V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cassiopea |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:49:55 ciao a tutti, da un paio d'anni ho una bici a pedalata assistita Dinghi special (in realtà si chiama Demetra, sono elementi della ditta Dinghi assemblati da una cooperativa locale, ma il libretto è della Dinghi) con cui ho avuto un po' di problemi alla parte elettrica dovuti forse all'assistenza non proprio competente. Ho scoperto questo forum proprio nel tentativo di capirci qualcosa, e il primo dato che mi ha colpito è che la batteria non va scaricata del tutto, ma al contrario ricaricata il più spesso possibile. Ma vale anche per le batterie al piombo? Grazie e complimenti per il forum davvero utile |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 13/10/2012 : 20:15:10 Ciao e benvenuta, Cassiopea
Non sei stata sprovveduta, ma male consigliata
Ora si avvicina il periodo freddo: aggiungo che sarà normale - anche a batteria nuova - avere anche un 20 percento di calo delle prestazioni, ma torneranno normali con la primavera
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cassiopea |
Inserito il - 13/10/2012 : 16:22:50 anche questo non lo sapevo, mi sa che sono stata piuttosto sprovveduta.. grazie ancora |
Barba 49 |
Inserito il - 13/10/2012 : 00:44:01 Va bene così, anche se posso aggiungere che le batterie al piombo vanno mantenute cariche anche nel casi di lunghi periodi di sosta della bici. Se ad esempio la fermi per alcuni mesi in inverno, devi avere l'accortezza di ricaricare la batteria almeno ogni 15 giorni, altrimenti a primavera avrà già perduto parte della capacità. |
cassiopea |
Inserito il - 12/10/2012 : 12:52:54 In effetti si era rotto il fusibile, 2 volte, ma mi hanno detto che era dovuto ad un filo mal collegato all'interno della batteria stessa... Il caricabatterie invece ho dovuto sostituirlo perchè non funzionava più bene, si surriscaldava, ma sinceramente non ho capito per quale motivo. Sicuramente caricherò ogni giorno la batteria (ogni giorno percorro almento 13 km); ci sono altri accorgimenti che dovrei sapere? Grazie mille per la disponibilità |
Barba 49 |
Inserito il - 11/10/2012 : 23:00:51 Quoto, per garantire alla tua batteria la durata prevista cerca di ricaricarla più spesso che puoi, anche se hai fatto una breve uscita di pochi chilometri. Le batterie al piombo non soffrono assolutamente di effetto memoria, quindi le frequenti ricariche parziali non producono nessun effetto negativo. Il caricabatteria non dovrebbe aver risentito del danno alla batteria, casomai si sarebbe rotto o sarebbe saltato il fusibile di protezione, ma altri danno sono molto improbabili. Se hai la possibilità di poter misurare con un tester la tensione del tuo caricatore puoi farlo, basta collegarlo alla 220V e poi inserire i puntali nella presa di ricarica: Se la tua batteria è da 36V dovresti misurare circa 42-44Vcc. |
dipigi |
Inserito il - 11/10/2012 : 18:59:42 La solfatazione consiste nella cristallizzazione del solfato di piombo PbSO4 che riduce la superficie attiva delle piastre aumentandone la resistenza. La formazione del solfato di piombo è normale durante la scarica ma se essa è profonda e duratura la cristallizzazione danneggia la batteria, quindi caricala più spesso possibile e se la batteria è di qualità e per uso trazione ti durerà di più. |
cassiopea |
Inserito il - 11/10/2012 : 18:34:18 grazie, allora mi spiego come mai la batteria ha diminuito drasticamente la sua tenuta dopo neanche 2 anni... e pensare che mi avevano detto di cercare di scaricarla completamente il più possibile! adesso l'ho cambiata e la metterò in carica ogni sera. cosa vuol dire solfatazione? può aver influito anche sul funzionamento del caricabatteria? grazie mille! |
dipigi |
Inserito il - 11/10/2012 : 15:54:49 Per le Piombo in particolare, le litio le puoi scaricare completamente anche spesso senza danneggiarle (ne accorci certamente la durata) le piombo scaricate completamente vanno in solfatazione |