chi l'ha venduta aveva quel problema irrisolto e se ne è disfatto. |
Tommy56 |
Inserito il - 06/06/2012 : 20:48:28 OK fatto tutte le prove ho controllato il giro della ruota mi da 1850 millimetri... la velocita sempre quella ok
|
Tommy56 |
Inserito il - 05/06/2012 : 08:17:35 Ok oggi faccio prove e vi faccio sapere se le misure corrispondono vedro di acquistare uno di marca ok |
Barba 49 |
Inserito il - 04/06/2012 : 23:19:32 Le istruzioni non vanno seguite alla lettera, misura la tua ruota con il metro, talvolta ci sono delle inesattezze nei dati... |
eugenio |
Inserito il - 04/06/2012 : 14:08:30 Se è così è molto probabile che l'errore sia nella circonferenza ruota
E' 1,89 mt, pari a 1890 millimetri
Un saluto Eugenio |
Tommy56 |
Inserito il - 03/06/2012 : 11:30:38 Salve ragazzi rispondo per prima a... gigi35 quanti anni ha la bici e quanti km ci fai con un pieno di corrente? la bici ha 2 anni di vita... senza cicle computer ho calcolato con un pieno di corrente quasi una 50 di Km ora che ho montato il Cicle computer vedrò quanti chilometri mi farà con un pieno. Devo precisare per il mio problema di salute la bici la uso dando in partenza la pedalata poi lavora tutto a corrente ok.
pixbuster Anch'io ti direi di cominciare dalla verifica che il contachilometri segni correttamente (puoi fare un percorso di almeno un chilometro di distanza nota e controllare che ti dia il numero di km corretto: se è corretto il contachilometri lo è anche la velocità) Penso che il Cicle computer leggendo le istruzioni lo montato bene avevo solo un dubbio se il magnete lo dovevo montare sia sulla parte alta dello ruota o sulla parte bassa della ruota quasi vicino all'asse ho fatto tutte due le prove ma i risultati sono uguali,la mia ruota e da 24''x1.75 l'istruzioni mi porta il valore da inserire sul computer 189. |
GABYZIO |
Inserito il - 02/06/2012 : 23:56:19 quoto per bipa come questa però si dovrebbe parlare di apertura e chiusura... |
pixbuster |
Inserito il - 02/06/2012 : 22:33:34 Benvenuto Tommy
Anch'io ti direi di cominciare dalla verifica che il contachilometri segni correttamente (puoi fare un percorso di almeno un chilometro di distanza nota e controllare che ti dia il numero di km corretto: se è corretto il contachilometri lo è anche la velocità)
Poi appunto controlla quanta strada ci fai con un aiuto sui pedali leggero come ad andare a zonzo sul lungomare con una bici muscolare e su un itinerario pianeggiante
In effetti 22-23km/h li dovrebbe fare e dovrebbe portarti a spassso pe almeno una quarantina di chilometri (se non vedo male la batteria)
|
gigi35 |
Inserito il - 02/06/2012 : 22:03:13 ciao Tommy,quanti anni ha la bici e quanti km ci fai con un pieno di corrente? |
Tommy56 |
Inserito il - 02/06/2012 : 21:49:22 Dimenticavo ragazzi purtroppo la bici lo acquistata da un privato su internet.
Immagine:
99,59 KB |
india tango |
Inserito il - 02/06/2012 : 20:10:49 Quoto Barba, fai quelle due semplici verifiche e se il problema non e' attribuile ad altro riporta la bici dal rivenditore. Pensa solo che a 25 km/h quei motori sono costretti all' interruzione di aiuto dalla centralina solo per stare nelle regole del Codice Della Strada. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/06/2012 : 18:34:28 La tua bici non ha bisogno di modifiche, va solo riparata!!! Non esiste che una bici elettrica non raggiunga i 25Km/h in pianura, portala dove l'hai acquistata e fai presente la cosa, visto oltretutto che il tuo peso è minimo. Se la bici è scorrevole (gomme ben gonfie, almeno 3,5Bar) e il ciclocomputer è tarato bene (hai inserito la circonferenza della ruota misurandola con il metro a nastro???) hai un problema da risolvere in garanzia... |
Tommy56 |
Inserito il - 02/06/2012 : 17:17:39 Ciao ragazzi... si AlexSv stamane mi son fatto un paio di ore in bici ho controllato più volte il ciclocomputer e mi segnalava massimo 16km all'ora in strada piana ok |
AlexSv |
Inserito il - 02/06/2012 : 13:51:48 Partiamo dalle cose base: hai tarato correttamente il ciclocomputer ? |
Dasti |
Inserito il - 02/06/2012 : 12:12:39 Per i 130 bisogna rivolgersi a BobZilla! Benvenuto Tommy56! |
claudio02 |
Inserito il - 02/06/2012 : 08:30:38 | Messaggio di Tommy56 e navigando su Internet dove ho trovato questo splendido forum
|
a parte con questo forum per il resto hai dei problemi con la bici, almeno i 23kmh dovrebbe fare, porta pazienza un attimo e vedrai che tra poco daniele, bob, dipi, icwk6x, gabyzio, barba, dasti, pix, alexsv,parimpari e altri che non cito per questione di tempo ed antipatia ti faranno fare i 130. |