Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Cargo bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rooby
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


2 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 14:29:39  Mostra Profilo Invia a rooby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ho appena acquistato una cargo bike. A tre ruote a 2 anteriori da 20"e la posteriore da 24" con cambio a tre velocità nel mozzo .
Vorrei renderla elettrica con pedalata assistita xché devo spingere bici-me-e 3gemelli di 2 anni .
Quale sarà la cosa migliore io vorrei mettere 2 ruote anteriori con motorie ma ..... Una centralina e una batteria sará possibile
La soluzione dl movimento centrale non è male ma costosa
Attendo idee

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6716 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 17:01:37  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per il cds non puoi trasportare più di un marmocchio alla volta..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 19:13:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia...
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 19:18:07  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di correggere MilleMiglia (poi mi rimetto al responso dei più esperti). Sono anch'io possessore di una Babboe City (a due ruote) con la quale trasporto ogni mattina i due nipoti all'asilo dove stazionano sempre due vigili. Se mi consigliate di farlo posso formulare la richiesta direttamente a loro, però non vorrei svegliare il can che dorme.
L'interpretazione che ho dato io è che il divieto del CdS riguarda l'applicazione sulla bici di serie di n°2 seggiolini aggiuntivi. Invece in questo caso stiamo parlando di bakfiets che nascono già progettate per trasportare (nel mio caso da 2 a 3 bambini con portata di ben 100 kg nella cassa prevista e dotata di cinture di sicurezza)e nel caso di rooby da 3 a 4 bambini. Non penso che il nostro CdS possa vietare l'uso di un velocipede che è ampiamente utilizzato in diversi paesi europei.
Quasi quasi provo a scrivere alla Babboe per farmi mandare un'eventuale omologazione. Immagino che come costruttore l'abbiano fatta in Olanda, pur non essendo obbligati a consegnarla ai clienti.
Io ho lanciato il sasso; adesso sentiamo cosa ne pensano i guru (escluso CO2 che la farebbe andare a reazione e con il famoso pignone).
Ahi! Ahi! Mentre scrivevo si è già pronunciato Barba!
5. E' vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di eta', opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a piu' di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.




proprimi

Modificato da - proprimi in data 23/03/2013 19:26:14
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 19:37:35  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi se l'interpretazione si fa ulteriormente complicata potremmo sentire quelli della ditta El Ciclo (non voglio fare pubblicità). Per quanto ne so io sono gli unici a costruire un modello così in Italia (l'ho provato l'anno scorso allo Spezi) e penso che si saranno posti il problema, a meno che non vogliano puntare esclusivamente all'esportazione.
Mi viene in mente un altro costruttore dalle parti di Crema, però sul suo sito mi sembravano solo tricicli per trasporto merci o per uso pubblicitario.

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 21:24:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


probabilmente è una zona grigia, come spesso accade... in effetti la si potrebbe considerare un veicolo "appositamente costruito e attrezzato"... il riferimento all'omologazione del comma 6 credo che sia rimasto vuoto, nel senso che se non sbaglio le disposizioni per l'omologazione non sono mai state date... come che sia non suggerirei di chiedere direttamente ai vigili che s'incontra ogni mattina

quanto all'elettrificazione, in questo caso è complicata: difficoltà tecniche a parte, quello che sicuramente non è contemplato dal codice è un doppio motore; un singolo motore anteriore è impensabile per ovvie ragioni; un motore posteriore è escluso dal cambio interno; se non si vuole sostituire quest'ultimo con un cambio esterno resta solo la motorizzazione centrale, con le attenzioni del caso... per un primo orientamento si potrebbe chiedere un preventivo a microbike

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 22:02:39  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so quale marca abbia acquistato Rooby, però molte delle marche a suo tempo prese da me in considerazione hanno già di serie la versione elettrificata, compresa quella italiana già citata prima. Io avevo escluso la versione elettrificata, sia per il prezzo, sia per il tragitto molto breve ed in piano. Certo il peso è notevole (non so nemmeno quanto sia e non ho a disposizione strumenti per pesarla).
Se Rooby ha già acquistato la versione con cambio al mozzo la vedo dura, o perlomeno poco conveniente; per un kit eventuale bisogna considerare che cerchi, gomme e forcelle sono diversi dalle solite bici. E poi in genere hanno il freno a tamburo o a contropedale.

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 22:49:54  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 motori anteriori da 125W l'uno?
Come centralina ho sentito che essiste qualcuna bimotore, ma non ho dati, io ho fatto un bimotore con 2 centraline con lo stesso comando gas, accensione e freni.

In belgio ho visto molte (ma moooolte) bici portando 2 bambini, sia in un carrelino, sia seduti davanti tipo questa:


PS: Rooby, 3 gemelli!!!!, io con 2 sto diventando pazzo!!

Modificato da - garchofa in data 23/03/2013 22:53:35
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 23/03/2013 : 22:57:58  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercando la foto, ho visto che è pure elettrica!!!
http://www.pro-bike.it/urban-arrow-bicicletta-elettrica-cargo-al-posto-della-seconda-auto/
Come saranno messi col CDS?
Torna all'inizio della Pagina

rooby
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


2 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 00:10:10  Mostra Profilo Invia a rooby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iohochiesto ed è l''unico modo per trasportare più di. Un bimbo su di una bici e di poter circolare su strada oltre che sulle ciclabili mentre su bici Max un seggiolino e carrettino trainati solo su ciclabili .
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 00:37:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe anche il caso dei tandem che esistono a due e più persone.
Ed in questo caso non sò come la mettono con la lunghezza massima ammissibile per un veicolo definito bicicletta e quindi soggetto solo alle norme del CdS, e non pure ad omologazione.

Per il discorso dei prezzi due motori anteriori con relative due centraline credo che costino di più di un singolo motore centrale.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 24/03/2013 00:39:52
Torna all'inizio della Pagina

zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 08:44:28  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Olanda si usano tanto i rimorchi agganciati alla bici
per bambini, non so se vanno bene in Italia.
cerca.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 09:58:47  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Saluti Pino, 2 motori e 2 centraline saranno costosi.


Per il resto, una soluzione si trova sempre!!


Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 22:50:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque il codice della strada dice:

art 50 comma 2 :
I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza (perciò i tandem devono restare sotto a queste misure)

poi all'art 68 comma 4 dice:
Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.

e al comma 7
Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 33,60 a euro 137,55.

e per finire l'articolo 182 dice:

5.È vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato.È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.
7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare più di quattro persone adulte compresi i conducenti; è consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di età.


perciò è bene avere un documento del costruttore/importatore che ne dichiari l'omologazione o almeno il numero di persone trasportabili


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 14:59:04  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avevo detto ho scritto alla Babboe chiedendo se hanno qualcosa paragonabile alla nostra omologazione (ho usato il termine approval certification). Mi hanno risposto dicendo che da loro non viene richiesta nessuna particolare regolamentazione. Mi hanno allegato un interessante test di resistenza effettuato sul loro modello a 3 ruote a Taiwan.

Thank you for your e-mail. Very nice to read that you are satisfied with your Babboe City and that you make a lot of use of it. To my knowledge there is no specific regulation for cargo bikes. The only information which we have available for you is the SGS test report which you find attached to this e-mail. Hopefully you find this information useful.

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 15:31:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque abbiamo solo aumentato il numero dei bambini trasportabili fino ad un massimo di due, come recita l'articolo 7...
Con tre bambini sei comunque fuorilegge.
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo



Friuli-Venezia Giulia


999 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 00:12:35  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprimi ha scritto:

Come avevo detto ho scritto alla Babboe chiedendo se hanno qualcosa paragonabile alla nostra omologazione (ho usato il termine approval certification). Mi hanno risposto dicendo che da loro non viene richiesta nessuna particolare regolamentazione.


Come tante altre volte sembra che l'Europa faccia le leggi per farle rispettare solo all'Italia..... che ci stiano usando come cavie?

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 07:42:40  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora puoi prendere uno dei bimbi, lo vesti di verde e con un capellino di fiore, e quando ti fermano dici che trasporti 2 bimbi e una pianta.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 27/03/2013 : 14:31:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene anche due bambini e una altro adulto, quindi basta che vesti uno dei gemellini con un loden alla Mario Monti e gli metti in testa un Borsalino e sei in regola con la legge!!!
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4985 Messaggi

Inserito il - 19/01/2014 : 18:58:30  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sul tema cargobike una realizzazione non bella ma pratica ed ecologica per chi vuole lavorare da gelataio in zone a traffico limitato, chessò in zone turistiche, un mezzo elettrico a tre ruote a pedalata assistita.

http://www.arezzonotizie.it/art_generi/art_economia/carrettino-del-gelato-2-0-targato-arezzo-prodotto-azienda-valdarnese-sara-presentato-al-sigep/

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4985 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 20:36:26  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sempre per trasporto la KTM Macina E-shopper

http://ktmshop.at/product_info.php?info=p185_e---shopper-24-.html

palesemente robusta (31kg) e di prezzo adeguato per una attività ambulante di comprovendoro


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 31/01/2014 : 22:02:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il prezzo è veramente un mezzo roccioso, ha un telaio che sembra quello dei motorini "tuboni" degli anni '70!!
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 13:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è il modello nuovo:



Costa 2.200 €, ma, vista la dotazione, non è che sia troppo!

http://www.bike-box.com/Bikes/E-Bikes/City/MACINA-e-SHOPPER-24-8-400::834.html

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4985 Messaggi

Inserito il - 07/02/2014 : 20:19:48  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo a trovarla!
praticamente costa meno col bosch 2014 che con quello precedente!
(dal sito ktm Nur 2.699,10 EUR)
Che il nuovo bosch costi meno l'ho riscontrato anche qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20261

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 07/02/2014 20:23:38
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4985 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 18:42:57  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

altra Cargo Bike col nuovo bosch

http://www.e-bike-news.com/news/un-custom-e-bike/


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 15/02/2014 18:43:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.