V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rooby |
Inserito il - 23/03/2013 : 14:29:39 Ciao a tutti ho appena acquistato una cargo bike. A tre ruote a 2 anteriori da 20"e la posteriore da 24" con cambio a tre velocità nel mozzo . Vorrei renderla elettrica con pedalata assistita xché devo spingere bici-me-e 3gemelli di 2 anni . Quale sarà la cosa migliore io vorrei mettere 2 ruote anteriori con motorie ma ..... Una centralina e una batteria sará possibile La soluzione dl movimento centrale non è male ma costosa Attendo idee |
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
baldiniantonio |
Inserito il - 15/02/2014 : 18:42:57 altra Cargo Bike col nuovo bosch
http://www.e-bike-news.com/news/un-custom-e-bike/
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baldiniantonio |
Inserito il - 07/02/2014 : 20:19:48 bravo a trovarla! praticamente costa meno col bosch 2014 che con quello precedente! (dal sito ktm Nur 2.699,10 EUR) Che il nuovo bosch costi meno l'ho riscontrato anche qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20261
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aschenaz |
Inserito il - 07/02/2014 : 13:13:57 C'è il modello nuovo:
Costa 2.200 €, ma, vista la dotazione, non è che sia troppo!
http://www.bike-box.com/Bikes/E-Bikes/City/MACINA-e-SHOPPER-24-8-400::834.html |
Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2014 : 22:02:39 A parte il prezzo è veramente un mezzo roccioso, ha un telaio che sembra quello dei motorini "tuboni" degli anni '70!! |
baldiniantonio |
Inserito il - 31/01/2014 : 20:36:26 sempre per trasporto la KTM Macina E-shopper
http://ktmshop.at/product_info.php?info=p185_e---shopper-24-.html
palesemente robusta (31kg) e di prezzo adeguato per una attività ambulante di comprovendoro
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baldiniantonio |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:58:30 sul tema cargobike una realizzazione non bella ma pratica ed ecologica per chi vuole lavorare da gelataio in zone a traffico limitato, chessò in zone turistiche, un mezzo elettrico a tre ruote a pedalata assistita.
http://www.arezzonotizie.it/art_generi/art_economia/carrettino-del-gelato-2-0-targato-arezzo-prodotto-azienda-valdarnese-sara-presentato-al-sigep/ |
Barba 49 |
Inserito il - 27/03/2013 : 14:31:50 Va bene anche due bambini e una altro adulto, quindi basta che vesti uno dei gemellini con un loden alla Mario Monti e gli metti in testa un Borsalino e sei in regola con la legge!!! |
garchofa |
Inserito il - 27/03/2013 : 07:42:40 Allora puoi prendere uno dei bimbi, lo vesti di verde e con un capellino di fiore, e quando ti fermano dici che trasporti 2 bimbi e una pianta. |
elettroneofita |
Inserito il - 27/03/2013 : 00:12:35 | proprimi ha scritto:
Come avevo detto ho scritto alla Babboe chiedendo se hanno qualcosa paragonabile alla nostra omologazione (ho usato il termine approval certification). Mi hanno risposto dicendo che da loro non viene richiesta nessuna particolare regolamentazione. |
Come tante altre volte sembra che l'Europa faccia le leggi per farle rispettare solo all'Italia..... che ci stiano usando come cavie? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/03/2013 : 15:31:50 Comunque abbiamo solo aumentato il numero dei bambini trasportabili fino ad un massimo di due, come recita l'articolo 7... Con tre bambini sei comunque fuorilegge. |
proprimi |
Inserito il - 26/03/2013 : 14:59:04 Come avevo detto ho scritto alla Babboe chiedendo se hanno qualcosa paragonabile alla nostra omologazione (ho usato il termine approval certification). Mi hanno risposto dicendo che da loro non viene richiesta nessuna particolare regolamentazione. Mi hanno allegato un interessante test di resistenza effettuato sul loro modello a 3 ruote a Taiwan. Thank you for your e-mail. Very nice to read that you are satisfied with your Babboe City and that you make a lot of use of it. To my knowledge there is no specific regulation for cargo bikes. The only information which we have available for you is the SGS test report which you find attached to this e-mail. Hopefully you find this information useful. |
pixbuster |
Inserito il - 25/03/2013 : 22:50:29 Dunque il codice della strada dice:
art 50 comma 2 : I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza (perciò i tandem devono restare sotto a queste misure)
poi all'art 68 comma 4 dice: Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
e al comma 7 Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.
e per finire l'articolo 182 dice:
5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5. 6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo. 7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare più di quattro persone adulte compresi i conducenti; è consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di età.
perciò è bene avere un documento del costruttore/importatore che ne dichiari l'omologazione o almeno il numero di persone trasportabili
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garchofa |
Inserito il - 25/03/2013 : 09:58:47 Quoto Saluti Pino, 2 motori e 2 centraline saranno costosi.
Per il resto, una soluzione si trova sempre!!
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zeccato |
Inserito il - 25/03/2013 : 08:44:28 In Olanda si usano tanto i rimorchi agganciati alla bici per bambini, non so se vanno bene in Italia. cerca. |
T4R |
Inserito il - 24/03/2013 : 00:37:52 Ci sarebbe anche il caso dei tandem che esistono a due e più persone. Ed in questo caso non sò come la mettono con la lunghezza massima ammissibile per un veicolo definito bicicletta e quindi soggetto solo alle norme del CdS, e non pure ad omologazione.
Per il discorso dei prezzi due motori anteriori con relative due centraline credo che costino di più di un singolo motore centrale.
Saluti Pino |
rooby |
Inserito il - 24/03/2013 : 00:10:10 Iohochiesto ed è l''unico modo per trasportare più di. Un bimbo su di una bici e di poter circolare su strada oltre che sulle ciclabili mentre su bici Max un seggiolino e carrettino trainati solo su ciclabili .
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garchofa |
Inserito il - 23/03/2013 : 22:57:58 Cercando la foto, ho visto che è pure elettrica!!! http://www.pro-bike.it/urban-arrow-bicicletta-elettrica-cargo-al-posto-della-seconda-auto/ Come saranno messi col CDS? |
garchofa |
Inserito il - 23/03/2013 : 22:49:54 2 motori anteriori da 125W l'uno? Come centralina ho sentito che essiste qualcuna bimotore, ma non ho dati, io ho fatto un bimotore con 2 centraline con lo stesso comando gas, accensione e freni.
In belgio ho visto molte (ma moooolte) bici portando 2 bambini, sia in un carrelino, sia seduti davanti tipo questa:
PS: Rooby, 3 gemelli!!!!, io con 2 sto diventando pazzo!! |
proprimi |
Inserito il - 23/03/2013 : 22:02:39 Io non so quale marca abbia acquistato Rooby, però molte delle marche a suo tempo prese da me in considerazione hanno già di serie la versione elettrificata, compresa quella italiana già citata prima. Io avevo escluso la versione elettrificata, sia per il prezzo, sia per il tragitto molto breve ed in piano. Certo il peso è notevole (non so nemmeno quanto sia e non ho a disposizione strumenti per pesarla). Se Rooby ha già acquistato la versione con cambio al mozzo la vedo dura, o perlomeno poco conveniente; per un kit eventuale bisogna considerare che cerchi, gomme e forcelle sono diversi dalle solite bici. E poi in genere hanno il freno a tamburo o a contropedale. |
elle |
Inserito il - 23/03/2013 : 21:24:30
probabilmente è una zona grigia, come spesso accade... in effetti la si potrebbe considerare un veicolo "appositamente costruito e attrezzato"... il riferimento all'omologazione del comma 6 credo che sia rimasto vuoto, nel senso che se non sbaglio le disposizioni per l'omologazione non sono mai state date... come che sia non suggerirei di chiedere direttamente ai vigili che s'incontra ogni mattina
quanto all'elettrificazione, in questo caso è complicata: difficoltà tecniche a parte, quello che sicuramente non è contemplato dal codice è un doppio motore; un singolo motore anteriore è impensabile per ovvie ragioni; un motore posteriore è escluso dal cambio interno; se non si vuole sostituire quest'ultimo con un cambio esterno resta solo la motorizzazione centrale, con le attenzioni del caso... per un primo orientamento si potrebbe chiedere un preventivo a microbike |
proprimi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:37:35 Poi se l'interpretazione si fa ulteriormente complicata potremmo sentire quelli della ditta El Ciclo (non voglio fare pubblicità). Per quanto ne so io sono gli unici a costruire un modello così in Italia (l'ho provato l'anno scorso allo Spezi) e penso che si saranno posti il problema, a meno che non vogliano puntare esclusivamente all'esportazione. Mi viene in mente un altro costruttore dalle parti di Crema, però sul suo sito mi sembravano solo tricicli per trasporto merci o per uso pubblicitario. |
proprimi |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:18:07 Mi permetto di correggere MilleMiglia (poi mi rimetto al responso dei più esperti). Sono anch'io possessore di una Babboe City (a due ruote) con la quale trasporto ogni mattina i due nipoti all'asilo dove stazionano sempre due vigili. Se mi consigliate di farlo posso formulare la richiesta direttamente a loro, però non vorrei svegliare il can che dorme. L'interpretazione che ho dato io è che il divieto del CdS riguarda l'applicazione sulla bici di serie di n°2 seggiolini aggiuntivi. Invece in questo caso stiamo parlando di bakfiets che nascono già progettate per trasportare (nel mio caso da 2 a 3 bambini con portata di ben 100 kg nella cassa prevista e dotata di cinture di sicurezza)e nel caso di rooby da 3 a 4 bambini. Non penso che il nostro CdS possa vietare l'uso di un velocipede che è ampiamente utilizzato in diversi paesi europei. Quasi quasi provo a scrivere alla Babboe per farmi mandare un'eventuale omologazione. Immagino che come costruttore l'abbiano fatta in Olanda, pur non essendo obbligati a consegnarla ai clienti. Io ho lanciato il sasso; adesso sentiamo cosa ne pensano i guru (escluso CO2 che la farebbe andare a reazione e con il famoso pignone). Ahi! Ahi! Mentre scrivevo si è già pronunciato Barba! 5. E' vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di eta', opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5. 6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a piu' di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.
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Barba 49 |
Inserito il - 23/03/2013 : 19:13:29 Quoto MilleMiglia... |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/03/2013 : 17:01:37 Ciao, per il cds non puoi trasportare più di un marmocchio alla volta.. |