V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
antonio |
Inserito il - 22/06/2008 : 22:34:50 In questa pagina: http://blog.libero.it/BIXYPOINT/view.php alla fine della pagina nella sezione ....e ancora Bixi nel link: Bixi nei particolari. E mi sembra a fini commerciali!
|
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tino |
Inserito il - 25/06/2008 : 12:34:33 Grazie anche da parte mia, mazott.
|
mazott |
Inserito il - 25/06/2008 : 11:08:05 | elle ha scritto: hai la tendenza, e lo dico con rispetto, ad esser 'tecnico' in tutto |
Per me questo e' un totale complimento ma nessuno credo ti possa contestare la tecnica di miglior comunicatore.....
| la definizione di web syndacation [...] si applica quindi al caso greenline (immagine mostrata sul proprio sito seppure non ospitata fisicamente su di esso ma resa visibile mediante link ad un altro sito) e non al caso bixy (semplice indicazione di link ad altro sito)
|
Proprio cosi'. Fare syndication significa incorporare in modo integrato il messaggio contenuto nel link mentre inserire un link significa preservare la componente dati completa, che gergalmente si chiama URI, rintracciabile nella sua interezza, se necessario, e nel rispetto delle corrette modalita' di consultazione specificate dal concessionario della licenza.
| la syndacation è praticamente il "diritto di trasmissione"...
|
Praticamente si', sulla base di quanto specificato dal soggetto detentore dei diritti del sito. Tutto cio' non e' stato vero da sempre ma particolarmente da quando e' prevalsa la concezione del modello commerciale di Internet. La syndication infatti e' una caratteristica naturale presente nel linguaggio web (un ipertesto) che permette l'aggancio di un documento ad un altro, attraverso la rete. Sul piano delle motivazioni, la syndication interpreta l'esigenza, tendenzialmente condivisa, di permettere l'accrescimento del valore attraverso la cooperazione tra i siti.
Il problema nasce nel momento che certe informazioni non siano liberamente ridistribuibili, perche' facenti parte di un prodotto. Un esempio, tra i tanti, e' il caso delle agenzie di stampa, le quali non permetterebbero, neanche con le piu' liberali delle intenzioni, la ritrasmissioni da parte di altri delle loro notizie, ovviamente se non previo accordo tra le parti.
|
elle |
Inserito il - 25/06/2008 : 01:26:00
grazie mazott
confesso che ci ho messo cinque minuti a capire quello che hai scritto (hai la tendenza, e lo dico con rispetto, ad esser 'tecnico' in tutto ) - e vorrei conferma:
la definizione di web syndacation - che non conoscevo - si applica quindi al caso greenline (immagine mostrata sul proprio sito seppure non ospitata fisicamente su di esso ma resa visibile mediante link ad un altro sito) e non al caso bixy (semplice indicazione di link ad altro sito)
la syndacation è praticamente il "diritto di trasmissione"...
ho capito? |
mazott |
Inserito il - 25/06/2008 : 00:51:02 | elle ha scritto: vuoi dire che davvero non vedi la differenza?
in termini puramente formali un link non viola il copyright e quindi neppure la creative commons che è una limitazione del copyright, sicché non ha bisogno di autorizzazione - far apparire le immagini sulla propria pagina (seppure senza ospitarvele materialmente) e più ancora, come ho sempre detto, il testo (che invece è preso materialmente), invece ovviamente sì
|
Tutto vero e, se vogliamo, gia' scritto. Sul piano dei termini, trarre da un website esterno materiale per il proprio e' definito "Web Syndication". Molto in breve, la syndication che si realizzi per effetto di un sito che si trovi nella condizione di prestare i propri oggetti, e' operata da quel sito con tutti i mezzi e modalita' di una licenza, eventualmente concessa ai vari website che ne linkano gli oggetti. Non si tratta quindi di interpretare ma solo di descrivere un caso di specie.
|
Tino |
Inserito il - 24/06/2008 : 22:06:47 | hombre ha scritto:
Cominciamo a fare un po' di esperienza allora: sui forum, generalmente, ci si dà del tu
BENVENUTO
|
Ha ragione hombre.
Diamoci del TU !
|
hombre |
Inserito il - 24/06/2008 : 20:18:48 | Bixypoint ha scritto:
Salve a tutti, visto il polverone che ho creato non posso che scusarmi con tutti e in particolare con "hombre". La mia inesperienza a scrivere in un forum mi ha portato a saltare alle conclusioni sbagliate. Trattandosi di un gioco e di una battuta di spirito le accetto come tali e spero vogliate considerare chiuso l'incidente.
| Tino a scritto: Do il benvenuto a bixypoint al quale chiedo se può darci qualche informazione in più sulla sua iniziativa commmerciale, anche per informare gli utenti di questo nuovo negozio. La prego, qualora intenda intervenire, di voler inserire in firma (CLICCANDO SU PROFILO) la sua appartenenza commerciale, inserendo - p.e. - "Bixypoint Portogruaro (VE)". GRAZIE |
La ringrazio di questa opportunità e colgo l'occasione per invitare tutti gli interessati ("hombre" per primo ...anche solo per un bicchiere pacificatore) a provare la Street o la Trekking Lady presso il mio negozio. Tengo a precisare che la mia principale attività è la vendita al dettaglio di batterie, e da circa sei mesi ho dedicato un piccolo spazio alle Bixy.
Un benvenuto a tutti voi. |
Cominciamo a fare un po' di esperienza allora: sui forum, generalmente, ci si dà del tu
BENVENUTO
|
elle |
Inserito il - 24/06/2008 : 09:57:51 ok bixypoint - incidente chiuso
per le tue prossime comunicazioni, se vuoi, apri pure una nuova discussione
---
con antonio invece c'è un problema aperto e mi dispiace molto che non riusciamo a capirci
vorrei riprovarci
1. su tutti i "prodotti dell'ingegno" esiste, dall'origine, una cosa chiamata "copyright", che vuol dire "diritto di copia" 2. il copyright consiste appunto nel fatto che per copiare un risultato dell'ingegno altrui ci vuole il consenso di chi lo ha prodotto 3. questo consenso può essere ottenuto in molti modi (gratuitamente, a pagamento, con altri patti) ma è imprescindibile, se si copia senza questo consenso il copyright è violato 4. la licenza creative commons interviene all'interno del copyright: non vi aggiunge niente, ma esprime le condizioni legali per le quali non è necessario chiedere il consenso alla copia 5. nel nostro caso, queste condizioni contemplano l'uso non commerciale e la chiara indicazione della fonte 6. la definizione di copia può essere discussa, normalmente non comprende le citazioni (purché siano indicate come tali e quindi con la fonte), ma sicuramente un link non ricade nella definizione di copia 7. di conseguenza la citazione di un link non niente a che fare col copyright e necessariamente perciò neppure con la creative commons 8. prendersi un testo non come citazione ma come se fosse "farina del tuo sacco" invece è chiaramente un copia; in effetti lo è anche copiare visivamente delle immagini sul proprio sito (non lo sarebbe invece se ci fosse solo il link senza visualizzazione)
detto questo la questione delle regole è chiusa, a meno che non mi si segnali che tra 1 e 8 ho sbagliato qualcosa
dopo il rimando alle condizioni della licenza - che adesso dovrebbero essere chiarite una volta per tutte - tu però citi una poesia sul bene e il male
i versi non saranno riferiti ad un amministratore ma almeno a qualche comportamento immagino di sì, se no tanto valeva citare la vispa teresa; questi versi dicono che in fatto di bene e male non è questione di regole ("peccare non significa fare il male" = fare ciò che è proibito) ma che per fare il bene bisogna fare ben più che rispettare le regole (affermazione sulla quale in generale sono d'accordissimo, anche se in molti casi mi accontenterei del rispetto delle regole)
se interpreto correttamente il senso della citazione immagino che voglia dire: sotto il profilo delle regole avrete pure ragione voi, ma per comportarsi bene non basta = in effetti vi state comportando male pur rispettando le regole
benissimo... perché? che cosa dovrei o dovremmo fare a tuo giudizio?
|
Bixypoint |
Inserito il - 24/06/2008 : 09:42:23 Salve a tutti, visto il polverone che ho creato non posso che scusarmi con tutti e in particolare con "hombre". La mia inesperienza a scrivere in un forum mi ha portato a saltare alle conclusioni sbagliate. Trattandosi di un gioco e di una battuta di spirito le accetto come tali e spero vogliate considerare chiuso l'incidente.
| Tino a scritto: Do il benvenuto a bixypoint al quale chiedo se può darci qualche informazione in più sulla sua iniziativa commmerciale, anche per informare gli utenti di questo nuovo negozio. La prego, qualora intenda intervenire, di voler inserire in firma (CLICCANDO SU PROFILO) la sua appartenenza commerciale, inserendo - p.e. - "Bixypoint Portogruaro (VE)". GRAZIE |
La ringrazio di questa opportunità e colgo l'occasione per invitare tutti gli interessati ("hombre" per primo ...anche solo per un bicchiere pacificatore) a provare la Street o la Trekking Lady presso il mio negozio. Tengo a precisare che la mia principale attività è la vendita al dettaglio di batterie, e da circa sei mesi ho dedicato un piccolo spazio alle Bixy.
Un benvenuto a tutti voi. |
antonio |
Inserito il - 24/06/2008 : 01:33:24 http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/ Qui si può leggere: Tu sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, ESPORRE IN PUBBLICO, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera Alle seguenti condizioni: Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
Ma se a voi sta bene così fate pure.
Con questo brano della poesia "Ad un Papa" di Pierpaolo Pasolini penso che posso salutarvi e togliere il disturbo:
Lo sapevi, peccare non significa fare il male: non fare il bene ,questo significa peccare . Quanto bene tu potevi fare! E non l’ hai fatto: non c’è stato un peccatore più grande di te.
(non è riferito a nessuno degli amministratori ma è solo per spiegare il mio disagio)
Di seguito la poesia completa:
A UN PAPA
Pochi giorni prima che tu morissi, la morte Aveva messo gli occhi su un tuo coetaneo: a vent’anni , tu eri studente, lui manovale, tu nobile , ricco ,lui un ragazzaccio plebeo: ma gli stessi giorni hanno dorato su voi la vecchia Roma che stava tornando così nuova. Ho veduto le sue spoglie, povero Zucchetto. Girava di notte ubriaco intorno ai Mercati, e un tram che veniva da San Paolo, l’ ha travolto e trascinato un pezzo pei binari tra i platani: per qualche ora restò lì , sotto le ruote : un po’ di gente si radunò intorno a guardarlo, in silenzio: era tardi, c’erano pochi passanti. Uno degli uomini che esistono perché esisti tu, un vecchio poliziotto sbracato come un guappo, a che s’accostava troppo gridava: “Fuori dai ciglioni”. Poi venne l’automobile d’un ospedale a caricarlo: la gente se ne andò, restò qualche brandello qua e là, e la padrona di un bar notturno, più avanti, che lo conosceva, disse a un nuovo venuto che Zucchetto era andato sotto un tram, era finito. Pochi giorni dopo finivi tu: Zucchetto era uno della tua grande greggia romana ed umana, un povero ubriacone, senza famiglia e senza letto, che girava di notte, vivendo chissà come. Tu non ne sapevi niente: come non sapevi niente di altri mille e mille cristi come lui. Forse io sono feroce a chiedermi per che ragione la gente come Zucchetto fosse indegna del tuo amore. Ci sono posti infami, dove madri e bambini vivono in una polvere antica, in un fango d’ altre epoche. Proprio non lontano da dove tu sei vissuto, in vista della bella cupola di San Pietro, c’è uno di questi posti, il Gelsomino…. Un monte tagliato a metà da una cava, e sotto, tra una marana e una fila di nuovi palazzi, un mucchio di misere costruzioni, non case ma porcili. Bastava soltanto un tuo gesto, non hai detto una parola . Non ti chiedevo di perdonare Marx ! Un’ onda immensa che si rifrange da millenni di vita ti separava da lui, dalla sua religione : ma nella tua religione non si parla di pietà? Migliaia di uomini sotto il tuo pontificato, davanti ai tuoi occhi, son vissuti in stabbi e porcili. Lo sapevi, peccare non significa fare il male: non fare il bene ,questo significa peccare . Quanto bene tu potevi fare! E non l’ hai fatto: non c’è stato un peccatore più grande di te.
Pier Paolo Pasolini |
hombre |
Inserito il - 23/06/2008 : 23:50:13 Accolgo l' invito, al limite sono disponibile per "concludere" in privato |
elle |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:58:48 diciamo che ci sono alcune cosette che alle volte mi piacerebbe stampare in testa a qualcuno! |
pixbuster |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:53:00 Elle parli come un libro stampato !!! |
elle |
Inserito il - 23/06/2008 : 22:14:09 be', io sarei per accogliere il saggio invito di tino e chiudere la questione - fermo restando che il diritto di replica a hombre non si poteva negare
ma quest'altra non la si può lasciare in sospeso, richiede una risposta:
| antonio ha scritto:
Ma perchè si concedono foto linkate a uso commerciale a bixipoint e invece si negano foto sempre linkate a greenlinemobility?
E la licenza CreativeCommons 2.5 che ne vieta l'uso a fini commerciali?
|
vuoi dire che davvero non vedi la differenza?
in termini puramente formali un link non viola il copyright e quindi neppure la creative commons che è una limitazione del copyright, sicché non ha bisogno di autorizzazione - far apparire le immagini sulla propria pagina (seppure senza ospitarvele materialmente) e più ancora, come ho sempre detto, il testo (che invece è preso materialmente), invece ovviamente sì
e come tutte le cose formali c'è una buona ragione: un link rimanda a un luogo su cui non si ha alcun controllo, che resta completamente autonomo (sicché chi ha interesse a quella cosa è costretto ad andare lì, dove può leggere tutto); prendersi materiali invece si sostituisce a quel luogo e permette - come è accaduto - che essi siano mutilati, interpolati, stravolti per fargli dire quello che si vuole... vogliamo aggiungere che adesso questa inconfutabile scorrettezza è anche preceduta da una nota - ringraziamenti e nb - che denigra il forum e contiene informazioni false? (e vogliamo aggiungere con quanta simpatia greenline era trattata sul forum prima che decidesse di comportarsi come ha fatto?)
insomma, né dal punto di vista formale né da quello contenutistico si tratta di fatti paragonabili... confesso anzi che mi sfugge la stessa possibilità di confonderli fino ad accusare in buona fede il forum di usare due pesi e due misure...
|
hombre |
Inserito il - 23/06/2008 : 21:22:58 | Bixypoint ha scritto:
Salve a tutti, Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, ma se sono venuto meno al regolamento del vostro forum sono disposto a togliere il vostro link dal mio blog. Quindi attendo una vostra riposta in merito.
A "hombre" mi permetto di dire che, se proprio proprio, le Bixy generano in lei un senso di disgusto ripugnante tanto da proporre petizioni denigratorie, non deve far altro che guardare da un'altra parte e tenere questo genere di commenti per se. Questo eccellente forum fatto da persone competenti, corrette ed obbiettive (...qualità ben lontane dalle sue) mi ha dato molto per la mia crescita professionale e aiutato molti clienti nella giusta scelta delle pedelec. Ricordandole che in questo forum sono vietati messaggi contenenti insulti, minacce, o comunque lesivi di diritti altrui la saluto cordialmente.
Buona serata a tutti.
|
Non tutti sono riusciti a postare una cavolata di questa portata al loro primo messaggio...per questo ti devo fare i miei complimenti. Potrei chiedere se era così difficile capire che si trattava di un gioco, ma mi limito a qualcosa di molto più semplice: andare a rivedere quello che ho risposto in quel post...su, non è difficile, basta solo quel minimo di buona volontà per cliccare sul link |
antonio |
Inserito il - 23/06/2008 : 21:17:08 Ma perchè si concedono foto linkate a uso commerciale a bixipoint e invece si negano foto sempre linkate a greenlinemobility?
E la licenza CreativeCommons 2.5 che ne vieta l'uso a fini commerciali?
Mia terra, mia labile strada, sei tu che trascorri o son io? Che importa? Ch'io venga o tu vada, non è un addio!
Ma bello è quest'impeto d'ala, ma grata è l'ebbrezza del giorno. Pur dolce è il riposo... Già cala la notte: io ritorno.
La piccola lampada brilla per mezzo all'oscura città. Più lenta la piccola squilla dà un palpito, e va... dlin... dlin...
(tratto da La Bicicletta di Giovanni Pascoli)
|
Tino |
Inserito il - 23/06/2008 : 20:10:21 | elle ha scritto:
mah... io direi di non esagerare: è un link, non si prendono nulla dal nostro sito al loro... onestamente non ci vedo nulla di male a linkarci (magari sarebbe carino dirlo, ma insomma...) - o mi è sfuggito qualcosa?
|
Quoto elle. Non c'è nulla di male far giungere il "navigatore" alla fonte del sapere
Per quanto riguarda hombre, l'utente Bixypoint non ha colto la semplice battuta di spirito (peraltro seguita da emoticons).
Vi chiedo di non proseguire in sterili polemiche e di considerare questo piccolo incidente chiuso. GRAZIE.
Do il benvenuto a bixypoint al quale chiedo se può darci qualche informazione in più sulla sua iniziativa commmerciale, anche per informare gli utenti di questo nuovo negozio. La prego, qualora intenda intervenire, di voler inserire in firma (CLICCANDO SU PROFILO) la sua appartenenza commerciale, inserendo - p.e. - "Bixypoint Portogruaro (VE)". GRAZIE
|
duomodimilano |
Inserito il - 23/06/2008 : 20:05:17 ELLE
piove sul bagnato in questi giorni, vero? |
elle |
Inserito il - 23/06/2008 : 19:39:07 ohhh... ma che sono questi toni? ho già detto che non c'è problema
| elle ha scritto:
mah... io direi di non esagerare: è un link, non si prendono nulla dal nostro sito al loro... onestamente non ci vedo nulla di male a linkarci (magari sarebbe carino dirlo, ma insomma...) - o mi è sfuggito qualcosa?
|
ma arrivare la prima volta sul forum dicendo agli altri come devono comportarsi mi sembra il massimo della goffaggine! quella di hombre era evidentemente una battuta... ma se per qualche motivo le bixy gli ripugnassero per davvero nessuno avrebbe il diritto di dirgli di tenersi questi commenti per sé...
uffa! |
Bixypoint |
Inserito il - 23/06/2008 : 19:06:03 Salve a tutti, Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, ma se sono venuto meno al regolamento del vostro forum sono disposto a togliere il vostro link dal mio blog. Quindi attendo una vostra riposta in merito.
A "hombre" mi permetto di dire che, se proprio proprio, le Bixy generano in lei un senso di disgusto ripugnante tanto da proporre petizioni denigratorie, non deve far altro che guardare da un'altra parte e tenere questo genere di commenti per se. Questo eccellente forum fatto da persone competenti, corrette ed obbiettive (...qualità ben lontane dalle sue) mi ha dato molto per la mia crescita professionale e aiutato molti clienti nella giusta scelta delle pedelec. Ricordandole che in questo forum sono vietati messaggi contenenti insulti, minacce, o comunque lesivi di diritti altrui la saluto cordialmente.
Buona serata a tutti.
|
hombre |
Inserito il - 23/06/2008 : 00:17:23 a me l' idea di editare tutti i post e dire che fa schifo piaceva |
duomodimilano |
Inserito il - 22/06/2008 : 23:53:55 la bici "fatta x me"...
gli amici mi kiamano BIXIO |
elle |
Inserito il - 22/06/2008 : 23:50:37 mah... io direi di non esagerare: è un link, non si prendono nulla dal nostro sito al loro... onestamente non ci vedo nulla di male a linkarci (magari sarebbe carino dirlo, ma insomma...) - o mi è sfuggito qualcosa? |
hombre |
Inserito il - 22/06/2008 : 23:39:31 Che dite se cominciamo a scrivere sul post che viene linkato che quella bici fa schifo? |
|
|